La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#1
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto a questo forum, come penso tutti, per avere dei consigli sull'acquisto di un nuovo materasso.
Ho letto diverse discussioni ed ho visitato dei rivenditori, uno multimarca, l'altro monomarca Dorelan.
Il primo, non dandomi indicazioni precise sui modelli, mi ha fatto provare tre Tempur, dal più “morbido accogliente” al più “rigido”, un Dorsal, due Dorelan (un Nube ed un HD).
Da questa “panoramica” ho avuto le seguenti impressioni:
dei Tempur mi sono trovato meglio con il più morbido, l'unico problema del quale sono rimasto dubbioso è l'effetto memory, quel qualche secondo di adattamento non mi ha messo completamente a mio agio, debbo riconoscere però che una volta che il materasso si è adattato al corpo è veramente comodo.
Il Dorsal mi ha sempre dato l'effetto “memory” ma, personalmente, anche se comodo, inferiore al Tempur (anche il prezzo decisamente più basso).
In casa Dorelan, pur riconoscendo la superiorità qualitativa dell'HD rispetto al Nube, paradossalmente mi sono trovato più a mio agio sul Nube.
Ho fatto visita ad un negozio monomarca della Dorelan, mi ha fatto provare, la ragazza che ci seguiva, considerando la ns corporatura, inizialmente un Evoke fisiology, un Nube su mia richiesta per valutare le differenze ed un'altra serie Dorelan, non ricordo il nome, ma decisamente di livello inferiore.
Riprovando il fisiology ho avuto la sensazione di “caldo”, facendo presente la cosa mi è stato fatto provare, sempre Evoke, ma in versione My-confort, sensazione di minor “mobidezza” per la differente fodera, ma di meno “caldo”.
Le sensazioni finali sono di miglior “comodita” dell'evoke rispetto al nube, ma di una “rigidità” eccessiva, questo da parte mia ma non rilevato dalla mia compagna, che ha considerato eccessivamente “morbito” il fisiology.
Leggendo su questo forum ed anche su Dorelan, dell'esistenza del materasso Eden, considerato più “morbido/accogliente” rispetto ai Nube e suppongo anche degli Evoke ho chiesto se era possibile provare anche questo modello.
In tutti i due rivenditori, ed anche chiedendo telefonicamente ai rivenditori della zona (Milano, Nord milano), nessuno ha in casa questo tipo.
Dopo tutta la lungaggine nella quale ho tentato, malamente, di fare una sintesi e chiedendo scusa agli addetti ai lavori della teminologia non proprio appropriata, sono a chiedervi consiglio:
vale la pena che continui la ricerca o la non presenza del modello Eden è indicazione che forse non sia un modello particolarmente riuscito?
La sensazione di caldo del fisiology è sostanzialmente una mia inutile elocubrazione mentre nell'uso quotidiano è un effetto trascurabile rispetto agli altri rivestimenti (personalmente la maggior morbidezza è quello che cerco)?
Ultimissime considerazioni: prenderemmo due singoli per poter utilizzare in modo indipendente le reti motorizzate (per necessità a volte debbo dormire con la parte delle testa rialzata), io h 1,70 per 82 kg, lei 1,60 per 56 kg.
Grazie anticipatamente per i consigli.

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#2
Eden è tra i prodotti più riusciti di Dorelan: riesce in un buon connubio tra sostegno ed accoglienza nelle zone sensibili (spalla/fianco).
Il prezzo superiore al Nube di circa 400 euro fa si che molti rivenditori preferiscano proporre il primo e della fascia di prezzo dell'Eden alcuni HD come l'Essense.
Ecco perchè probabilmente molti non lo campionano. Io lo tengo sempre in esposizione accanto al Nube proprio per poter consentire al cliente di verificare le differenze fra entrambi.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#3
ti faccio notare un aspetto
Riprovando il fisiology ho avuto la sensazione di “caldo”, facendo presente la cosa mi è stato fatto provare, sempre Evoke, ma in versione My-confort, sensazione di minor “mobidezza” per la differente fodera, ma di meno “caldo”.
Essendo il materasso lo stesso e le imbottiture le medesime, la sensazione di caldo, e solo di sensazione possiamo parlare, è dovuta alla maggior accoglienza della fodera Fisiology.
Allo stesso modo la rigidità del materasso, essendo internamente identico, è solo percettiva, poichè in effetti la rigidità è la stessa ma la fodera Fisiology è più accogliente e quindi ti fa sentire il materasso come più morbido.
Più un materasso accoglie più ti sembra caldo, di norma solo per i primi giorni d'uso, cioè fino a che il tuo cervello capisce che alla maggior avvolgenza non segue un reale aumento della temperatura corporea.
Come detto dal collega anche io ritengo l'eden un ottimo prodotto poi un rivenditore deve fare delle scelte e non sempre sono solo legate alla prestazione.
vista la tua corporatura francamente credo l'evoke un po' limitato, anche io se vuoi rimanere su dorelan ti consgiliarei di passare all'eden.
In alternativa puoi valutare anche prodotti come lo slam o l'elements di Bultex che a mio avviso, in particolare il secondo potrebbero unire sostegno e accoglienza come desideri avere, in modo interessante. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#4
grazie per le risposte/suggerimenti.
proseguirò nella ricerca di un eden da provare, nel caso non lo trovassi nelle vicinanze, la mia compagna ha suggerito di fare un fine settimana a Firenze ... (ottimo per contenere il budget di spesa).
Colgo anche il suggerimento per Bultex, il sito ufficiale mi da un rivenditore molto vicino.
sarà mia premura riportare le mie impressioni e/o decisioni, sperando che siano utili ai frequentatori del forum.
grazie ancora per i consigli e buona giornata.

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#5
Beh dai, il fine settimana a Firenze impoverisce le tasche ma arricchisce culturalmente :-)
E se poi servisse anche per riposare come si deve avete fatto bingo :-P
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#6
fuori argomento ma spero che gli amministratori me lo passino.
sono trent'anni che passo le vacanze estive dalle Vs. parti (crete, chianti classico compreso firenze).
da buon aculturato preferisco arricchirmi culinariamente con una buona fiorentina (foneticamente assomiglia a culturalmente ... ma è tutta un'altra roba ...)

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#8
questa sera ho fatto visita al rivenditore bultex,
ci ha fatto provare:
elements, non ricordo il nome della fodera ma mi ha detto che aveva ambe due i lati in memory,
surf con icecare,
sunny ma non ricordo la fodera.
dopo un pò di prove, ha spostato la fodera dell'elements su surf, le sensazioni sono state, ovviamente puramente soggettive:
elements con la sua fodera una sensazione di eccessivo "affondo" in certe condizioni delle spalle (ho un'ernia iatale e questa condizione crea un forte disagio) anche se a dire il vero, tolto questo problema direi ottimo comportamento,
sunny eccessivamente "rigido",
surf mi sembrava troppo rigido, abbiamo provato a mettere la fodera dell'elements che, a detta del venditore, ha uno strato di memory a differenza dell'icecare: migliorata la sensazione di accoglienza, ma probabilmemte dovuto all'aumentare dello spessore del memory è comparsa la sensazione dell'elements, riportato alle condizioni iniziali e sostituito il cuscino con uno misto piume memory e provato per qualche tempo in più la sensazione è stata: "niente male".
Le sensazioni della mia compagna, che soffre di cefalea:
sunny rigido,
surf comodo, e l'unico che nelle prove (comprese le prove citate in precedenza nel post), non ha fatto partire il mal di testa, ovviamente si è fermata al surf.
Conclusione: abbiamo ordinato due surf ice care.
Spero di non aver fatto una scelta eccessivamente precipitosa (ma provati tempur, dorelan (ahimè no eden), dorsal .. basta girovagare, meglio poche idee confuse che molte più confuse), solo per conforto personale, secondo la Vs esperienza, il surf si adatta alle ns. corporature (io 1,70 x 82 kg, lei 1,60 x 56 kg)?
E' una eccessiva mia "pippa" pensare di andare domattina dal venditore e chiedere di provare l'elements con fodera ice care o similare e verificare se con meno memory resta sempre il buon comportamente riducendo o annullando l'effetto "più memory", che impropriamente ho citato precedentemente, e nel caso modificare l'ordine da surf a elements?
GRAZIE per le informazioni e buon lavoro.

