La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alla ricerca di un buon materasso

#1
Salve a tutti!

Vorrei alcuni consigli su come orientarsi nella scelta di un buon materasso matrimoniale (siamo alla ricerca anche della struttura a doghe).

Vorrei orientarmi su marche con un buon rapporto qualità-prezzo, dato che per il solo materasso vorremmo spendere sui 1000 euro.
Ancora non abbiamo visto nessun negozio: volevamo vedere un negozio Chiardiluna (ex bacciflex qui in zona), in cui hanno comprato con soddisfazione due mie colleghi, ma qui sul forum non ne ho letto molto bene (non ho capito se perché vendono all'ingrosso, o perché effettivamente di scarsa qualità :roll: )

Ecco alcuni indizi utili :wink:
- io sono alta 170 per 53 kg; mio marito è 185 per 75 kg.
- non abbiamo problemi di schiena particolari né allergie
- ci piacciono i materassi 'sostenuti', ma non troppo rigidi
- ci piacerebbe un materasso che desse una sensazione di'freschezza' (è una richiesta ridicola? :mrgreen: (


Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio saprete darmi :D

Re: Alla ricerca di un buon materasso

#2
Il bello dei materassi è che si possono provare, e il bello più bello sarebbe avere la possibilità di provare due, tre materassi (scelti da gente capace e in teoria adatti a voi) per vedere poi nella pratica quale è meglio tra loro per le vostre esigenze.
Se poi la prova a confronto avviene nello stesso posto, in contemporanea e sotto la guida di un esperto che vi spiega a cosa fare attenzione e cosa invece è poco influente, questo sarebbe l'ottimo.
Tornando ai chiari di luna, non è detto che i loro materassi siano disprezzabili, e in linea di massima è certamente possibile che abbiamo un buon rapporto qualità/prezzo. Ma saranno adatti a voi? Avete la possibilità, in quella fabbrica, di provare un materasso chiardiluna e insieme un materasso dorelan, o un falomo, o un tempur, o tanti altri prodotti riconosciuti come validi, per provarli a confronto?
Altre cose veloci:
- la rete sceglila dopo, prima il materasso adatto a voi e poi la rete adatta per quel materasso.
- tendenzialmente (soprattutto per te, che sei leggera) dovreste cominciare a provare cose prive di molle (espansi o schiume). Ce ne sono che garantiscono un buon sostegno
- un materasso accogliente normalmente viene associato a una maggiore sensazione di caldo, ma questo effetto può essere mitigato di molto se si scelgono fodere prestazionali proprio dal punto di vista della dissipazione del calore. Non so se in chiardiluna si trovano più tipi di fodera tra cui scegliere, altri marchi sono cresciuti d'importanza in questi anni perché hanno sviluppato un sistema di fodere articolato.
- darti suggerimenti di modelli particolari credo abbia poco senso (a parte che non lo so più fare, i miei giri per i negozi di materassi sono terminati da un po' e i prodotti sul mercato sono stati in buona parte rinnovati). Comunque dicevo mi sembra piuttosto inutile dirti "vai e prova xy", magari per trovare xy devi fare 400 kilometri... gira per due o tre negozi ben forniti e prova qualche prodotto, poi magari se hai ancora dei dubbi torna sul forum raccontando cos'hai trovato, cosa ti è piaciuto e perché. Così ha più senso.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Alla ricerca di un buon materasso

#3
Grazie, Mammasantina...sempre gentilissimo! (eh sì, perchè ho scoperto per caso che sei un uomo :mrgreen: ).

penso che faremo un salto da chiardiluna e proveremo un po' di tipologie di materassi: i due colleghi che ci sono già stati mi hanno detto che sono molto gentili ed illustrano nel dettaglio tutte le caratteristiche dei vari materassi.

