La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#16
Ovvio che era per semplificare.
Volevo dire che le tv cambiano modello con una frequenza elevata ma se hai in magazzino delle tv a 55” la vendita è solo una questione di prezzo derivante dal prezzo di mercato dei prodotti concorrenti e similari.
Il rischio è la svalutazione del magazzino che porta i produttori a fare stock di vendita nell’imminenza di un cambio di modello e politiche di quantità
Gli stock nel nostro campo, se parliamo di vendita professionale e consulenziale, è più compessa
Se hai in magazzino un materasso 140/200 e ti arriva un cliente che ha un letto 160/190 il prezzo diventa irrilevante.
Non lo vuole e basta.
Se hai in magazzino un materasso inadatto alla persona, ad esempio troppo rigido, e sei serio, gli consigli altro, mentre se a uno ha in magazzino una tv da 55” la può proporre anche a chi vorrebe un 47” senza rovinargli la salute.
Inoltre nell’eletronica parliamo di volumi diversi e di ricambio del prodotto oggi molto più veloce: quante persone oggi hanno in casa una tv di 15 anni fa e quanti un materasso con la stessa età.
Credo che il rapporto tra i primi ed i secondo sia 1 a 100.
Poi certo se parliamo di materassi da grande distribuzione il discorso cambia, ribadisco la mia era una semplificazione.
Poi se vogliamo tenere conto di tutte variabili di ogni mercato tutti abbiamo ragione e tutti torto.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#17
appunto ci sono talmente tante variabili che il paragone Materassi Vs Elettronica non regge per niente :mrgreen:
perchè alla fine
Bic ha scritto:Io ho avuto più fortuna. Senza troppi sbattimenti ho trovato un rivenditore Bultex che aveva prezzi molto vantaggiosi e ho comprato il materasso al volo, tanto l'avevo già provato. :D
La differenza di prezzo era significativa e si trattava di un prodotto da ordinare.
dimostra quello che dico io che per esempio in questo caso su Bultex trattando un po' si possono ottenere sconti maggiori poi se il compartamento è corretto o meno questa e' un'altra storia :wink: io non condivido visto che un rivenditore ti ha fatto provare e ci ha perso tempo e l'altro ha solo fatto l'ordine

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#18
x Ferrara sono d'accordo che bisogna guardare il prezzo finale ma a questo ci si arriva di solito dal prezzo di listino, quindi semplificando il concetto sconto 30% è meglio del 15%.

Premesso che per 35 anni sono stato funzionario di vendita>capo filiale>responsabile di zona di una azienda diventata da padronale a multinazionale, mi permetto di farti notare che io ho analizzato l'identico tv (stesso articolo garanzia italiana) prodotto nel 2018; mentre tu due tv di aziende diverse dove le variabili in gioco sono molteplici, credimi ho passato intere ore a confrontare i preventivi di prodotti simili ma non uguali per scoprirne le differenze di prezzo, quindi il tuo esempio nel mio caso è errato.

Come sai le dinamiche del mercato posso essere indefinibili, ora io non conosco la politica commerciale della BULTEX e EPANA che credo siano identiche fra loro, se aggredisce il mercato,se attua delle promozioni,se si è creata una sua rete di rivenditori rispettando le zone ed applica gli stessi sconti anche con differenze sostanziali di fatturato, ecc.

Ora da esempio se un rivenditore A fattura 50.000 € ed un'altro B 10.000 € la BULTEX pratica lo stesso sconto ?
Supponiamo che il rivenditore A usufruisca di un extra 10% e che questo extra il rivenditore lo riversa sul mercato perché gli permette di essere competitivo con la concorrenza e sempre per l'identico motivo applica dei ricarichi più bassi rispetto al rivenditore B perché magari deve raggiungere il premio legato al budget, e in conclusione applica lo sconto 30% anziché il 15% sappiamo entrambi che è la realtà e di esempi che giustificano le differenze di prezzo sono infiniti.

A noi utenti finali non ci resta che trovare il rivenditore A magari rivolgendosi al forum.

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#19
Diciamo anche che uno, alla fine, può anche premiare il venditore che gli ispira fiducia e ciao se si tratta di pochi soldi in più perché non stiamo parlando di catene che comprano grossi batch e fanno magazzino e possono permettersi di fare super sconti. Alla fine se parli di negozi medio-piccoli, trattare non costa niente, ma non puoi aspettarti le svendite di Amazon, sono entità diverse. Mia opinione personale.