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#9
Ciao.
Il surf è il materasso più accogliente della gamma bultex e mi pare strano che ti sia apparso rigido, più di un elements,
Sicuramente la fodera ha inciso ma credo che ti debba concentrare meglio sulle sensazioni.
Non esiste una fodera dell'elements con due lati memory, credo tu abbia capito male perchè nessuna azienda fa una fodera del genere.
L'elements ha tre tipi di fodera:
- slim senza imbottiture,
- practice, con la forma della ice care per inderci, una con due lati in cotone (healtplus) e una con cotone da una parte e memory dall'altra (fitplus)
- Bodysoft una con due lati in cotone (b-healt) e una con cotone da una parte e memory dall'altra (b-fit)

Io riproverei l'elements con più calma per entrambe e anche, per te, il sunny con la fodera in memory, perchè lo puoi eventualmente affiancare al surf senza differenze estetiche.
Ci sono pesone con corporature più robuste di te che dormono sul surf senza problemi, ma il surf è un materasso molto accogliente e di norma piace a persone più leggere.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#10
ciao "Ferrara",
le tue osservazioni, anche se non eri presente, sono decisamente centrate.
La fodera dell'elements dovrebbe essere la fitplus, il venditore quando mi ha detto le caratteristiche dei materassi mi sembra di ricordate "fitplus".
la mia sensazione di maggior "morbidezza" dell'elements non potrebbe essere stata data dal maggior spessore di memory e quindi il maggior "avvolgimento" del materasso mi ha portato a considerarlo più morbido del surf?
Confermami se ho capito: strutturalmente il surf può tranquillamente lavorare con il mio peso piuma, la scelta tra elements e surf sarebbe solo per la miglior sensazione soggettiva della persona che lo dovrà utilizzare?
l'eventuale accoppiata surf ed elements, a parte l'estetica delle fodere, come altezze ci può stare?
Se riesco questa mattina faccio una scappata, proverò l'elements chiedendo se possibile di girare la fodera provando il lato cotone sul lato memory.
il sunny mi ha lasciato una sensazione non particolarmente bella, anche se dal punto di vista dei costi sarebbe da preferire (siamo quasi a metà), ma se proiettiamo le differenze su base decennale, il sacrificio su base annuale e decisamente accettabile.

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#11
Il Surf è l'unico materasso della linea Bultex che ha un senso di utilizzo (ha un lato testa e un lato piedi). Riprovalo assicurandoti che il materasso sia posizionato correttamente. Può capitare (a me è successo) che se giri i materassi spesso per farli provare ai clienti distrattamente lo si possa posizionare dal lato sbagliato. Altrimenti non mi spiego come sia possibile che tu abbia potuto avvertire il Surf più sostenuto dell'Elements (a meno che non vi siate concentrati solo sulla sensazione della fodera)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#12
l'effetto morbido, mi è arrivato probabilmente dalla fodera, quando è stata spostata la fodera dell'elements sul surf, il surf era più morbido (sensazione), ma era anche aumentato l'effetto "affondo" dato da più spessore memory.
la sensazione che non ho trovato piacevole è stata data da un movimento, che nell'uso normale uno non si dovrebbe fare, ovvero: da posizione a pancia in su, spostando il peso verso le spalle, la maggior pressione creata, ha fatto affondare maggiormente la parte superiore del corpo dando la sensazione di essere in "discesa", piedi alti testa bassa.
Non vorrei dare l'impressione del cliente un pò "p..la" che fa i numeri cinesi provando i materassi, ma data la mia patologia (ernia iatale), l'effetto "discesa" mi crea un particolare disagio (questo lo riscontro anche andando in vacanza sui vari letti che si trovano, molte volte debbo fare dei pasticci, cuscini supplementari, per mitigare questo problema).
(...... che cliente rompi ....)
grazie per la precisazione del surf (testa-piede)
mi era sfuggita dal venditore e mi era rimasta solo l'informazione di girare periodicamente il materasso, molto probabilmente era stata data quando si parlava del sunny e elements.
domanda sciocca che mi sorge, il non girare il materasso (testa-piede) accorcia sensibilmente la vita del materasso?

