La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Emma materassi vs wenatex

#2
Sono due marche a me perfettamente sconosciute, a quei prezzi ti consiglierei (perlomeno) di provare cose più note e meno foriere di sorprese (sia per il prodotto in sé, sia per l'assistenza post vendita in caso di bisogno). Poi, dopo aver provato i vari materassi di Dorelan, di Manifattura Falomo, del gruppo Literie, potrai scegliere magari anche Emma e quant'altro, ma almeno lo farai a ragion veduta.
Quanto alla rete, alcune si accordano meglio di altre a certe tipologie di materasso. Bisognerebbe fare prove senza pregiudizi, nemmeno nei confronti delle doghe.
Di più non saprei dire, anche perché non racconti come sei (siete) fatto, come dormi, che cosa prediligi come sensazione, da dove provieni, eccetera eccetera.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Emma materassi vs wenatex

#3
Ciao.
Da dove deduci che di base sono fatti con gli stessi materiali?
Ma soprattutto tra un prodotto venduto on line che deve andare bene sia a una persona di 1,50mt per 40kg e a quella che pesa 140 ed è alta 1.85, e un altro venduto porta a porta che anch'esso in teoria è adatto a chiunque, non pensi ci sia in mezzo un mondo di prodotti adatti e specifici per ogni esigenza e corporatura.

Io ti consiglio di andare a fare un giro in un negozio veramente specializzato e dotato di una buona gamma di prodotti.
Credo che a quel punto capirai l'assurdità di certe proposte e di certi sistemi di vendita e magari capirai che il memory non è un materiale ma sono 1000 diversi, che conta molto anche come il materasso lo costruisci, com'è fatto il rivestimento ecc.ecc. e magari scoprirai che l'offerta del secolo forse non è tale :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Emma materassi vs wenatex

#4
entrambi sono fatti in schiuma fredda ( poliuretano espanso ) con la zona centrale dove si poggia il bacino di una densità diversa rispetto alle zone spalle e piedi, almeno così leggo.

noi siamo di corporatura media, 1.80 75kg. dormiamo uno supino e uno di fianco.

l'unico aspetto fondamentale e il coprimaterasso che vorrei che fosse assolutamente lavabile in lavatrice a 60gradi.

Re: Emma materassi vs wenatex

#5
entrambi sono fatti in schiuma fredda ( poliuretano espanso ) con la zona centrale dove si poggia il bacino di una densità diversa rispetto alle zone spalle e piedi, almeno così leggo.
Descrizione che corrisponde al 99% dei materassi in espanso attualmente in commercio almeno riguardo alle zone differenziate.
Spero poi che non abbiano scritto veramente che c’è una diversa densità del materiale nella zona spalla, cosa impossibile se parliamo di un blocco di espanso unico, anche se a strati sovrapposti.
fondamentale e il coprimaterasso che vorrei che fosse assolutamente lavabile in lavatrice a 60gradi.
Già il fatto che confondi il rivestimento con il coprimaterasso ti fa capire che stai facendo una valutazione partendo da presupposti sbagliati.
Il rivestimento, che una volta sui materssi era fisso, oggi lo puoi togliare e lavare, ma non è il coprimaterasso che di fatto è un secondo lenzolo, magari fatto con caratteristiche differenti.
Poi hai notato che emma ha un rivestimento in solo tessuto mentre il wenatex ce l’ha imbottito?
Perchè questa caratteristica rende molto diversi i due materassi.
E poi cosa trovi nel lavaggio a 60 gradi?
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Emma materassi vs wenatex

#6
Materassi FERRARA ha scritto:
entrambi sono fatti in schiuma fredda ( poliuretano espanso ) con la zona centrale dove si poggia il bacino di una densità diversa rispetto alle zone spalle e piedi, almeno così leggo.
Descrizione che corrisponde al 99% dei materassi in espanso attualmente in commercio almeno riguardo alle zone differenziate.
Spero poi che non abbiano scritto veramente che c’è una diversa densità del materiale nella zona spalla, cosa impossibile se parliamo di un blocco di espanso unico, anche se a strati sovrapposti.
fondamentale e il coprimaterasso che vorrei che fosse assolutamente lavabile in lavatrice a 60gradi.
Già il fatto che confondi il rivestimento con il coprimaterasso ti fa capire che stai facendo una valutazione partendo da presupposti sbagliati.
Il rivestimento, che una volta sui materssi era fisso, oggi lo puoi togliare e lavare, ma non è il coprimaterasso che di fatto è un secondo lenzolo, magari fatto con caratteristiche differenti.
Poi hai notato che emma ha un rivestimento in solo tessuto mentre il wenatex ce l’ha imbottito?
Perchè questa caratteristica rende molto diversi i due materassi.
E poi cosa trovi nel lavaggio a 60 gradi?
Sono allergico agli acari, i 60gradi per me sono importanti. Prescrizione medica.

