La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta Materasso matrimoniale

#1
Mi sto orientando su un materasso Epeda.
Io 61 anni 1.70 72 Kg vari e frequenti problemi di lombosciatalgia con più ernie a livello lombare, dormo di fianco
Lei 54 anni 160 53 Kg dorme dovunque e per lo più di fianco
Pensavo un multi Actif o un Air Coocon.
Mi rivolgo agli esperti che ne dite?
Grazie

Re: Scelta Materasso matrimoniale

#2
Ciao.
permetti una premessa.
Per prima cosa il fatto di avere patologie non fa propendere verso un tipo o un altro di materasso, al massimo mette in evidenza una esigenza di prodotto di alte prestazioni più che un semplice materasso.
ricorda di base che un materasso non è una medicina che può farti guarire ma ti può aiutare a stare meglio, se è possibile, o a non avere problemi se la lombosciatalgia dipende dal tuo sistema di riposo.
Se un materasso è corretto e giusto per la corporatura indipendentemente dai problemi che uno ha.
Per prima cosa ti chiedo: hai provato i materassi o stai facendo una scrematura on line? perchè nel secondo caso stai compiendo il processo di acquisto peggiore che tu possa fare
Premesso che è difficile dare un consiglio a distanza perchè il materasso va provato ed devono essere interpretate le tue sensazione e vista la postura, la scelta di un prodotto va anche fatta in constesto di paragoni.
Un bravo professionista ti fa provare diversi materassi e sapendo il loro coportamento, lo incrocia con le tue sensazioni per arrivare al materasso più corretto capendo le sensazioni che provi.
Non avendo fatto con te questo percorso e queste prove, e non sapendo cos'hai provato il parere si può basare solo sull'esperienza e sulla statistica e quindi è un parere per definizione molto molto impreciso.

Tieni conto che con il multi actif vengono fatti 3 modelli di cui due (magique classi e magique sfoderabile) hanno lo stesso comfort, mentre il legende, che ha lo stesso molleggio dei precedenti, ha un rivestimento (centenaire) che ne modifica in modo significativo il comportamento.
Stesso discroso vale per il sistema multi air perfomance, quello del cocoon, che esiste appunto in questa versione con rivestimento centenaire, e nelle versioni Libre Classi e Libre sfoderabile.

Venendo al consiglio: a mio avviso meglio il sistema multi air con le fodere vedette, perchè il multi actif rischia di essere un po' troppo sostenuto per voi, quindi al massimo da considerare nella versione legende.
Anche per il multi air il cocoon ha senso perchè vi da quell'accoglienza superficiale che alle vostre corporature può dare un bel vantaggio
nel vostro caso valuterei con attenzione anche prodotti in memory, per rimanere nello stesso produttore ad esempio la gamma Bultex, quindi prodotti tipo sunny feel o sunny bvisco, o al massimo un surf ice care.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta Materasso matrimoniale

#4
Grazie molto per i suggerimenti.
Sono quindi andato da un rivenditore autorizzato di varie marche. Dopo avermi fatto provare una serie di materassi di loro produzione che a dir la verità non è che mi abbiano impressionato molto si è orientato verso prodotti della Dorelan, suggerendomi i prodotti in memory ed in particolare, visto che io li trovavo tutti troppo morbidi, il materasso Sfera.
Mi è sembrato abbastanza adatto a me e alle mie necessità di avere comunque un supporto abbastanza sostenuto. Mi ha detto inoltre che il matrimoniale poteva scontarmelo fino a 680 euro.
Sinceramente mi è sembrato un tantinello poco per un materasso di qualità. Infatti tornato a casa una breve ricerca mi ha confermato che è un modello base ormai abbastanza superato e che spesso ha fatto nel tempo una cattiva riuscita. Forse si tende ad esaurirne le scorte?
Ora mi chiedo ho sbagliato rivenditore? Mi conviene provarne un altro?
Grazie
Francesco

Re: Scelta Materasso matrimoniale

#6
se hai trovato i dorelan un tantino morbidi (cosa che proprio non sono...) lascia stare il surf e vai sul sunny ma devi alzare il budget e non risparmiare prendendo la fodera slim.
Prendi la ice care.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta Materasso matrimoniale

#7
Francesco57 ha scritto:Riprovo a chiedere un consiglio.
Visto che il materasso sfera della dorelan non mi ha convinto, quali fra questi con un badget sui 1000 euro mi conviene andare a provare:
Dorelan nube
Bultex surf
Seciflex eva o stilla

