La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta materasso matrimoniale top

#1
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo una mano per la scelta di un nuovo materasso.
Io sono alto 1,74 e peso 90 kg e ho 4 ernie cervicali... mentre mia moglie è alta 1,65 e pesa 57 kg.
Dormiamo su uno scomodissimo memory foam spacciato come materasso del secolo ma che secondo me è di pessima qualità. Soprattutto nei periodi caldi mi risveglio pieno di dolori e completamente inzuppato di sudore...
Vogliamo acquistare un materasso top e saremmo orientati su una tipologia di molle insacchettate di media rigidità tendente al morbido.
Abbiamo esaminato il Dorelan Technos e il permaflex Silver.
A sensazione il Dorelan Technos mi è sembrato più confacente alle nostre necessità, ma vorremmo indicazioni su marchi leader che nella nostra totale ignoranza in materia sono sconosciuti.
Potete aiutarci?

Re: Scelta materasso matrimoniale top

#2
Ciao.
a mio avviso stai confrontando prodotti di categorie differenti che poco hanno a che vedere uno con l'altro e questo mi fa pensare che tu non abbia ben chiari i fattori di scelta.
Questo tipo di problema si pone quando si provano prodotti in negozi diversi a distanza di tempo, e non si ha ben chiaro cosa deve fare un materasso.

se tu provi in un negozio un materasso di prestazione 5 e uno di prestazione 7, e in un altro negozio un materasso da 8 e uno da 10, finirai per confrontare il matearsso da 7 del primo negozio con quello da 10 del secondo e non riuscirai a tenere conto che il peggiore del secondo negozio è comunque meglio del migliore del primo punto vendita (8 contro 7)
Questo problema si accentua se ti accontenti di provare i materassi e che il rivenditore ti dica "prova tutto e scegli quello che ti piace" invece di avere una vera consulenza quindi un aiuto a scegliere il prodotto ma soprattutto a capire le tue reali esigenze di cui probabilmente, come tutti, non sei consapevole.

Per prima cosa andrebbe valutata la rete e magari aiuterebbe conoscere anche il materasso che avevi prima, giusto per capire se effettivamente non era il massimo per te (cosa probabile visto che la tua corporatura comunque richiederebbe un prodotto in memory di prestazioni alte) e quindi anche cosa correggere.

come prodotti, tra quelli che io tratto, potresti valuare la gamma Epeda, in particolare le versioni con molla Synchro che ha un'ottima capacità di adattarsi alle differenti corporature, come sono le vostre, soprattutto nelle versione con rivestimento Centenaire che è molto accogliente superficialmente, cosa fondamentale per tua moglie più leggera ma che aggiunge comfort anche a te, che con il tuo peso hai sempre una forte contropressione dalla molla, in sostanza più schiacci la molla più questa ti respinge.
In particolare valuta le versioni vedette (che hanno il memory su un lato e sull'altro invece seta e cotone che ti possono essere di aiuto a livello termico e sotto questo punto di vista è superiore al rivestimento del technos che su lato estivo ha una imbottitura in Air che è un espanso traspirante ma sicuramente meno fresco di seta e cotone.
I prodotti sono Cocoon (o i suoi fratelli con rivestimenti "normali" che si chiamano Libre) e Unique (o i suoi fratelli con rivestimenti "normali" che si chiamano Minuit e Arome)

Poi ovviamente dipende dalle aziende che trovi dalle tue parti :wink:
Le versioni vedette sono inoltre dispositivo medico e quindi detraibili fiscalmente in sede di dichirazione dei redditi.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta materasso matrimoniale top

#3
Grazie per i consigli.
Il materasso di cui parti che grado di rigidità ha?,quanto costa? Non conosco il marchio di cui parli. Ma potresti eventualmente spedirlo a Bari?
Cosa pensi del Dorelan che ho provato?
Un'ultima domanda qual'è l'azienda leader a livello mondiale?

Re: Scelta materasso matrimoniale top

#4
Se ragioni in merito al marchio, al prezzo di un prodotto che non hai provato e di cui non conosci le prestazioni o al grado di rigidità, sbaglierai sempre.
Se prendessi il miglio paio di scarpe del mondo della miglior marca del mondo 5 numeri più piccoli del numero che porti, non riusciresti nemmeno ad indossarlo.
Quindi cosa conterebbero qualità e marchio?
La qualità è fondamentale ma inutile se il materasso non è adatto a te.
Quello che conta in un materasso è il rapporto qualità/prezzo/prestazione e la prestazione è soggettiva, poiché dipende dalle esigenze della persona.
Quello che è perfetto per me può essere sbagliato per te.
Per questo oltre al prodotto è, come ti ho già evidenziato, molto importante il consulente che ti aiuti ad interpretare correttamente le tue sensazioni.
I materassi vanno provati con una logica e non si comprano a scatola chiusa.
Il grado di rigidità tra le diverse aziende non è univoco, quello che è rigido per una può essere medio per un altra. Inoltre esiste differenza tra la rigidità che ti sembra di sentire e quella reale, poichè la rigidità percepita dipende dall’ergonomia.
Più un materasso segue la forma del corpo, quindi fa bene il suo lavoro, più ti appare morbido, anche se in effetti magari non lo è più di un altro che tu senti rigido ma semplicemente ti permette di distribuire bene il tuo peso, cosa fondamentale per dormire bene.
Quindi non basarti sulla rigidità questo o su luoghi comuni sbagliati come “per la schiena è meglio un materasso duro” perchè il risultato sarebbe quello che non vorresti :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Scelta materasso matrimoniale top

#5
Buona sera,
visto che volete seriamente valutare dei materassi a molle insacchettate indipendenti, vi consiglierei di provare anche qualche prodotto a marchio MANIFATTURA FALOMO. Poi farete i dovuti confronti con altre soluzioni presenti sul mercato.
Gigiv77 ha scritto: Vogliamo acquistare un materasso top e saremmo orientati su una tipologia di molle insacchettate di media rigidità tendente al morbido.
Abbiamo esaminato il Dorelan Technos e il permaflex Silver.
A sensazione il Dorelan Technos mi è sembrato più confacente alle nostre necessità, ma vorremmo indicazioni su marchi leader che nella nostra totale ignoranza in materia sono sconosciuti.
Potete aiutarci?
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo