La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materasso in Memory Emma o Tempur?

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho provato a leggere qualcosa, ma vorrei chiedere perchè di recente ho spesso mal di schiena di mattino e vorrei risolvere, anche grazie al vostro aiuto, il problema nel più breve tempo possibile.
Attualmente io e la mia compagna abbiamo un letto tipo lago fluttua, ma con piano non in metallo ma in legno con fori del diametro di circa 10 cm (molti) per l'aerazione del materasso.
Abbiamo acquistato il seguente: https://www.materassinlinea.it/materass ... ori_misura da 170x200 in quanto lo possedevo quando abitavo dai miei, ma è molto rigido non solo per lei che pesa 45 kg ma per me che peso sui 78/80 kg, svegliandomi la domenica quando dormo un paio d'ore in più con il mal di schiena e in più provo la sensazione di non rilassarmi quando vado a letto la sera.
Il letto ci piace un sacco quindi vorrei mantenere il piano in legno cosi' com'è, ma cosa consigliate tra TEMPUR modello cool o modello hybrid nuovo o EMMA MATERASSO?
Grazie in anticipo a tutti

Re: Materasso in Memory Emma o Tempur?

#2
Non specifichi le vostre altezze e quindi le informazioni sono incomplete.
Purtroppo avete scelto un letto poco adatto ai materassi adatti a voi.
I materassi adatti a persone leggere sono spesso materassi privi di molle, ma i materassi privi di molle non sono adatti a reti rigide.
Se un supporto è rigido il materasso adatto è necessariamente un materasso a molle. Le molle sopperiscono alla mancanza di elasticità della rete.
Avete scelto un letto inadatto, ora sta a voi stabilire se il rimedio meno doloroso sia un materasso privo di molle (maggiore consumo, minori prestazioni data la rete rigida) oppure un materasso a molle indipendenti (magari leggermente meno accogliente ma, se lo cercate bene, a mio parere più utile).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso in Memory Emma o Tempur?

#4
Io in una situazione simile (rete non elastica, pesi leggeri) ho finito per prendere un espanso, ma se potessi tornare indietro credo prenderei le molle.
Venivo fa un materasso duro e volevo a tutti costi una roba morbida. Ripeto, dopo tre anni credo proprio che sceglierei le molle indipendenti. Ben fatte, con un buon strato di memory in superficie, ma molle.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Materasso in Memory Emma o Tempur?

#5
Ciao ho avuto un problema simile con il precedente letto sempre della Lago, per fortuna il modello (ora fuori produzione) consentiva di cambiare il pianale e ho messo una rete a doghe.

A me è stato consigliato da rivenditore e confermato dal forum un buon materasso a molle, poi come diceva mammasantina magari puoi avere sopra il memory, la fodera più o meno accogliente etc., ma il molle è l'unico in grado di sopperire alla mancanza di una buona rete in questo caso, oltre a costare un po' meno in genere (paragonandolo ad un espanso di pari livello). Per i primi 10 anni abbiamo dormito abbastanza bene nonostante il pianale rigido originale, poi sono cominciati i primi dolorini al mattino, nell'ultimo periodo io mi svegliavo piena di maldischiena nella zona lombare. Dopo aver cambiato materasso e pianale, prendendo un molle epeda e una rete a doghe, i dolori sono cessati.

Uno degli svantaggi con un pianale come quello dei letti Lago è che qualunque materasso lavora peggio e si usurerà prima.
Inoltre a livello estetico questo tipo di letti "chiamano" materassi più bassi, quindi espanso, purtroppo infatti il risultato estetico con un materasso a molle spesso troppo alto non è il massimo, perché risulta sproporzionato anche se consente di dormire meglio.
Quando cambiai rete e materasso sul mio Lago l'effetto finale non era certo paragonabile al letto visto da catalogo, purtroppo spesso nei letti dal design molto spinto anche se di buona qualità sorgono problemi simili, non tutti i produttori sono attenti anche all'aspetto ergonomico.