Discorso coprimaterasso, ok io non me ne intendo, parlo di quel sacco imbottito con la zip dove dentro trovo il materasso vero e proprio fatto di poliuretano espanso.

Re: Emma materassi vs wenatex

#7
Discorso coprimaterasso, ok io non me ne intendo, parlo di quel sacco imbottito con la zip dove dentro trovo il materasso vero e proprio fatto di poliuretano espanso.
sbagli.
il materasso è composto dall'interno in poliuretano (parola che racchiude mille materiali diversi) detta più comunemente anima o lastra e dal rivestimento.
Il rivestimento è parte integrante del materasso, tieni conto che esistono anche materassi nei quali il rivestimento è fisso come alcuni materassi vengono fatti con rivestimento fisso e sfoderabile a scelta.
come ti ho scritto una volta i materassi erano quasi tutti non sfoderabili e quindi il rivestimento non era lavabile.
il materasso non è solo l'interno.

Sono allergico agli acari, i 60gradi per me sono importanti. Prescrizione medica.
Non mettere insieme nozioni a caso.
Gli acari si nutrono, banalizzando, dei residui organici del nostro corpo che attacati dai batteri
Ma se questi residui sono molto presenti nelle lenzuola e nei coprimaterassi, che sono più a diretto contatto con il corpo, lo sono molto meno con i rivestimenti, che tra le altre cose possono essere realizzati con materiali che rendono difficile l'annidarsi dell'acaro stesso o la presenza di batteri.
Quindi se mi dici che vanno lavati a 60°le lenzuola e coprimaterasso ok, che sia necessario lavare a 60° gradi anche i rivestimenti, non è poi così vero.
Se vuoi la massima protezione dagli acari devi acquistare un apposito coprimaterasso A SACCO, che racchiude completamente il materasso e lo sigilla in modo da non far uscire l'allergene, cioè l'escremento dell'acaro, ma il 90% delle persone allergiche hanno un livello igienico più che adeguato alle loro necessità, con un materasso ben fatto in versione anallergica, cioè con il rivestimento specifico per chi ha problemi di allergia come i tuoi che ogni tanto può essere reigenizzato anche solo con un lavaggio anche a 30°.

Perdonami,senza polemica, fai come ritieni giusto, ma se prendi notizie in giro e le metti insieme senza le dovute conoscenze, o peggio, pensando di conoscere, farai certamente un acquisto sbagliato.
Come pensi di poter valutare il prodotto giusto per te se non sai distinguere il materasso dalla sua anima interna ed il rivestimento da un coprimaterasso?
La strada giusta è farsi un giro da un bravo rivenditori che ti spiegherà e ti farà vedere le diverse soluzioni.
A quel punto potrai decidere ma avrai le giuste nozioni per poter capire cosa fa al caso tuo :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Emma materassi vs wenatex

#8
Io ammetto di non saperne di materassi. Come è giusto che sia, non è il mio mestiere. Io ho solo bisogno di un ottimo materasso confortevole che mi faccia dormire bene e che sia il più possibile sanificabile lavando i componenti lavabili in lavatrice. Non cerco il materasso da 4soldi tipo Ikea che faccia tutto quello richiesto sopra. So benissimo che non esiste.

Cosa mi consigli quindi?

Cosa ne pensi di questo materiale come imbottitura del rivestimento del materasso?
http://blog.materassiinmemory.lombardia ... el-futuro/

Re: Emma materassi vs wenatex

#9
Ripeto, il consiglio è di prendere in considerazione un negozio specializzato e farsi un minimo di idea. Nessuno ha bisogno di diventare un professionista del mondo del materasso, ma se arrivi a spendere un paio di migliaia di euro su notizie non vere, o edulcorate, non fai un grande affare.
Parli di una fibra e metti un link che racconta solo i pregi, perché tale fibra non avrebbe difetti. Eppure, senza essere un esperto, basta andare su wikipedia per scoprire che questa fibra, se la lavi a 60 gradi, si restringe. E a te i 60 gradi servono...
Anche se in realtà, come diceva Materassi Ferrara, esistono materiali che riducono di molto il rischio acaro, e anche se lavare troppo frequentemente la fodera di un materasso significa rovinarla. Sbatti spesso le lenzuola e il copri materasso, piuttosto, che l'azione meccanica qualcosa fa. O metti in frezeer le lenzuola, ché gli acari congelano.
Ma, ripeto ancora, non lasciarti infinocchiare da cose che non vedi, non tocchi, non provi, soprattutto se sei a digiuno delle basi.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Emma materassi vs wenatex

#10
Cosa ne pensi di questo materiale come imbottitura del rivestimento del materasso?
http://blog.materassiinmemory.lombardia ... el-futuro/
Come imbottitura non so dirti semplicemente perchè è sempre stata usata come tessuto.....dagli ’90.
Trent’anni fa forse era il fururo, più probabilmente il presente, oggi forse un filo meno.
Io ho solo bisogno di un ottimo materasso confortevole che mi faccia dormire bene e che sia il più possibile sanificabile lavando i componenti lavabili in lavatrice.
Tu vuoi che qualcuno ti risponda “compra il materasso X” e ti puoi aspettare questa tisposta solo perchè non hai capito un concetto base.
Il “buon materasso” non esiste nel senso che un materasso può essere di ottima qualità e farti dormire male solo perchè non è adatto a te.
Per questo motivo tu consideri interessanti le monoproposte, cioè quelle aziende che hanno un solo prodotto che dovrebbe soddisfare tutti, quando dovresti vedere in quelle proposte l’esatto contrario.
un venditore di scarpe che ti dice “la mia scarpa va bene per chi porta il 36 come il 45?” lo troveresti credibile?
Nel campo dei materassi tu stai cercando qualcuno che ti dica la stessa cosa :roll:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Emma materassi vs wenatex

#11
io vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando. percepisco che la cosa sia più complessa del previsto. il confronto con il paio di scarpe ci sta, però un paio di scarpe costa 50-150euro circa, un materasso diverse centinaio di euro.

quindi, per le scarpe uno ha la possibilità di provarle per quei pochi minuti che è nel negozio per capire "circa" se sono comode e se è quello che si cerca, e nell'ipotesi che dopo averle acquistate si decida per delle ben precise motivazioni di confort di non utilizzarle la spese sprecata è di pochi decine di euro.

un materasso io lo percepisco come una cosa molto più complessa,dispendiosa e come giustamente dite voi soggettiva, posso certamente andare in negozio e provarli, ma come li proviamo quelli esposti? di certo non puoi dormirci una notte, e quindi per quei 5 minuti che si hanno a disposizione una persona non capirà mai come sarà veramente nell'uso di tutti i giorni con lenzuola ecc, se riesce a pulirlo a dovere senza rovinarlo, se è confortevole nel tempo, se non gli crea problemi alla schiena ecc, tutte cose che secondo me è impossibile confrontare andando in negozio e provando a sdraiarsi sopra. ( conosco persone che informandosi zero hanno comprato da una nota marca che vende tramite la televisione, sembrava oro appena comprato, poi la morbidezza iniziale è svanita in pochi giorni diventando duro e scomodo )
giustamente non esiste un materasso valido per tutti e non pretendo che mi sia indicato un modello preciso, quindi come faccio se anche andandoli a provare pochi minuti in un negozio specializzato non riuscissi a percepire nulla di preciso da farmi scegliere uno o l'altro.
il commerciante del negozio specializzato può raccontarmi tutte le favole che vuole per convincermi di uno o dell'altro modello, ma se uno non è del mestiere può solo fare affidamento al confort usandolo ( che come detto sopra non può fare se non per qualche minuto), oppure informarsi da se preventivamente come sto facendo io, oppure farsi convincere ahimè talvolta anche del falso.