Poi mi ripresenterò di sicuro qui con qualche info in più :wink:

Grazie ancora :D

Re: Alla ricerca di un buon materasso

#4
Ribollita ha scritto:ma qui sul forum non ne ho letto molto bene (non ho capito se perché vendono all'ingrosso, o perché effettivamente di scarsa qualità )
Non credo che si sia parlato male di Chiardiluna qui nel forum. Magari non è un marchio di riferimento nel panorama del materasso di qualità, ma certamente vi sono tanti prodotti peggiori.
Più che altro qui sul forum si consigliano negozi multimarca in modo da riuscire a confrontare più realtà contemporaneamente, questo indipendentemente dal monomarca che uno visiti.
Per quanto riguarda i prezzi il mondo è pieno di specchietti per le allodole ;-)
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Alla ricerca di un buon materasso

#5
Batblackonga ha scritto:
Ribollita ha scritto:ma qui sul forum non ne ho letto molto bene (non ho capito se perché vendono all'ingrosso, o perché effettivamente di scarsa qualità )
Non credo che si sia parlato male di Chiardiluna qui nel forum. Magari non è un marchio di riferimento nel panorama del materasso di qualità, ma certamente vi sono tanti prodotti peggiori.
Più che altro qui sul forum si consigliano negozi multimarca in modo da riuscire a confrontare più realtà contemporaneamente, questo indipendentemente dal monomarca che uno visiti.
Per quanto riguarda i prezzi il mondo è pieno di specchietti per le allodole ;-)
Innanzitutto, grazie per la risposta :)

Uhm, io qualche thread non lusinghiero l'ho trovato... :roll:
tipo questo: viewtopic.php?f=30&t=129634&p=2506678&h ... x#p2506678

comunque, raccolgo volentieri il vostro suggerimento di provare più marche, mi sembra un consiglio molto sensato ;)

comunque.....sai che ero incappata anche nel sito che riporti nella tua firma? (sono di Firenze...)
ma tu lavori lì??

Re: Alla ricerca di un buon materasso

#6
Se ti posso dare un consiglio i commenti, siano essi positivi o negativi prendili sempre con le molle.
Per prima cosa ci sarà sempre qualcuno insoddisfatto di qualsiasi prodotto, anche il migliore.
La perfezione non esiste e un prodotto non può piacere a tutti.
Poi devi sempre considerare che quando si parla di materassi, ma come quando si parla di altri milioni di prodotto, il valore dello stesso dipende dal punto di vista da cui si valuta a cui devi aggiungere nel nostro caso specifico, che un prodotto ottimo ti può fare dormire male se non è adatto a te e quindi alcune valutazioni negative sono spesso legate al fatto che il prodotto è stato mal scelto e non perchè è pessimo.
Stessa cosa dicasi per i giudizi positivi: io non entro nel merito del prodotto ma tuoi colleghi ti hanno parlato bene di un'azienda ma, con tutto il rispetto, cosa ne sanno di materassi? quanto dormivano male prima? e quanto sono soddisfatti di una presunata convenienza e quanto della prestazione del materasso.
Dico sempre che la fortuna di molti venditori di prodotti di bassa qualità è che di norma le persone a casa propria dormono malissimo ed arrivano a cambiare il materasso solo quando questo è distrutto, cosa che gli fa apparire ottimo anche un prodotto mediocre.

Detto questo riprendo il consiglio del collega, suggerendoti di ricordarti che la qualità del prodotto è fondamentale per avere una buona resa ma altrettanto importante è la qualità del consulente che ti aiuta a capire le tue esigenze e a scegliere il prodotto. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Alla ricerca di un buon materasso

#7
Ribollita ha scritto: Vorrei orientarmi su marche con un buon rapporto qualità-prezzo, dato che per il solo materasso vorremmo spendere sui 1000 euro.
Non sono pochi. Io ho appena acquistato a quel prezzo un materasso giudicato di alta qualità qui sul Forum.
Gli esperti ti potranno offrire un utile orientamento sulle marche e sulla tipologia di materasso, ma mi faceva piacere sottolineare che con quella cifra puoi scegliere diversi prodotti, tutti pregevoli.