La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCELTA MATERASSO

#1
Buongiorno, cerchiamo da un po' un materasso ma più ne "provo" e più ho le idee confuse. Chiedo per questo un vostro consiglio.
Vi dico le nostre esigenze :
-dormiamo entrambi su un fianco (e per questo ora mi ritrovo ad aver male alla spalla/braccio e al fianco)..o almeno per la maggior parte del tempo siamo sul fianco;
-io preferirei un materasso un po' più morbido (proprio per il dolore alla spalla) mentre il mio ragazzo lo preferisce un pelo più rigido (io peso 56 kg per 1.73 e il mio ragazzo pesa 80 kg per 1.83)
-il materasso deve essere sfoderabile;
-la fodera del materasso NON deve essere in poliestere (ma la gente non suda con il poliestere? io vedo in giro solo fodere con del poliestere)
-entrambi siamo orientati sul materasso a molle indipendenti + strato di memory (direi per una maggiore aerazione del materasso senza rinunciare al beneficio del memory...sebbene per me che ho problemi, benchè lievi, di circolazione alla gambe forse sarebbe più adatto il memory, ma non lo trovo comodo quanto un materasso a molle e inoltre ho paura sia troppo caldo);
Riguardo all'ultimo punto ho letto che più molle ha il materasso, più è "performante" nel senso che si adatta a seguire meglio i diversi pesi del corpo e più è alto lo strato del memory e meglio è (magari mi smentirete..ma questo è il frutto delle mie ricerche da profana).
Abbiamo provato dei materassi Dorelan, Bedding, Permaflex, Benessere notte, uno della time for bedding, e un altro della Valflex.
Io non riesco bene a percepire le differenze tra i vari materassi su cui mi sdraio, probabilmente per il mio peso...e questo mi manda ancora più in confusione.
I preventivi che ci hanno fatto variano dai 1000€ per i materassi Benessere notte,d'elite e Valflex con circa 1000 molle ai 1300€ - 2300€ per i Dorelan e Bedding. Io direi che non andrei a spendere più di 1300€ consapevole del fatto che non avendo particolari patologie ed avendo 30 anni, con questa cifra si riesce a comprare un ottimo materasso. Leggevo qui in giro per il forum anche dei materassi Epedà, Bultex e Falomo...siamo aperti a tutto.
Ringrazio i più coraggiosi che hanno avuto la voglia di arrivare a leggere fino in fondo :D e aspetto un'illuminazione da voi esperti...perchè io sono nel pallone.
Grazie

Re: SCELTA MATERASSO

#2
Con 1300. Prendi un buon materasso di sicuro. Visto le vostre abitudini nel dormire sul fianco meglio non sia rigido (per questo avete le spalle indolenzite) secondo me vi troverete bene con molle indipendenti a zone differenziate magari 7 zone. visto la differenza di peso che avete. Va bene per entrambi. Il memory va bene ma è da sapere che ci dormi bene in inverno in quanto scalda e in estate staresti male. Le marche avete provato Biemme reti?? Ha due linee di produzione. sogno veneto. E ideare meno costosa. Secondo me è buona valutando qualità e costo.

Re: SCELTA MATERASSO

#3
La ringrazio per la risposta marcoaurelio, ma preferirei rimanere sui marchi citati nel mio post...soprattutto perché riesco facilmente a trovarli nella mia zona (non mi piace acquistare un materasso online, preferisco provarlo).

