La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso per letto con pianale in legno

#1
Buongiorno,
ho acquistato un letto Flexform che ha il pianale in legno con imbottitura in poliuretano.
Quale materasso secondo voi è più idoneo? Noi siamo orientati su un molle indipendenti.
Siamo abituati a dormire su un materasso a molle della Flou Special Losangato piuttosto rigido che noi sinceramente amiamo e che vorremmo replicare.
Io peso 58 kg, sono alta 172 cm e dormo a pancia in giù o su un lato, lui invece pesa 78 Kg è altro 178 cm e dorme supino o su un fianco.
Dimenticavo la notte sudo molto e quindi ho letto, se non sbaglio che, i memory aumentano la sudorazione.
Grazie a chi saprà fornirmi qualche preziosa indicazione.

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#2
Lui ha un rapporto altezza peso un tantino più adatto a materassi mediamente sostenuti, tu sei un po' più leggera. Forse è per questo motivo che tendi a dormire anche prona, perché il materasso attuale per te non è sufficientemente accogliente. Poi certo c'è l'abitudine.
A lungo andare dormire proni potrebbe non essere l'ideale per una serie di motivi, dunque se hai voglia di migliorare ti suggerirei di muovere verso molle indipendenti piuttosto accoglienti (o perché fatte in modo tale da essere accoglienti di loro, o perché abbinate a un box in espanso e/o a un rivestimento che aumentino perlomeno l'accoglienza superficiale).
Se in generale gradite cose che vi tengono piuttosto su, inutile andare su materassi completamente in espanso/memory. Non perché non ve ne siano di quelli capaci di garantire sostegno anche deciso, ma perché con il vostro supporto non credo avrebbero molto senso.
La lista dei possibili pretendenti è lunga, e tra manofattura falomo, dorelan, epeda, secilflex e altre marche ancora non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Un buon negozio ben fornito e con personale preparato è molto consigliabile come punto di partenza ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#3
Ciao.
Francamente il materasso che avete è poco adatto alla vostre esigenze poichè molto sostenuto, cosa che viene certamente accentuata dal piano di appoggio.
Non vi capita mai di mettervi a pancia in giù, di girarvi molto nel letto o di sentire un braccio "addormentato" o "informicolato"?
Io se fossi in voi considerei un prodotto, magari sempre a molle, anche per il piano di lavoro, ma con un'accoglienza superficiale più accentuata e una molla più performante.
Epeda Sport vintage memory, Libre o Cocoon Vedette potrebbero essere prodotti da considerare.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#4
Grazie per le tempestive e puntuali risposte.
Quindi mi sconsigliate il materasso Flou? Probabilmente sono esperti in letti e meno sui materassi ma ci siamo trovati tanto bene che credevamo di comprarne uno simile per il nuovo letto.
So che non è buona abitudine dormire proni ma non riesco diversamente; anche in molti altri letti che ho provato viaggiando spesso finisco ad addormentarmi sempre a pancia in giù.
Ogni qual volta troviamo un letto morbido proprio non riusciamo a riposare.
Vi ringrazio tanto1

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#5
So che non è buona abitudine dormire proni ma non riesco diversamente
Secondo te come facevo a sapere che tu dormi prona?
Forse perchè una corporatura come la tua su un materasso come quello che possiedi non può che dormire in quella posizione?
E poi dormire solo in quella posizione perché e dunque in cui sente meno i limiti del materasso.
Dormire però non è un’abitudine ma una cronicizzazione di di una poszione dpvuta al sistema letto che non ti permette di assumere la tua posizione naturale di riposo che molto probabilmente è il fianco.
anche in molti altri letti che ho provato viaggiando spesso finisco ad addormentarmi sempre a pancia in giù.
E cosa ti fa pensare che il letto di un hotel che deve far dormire ogni notte una persona diversa per peso e corporatura e che viene scelto soprattutto per questioni puramente economiche possa essere meglio di un materasso scelto specificatamente sulle tue esigenze?
Semplicemente in giro hai dormito su materassi a cui non eri abituata, cosa che in poche notti può penalizzare anche un ottimo materasso a confronto con il tuo non adatto, considerando anche che dovendo far dormire persone molto diverse in un hotel non troverai mai un materasso adatto a te.
Ogni qual volta troviamo un letto morbido proprio non riusciamo a riposare.
Letti morbidi o sfondati?
Letti sfondati o accoglienti?
I materassi non si posso distinguere risolo per il grado di rigidità.
Ci sono tanti altri fattori che condizionano la prestazione.
Una affermazione come la tua nel nostro campo è come se dicessi, parlando di auto, ho provato una macchina rossa e una nera e quella nera andava più veloce.
Capisci che distinguere leprearazioni di un’ auto dal colore è assurdo.
Considera inoltre che la rigidità percepita è, spesso, diversa dalla rigidità reale.
Un materassi duro usurato ti sembrerá più morbido di un materasso morbido ma nuovo.
Due materassi di pari rigidità ti possono apparire molto diversi in base al loro grado di ergonomia, cioè della capacità di seguire le forme del corpo che è, ovviamente, un fattore positivo.