Re: Emma materassi vs wenatex

#12
Quello che non capisci è che il tuo approccio è tutto sbagliato.
Prendi nozioni in giro e le metti insieme senza logica e senza costrutto perchè non hai le competenze per farlo.
Perdonami, anche se oggi è Natale non sarò buono ma diretto.
scrivi da 3 giorni e non hai minimante pensato, o letto visto che te l'hanno anche scritto, che per avere un minimo di consiglio dovresti dire qual'è la tua corporatura e pretendi di capire da solo che materasso ti serve?
Hai scambiato coprimaterasso con rivestimento, imbottiture con tessuti e pensi di poter fare una valutazione?
il commerciante del negozio specializzato può raccontarmi tutte le favole che vuole per convincermi di uno o dell'altro modello, ma se uno non è del mestiere può solo fare affidamento al confort usandolo ( che come detto sopra non può fare se non per qualche minuto), oppure informarsi da se preventivamente come sto facendo io, oppure farsi convincere ahimè talvolta anche del falso.
e se anche fosse vero? premesso che a mio avviso ci saranno anche le mele marce ma la maggioranza dei commercianti ha tutto l'interesse a servirti bene. Certo ci sono anche tanti incompetenti, ma non mi pare che la tua ricerca in autonomia abbia sortito effetti migliori visto la confusione che hai fatto.
magari quello che leggi sul forum ti può aiutare a capire chi dice cavolate e chi no.
ti può aiutare a distinguere chi ti dice le cose giuste anche se vanno contro la tua idea da chi ti asseconda solo per vendere e magari ripete a memoria un catalogo.

Poi se ti affidi a venditori porta a porta probabilmente il rischio è molto più alto perchè in questo campo trovi spesso persone inventate che ieri facevano un lavoro diverso oggi vendono materassi e domani chissà, persone che magari non rispondo nel tempo del loro lavoro perchè una volta venduto non le rintracci poi così facilmente, al contrario di chi ha una vetrina sulla strada magari da qualche lustro.
conosco persone che informandosi zero hanno comprato da una nota marca che vende tramite la televisione, sembrava oro appena comprato, poi la morbidezza iniziale è svanita in pochi giorni diventando duro e scomodo )
che stano! no perchè notoriamente le vendite televisive si basano sulla qualità delle proposta.
Notoriamente in tv spendendo milioni di euro in pubblicità, visto che è il loro unico sistema di contatto commericale con il pontenziale cliente, possono permettersi di vendere i prodotti al 50% del loro valore...

io credo tutti sappiano che in tv ti fanno vedere una cosa e te ne mandano un altra, che i numeri del lotto non li può vendere nessuno e che forse i maghi non possono prevedere il futuro ma si beccano 2€ al minuto mentre tu aspetti di andare in onda ma ci sono persone che vogliono ingnorare queste cose attratti da altro.
Ma poi mi vuoi dire che i tuoi amici hanno comprato in tv convinti dalla qualità del prodotto che hanno visto?
oppure, forse, ma sono io un malizioso, si sono fatti attrarre da un bello sconto (presunto) e da regali (presunti)
Ma è veramente colpa di chi vende in tv o di chi compra in tv, o on line, partendo dal presupposto che lì si risparmia senza guardare a cosa realmente sta facendo?

Io non dico che sia sbagliato informarsi, anzi, diverse migliaia d'internventi su questo e altri forum dimostrano il contrario, ma informasi deve servire a capire con chi si ha a che fare quando si va in un negozio, perchè il materasso non lo puoi scegliere qui.

Inoltre poi bisogno capire dove e da chi si prendono le informazioni.
hai postato un articolo di un sito che visto nella sua interezza ti dimostra chiaramente qual'è lo scopo dello stesso.
Per inciso tu che di materassi non sai niente domattina puoi aprire un blog, cominciare a scrivere articoli sul riposo.
Quindi è necessario sempre ricordarsi che non sempre dall'altra parte ci sono persone competenti e che spesso ciò che troviamo è il risultato di come cerchiamo e, SOPRATTUTTO, di come leggiamo.
perchè io vedo tantissime persone che in 1000 parole leggono solo le 2 che, magari decontestualizzate, avvallano il loro pensiero anche se, la completezza del testo, dice esattamente il contrario.
ma come li proviamo quelli esposti? di certo non puoi dormirci una notte, e quindi per quei 5 minuti che si hanno a disposizione una persona non capirà mai come sarà veramente nell'uso di tutti i giorni
ma la prova non serve a quello.

