La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

materasso per bambino

#1
Buongiorno, mio figlio di ormai 6 mesi nella culla non ci sta più e sto tirando le somme per l'acquisto di un materasso che alloggerà in un lettino da 125x63, quindi materasso da 120x60.
Visionando i pochi negozi della mia zona, nessuno mi ha convinto più di tanto sui materassi per i piccoli.
Sembra che, se per gli adulti ci sia una grande scelta, attenzioni e specifiche diverse, per i piccoli in Italia non ci siano tutte queste attenzioni / opzioni di scelta.
Nel mondo tedesco mi sembra ci sia, da sempre, un'attenzione ben diversa rispetto a noi e cercando in rete si trovano prodotti specifici.
Ho visto il sito di Traumeland, qualcuno lo conosce? Da quel che leggo produce materassi solo per bambini e ragazzi e sembra sia leader del settore in Austria dove viene prodotto, ma un po' ovunque nei paesi di lingua tedesca. Ho visionato anche i prodotti della Julius Zollner (linea dr. Lubbe). Qualcuno conosce anche questi?
Sinceramente, mi ispirano di più i Traumeland (guardavo con attenzione la linea premium), ma mi domando quanto valga la pena e cosa valga la pena prendere per un bambino, che starà in un lettino da ora (6mesi) fino a 4 anni presumo.
Questi i siti ufficiali dei produttori, con il traduttore automatico di Google diventa tutto comprensibile.
https://www.traeumeland.com/DE/baby-matratzen
https://www.julius-zoellner.de/kinder/d ... dr-luebbe/
I siti ufficiali dei produttori propongono prezzi che poi in rete (Amazon.de ma cercando rivenditori su idealo.de) si trovano a costi inferiori.
Grazie!

Re: materasso per bambino

#3
Ciao, io so che molti produttori noti propongono modelli indicati per i bambini. Solitamente sono in espanso abbastanza leggeri, proprio perché il peso che devono sostenere e poco e devono esercitare poca spinta. Ad esempio io ho due materassi 80*190 di manifattura falomo, ma avevo valutato anche dorelan e bultex.
Per i lettini cpn le sbarre invece all'epoca avevo guardato direttamente nei negozi per bambini (Prenatal e simili), mi pare abbiano prodotti migliori rispetto alla grande distribuzione, del resto si tratta di una soluzione e temporanea per uno massimo due anni, poi per forza passi al letto normale perché si muovono e non ci stanno più.

Re: materasso per bambino

#5
frangipani ha scritto:Io ne ho preso uno della dorelan. È ben fatto, con una bella fodera. Costa intorno ai 200 euro. Considera che se il bimbo sarà alto potrebbe non arrivarci ai 3 anni nel lettino
Ciao, mi potresti dire qual è il modello che hai preso e la sua altezza? È un classico 90x190?

Re: materasso per bambino

#7
gringoxx ha scritto:Buongiorno, mio figlio di ormai 6 mesi nella culla non ci sta più e sto tirando le somme per l'acquisto di un materasso che alloggerà in un lettino da 125x63, quindi materasso da 120x60.
@frangipani
gringoxx cerca appunto un 120x60.
Per ragazzi misura standard 190x80/90 c'è ampia scelta, come il Golf che hai citato tu di Falomo, o anche il Summertime, o come il Flip di Dorelan ad esempio :wink:

gringoxx ha scritto:domando quanto valga la pena e cosa valga la pena prendere per un bambino, che starà in un lettino da ora (6mesi) fino a 4 anni presumo.
Secondo me è ottimistico pensare che ci stia fino ai 4 anni... Già a 2 anni e mezzo/3 anni sanno salire e scendere dal letto, si muovono molto e hanno bisogno di spazio.
Metti pure in conto possibili incidenti con pipì, vomitini etc. che possono rovinare il materasso.
Poi dipende anche da quanto crescono in lunghezza, ci sono bimbi che già a due anni nel lettino da 125x60 stanno stretti, diventa pure pericoloso perché per gioco cercano di scavalcare le sbarre. Meglio allora il letto normale 90x190/200 con spondina rimovibile laterale.

Il materasso da 120 x 60 comprato da prenatal, pagato sui 50 euro, lo abbiamo usato per i nostri due figli, poi lo hanno usato una coppia di amici per il loro bimbo fino ai 3 anni, ora lo abbiamo eliminato ma era ancora in buone condizioni.

Re: materasso per bambino

#8
rossodicina ha scritto: Per ragazzi misura standard 190x80/90 c'è ampia scelta, come il Golf che hai citato tu di Falomo, o anche il Summertime, o come il Flip di Dorelan ad esempio.
Ciao, mi sapresti dire il Flip di Dorelan 190x80 intorno a che cifra si trova?

Re: materasso per bambino

#9
No non saprei.. Posso dirti che ho pagato il Summertime di Falomo 250 euro, il Golf sempre Falomo, che credo sia equiparabile al nuvola di dorelan, come prezzo dovrebbe essere là. Il Flip forse qualcosa in meno.
Ci sarebbe anche Yo-Yo di bultex, ma credo che la cifra si aggiri sempre tra 350 e 400.

Io ho preso due Summertime consigliata dalla rivenditrice, consapevole cmq che probabilmente li cambierò prima dei canonici 10 anni, ma forse cambieremo pure i letti che ora sono a castello.

Re: materasso per bambino

#10
Edit: rettifico il Golf mi veniva sui 330 auro, il Summertime 225 (è più leggero e non adatto ad un adulto, va bene per bambini piccoli credo fino all'adolescenza poi si cambia)

all'epoca mi ero informata Golf-Falomo, Nuvola-dorelan, Yoyo-Bultex sono abbastanza simili. Il flip non lo avevo valutato.