Essendo abituata da tanti anni a dormire a pancia in giù dovrai pensare in modo diverso e cambiare radicalmente materasso e modo di pensare,per arrivare a dormire bene.
L'alternativa è prendere un materasso simile all’attuale che ti porterà ad avere prima o poi problemi di schiena poichè dormendo prona stressi la colonna vertebrale che fatica a recuperare durante il sonno.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#8
Ho capito, ho sbagliato a scrivere in modo così generico, perdonatemi se non sono del mestiere! Del resto scriviamo sul forum proprio per avere dei consigli dagli esperti!
Proverò ad andare in qualche negozio specializzato sperando di trovare anche il prodotto Epeda perché guardando sul sito ufficiale non ha rivenditori nella mia città.
Grazie comunque!

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#9
Non hai capito il senso del mio discorso.
Non è questione di essere o meno generici ma di non confodere le cose partendo da presupposti sbagliati.
Il mio scritto voleva metterti in guardia da banalizzazioni tipo “mi piace il materasso duro” che è il frutto spesso di esperienze mal interpretate e non di una reale necessità, situazione che alla fine però porta quasi sempre ad acquisti non corretti.
Predisponiti a provare senza preconcetti e soprattutto cerca un rivenditore che non sia “prova tutto e compra qualcosa” ma ti aiuti a scegliere interpretando le tue sensazioni e le tue reali necessità.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#10
Eccomi qua, avendo ormai sforato il tempo massimo per ordinare il materasso, mi sono recata questa sera da un rivenditore multimarca. Ho provato alcune soluzioni compatibili con il pianale il legno del mio nuovo letto e dopo aver sottolineato che spesso sudo parecchio di notte e che prediligo materassi piuttosto rigidi, la mia scelta si è ridotta a:
Simmons -Quietude feeling climatizzato e Dorelan Identity
Cosa ne pensate?
inoltre necessitando di altro materasso matrimoniale da posizionare su un letto dove saltuariamente dormirà mia figlia che pesa circa 70 kg ed è alta 175 cm mi è stato proposto Sealy Ambition o Evolution
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Grazie in anticipo

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#11
perdonami ma rimango della mia idea, tu sei convinta di amare i materassi rigidi e io credo che questa tua convinzione ti porterà verso l'errore.
Credo anche che tu sia stata posta nella situazione "prova tutto e sceglie quello che ti piace che poi io ti dico quanto hai ragione" e ti spiego il perchè faccio questa affermazione, forse sbagliata e forse no.
tu dici
Ho provato alcune soluzioni compatibili con il pianale il legno del mio nuovo letto e dopo aver sottolineato che spesso sudo parecchio di notte
tutti i materassi a molle sono compabili con il pianale di legno quindi la scelta è ampia, ma non tutti i materassi a molle sono l'ideale.
Come s'inquadra in questa descrizione l'Identity?
sui letti con pianale rigido ci sono problemi di traspirazione che vanno affrontati attaverso rivestimenti imbottiti che creano una intercapedine tra il tuo corpo e l'interno del materasso, al fine di portare fuori una parte di umidità e non farla scendere per capillarità verso il pianale chiuso, o semi chiuso; e creano anche una intercapedine tra l'interno del materasso e il pianale di legno in modo da non far stagnare l'umidità.
Ora: l'indentity è un materasso con rivestimento solo tessuto, cioè privo d'imbottiture.
Mi piacerebbe capire come il venditore ti ha motivato questa scelta in base al piano su cui andrà a lavorare il materasso e alla tua esigenza di traspirazione visto che tendi a sudare molto, cosa che tra le altre giustificherebbe ulteriormente una bella imbottitura nel rivestimento.
Non credo sia possibile motivare in alcun modo questa scelta quindi forse ha ignorato questo aspetto dopo che tu hai trovato piacevole il materasso?
Se ti ha evidenziato questo aspetto e tu hai deciso d'ignorarlo allora ho sbagliato io; se non te l'ha evidenziato tu non hai ricevuto una vera consulenze.
Allo stesso modo non capisco come si possa consiglaire ad una persona che suda molto e userà il materasso su un pianale di legno un materasso non sfoderabile come il Simmons.
A livello igienico il pianale di legno pone problemi, ancora di più se una persona suda molto, non credi sarebbe utile valutare un materasso sfoderabile che in caso di problemi ti permetta di mettere in lavatrice il rivestimento?
Anche in questo caso potrebbe essere una scelta tua: hai considerato il problema e hai messo da parte la sfoderabilità a fronte del comfort del materasso oppure non ti è stato posto il problema, o la soluzione, e quindi tu stai facendo un acquisto non consapevole.
e che prediligo materassi piuttosto rigidi
Mi chiedo se ti è stato fatto notare che tu hai provato i materassi sulle reti a doghe mentre tu le userai su un pinano rigido, e quindi, quello che hai sentito in negozio non sarà la stessa rigidità che sentirai nel tuo letto?
hai considerato quindi che se un materasso ti appare sostenuto mentre lo provi, forse anche all'eccesso in quel momento, sarà il 20% superiore nell'uso reale del tuo letto?