Grazie
Francesco
Seciflex tutta la vita
di Dorelan non ti ha convinto lo Sfera e non sei il solo
se cerchi recensioni on line in qualche altro forum
vedi che commenti ci sono al riguardo
e non lo dico io perchè potrei essere di parte
basta leggere online
per il resto i materassi dorelan come dice Materassi Ferrara
non sono certo morbidi
perchè è molto più facile fare un materasso duro
che uno veramente ergonomico
quindi non credere che con il Nube cambia qualcosa
con il Bultex - come dice Ferrara - non cambia
anche perchè sono fatti sempre nella stessa fabbrica dove sono fatti i dorelan
quindi boh
vai su Secilflex

Re: Scelta Materasso matrimoniale

#8
se hai provato un surf e un nube la differenza l'hai sentita chiaramente perchè sono materassi fatti con materiali diversi e strutture completamente differenti, come lo sono tra loro tutti i Dorelan e tutti i Bultex.
lo sfera è il prodotto d'ingresso nel mondo dorelan ed un materasso di basso prezzo con prestazioni di conseguenza.
Non è quindi un materasso più rigido degli altri Dorelan ma meno ergonomico, cosa che ti da la sensazione di maggior rigidità perchè segue meno bene le forme del tuo corpo.
non basare la scelta del materasso sulla sensazione di rigidità poichè non è l'unico parametro ma è uno dei tanti
Anzi, con le vostre corporatura dovreste andare su materassi abbastanza accoglienti perchè siete medio leggeri e se eccedete nella rigidità rischiate di non avere una ergonomia adeguata
Dall'altra parte attento a non cercare di confrontare la rigidità di diversi prodotti in momenti diversi.
Per prima cosa perchè esiste differenza tra rigidità percepita e rigidità effettiva, poichè la prima è influenzata dall'ergomomia.
Se infatti provi due materassi della stessa rigidità tu senti più morbido quello che segue meglio le forme del tuo corpo anche se in effetti non lo è.
Inoltre tieni sempre conto che, anche involontariamente, tu sarai portato a fare confronti all'interno di un punto vendita tra i diversi prodotti che provi perchè è praticamente impossibile ricordare esattemente la rigidità di due prodotti a distanza di tempo.
Se tu provi in un negozio un materasso di rigidità 5, giusto per usare dei valori numerici a titolo esemplificativo, e uno di rigidità 7, e in un altro negozio uno di rigidità 8 e uno di rigidità 10, tu metterai a paragone il materasso dal 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo senza tenere conto che il meno rigido del secondo negozio è più rigido del più rigido del primo punto vendita.
Stessa cosa succede con le prestazioni del materasso.

Ricorda inoltre che la qualità di un materasso è importante ma è altrettanto importante che sia adatto alle tue esigenze.
un ottimo materasso non adatto alle tue necessità ti farà dormire peggio che un materasso mediocre ma adatto a te.
per questo dico sempre che le recensioni positive e quelle negative vanno sempre prese con le molle. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta Materasso matrimoniale

#9
Grazie mi hanno proposto Seciflex Eva o Stilla, mi è sembrato più sostenuto lo stilla nella versione firm, ma devo dire che le differenze mi sono sembrate minime.
Io dormo di fianco 1.70 70 kg
Mi a moglie 1.60 53 Kg dorme ovunque.
Che mi dite?
Grazie ancora

Re: Scelta Materasso matrimoniale

#10
io ti dico che continui a basarti sulle rigidità per scegliere quando voi dovreste andare su prodotti più accoglienti che rigidi, sia per il vostro peso/altezza ma anche perchè dormi sul fianco :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta Materasso matrimoniale

#12
un lattice naturale fatto come? con che spessore di lastra? con che sistema costruttivo? dunlop, talalay, in continuo? con che grado di rigidità?
usato su che rete (perchè il lattice è molto sensibile alla rete? lattice naturale (che per legge non può essere dichiarato in questo modo) oppure 100% lattice di origine naturale?
ecc.ecc.
esistono materassi in lattice duri come le pietre e altri troppo morbidi, non è che sono tutti uguali.
continui a banalizzare senza tenere conto che la tua esperienza non ha alcun valore cambiando completamente prodotto e tecnologia.
Tu mi stai affermando parlando di materassi qualcosa che equivale a dire "una volta ho mangiato una pizza fatta con pomodoro e mozzarella che non era buona e quindi tutto quello che viene fatto con pomoro e mozzarella non lo mangio"

se parti di questi presupposti sbagli certamente
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta Materasso matrimoniale

#14
Ecco appunto, un materasso oggi considerato da bambini su una rete assolutamente inadatta al lattice
Credimi non ha senso prendere quello a termine di paragone.
La tensione alla schiena ti derivava sicuramente dall'eccessiva compressione generata dal tuo peso sul materasso.
in sostanza lo schiacciavi al tal punto che di certo non riusciva ad seguire le forme del corpo e di certo non ti doveva dare la sensazione di un materasso morbido anche se al tatto poteva sembrarlo.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it