Re: SCELTA MATERASSO

#4
Cercherò di aiutarti.
zild ha scritto:più ne "provo" e più ho le idee confuse
Evidentemente non hai trovato nessuno in grado di essere troppo chiaro o esauriente. A volte è il consumatore stesso che si perde in un bicchier d'acqua.
zild ha scritto:-io preferirei un materasso un po' più morbido (proprio per il dolore alla spalla) mentre il mio ragazzo lo preferisce un pelo più rigido (io peso 56 kg per 1.73 e il mio ragazzo pesa 80 kg per 1.83)
Data la corporatura diversa è una cosa assolutamente normale.
zild ha scritto:-entrambi siamo orientati sul materasso a molle indipendenti + strato di memory (direi per una maggiore aerazione del materasso senza rinunciare al beneficio del memory...sebbene per me che ho problemi, benchè lievi, di circolazione alla gambe forse sarebbe più adatto il memory, ma non lo trovo comodo quanto un materasso a molle e inoltre ho paura sia troppo caldo);
Se hai paura che il memory faccia caldo non si capisce perchè messo su delle molle esso debba essere più fresco che messo su un altro poliuretano.
Bisognerebbe intando distinguere tra caldo e sudorazione perchè, benchè siano due fenomeni spesso correlati, non sono la stessa cosa.
Il memory, essendo più avvolgente, costringe fodere e imbottiture ad assorbire più sudore rispetto ad altri materassi meno avvolgenti, materassi cioè dove c'è meno pelle a contatto e quindi meno sudore da assorbire. Anche se metterai materiale iperprestazionali su un materasso in memory suderai di più, ma il tuo sudore verrà asciugato rapidamente e t avrai la sensazione di essere asciutto, avvertendo meno la percezione di calore. Se invece il materasso adopera materiali poco performanti la sudorazione ristagna e la percezione di caldo aumenta.
zild ha scritto:Riguardo all'ultimo punto ho letto che più molle ha il materasso, più è "performante" nel senso che si adatta a seguire meglio i diversi pesi del corpo e più è alto lo strato del memory e meglio è (magari mi smentirete..ma questo è il frutto delle mie ricerche da profana).
Questa è una grandissima banalizzazione: un materasso con più molle può dare più prestazione ma bisogna capire se tu necessiti di quel tipo di prestazione o meno. Fermo restando che esistono un sacco di modi di fare le molle e che quindi è difficile fare paragoni per numero ma andrebbero fatti per tipologia e risposta alla sollecitazione.
Anche il fatto che più memory c'è meglio è non è corretto: bisognerebbe capire che tipo di memory si sta considerando dato che ci sono tantissime differenze di rigidità, elasticità, resilienza, densità, ecc.
zild ha scritto:Abbiamo provato dei materassi Dorelan, Bedding, Permaflex, Benessere notte, uno della time for bedding, e un altro della Valflex.
Ognuna di queste aziende fa decine di materassi con fasce di prezzo diversissime fra loro. Bisognerebbe meglio capire cosa hai provato. Dorelan (azienda che tratto) fa materassi a molle indipendenti da 800, 1000 e 2000 molle e ognuno di questi in più versioni.
Le ultime 2 che hai citato le considererei in seconda battuta rispetto alle altre.
zild ha scritto:Io direi che non andrei a spendere più di 1300€ consapevole del fatto che non avendo particolari patologie ed avendo 30 anni, con questa cifra si riesce a comprare un ottimo materasso.
Ragionament da una parte comprensibile ma poco sensato, come se quanto spendere su un materasso lo si decida in base all'età o al fatto se si sia in salute o meno. Se però ti sei data un budget intorno ai 1300 euro ti confermo che con quella cifra compri ottimi materassi a molle indipendenti.
zild ha scritto:-la fodera del materasso NON deve essere in poliestere (ma la gente non suda con il poliestere? io vedo in giro solo fodere con del poliestere)
Le fodere sono tutte in poliestere ormai o comunque ne contengono una buna parte. A questo materiale possono essere abbinati materiali naturali come il cotone, la seta, la lana e più spesso fibre derivate dal bambù, dalla soia, dal mais.
Non bisogna demonizzare sempre il poliestere, ce ne sono di meravigliosi in giro che traspirano meglio di molte fibre naturali (pensa al goretex per esempio).
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: SCELTA MATERASSO

#5
A me sembra che zild abbia una corporatura tale per cui le molle non le sente nemmeno. Fossi in lei andrei su espansi tutta la vita, magari prediligendo quelli che hanno due lati di utilizzo (memory nel lato invernale, espanso nel lato estivo - quest'ultimo ti tiene un po' più "a galla" e così avverti meno la sensazione di calore che d'estate potrebbe infastidirti).
Le marche citate (esclusa Permaflex, che per vari motivi non mi piace) non sono male, ma forse i prodotti di Bultex e Manifattura Falomo usano materiali un tantino più elastici risprtto ad altri e il risultato potrebbe non dispiacervi. Se avete l'occasione provate qualcosa di queste marche, possibilmente scegliendo versioni di fodere abbastanza ben fatte (come diceva Batblackonga avere fodere capaci di assorbire velocemente l'eccesso di umidità è importante). Forse il budget citato potrebbe non essere sufficiente per un buon materasso con una buona fodera, ma facendo due conti con lo sconto che di solito viene fatto e la detrazione del 19% (molti di questi prodotti sono presidi medici, quindi fiscalmente detraibili) dovreste rientrare alla fine nel budget stesso.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: SCELTA MATERASSO

