La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dolori spalla e topper

#1
Buonasera, seguo il forum da anni, prevalentemente in silenzio... Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.
5 anni fa abbiamo cambiato il nostro vecchio materasso in lattice (15 anni), sul quale abbiamo dormito benissimo per i primi 8/10 anni. So che va cambiato prima, ma... Abbiamo acquistato un nuovo materasso dalla stessa ditta locale, produttrice di materassi da generazioni, dalla quale avevamo acquistato il primo. Sono bravi, onesti, danno fiducia e sempre pronti ad un consiglio. Io sono alta 1,72x64 kg, mio marito (1,90x90kg), lui detestava la sensazione di "sprofondamento" dei Memory, quindi abbiamo optato per un molle insacchettate, con strato in Memory (da un solo lato) di qualche cm, 5/6. Il materasso misura 180x210, 800 molle indipendenti+Memory, lato estivo cotone, lato invernale merinos, tessuto esterno Ramage argento c/air control. Dormito benissimo fino a un paio d'anni fa. Ora io, che dormo di fianco, mi alzo la mattina con la spalla "schiacciata" contro il collo, che mi procura dolore persistente per tutto il giorno a tutta la clavicola, e dolori insopportabili al collo. Siamo tornati in negozio chiedendo se fosse possibile aggiungere uno strato al materasso e ci è stato consigliato un Topper in puro lattice. Ce ne hanno prestato uno assieme ad un cuscino ortopedico in Memory che ho senz'altro intenzione di acquistare. Mio marito sta bene anche con il materasso "nudo", mentre io ho sentito una notevole differenza con il Topper, anche se il lattice è respingente, e forse starei meglio con il memory. Possono anche prestami il Topper in Memory, per sentire la differenza, ma dicono che uno strato di Memory l'abbiamo già. So che non resta che provare, ma io sono veramente tormentata dai dolori alle spalle, sia di giorno che di notte. I miei figli hanno un Memory Ikea, ci ho dormito un paio di volte e mi trovo benissimo... Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile, vale veramente la pena fare la spesa (non indifferente) del Topper, o avrebbe senso cambiare materasso, che peraltro è (alla vista e per mio marito) come nuovo? Mi fido molto delle persone dalle quali abbiamo acquistato, sono bravi, veri artigiani e molto competenti, oltre che persone gentilissime... Che consiglio mi date?

Re: Dolori spalla e topper

#2
Ciao!
Secondo me con il topper in memory risolvi. Molto più con il lattice che come hai avuto modo di provare "respinge".
E' vero che il materasso ha già del memory ma un conto sono 4-5 cm un conto 10. Per il problema che hai descritto e visto che il materasso è relativamente nuovo secondo me è la soluzione giusta.
Poi visto che sono così gentili provalo prima di fartelo fare su misura e decidere di acquistarlo :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Dolori spalla e topper

#4
Sono di nuovo qui... Tornati al negozio per chiedere di provare il topper in Memory, purtroppo abbiamo avuto un'amara sorpresa/sensazione: il topper in Memory "non ce l'hanno più", inoltre spingevano molto (troppo) sul lattice.
Ci hanno addirittura proposto di cambiare materasso con uno completamente in lattice (che dicono essere diverso da quello di anni fa), al costo di 2500 € circa :shock:
Ovviamente non abbiamo intenzione di fare questa spesa, e l'amara sensazione è che loro i materassi non li facciano più per nulla, ma li commercializzino solo, con il loro marchio.
Qualcuno che ha un topper in Memory può dirmi come si trova? Agli esperti: quale sarebbe l'altezza giusta per un topper in Memory, per dare maggiore comfort alla spalla? In zona c'è solo un monomarca Dorelan e questo negozio... artigianale. Sapreste darmi qualche consiglio? Grazie!!!

Re: Dolori spalla e topper

#5
Come giustamente avete già deciso: lascia perdere.
2500 euro per un materasso in lattice è veramente una follia. considerando che è una "produzione artigianale" il fuori misura dovrebbe incedergli veramente poco e uno dei migliori materassi in lattice, ammesso che questo tipo di materasso sian adatto a voi, non dovrebbe superare i 1600/1700 euro.

I produttori di materassi, le fabbriche vere, sono poche. Gli pseudo produttori con un nome proprio su materassi fatti da altri sono migliaia.

Un topper in memory per darti un risultato soddisfacente nel tuo caso dovrebbe essere spesso almeno 5 cm.
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Dolori spalla e topper

#6
Baba ha scritto:Qualcuno che ha un topper in Memory può dirmi come si trova? Agli esperti: quale sarebbe l'altezza giusta per un topper in Memory, per dare maggiore comfort alla spalla?
Benissimo, mi ha permesso di usare il mio vecchio materasso a molle tradizionali per un annetto circa.
Lo spessore dipende dalla tua corporatura e dal materasso che c'è sotto. Io non ho problemi di spalle (per fortuna), nel tuo caso penso serva parecchio spessore.

Re: Dolori spalla e topper

#7
Grazie Leonard e Telstar. Il mio materasso è abbastanza nuovo, ma credo che un topper possa fare al caso nostro.
Leonard, sono d'accordo con te, guardando sul sito di Assobed, consigliato qui, ho visto che esiste un venditore multimarca non troppo lontano da qui, penso proprio che faremo un giro lì, così forse ci renderemo effettivamente conto di cosa ci sarà più funzionale, e potremo decidere!
Grazie ancora