La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come scegliete i guanciali?

#1
Ciao a tutti ragazzi
vorrei chiedervi qualcosa in merito alla scelta dei guanciali in memory o lattice.
In base a cosa li scegliete? per me ci sono una serie di fattori che non so se si riescono a considerare tutti.

A parte l'altezza del cuscino penso che sia molto importante la densità del materiale che fa da supporto nel cuscino. A seconda se il lattice o il memory è più o meno denso da più o meno sostegno.
mi sbaglio?


Il lattice mi sembra di capire dia più libertà nei movimenti perchè subito dopo mossi, il cuscino ritorna nella forma originaria.


Come si fa a capire se un cuscino sia di qualità?
come ci si fa ad orientare?
anche nel made in italy c'è un'ampia varietà di prezzi

Re: Come scegliete i guanciali?

#2
Mi pare che un giro in un negozio specializzato potrebbe chiarirti alquanto le idee.
In particolare l'affermazione "il lattice è più denso, il memory meno" (o viceversa) sanno di idee confuse, dato che esistono mille memory diversi (con densità, elasticità, resilienza, traspirabilità diverse) e anche molte miscele di lattice diverse, lavorate in maniera diversa e dunque con risposte diverse.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Come scegliete i guanciali?

#3
io non ho detto che il lattice o il memory è più denso o meno denso.

Ho chiesto, tra le varie cose, se c'è qualche informazione tecnica che indica che quel particolare guanciale sostenga o meno la testa. Per esempio per la carta per la stampante ci sono carte con diverse grammature ,se la grammatura è di 80 si parla di carta comune se aumentiamo questo valore la carta diventa via via più spessa fino a diventare cartoncino.

Quindi ritornando ai guanciali, vedo in giro che c'è scritto l'altezza del cuscino ma non se il cuscino ha una densità specifica. Faccio un esempio, tanto per capirci, un cuscino può anche essere alto 20 cm ma se il materiale che c'è dentro non ha corpo, ha bassa densità, se tu poggi la testa, il cuscino si schiaccia letteralmente e non ti sostiene a dovere.

Re: Come scegliete i guanciali?

#4
La risposta di "mamma santina" in realtà è stata corretta, ogni casa produttrice utilizza le densità, elasticità ed altre qualità che ritiene più opportune per i propri guanciali.
Lattice e memory non sono in realtà così paragonabili, proprio perché sono materiali fondamentalmente diversi.
Possiamo sicuramente invece paragonare un lattice con un altro lattice, oppure un memory con un altro memory.
Ci sono dei guanciali in lattice più sostenuti ed altri più morbidi, lo stesso avviene con i guanciali in memory.
Poi, riguardo alla qualità il discorso è diverso...
Personalmente amo molto e pertanto propongo guanciali a marchio Manifattura Falomo, sia in lattice che in altri materiali.
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo

Re: Come scegliete i guanciali?

#5
Ciao.
a mio avviso tu stai confondento qualità e prestazione.
La qualità ci deve essere per garantire un guanciale sano, duraturo e dalla prestazione costante.
Le prestazioni, nell'ambito della stessa qualità, possono essere diverse.
Un guanciale in memory è un guanciale che si modella in base alla pressione, e quindi tende a diventare più morbido dove lo premi con la testa e a modificare il suo spessore.
Il concetto è che più il guanciale ti è alto più lo premi guanciale e più questo si deve abbassare fino ad un punto in cui trova un equilibrio, posizione che deve corrispondere ad una corretta postura del collo.
Tra i diversi modelli il punto di equilibrio quindi è diverso diverso è il grado di affondamento, se così lo vogliamo chiamare.
Questo non dipende dalla densità o da un fattore numerico identificabile su una scheda tecnica ma da una serie di fattori tra loro collegati, non ultimo ad esempio, come viene "tagliato e sagomato" il guanciale stesso.

Il guanciale in lattice o in un espanso non memory, ha una grande elasticità e quindi tende a respingere la pressione della testa e il calo di spessore dovuto alla pressione è inferiore, diciamo che sostiene di più.
Quindi già in partenza deve garantire una postura corretta cercando di non premere troppo sul capo.

A mio avviso il problema della scelta spesso risiede spesso nella volontà di fare delle scelte sulla carta e non con la prova.
Alla prova le differenze si sentono e un bravo consulente sa aiutarti a valutare il guanciale giusto.
Attento però a due cose: prova il guanciale, soprattutto se dormi sul fianco, su un materasso simile a quello che usi e tieni sempre conto che la prestazione del guanciale dipende dal materasso, se hai una postura sbagliata di materasso avrai male al collo ma questo non dipende dal guanciale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Come scegliete i guanciali?

#6
Grazie per questi interventi sempre più nel merito, grazie

Penso che sia difficile trovare consulenti con una tale preparazione, anche nelle stesse fabbriche di materassi

Visto che la prova la fa da padrone se consideriamo una buona consulenza (anche se i 5 minuti al negozio non so se si possono paragonare ad una notte intera), vorrei focalizzare su due punti particolari:

1)
Se una casa produttrice di di materassi/guanciali ha la marchiatura Oeko-TEx sono sicuro che utilizza materiali rispettosi dell'ambiente e dell'uomo? o ci sono più gradi di certificati? che ne so, questa marchiatura vale solo per le fodere, e non per il lattice o il memory utilizzato nei prodotti? oppure vale solo per alcuni prodotti specifici?