A livello invece di comfort è strano che una persona che dice di amare i materassi rigidi prediliga materassi a molle con uno strato di memory, se pur duro come quello dell'identity, che tra le altre cose sconsiglierei a chi dorme a pancia in giù, poichè porterebbe durante la notte ad inarcare la schiena, anche perchè parliamo di uno spessore consistente che, se adesso non senti più di tanto nella prova di pochi minuti nel negozio, senza le coperte che trattengono il calore ecc.ecc., domani quando lo usi, soprattutto d'estate, lo percepisci abbastanza.
Rimanendo poi il concetto che le persone che dormono a pancia in giù lo fanno quasi sempre perchè hanno sempre usato materassi troppo rigidi e sbagliati per la loro corporatura e tendono a scegliere materassi altrettanto sbagliati per continuare a dormire a pancia in giù.

Scusami se ti ho sollevato questi punti di attenzione ma continuo a vedere persone che mostrano esigenze e poi comprano prodotti che sono all'opposto e sembrano non prendere minimante in considerazione la professionalità e la competenza di chi vende che è la vera e unica garanzia di fare un buon acquisto.
Ovviamente questo commento è sbagliato se i punti che ti ho evidenziato sono stati dal venditore spiegati e tu li hai presi in considerazione, e se così fosse ti chiedo umilmente scusa.

Analizzando comunque pregi e difetti di entrambi, che sono a mio avviso non compatibili con le tue esigenze, tra i due il Simmons, almeno ha l'imbottitura.
a quella tu non dovresti rinunciare in nessun caso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#12
Ringrazio per la puntuale e precisa risposta!
Vorrei poter trovare un venditore come lei.
Niente di tutto ciò che mi ha indicato mi è stato messo in evidenza nel negozio che ho visitato ieri.
Quando parla di imbottitura cosa significa? Io ho iniziato con l’affermare che non volevo rivestimenti in Memory per via della mia sudurazuone ma non mi è stato fatto provare neanche an materasso con quelle caratteristiche e mi è stato specificato che lo strato in Memory se di una determinata qualità non fa sudare!
Proverò a rivolgermi ad altro rifornitore anche se purtroppo nella città dove vivo non vi sono multimarche!
Approfittando della sua preziosa disponibilità potrebbe indicarmi qualche marca e modello che la riconduce al mio profilo in modo tale che posso andare direttamente a cercarlo e chiaramente provarlo?
Ancora grazie!

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#13
Quando parla di imbottitura cosa significa?
Un materasso normale ha una imbottitura, che una volta erano la classica lana e cotone, poste subito sotto il tessuto esterno del materasso, prima delle molle, o meglio dell'espanso che ricopre le molle.
Oggi vengono usati tanti altri materiali oltre ai predetti, fibre sintetiche di diversa qualità e anche il memory
Io ho iniziato con l’affermare che non volevo rivestimenti in Memory per via della mia sudurazuone ma non mi è stato fatto provare neanche an materasso con quelle caratteristiche e mi è stato specificato che lo strato in Memory se di una determinata qualità non fa sudare!
Questo è vero entro certi limiti. il memory sarà sempre meno traspirante di una fibra ben fatta.
Tu non volevi il rivestimento in memory dove sotto il tessuto esterno hai una imbottitura in memory e poi ti hanno proposto un Intense dove sotto il tessuto esterno hai del memory, ad alta densità quindi anche meno traspirante di altri....
non mi pare ti abbiano ascoltato.
io il memory non lo demonizzo e anzi te lo consiglierei visto il tipo di piano, anche perchè, di norma, i rivestimenti in memory hanno comunque un lato estivo fatto in fibra (cotone o altro).
Approfittando della sua preziosa disponibilità potrebbe indicarmi qualche marca e modello che la riconduce al mio profilo in modo tale che posso andare direttamente a cercarlo e chiaramente provarlo?
di dorelan avrei considerato il levant o il rising (il primo ha la fodera con il memory il secondo no)
Ti avevo già consigliato sopra i prodotti Epeda scrivendoti
Epeda Sport vintage memory, Libre o Cocoon Vedette potrebbero essere prodotti da considerare.
tutti i prodotti predetti possono essere fatti con diversi rivestimenti, con e senza memory, poi vedi tu.

però ti consiglio di rileggerti il mio intervento del 30/12 :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso per letto con pianale in legno

#15
Ho fatto ancora qualche prova questa sera!
Purtroppo non ho trovato Epeda in nessun negozio.
Mi è piaciuto un materasso Bedding il King Top Clima, si può usare dal lato con un'imbottitura in memory sfoderatile od usare dal lato senza imbottitura. MI piace l'idea delle due scelte..
Poi invece mi sono sdraiata sul nuovo materasso Reactive Dorelan e la sensazione è stata soddisfacente, certo il prezzo è un po' eccessivo!
Poi incredibilmente mi sono innamorata del Paint Dorelan, non ha memory solo un'imbottitura sofficissima!
Cosa ne pensate?