La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso ideale per letto con base in legno

#1
Buonasera a tutti!

Cercavo info sulle caratteristiche degli attuali materassi in produzione e sono capitato per caso su questo forum.
Mi è venuta l'idea di iscrivermi subito perché mi sembra veramente ben ideato!

Mi rivolgo pertanto a Voi con la speranza che possiate consigliarmi.
Vengo subito al dunque...
Il mio letto singolo è il classico letto con cassettoni laterali e completamente in legno, senza rete.
Il materasso è appoggiato su una superficie di legno traforata in alcuni punti.
Quale potrebbe essere quello più idoneo per un letto così composto e che non provochi dolori alla schiena?
Per quanto concerne le misure, sarebbe meglio puntare su un materasso largo 80 o 90 cm considerando che di norma utilizzo lenzuola con angoli larghe 90 cm?

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#3
mamma santina ha scritto:Non essendo supportato da una rete elastica, le molle sembrano indispensabili. Quali molle? Impossibile dirlo, non dici nulla di te, delle tue abitudini, della tua corporatura...
80 o 90? Ma il letto quanto è largo, scusa?
Budget previsto per il materasso?
Ciao e grazie per il tuo riscontro!
Io sono alto 1.78 e peso 73 kg.
Sono di corporatura media...
La base di legno del letto è larga 90 cm e lunga 200 cm.
Attualmente vi è appoggiato un materasso da 80 x 190 cm che col tempo si è un po' deformato (adesso risulta essere largo 85 cm).
Credo sia arrivato il momento di sostituirlo perché ormai non riesco più a dormire a bene. Mi capita difatti di alzarmi (spesso) con dolori alle ossa.
Per quanto concerne il budget, spero si possa acquistare un buon prodotto con max 300 Euro.
Allego una foto del letto:
Immagine

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#5
mamma santina ha scritto:Meglio 90. Meglio le molle indipendenti ben fatte, ma 300 euro non bastano.
Ciao!
Sul Web ho trovato un materasso 90 x 190 cm a molle indipendenti insacchettate (dichiarano 1000 molle per la versione matrimoniale) della "Divino New".
Il materasso è con rivestimento sfoderabile in lino (lavabile in lavatrice).
E' alto 22 cm ed è garantito per 5 anni.
Il costo è pari a € 224,00 con Iva e spese di spedizione inclusi.
Che ne pensi?

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#6
Del materasso in questione non penso nulla, non lo conosco e il numero delle molle è l'ultimo dei problemi (e l'ultimo dei criteri con cui si giudica un materasso).
Dell'acquisto in rete penso tutto il male possibile, dato che il materasso è una cosa da provare. Acquisterei il materasso in internet solo se fossi certo di poterlo rimandare indietro a costo 0 (zero). Qualora non andasse bene, cosa piuttosto probabile dato che non lo puoi provare prima.
Dei cinque anni di garanzia vorrei leggere le clausole della garanzia e vedere bene cosa è garantito e a quali condizioni, potrebbero bastare le condizioni della tua (pessima, scusa se te lo dico) rete per invalidare la garanzia. In generale penso non sia una cosa di cui fidarsi troppo.
Del prezzo penso che sia troppo basso per avere qualità, magari sono benefattori e vendono sottoprezzo... :mrgreen:
Ti suggerisco, non fosse altro che per curiosità, per tua conoscenza e per capire cosa c'è in giro e a quali prezzi, di fare una visita a un negozio specializzato che venda qualche buon materasso. Poi da lì inizi a fare due ragionamenti, cosa puoi permetterti, cosa rischi di perdere se scendi al di sotto di certe cifre, eccetera.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#7
mamma santina ha scritto:Del materasso in questione non penso nulla, non lo conosco e il numero delle molle è l'ultimo dei problemi (e l'ultimo dei criteri con cui si giudica un materasso).
Dell'acquisto in rete penso tutto il male possibile, dato che il materasso è una cosa da provare. Acquisterei il materasso in internet solo se fossi certo di poterlo rimandare indietro a costo 0 (zero). Qualora non andasse bene, cosa piuttosto probabile dato che non lo puoi provare prima.
Dei cinque anni di garanzia vorrei leggere le clausole della garanzia e vedere bene cosa è garantito e a quali condizioni, potrebbero bastare le condizioni della tua (pessima, scusa se te lo dico) rete per invalidare la garanzia. In generale penso non sia una cosa di cui fidarsi troppo.
Del prezzo penso che sia troppo basso per avere qualità, magari sono benefattori e vendono sottoprezzo... :mrgreen:
Ti suggerisco, non fosse altro che per curiosità, per tua conoscenza e per capire cosa c'è in giro e a quali prezzi, di fare una visita a un negozio specializzato che venda qualche buon materasso. Poi da lì inizi a fare due ragionamenti, cosa puoi permetterti, cosa rischi di perdere se scendi al di sotto di certe cifre, eccetera.
OK! Seguirò il tuo consiglio e mi rivolgerò ad un negozio fisico.
Il mio letto, con quella base di legno, è pessimo... lo so! Ho pensato di cambiarlo, ma forse con il giusto materasso riuscirei a risolvere i miei problemi (alzarsi con le ossa indolenzite).