#6
Vi ringrazio intanto per le risposte.
zild ha scritto:-entrambi siamo orientati sul materasso a molle indipendenti + strato di memory (direi per una maggiore aerazione del materasso senza rinunciare al beneficio del memory...sebbene per me che ho problemi, benchè lievi, di circolazione alla gambe forse sarebbe più adatto il memory, ma non lo trovo comodo quanto un materasso a molle e inoltre ho paura sia troppo caldo);
Se hai paura che il memory faccia caldo non si capisce perchè messo su delle molle esso debba essere più fresco che messo su un altro poliuretano.
Perchè immagino che uno strato di memory che al di sotto abbia una "struttura" traspirante (molle) possa liberarsi più facilmente dell'umidità rispetto ad un memory messo su un altro materiale poco traspirante (o sicuramente meno delle molle)...non so, l'associazione che mi viene in mente è quella d'un tetto ventilato piuttosto che uno non ventilato. Forse sì, al posto di "caldo" avrei dovuto scrivere "ho paura che mi faccia sudare".
zild ha scritto:Riguardo all'ultimo punto ho letto che più molle ha il materasso, più è "performante" nel senso che si adatta a seguire meglio i diversi pesi del corpo e più è alto lo strato del memory e meglio è (magari mi smentirete..ma questo è il frutto delle mie ricerche da profana).
Questa è una grandissima banalizzazione: un materasso con più molle può dare più prestazione ma bisogna capire se tu necessiti di quel tipo di prestazione o meno. Fermo restando che esistono un sacco di modi di fare le molle e che quindi è difficile fare paragoni per numero ma andrebbero fatti per tipologia e risposta alla sollecitazione.
Anche il fatto che più memory c'è meglio è non è corretto: bisognerebbe capire che tipo di memory si sta considerando dato che ci sono tantissime differenze di rigidità, elasticità, resilienza, densità, ecc.
La risposta alla sollecitazione penso debba essere quella di metterti in una posizione corretta in base a come uno è abituato a dormire (quindi nel nostro caso sul fianco) e la sollecitazione siamo noi: peso 83 kg e 56 kg distribuiti su una lunghezza di 1.83 e 1.73 rispettivamente (direi che parliamo di una sollecitazione non tanto elevata). Per quanto riguarda il memory io non conosco tutti i materiali (altrimenti manderei il mio cv alle vostre aziende piuttosto che indossare scarpe antinfortunistiche tutti i giorni :D ) quindi è per quello che ho impostato la mia domanda piuttosto sulle "esigenze" che sulle "prestazioni" del materasso in sè. Ci son dei modelli (indipendentemente dallo spessore del memory e dal numero delle molle, domanda che facevo per curiosità) che secondo lei si adattano alle nostre esigenze?
zild ha scritto:Abbiamo provato dei materassi Dorelan, Bedding, Permaflex, Benessere notte, uno della time for bedding, e un altro della Valflex.
Ognuna di queste aziende fa decine di materassi con fasce di prezzo diversissime fra loro. Bisognerebbe meglio capire cosa hai provato. Dorelan (azienda che tratto) fa materassi a molle indipendenti da 800, 1000 e 2000 molle e ognuno di questi in più versioni.
Le molle di dorelan le ho provate nelle 3 versioni (800, 1000 e 1000doppie) ma nessuno dei tre mi ha entusiasmato, avevo trovato più comodi i materassi bedding (provati da 1600 e 2400 molle mi pare) ma avevano dei prezzi molto alti (mi pare 1800 e 2500...o giù di lì)

Re: SCELTA MATERASSO

#8
Purtroppo non è semplicissimo. Si può andare a lume di naso. Secondo me le molle che avete provato non vi entusiasmano perchè, come detto da Mamma Santina, avete più corporature da memory.
Se cercate comunque un materasso a molle che vi faccia apprezzare il comfort dello stare su un fianco,dovete cercare molleggi con ottime prestazioni ergonomiche (mi viene in mente ad esempio Cocoon di Epeda con fodera Vedette oppure Falomo Karat De Luxe in rigidità H2) . Non vedo necessari materassi con troppe molle (anzi) che sono generalmente più appopriati per persone più robuste. Questa tipologia di prodotti, molto prestazionale, vi porterà però un po' su col budget di qualche centinaio di euro.
Restando invece su materassi in memory potrete trovare una buona scelta di ottimi oggetti rimanendo sul vostro budget.
Se comunque il memory non vi convince rifletterei anche sul fatto che un materasso si compra circa ogni 10 anni e che quindi sforare di 200/300/400 euro il budget significa impegnare 20/30/40 euro all'anno per avere un materasso il più vicino possibile alle proprie esigenze.
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;