2)sempre come tema i guanciali.....
Da quello che capisco da inesperto dal sito Manifatturo Falomo, non riesco a percepire una qualità maggiore nei materiali rispetto ad altri produttori che costano un po' in meno.
Però su forum come questi vengono consigliati come ben fatti. Posso capire il perchè?
Considerando anche il fatto che la prova dal vivo è quella che ti fa propendere sull'uno o sull'altro, anche in base al consiglio del consulente, se mi trovo meglio con un guanciale di diversa marca?

Re: Come scegliete i guanciali?

#7
Aik ha scritto: Visto che la prova la fa da padrone se consideriamo una buona consulenza (anche se i 5 minuti al negozio non so se si possono paragonare ad una notte intera)
Sicuramente 5 minuti in negozio ( meglio 30 ) non sono come una notte intera ma sicuramente meglio di un acquisto a "scatola chiusa", vedi web, televendite... ecc.
Considera che la "prova materasso" o "prova guanciale" serve anche a noi venditori per capire se quel prodotto può essere adatto a te.
Aik ha scritto: 1)
Se una casa produttrice di di materassi/guanciali ha la marchiatura Oeko-TEx sono sicuro che utilizza materiali rispettosi dell'ambiente e dell'uomo? o ci sono più gradi di certificati? che ne so, questa marchiatura vale solo per le fodere, e non per il lattice o il memory utilizzato nei prodotti? oppure vale solo per alcuni prodotti specifici?
Nel caso di Manifattura Falomo, il certificato Oeko-TEx di Classe 1 è stato ottenuto su tutti i prodotti e nella loro totalità, non solo sulle principali materie prime che li compongono. Questa per me è già una grande garanzia!
Aik ha scritto: 2)sempre come tema i guanciali.....
Da quello che capisco da inesperto dal sito Manifatturo Falomo, non riesco a percepire una qualità maggiore nei materiali rispetto ad altri produttori che costano un po' in meno.
Però su forum come questi vengono consigliati come ben fatti. Posso capire il perchè?
Dal sito è difficile riuscire a percepire la qualità maggiore proposta da Manifattura Falomo, basterebbe visitare un punto vendita che tratta questo marchio e toccare con mano i prodotti.
I materassi Falomo sono ben fatti per diversi motivi: per l'impiego dei materiali con i quali vengono realizzati, per lo spessore dei masselli, per la qualità dei rivestimenti esterni e delle imbottiture utilizzate, per i dettagli nella lavorazione dei masselli ( con conseguente maggiore efficacia nel supporto del corpo ), per la cura dedicata alla realizzazione del prodotto in tutti i suoi aspetti ( verificata personalmente per esperienza diretta all'interno di questa azienda ).
Aik ha scritto: Considerando anche il fatto che la prova dal vivo è quella che ti fa propendere sull'uno o sull'altro, anche in base al consiglio del consulente, se mi trovo meglio con un guanciale di diversa marca?
...libero di acquistare ciò che ritieni più adeguato alle tue esigenze.
Mike70 - negozio "Il Sanodormire" a Lecco - https://www.materassilecco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo

Re: Come scegliete i guanciali?

#8
1)
Se una casa produttrice di di materassi/guanciali ha la marchiatura Oeko-TEx sono sicuro che utilizza materiali rispettosi dell'ambiente e dell'uomo? o ci sono più gradi di certificati? che ne so, questa marchiatura vale solo per le fodere, e non per il lattice o il memory utilizzato nei prodotti? oppure vale solo per alcuni prodotti specifici?
diciamo che la sola oekotex non basta più.
Purtroppo oggi ci sono troppi usi furbeschi della stessa, che rendono difficile capire chi la usa come si deve e chi no.
Diciamo che il venditore serio, conosce l'azienda e sa di cosa parla.
In questo caso, a mio avviso è il venditore la garanzia, insieme al nome dell'azienda e alla certificazione.
2)sempre come tema i guanciali.....
Da quello che capisco da inesperto dal sito Manifatturo Falomo, non riesco a percepire una qualità maggiore nei materiali rispetto ad altri produttori che costano un po' in meno.
Però su forum come questi vengono consigliati come ben fatti. Posso capire il perchè
continui a confondere qualità con prestazione.
2 macchine dello stesso modello ma una con il motore 1600 e l'altro con il 3000 sono di qualità diversa? no. hanno prestazioni diverse.
I guanciali sul mercato sono di tanti tipi e hanno prezzi e prestazioni differenti, non è detto che il più costoso offra, A TE, prestazioni superiori, come non è detto che due guanciali apparentemente uguali per forma e dimensioni offrano le stess prestazioni.

francamente è impossibile fare una scrematura o una valutazione solo dalle schede tecniche, questo anche per un esperto, perchè alla fine ci sono una serie di fattori che possono essere evidenziati solo con la prova.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: Come scegliete i guanciali?

#9
grazie per la precisazione.

Ma quindi la certificazione Oeko-Tex non è su tutti i materiali utilizzati dalla azienda, ma solo sul particolare prodotto?

PErchè questa certificazione da quello che vedo ce l'hanno in molti, non tutti, ma ci sono molti



cmq si, se consideriamo il ragionamento prestazione o qualità che sono due cose diverse, serve fino ad un certo punto sapere quale sia una buona marca e quale no.

Re: Come scegliete i guanciali?

#10
Mi scuso se non ho compreso bene le tue argomentazioni iniziali.
Quanto a quello che hai scritto nel tuo ultimo messaggio, il ragionamento non mi sembra particolarmente complicato: un'Aston Martin è più bella, più comoda, più prestazionale di una Panda.
Dopodiché, se ogni giorno vai in campagna a coltivare l'orto e a dar da mangiare agli animali domestici, magari a te è più utile una panda.
Ma magari sono io che non ho capito un'altra volta...
Sei incorreggibile. Sallo.