quando devi sceglire una macchina ci fai 10.000 km prima prima di comprarla?
sai quante persone spendono diverse decine di migliaia di euro per una macchina senza nemmeno provarla per 10km
come fanno a sapere se è veramente comoda? se sarà affidabile? se i materiali interni non sono tossici?
Di chi si fidano? delle case produttrici tipo Volkswagen?
ma le stesse persone se devono comprare un materasso da 1000€ si fanno un miliardo di problemi.

io non dico che non bisogna informarsi e cercare di capire ma tu stesso ammetti di non sapere cosa deve fare un materasso corretto e quindi che sia di 10 minuti o 100 giorni la prova serve a poco e sai perchè?
perchè ci sono migliaia di persone che sono convinte di dormire bene solo perchè prima dormivano peggio.
altri migliaia che sono convinte di dormire bene anche se si alzano massacrate solo perchè si sono fatti l'idea che il materasso per essere sano/ortopedico/corretto ecc. dev'essere duro come una pietra e quindi la sofferenza è giustificata da un bene superiore....
Sono poi le persone che se per caso incontrano un bravo venditore che con competenza, esperienza e conoscenza gli consiglia un materasso magari non eccezionale ma giusto, rimangono stupefatte da quanto si può dormire bene.

La prova comunque non serve a te per capire la qualità di un prodotto ma ha tutt'altra funzione.
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Oppure va a vantaggio di chi non sa consigliare un prodotto ma si limita ad esporli.
Se provi 10 materassi ne troverai certamente uno che ti piace più degli altri e questo per te diventa un ottimo materasso quando magari è solo il meno peggio
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il cliente deve scoprire il suo gusto, e attraverso la guida del consulente percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti, che potrebbero trarre in inganno.

In questa fase il consulente deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il cliente ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.

Scusami se mi sono dilungato oltremodo e se sono stato diretto.
Buone feste.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Emma materassi vs wenatex

#13
Buone feste anche a te. Mi fa piacere che tu sia diretto. Avevo già indicato qualche post fa la mia corporatura, 1.8m 75kg, peso corporeo normale quindi.

Non badare il fatto che io abbia confuso coprimaterasso con rivestimento oppure che inizialmente io abbia chiesto un confronto tra 2 venditori che vendono online, ammetto di aver sbagliato l'approccio. Sorvoliamo questo, i venditori via tv e quelli porta a porta e cerchiamo di tornare in carreggiata.

Il punto è proprio quello che hai scritto alla fine del post, uno non sa qual'è il migliore materasso per la propria persona magari accettando il menopeggio pensando che sia il migliore, appunto perché non può o non riesce a provare tutti i materassi che esistono. A tal proposito volevo chiederti cosa intendi te per periodo di prova del materasso, come pensi sia possibile che un venditore accetti di farti provare il prodotto?

Il confronto con l'automobile é corretto però io se devo comprare un auto non guardo per esempio i consumi dichiarati dalla casa, lo sappiamo tutti che non sono consumi reali, ma chiederei a chi ce l'ha come la utilizza e quanto veramente consuma, e magari chiederei di poterla provare non da nuova per capire se la comodità rimane invariata rispetto a nuova.

Re: Emma materassi vs wenatex

#14
hai presente quando ho scritto
vedo tantissime persone che in 1000 parole leggono solo le 2 che, magari decontestualizzate, avvallano il loro pensiero anche se, la completezza del testo, dice esattamente il contrario.
ecco
Il punto è proprio quello che hai scritto alla fine del post, uno non sa qual'è il migliore materasso per la propria persona magari accettando il menopeggio pensando che sia il migliore, appunto perché non può o non riesce a provare tutti i materassi che esistono. A tal proposito volevo chiederti cosa intendi te per periodo di prova del materasso, come pensi sia possibile che un venditore accetti di farti provare il prodotto?
provare tutti i materassi che esistono non serve a niente se non sai cosa deve fare un buon sistema letto e quindi cosa devi sentire.
come non serve a niente il periodo di prova perchè un bravo professionista sa quali sono i materassi che possono essere adatti a te nella sua gamma
Poi durante la fase di prova ti auita ad interpretare le tue sensazione e in base a quello che gli dici magari corregge il tiro di 10 gradi, di 20 ma no di 90.
Sicuramente poi ci sono i rivdenditori più bravi e quelli meno bravi, quelli che hanno più conoscenza tecnica e sanno valutare meglio i prodotti di altri, ma questo è un po' il rischio che corri con tutti gli acquisti e lì sei tu che capire e cercare chi è veramente preparato.
A volte è più sempice di quanto si creda.
Di certo il fai da te è peggio.
Il forum in questo ti può aiutare perchè leggendo le discussioni puoi farti l’idea del livello di preparazione che ti devi aspettare da un rivenditore.
Il confronto con l'automobile é corretto però io se devo comprare un auto non guardo per esempio i consumi dichiarati dalla casa, lo sappiamo tutti che non sono consumi reali, ma chiederei a chi ce l'ha come la utilizza e quanto veramente consuma, e magari chiederei di poterla provare non da nuova per capire se la comodità rimane invariata rispetto a nuova.
e quella singola macchina che provi è significativa?
e l'esperienza di un solo utente è significativa?
sai com'è stata usata da quell'utente?
sai se la sua macchina rappresenta l'effettivo stato medio delle macchine con 50.000 km oppure no?
sai se la macchina che utilizza lui da 2 anni è effetivamente corrispondente a quanto ti venderebbero oggi oppure magari, dei difetti che lui ha riscontrato in due anni sono stati risolti?
Io e i miei fratelli ad un certo punto avevamo 3 macchine identiche, 2 perfette senza problemi e una che aveva un problema un giorno si è uno anche.
E quindi?
se chiedevi un parere a me avevi un responso , se chidevi all’altro avevi un responso uguale ed al terzo fratello un responso opposto.
Statisticamente il 33% di quell'auto aveva dei problemi.
Se cerchi on line non dovresti comprare nessuna macchina, nessun frullatore, ecc.ecc. perchè tutte apparentemente hanno difetti assurdi ma questo semplicemente perchè on line trovi soprattutto le lamentele.
Con i materassi è impossibile fare paragoni nel tempo per diversi motivi.
Il primo è che la maggior parte delle aziende cambia i materassi ogni 2/3 anni, quindi dietro nomi uguali si nascondo materassi differenti
Tante volte qui sono stare riesumate discussioni di anni e anni prima, prese dal forumista di turno a riferimento, di norma per un problema, nonostantemagari altre 100 discussioni dicessero su quel prodotto l’esatto il contrario, senza che chi cercava opinioni si rendesse conto che del materasso citato nella discussione non rimanesse niente.
inoltre la valutazione dei materassi non è spesso oggettiva perchè è condizionata da come dormivi prima, dalla corporatura (2 persone diverse sullo stesso materasso si possono trovare una benissimo e una malissimo e questo non dipende dalla qualità del prodotto) e da fattori esterni, come la rete ad esempio.
Io sui forum leggo a volte esperienze negative di persone che non hanno cattivi prodotti ma solo materassi completamente errati per le loro esigenze che spesso hanno scelto sulla base di loro convizioni errate.
Essendo una loro scelta, a volte anche contro il parere del rivenditore o magari sconsigliati anche dai professionisti del forum, non possono che criticare la qualità o la prestazione del prodotto, altrimenti dovrebbero ammettere di aver sbagliato.
Tu sei partito, e prosegui, scusami, con il piglio di chi fa di norma questa fine.

Detto questo tu hai una corporatura molto normale quindi puoi orientarti liberamente sui diversi tipi di prodotto.
Puoi spaziare dal memory alle molle, preferibilmente indipendenti e con un rivestimento molto accogliente.
Vista l'esigenza igienica dovresti prediligere comunque i materassi in memory, che ti danno un livello igienico superiore e ti permettono di ottenere la giusta accoglienza usando materiali nei rivestimenti più facilmente lavabili.
ci sono tanti prodotti che corrispondono alle tue esigenze DI BASE, perchè se poi ce ne sono altre, e di norma ci sono, il discorso si può orientare più verso un prodotto che un altro.
Devi valutare un po' cosa trovi vicino a casa tua e farti un giro per capire anche cosa ti piace, cercando di provare non facendoti condizionare dai tuoi pensieri attuali ma seguendo il processo suggerito dal consulente.
Di marche e prodotti ne trovi citati 1000 nelle discussioni precedenti o nelle firme dei professionisti che scrivono sul forum.
Magari, dopo esserti fatto una idea reale puoi tornare qui a confrontarti :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it