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#20
XAVIER ha scritto:Ora da esempio se un rivenditore A fattura 50.000 € ed un'altro B 10.000 € la BULTEX pratica lo stesso sconto ?
e questo riporta a quello che dico da sempre su questo e altri forum e cioe' che di norma un rivenditore che vende solo una o due marche e' ovvio che spunta dal fornitore prezzi migliori rispetto a un rivenditore che vende 20 marche diverse perche' il fatturato e' polverizzato
ma questo in qualsiasi settore non solo nel bedding

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#21
appunto ci sono talmente tante variabili che il paragone Materassi Vs Elettronica non regge per niente
Infatti è un esempio che non ho fatto io, ma l’autore del post, e per primo ho detto che non ha senso per tanti motivi.
dimostra quello che dico io che per esempio in questo caso su Bultex trattando un po' si possono ottenere sconti maggiori
Infatti una utente poco sopra ha scritto
Io ho girato un sacco di negozi e su Bultex e Epeda mi hanno fatto praticamente tutti lo stesso prezzo, poteva variare sì e no di 30 euro.
Cioè su un matrimoniale un 2% che può essere banalmente dettato dalla maggior facilità di consegna di un negozio per vicinanza dell’acquirente alla sede.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#22
x Ferrara sono d'accordo che bisogna guardare il prezzo finale ma a questo ci si arriva di solito dal prezzo di listino, quindi semplificando il concetto sconto 30% è meglio del 15%.
Vero. Ma come ben sai visto il lavoro che hai fatto, la maggior parte delle persone pensa che 30 sia meglio di 15 su prodotti diversi con caratteristicche differenti.
Il mio invito era solo finalizzato a non basare la tua scelta sullo sconto ma a guardare in generale, cosa compri e quanto lo paghi.
Sia epeda o di altra marca.

Premesso che per 35 anni sono stato funzionario di vendita>capo filiale>responsabile di zona di una azienda diventata da padronale a multinazionale, mi permetto di farti notare che io ho analizzato l'identico tv (stesso articolo garanzia italiana) prodotto nel 2018; mentre tu due tv di aziende diverse dove le variabili in gioco sono molteplici, credimi ho passato intere ore a confrontare i preventivi di prodotti simili ma non uguali per scoprirne le differenze di prezzo, quindi il tuo esempio nel mio caso è errato.
Infatti sopra ti ho scritto che nel tuo caso il processo di acquisto era, a mio inutile parere, assolutamente corretto.
Scelto il prodotto hai trovato un rivenditore con un prezzo migliore, e hai comprato.
Forse tu hai frainteso me.
Mio fratello ha valutato il prezzo della stessa tv samsung che aveva, durante il black friday, lo stesso identico prezzo di 20 giorni prima.
Stessa marca, stesso modello, stessa tv, stessi punti vendita.
Cambiava solo la percentuale di sconto scritta sul cartello.
Comunque siamo OT :mrgreen:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#23
il materassaio ha scritto:appunto ci sono talmente tante variabili che il paragone Materassi Vs Elettronica non regge per niente :mrgreen:
perchè alla fine
Bic ha scritto:Io ho avuto più fortuna. Senza troppi sbattimenti ho trovato un rivenditore Bultex che aveva prezzi molto vantaggiosi e ho comprato il materasso al volo, tanto l'avevo già provato. :D
La differenza di prezzo era significativa e si trattava di un prodotto da ordinare.
dimostra quello che dico io che per esempio in questo caso su Bultex trattando un po' si possono ottenere sconti maggiori poi se il compartamento è corretto o meno questa e' un'altra storia :wink: io non condivido visto che un rivenditore ti ha fatto provare e ci ha perso tempo e l'altro ha solo fatto l'ordine
Continuo con l'OT solo in quanto sono stato citato alla carlona in un contesto di presunta scorrettezza.
Io conoscevo il materasso Bultex non perché l'avessi provato in un altro negozio, ma perché è il materasso della mia fidanzata :mrgreen:
Di quel materasso conoscevo ovviamente anche il prezzo pagato pochi mesi prima, ben più alto di quello che ho pagato io.
E, per inciso, lascia perdere la correttezza: scorretto è il commerciante che gonfia il prezzo di listino del materasso e fa credere all'ignaro acquirente di avergli fatto uno sconto favoloso.

Re: Materasso BULTEX o EPANA ?

#24
Aggiornamento, con la speranza di non alimentare nessuna polemica.
Ho contattato un'altro rivenditore è mi ha praticato lo sconto del 25% parlo dell'EPEDA COCOON con fodera VEDETTE
80/85X190 € 695 da 780 € ; 90X190 € 780 da 880 €.

Ora chiedo un'ulteriore consiglio tra 80/85 e 90 cosa scegliereste ?
Ha senso spendere 100 € in più per 5/10 cm in più ?
Grazie mille.

P.S. Il letto debbo cambiarlo in base alle misure della rete, avete qualche azienda da consigliarmi ?