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#8
OK! Seguirò il tuo consiglio e mi rivolgerò ad un negozio fisico.
Il mio letto, con quella base di legno, è pessimo... lo so! Ho pensato di cambiarlo, ma forse con il giusto materasso riuscirei a risolvere i miei problemi (alzarsi con le ossa indolenzite).
il piano limita le prestazioni del materasso quindi per avere le stesse prestazioni che avresti su una rete a doghe devi ricorrere da un materasso con prestazioni superiori e quindi normalmente più costo.
Inoltre il piano limita la scelta del materasso ai prodotti a molle, che non sarebbero in teoria quelli più indicati per le tue esigenze.
dall'altra parte il budget che ti sei posto non hai possibilità di acquistare un materasso che ti risolva il problema.
Probabilmente un materasso nuovo appena decente è meglio di quello attuale, la cui deformazione è indice come minimo di una età bibblica, ma anche di una qualità costruttiva e di prestazioni limitate già in origine.
Per quanto l'uso sul piano di legno poi di certo non lo ha aiutato. :roll: :roll:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#11
Materassi FERRARA ha scritto:il piano limita le prestazioni del materasso quindi per avere le stesse prestazioni che avresti su una rete a doghe devi ricorrere da un materasso con prestazioni superiori e quindi normalmente più costo.
Inoltre il piano limita la scelta del materasso ai prodotti a molle, che non sarebbero in teoria quelli più indicati per le tue esigenze.
dall'altra parte il budget che ti sei posto non hai possibilità di acquistare un materasso che ti risolva il problema.
Probabilmente un materasso nuovo appena decente è meglio di quello attuale, la cui deformazione è indice come minimo di una età bibblica, ma anche di una qualità costruttiva e di prestazioni limitate già in origine.
Per quanto l'uso sul piano di legno poi di certo non lo ha aiutato. :roll: :roll:
Considerando di voler alzare il mio budget (la salute prima di tutto) quale potrebbe essere in definitiva il materasso più idoneo da prendere in esame per un piano di legno come quello del mio letto? Molle indipendenti, molle indipendenti + strato/i in memory foam o esclusivamente memory foam a più strati? Altezza minima consigliata?
Ultima modifica di Gico66 il 10/01/18 0:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#12
klw ha scritto:Ma quel piano in legno sarebbe sostituibile da una rete a doghe (senza zampe)?
Materassi FERRARA ha scritto:a occhio credo proprio di no.
Il massimo che può fare è appoggiarla sopra ma diventa un accrocchio senza senso.
Il piano sarebbe sostituibile. Quei 4 punti grigi che si vedono in foto corrispondono alle viti di fissaggio della base di legno (e ce ne sono altre 4 all'altra estremità), ma se dovessi mai pensare di sostituirla con una rete a doghe, preferirei cambiare il letto.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#13
Certo, ma io dicevo perché sarebbe la soluzione migliore per la tua salute e ti consentirebbe di non perdere i cassettoni.
Inoltre un buon riposo lo ottieni combinando rete e materasso, 2 variabili della stessa equazione. Peraltro se la rete funziona bene magari ti puoi permettere un materasso più economico, così che in totale potresti spendere la stessa cifra o giù di lì.
Avresti un buon sonno, salute e cassettoni.
Magari facci un pensiero.

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#14
mamma santina ha scritto:Ti suggerisco, non fosse altro che per curiosità, per tua conoscenza e per capire cosa c'è in giro e a quali prezzi, di fare una visita a un negozio specializzato che venda qualche buon materasso. Poi da lì inizi a fare due ragionamenti, cosa puoi permetterti, cosa rischi di perdere se scendi al di sotto di certe cifre, eccetera.
Gico66 ha scritto:OK! Seguirò il tuo consiglio e mi rivolgerò ad un negozio fisico.
Il mio letto, con quella base di legno, è pessimo... lo so! Ho pensato di cambiarlo, ma forse con il giusto materasso riuscirei a risolvere i miei problemi (alzarsi con le ossa indolenzite).
Buondì!
Mi sono recato presso un negozio fisico vicino casa ed il titolare mi ha consigliato (per la mia base di legno) un materasso a molle indipendenti insacchettate alto 22/23 cm.
Considerando le misure della base di legno (90 x 200) mi ha altresì consigliato di optare per un 85 x 195. Sostiene che sarebbe meglio lasciare un po' di margine sia in larghezza che in lunghezza per non avere difficoltà nel rimboccare le coperte/trapunte (la base è circondata da listelli alti 4 centimetri).
Mi offrirebbe il materasso a € 220,00 (praticando un forte sconto).
Che ne pensate?

Re: Materasso ideale per letto con base in legno

#15
Magari sapere marca e modello del materasso aiuterebbe a formulare un giudizio... il prezzo mi sembra fin troppo basso, bisognerebbe capire se si tratta di spirito da buon samaritano da parte del venditore (ovvero una gran ciulata) oppure se si tratta di un materasso in esposizione da qualche tempo, e per questo scontato...
Sei incorreggibile. Sallo.