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#13
come prima cosa un ringraziamento per i consigli dati.
Ho acquistato due bultex surf con icecare.
dopo un paio di mesi posto le mie impressioni, spero che possano essere utili:
il comportamento del materasso, rispetto a quello provato presso il venditore, è molto diverso ..... ,
nettamente MEGLIO.
probabilmente a causa delle temperature decisamente più basse rispetto alla camera di casa, al tempo di permanenza sul materasso e relativo calore del corpo trasmesso, l'accoglienza è diventata decisamente maggiore e più confortevole e il tempo di adattamento al corpo si è praticamente azzerato.
rispetto ai primi giorni mi sembra che si sia maggiormente "ammorbidito" e sia aumentata la capacità di adattamento al corpo, anche nei cambi di posizione (perdonate il paragone improprio: come il motore dell'auto che dopo il rodaggio si slega e diventa più performante) o probabilmente sono io che mi sono adattato a lui.
ritengo che non sia coerente fare paragoni con altri materassi (vedi dorelan che erano oggetto del post), vista la notevole differenza di comportamento che ho riscontrato tra la prova presso il venditore e quella di casa.
mi restano solo due dubbi: la durata del materasso (spero che le variazioni di comportamento si fermino e restino tali per qualche anno) e il secondo, anche con una punta di rammarico per non aver seguito i consigli dati, di non aver preso un elements (sensazione di eccessiva "rigidità" provata presso il venditore) considerata la modifica di comportamento riscontrata su quello acquistato.
l'ennesimo ringraziamento per i consigli e permettetemi un piccolo suggerimento, per i venditori, vero che i riscaldamenti costano, ma create le condizioni di prova possibilmente più simili agli ambienti domestici o, in accordo con i produttori, ovviamente richiedendo un rimborso spese, di fornire, se richiesti dai potenziali clienti, dei materassi in prova per alcuni giorni;
per noi utenti, provare i materassi nei periodi più caldi.
un cordiale saluto

Re: Consiglio per Dorelan Evoke o Eden

#14
il comportamento del materasso, rispetto a quello provato presso il venditore, è molto diverso ..... ,
nettamente MEGLIO.
probabilmente a causa delle temperature decisamente più basse rispetto alla camera di casa, al tempo di permanenza sul materasso e relativo calore del corpo trasmesso, l'accoglienza è diventata decisamente maggiore e più confortevole e il tempo di adattamento al corpo si è praticamente azzerato.
sicuramente la temperatura incide.
il problema è tipico del periodo.
se lo provi in un negozio ben riscaldato e ti arriva a casa un materasso che è stato 1 settiamana tra magazzini e camion ti sembra duro. se invece lo hai provato in un negozio freddo e magari il tuo è stato in un magazzino un po' caldo, l'effetto è contrario.
Poi incide anche l'umidità che magari ha preso la lastra in magazzino.
rispetto ai primi giorni mi sembra che si sia maggiormente "ammorbidito" e sia aumentata la capacità di adattamento al corpo, anche nei cambi di posizione (perdonate il paragone improprio: come il motore dell'auto che dopo il rodaggio si slega e diventa più performante) o probabilmente sono io che mi sono adattato a lui.
sicuramente tu ti sei adattato nel senso che stai dimenticando il vecchio materasso, poi anche la fodera si è ammobidita un po'.
Quando escono di fabbrica sono molto tese perchè più si usano tessuti e imbottiture morbide e comfortevoli, più poi rischi qualche piega e quindi, sapendo che con l'uso un po' cedono inevitabilmente, è pur sempre un tessile, le tengono un po' tirate.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it