La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio materasso, scelta tra molle e memory

#1
Ciao devo sostituire il mio attuale materasso fatto in molle (700 credo) e memory. Sia io che peso 100kg per 173cm che mia moglie che ne pesa 60 per 160 dormiamo malissimo e ci alziamo sempre con dolori alla schiena. Il materasso ha 7 anni e lo preso da un produttore del mio paese (sono pieno di produttori di materassi in paese), è diventato molto morbido e si sentono praticamente le molle. Sono stato da un altro produttore e dice che in pratica al mio materasso si sono sfondate le molle perché per farne entrare molte le fanno più piccole e con una sezione di filo più sottile e pertanto lui nei suoi materassi a molle utilizza la classica molla biconica. Come consiglio e vista la mia corporatura lui mi darebbe uno in poliuretano e memory. Non ho mai dormito su un materasso in memory ma da quello che ho pututo provarli mi sono sembrati comodi ma forse mi manca il molleggiamento tipico del materasso tradizionale. L'altra cosa che mi lascia qualche dubbio sul memory è il fatto che sia molto caldo specie d'estate e per che come me abita al sud (Salento) questo è un problema. Che consiglio potete darmi nella scelta?

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

#2
Ci sono tanti problemi diversi. Cerco di indicarteli in sintesi.
1. Tu e lei avete corporature molto diverse, quindi l'ideale sarebbe avere 2 materassi "diversi". Dico diversi tra virgolette perché potrebbero benissimo (anzi dovrebbero) essere due materassi uguali per dimensioni e finitura ma con gradi di accoglienza diversi (sono molte le marche di materassi che propongono lo stesso modello con rigidità diverse).
2. Se proprio l'idea di avere I due materassi affiancati vi infastidisce, dovrete cercare un compromesso che in casi come questi è quasi sempre un buon materasso a molle indipendenti con uno strato superficiale morbido per migliorare un tantino l'accoglienza (per lei che è più leggera).
3. Un materasso in schiuma (memory foam o espanso o memory + espanso) nella tua condizione ha bisogno di 2 cose: un'ottima rete a doghe flessibili (non so se ce l'hai, non ne parli) e parecchio denaro: I materassi di questa tipologia che costano troppo poco li sfonderesti subito, e poi ti fanno sudare perché sono fatti di roba scadente.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cambio materasso, scelta tra molle e memory

#3
Come rete ho una classica rete in doghe con due supporti. Oggi sono stato da un produttore locale e ho provato diversi tipi di materasso tra cui uno in memory molto molto comodo. Sembrava di galleggiare. Il produttore mi ha consigliato di fare due singoli e metterli in un gusciu matrimoniale in modo da avere sollecitazioni diverse tra me e mia moglie e mi ha consigliato anche una nuova rete che però non ho visto. Il fatto che con il mio peso possa distruggerlo mi preoccupa