La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Molle tradizionali: ennerev o epeda?

#1
Salve a tutti, gradirei avere un parere da chi ha competenze in materia.
Devo comprare un materasso matrimoniale. Dopo varie valutazioni ho scartato memory et simili orientandomi sulle molle.
Sostegno medio/alto.
Dopo un po' di giri (non tantissimi) mi hanno proposto queste 2 alternative.
1. Ennerev elegance, molle bonnel, costo 490
2. Epeda nouvelle classic, molle massif, opzione senza memory e non sfoderabile, costo 750 (dispositivo medico con possibilità di scaricare il 19%).
Cosa ne pensate?
:?:

Re: Molle tradizionali: ennerev o epeda?

#2
Ciao.
Non sapendo qual’è la tua corporatura è difficile consigliarti ma in generale credo che tu stia facendo valutazioni e confronti poco sensati.
La molla massif è molto diversa per sostegno e comfort dalla bonnel e quindi mi pare strano che tu le confronti a meno che tu non abbia fatto questa valutazione magari solo sulla base della sensazione di rigidità in momenti diversi.
Non conosco bene il catalogo ennerev ma dal loro sito risulta che l’elegance viene fatto in versione memory ( magari sbaglio) ma a livello d’imbottiture e di tessuti e comunque molto diverso da epeda che usa solo imbottiture a base vegetale. Se stai valutando del nouvelle la versione nuage anallergica hai due lati contone e biopolimeri se stai valutando la climat hai 85% lana sul lato invernale e seta, cotone organico e biopolimeri sul lato estivo.
Personalmente non rinuncerei al rivestimento vedette che ha il memory su un lato del rivestimento che oltre ad essere l’unica detraibile (ti hanno dato quindi una informazione sbagliata attento!!) che è sicuramente il massimo del comfort e che comunque mantiene sul lato estivo l’imbottitura con seta e cotone.
Spesso le persone vogliono evitarla perchè pensano che sia un concetto simile ai materassi in memory mentre è cosa ben diversa.
Io rivaluterei la cosa in questo senso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Molle tradizionali: ennerev o epeda?

#3
Ciao, grazie per le informazioni.
I due tipi di materasso mi sono stati proposti dal rivenditore come possibili alternative.
Sia io che la mia compagna abbiamo una corporatura nella norma, quindi nessuna esigenza particolare se non una nostra soggettiva preferenza per un sostegno un po' più sostenuto.
Per quanto riguarda le molle, ho letto che i due sistemi sono differenti ma volevo capire, in pratica, questa differenza su cosa si sostanzia. Cosa cambia nel sostegno e nel confort?
Inoltre, mi sembra di aver capito che i rivestimenti epeda sono migliori rispetto a quelli ennerev (ovviamente in riferimento ai 2 modelli a confronto)?
E sul fatto del dispositivo medico? Non vorrei aver capito male ma il rivenditore mi ha segnalato l'epeda come dispositivo medico, al di là del rivestimento. Ma forse ho capito male.
Sulla questione memory nel rivestimento, sì, sono consapevole che non è la stessa cosa di un materasso completamente in memory. Quindi potrei anche valutarla come opzione; l'eventuale scelta di epeda senza strato memory era per risparmiare, considerando il fatto che, a prescindere, non mi interessava un materasso in questo materiale. Ma alla fine la mia intenzione è fare la scelta giusta, al di là del piccolo eventuale risparmio

P. S.
Sì, giusto, l'ennerev elegance ha un sottile strato in memory sul lato invernale

Re: Molle tradizionali: ennerev o epeda?

#4
Il rivenditore ti ha dato due alternative in due fasce di prezzo differenti che ovviamente comportano livello di prestazione differenti.

La molla massif è più performante e comfortevole della bonnel.
Come ti ho detto anche Epeda fa due materassi bonnel che si pongono sotto il Massif come comfort.
Entrambe i materassise avete corporature normali ve le consiglio con un lato in memory che vuol dire tutto e niente perchè un conto è avere 2,3 cm di memory come quello di Epeda nella fodera (termoregolante e molto comfortevole) e un altro conto è averlo sul box in spessore limitato come l’ennerev a cui dall’altra parte, costando meno, non si può chiedere di più
E sul fatto del dispositivo medico? Non vorrei aver capito male ma il rivenditore mi ha segnalato l'epeda come dispositivo medico, al di là del rivestimento. Ma forse ho capito male.
Ti confermo che l’unica versione detraibile e quella con la fodera vedette, cioè dotata di un lato in memory e di un lato con seta e cotone.
Se consideri la detrazione alla fine è vero che costa un po’ di più ma poi recuperi una cifra molto più alta del maggior costo che devi sostenere.
Detto poi che ragionare su un risparmio del genere, visto il vantaggio che ti può dare avere il memory, su un prodotto che userai per i prossimi 10 anni credo sia come minimo poco ragionevole.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it