La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alone di mistero sui materassi

#1
C'è un certo alone di mistero sull'argomento materassi. Come se ci fosse una lobby che tenta di nascondere qualcosa. Prendiamo youtube, per esempio. Youtube è piena di pinchi pallini che si dilettano a fare i vlogger, che recensiscono la qualunque, che parlano di qualsiasi cosa. Provando a fare la ricerca sui materassi non si trova un tubo. Provo a cercare Eminflex, escono solo gli spot.

Ecco, Eminflex, per l'appunto. Possibile faccia così schifo??? Leggo di recensioni a dir poco raccapriccianti, di materassi che ammuffiscono dopo 4 mesi. Possibile che un'azienda da così tanto tempo sul mercato faccia prodotti tanto scadenti??
Avevo destinato un budget di 400-500 euro per l'acquisto del mio primo materasso, ma a quanto pare con meno di 500 euro riesci a portarti a casa si e no un materasso imbottito con la paglia.
A me tutte queste cattive recensioni sembrano un tantino esagerate. Non vorrei che dietro ci sia una certa lobby che fa di tutto per denigrare i materassi low cost con recensioni negative, per spingere la gente ad acquistare materassi più costosi.

Io sinceramente avevo deciso di prendere un materasso memory foam della eminflex, ma devo ammettere che le recensioni negative mi hanno spaventato. A me di spendere 1000 euro per un materasso non mi va proprio. Non mi rimane altro che tentare la sorte provando un materasso eminflex, o altri simili che ti porti a casa a 200 euro su ebay, ad esempio.

Re: Alone di mistero sui materassi

#2
L'alone di mistero mi sembra tu lo confonda con l'alone di ignoranza... ti sei mai chiesto quanto costa fare pubblicità in tv? Ti sei mai chiesto quante false informazioni sono state trasmesse tramite spot pubblicitari e televendite a milioni di italiani per decine di anni, con frequenza pluriquotidiana?
Sinceramente credo che di misterioso nel mondo dei materassi ci sia poco, e di ignoranza tanta.
I materassi costano di più o di meno per motivi diversi, il primo tra I quali è la prestazione. Un materasso che funziona bene e che mantiene a lungo le sue caratteristiche costa di più. Il secondo motivo è che un materasso fatto con materiali più pregiati costa di più. Non c'è nessun mistero, lo puoi vedere anche tra gli abiti, la seta e il lino costano più del cotone, le lane di cashmire costano più delle normali lane di pecora. E sulle automobili un rivestimento dei sedili in pelle costa assai di più di un normale rivestimento in tessuto.
Il terzo motivo è che ci sono tecnologie più recenti, com costi di sviluppo dei prodotti che non sono stati ancora ammortizzati, e tecnologie che hanno una storia più lunga alle spalle, il cui costo si è abbattuto col tempo.
Poi ci sono I costi legati alla struttura (difficile che un piccolo fabbricante che produce qualche decina di materassi all'anno possa reggere il confronto di gente che produce ddcine di migliaia di pezzi l'anno...
Poi ci sono costi legati al marketing (vedi il discorso di prima, pensa a quanti soldi deve spendere eminflex per la pubblicità televisiva... soldi che vengono sottratti alla qualità del prodotto...
Insomma, io vedo zero misteri. L'unica cosa che mi sento di consigliarti è questa: compra un prodotto che puoi provare, e che puoi restituire gratis (gratis significa senza nessun tipo di spesa, compreso il trasporto).
Altrimenti, anche se spendi solo 200 euro, sono soldi buttati.
Ultima cosa: una buona rete con doghe flessibili, altrimenti il materasso in memory non rende (nemmeno se è di qualità).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Alone di mistero sui materassi

#3
Io quando ho acquistato il mio materasso ho pensato che dovendo passare a letto 6/8 ore al giorno, tutti i giorni per (si spera) 8/10 anni, spendere 1000/1200€ per un matrimoniale non fosse una spesa così alta.
Poi naturalmente ci si abitua a dormire anche a terra, ma potendoselo permettere perché dormire male?
Preferisco una cena fuori al mese in meno e un letto comodo.

Re: Alone di mistero sui materassi

#4
alchemist ha scritto:
25/04/20 14:30
Io quando ho acquistato il mio materasso ho pensato che dovendo passare a letto 6/8 ore al giorno, tutti i giorni per (si spera) 8/10 anni, spendere 1000/1200€ per un matrimoniale non fosse una spesa così alta.
Poi naturalmente ci si abitua a dormire anche a terra, ma potendoselo permettere perché dormire male?
Preferisco una cena fuori al mese in meno e un letto comodo.
quoto

Re: Alone di mistero sui materassi

#5
Calvairate ha scritto:
21/04/20 19:31
C'è un certo alone di mistero sull'argomento materassi. Come se ci fosse una lobby che tenta di nascondere qualcosa. Prendiamo youtube, per esempio. Youtube è piena di pinchi pallini che si dilettano a fare i vlogger, che recensiscono la qualunque, che parlano di qualsiasi cosa. Provando a fare la ricerca sui materassi non si trova un tubo. Provo a cercare Eminflex, escono solo gli spot.

Ecco, Eminflex, per l'appunto. Possibile faccia così schifo??? Leggo di recensioni a dir poco raccapriccianti, di materassi che ammuffiscono dopo 4 mesi. Possibile che un'azienda da così tanto tempo sul mercato faccia prodotti tanto scadenti??
Avevo destinato un budget di 400-500 euro per l'acquisto del mio primo materasso, ma a quanto pare con meno di 500 euro riesci a portarti a casa si e no un materasso imbottito con la paglia.
A me tutte queste cattive recensioni sembrano un tantino esagerate. Non vorrei che dietro ci sia una certa lobby che fa di tutto per denigrare i materassi low cost con recensioni negative, per spingere la gente ad acquistare materassi più costosi.

Io sinceramente avevo deciso di prendere un materasso memory foam della eminflex, ma devo ammettere che le recensioni negative mi hanno spaventato. A me di spendere 1000 euro per un materasso non mi va proprio. Non mi rimane altro che tentare la sorte provando un materasso eminflex, o altri simili che ti porti a casa a 200 euro su ebay, ad esempio.
Recensire i materassi da vlogger dilettanti non è cosa facile, non sono oggetti che si comprano tutti i giorni........

Credo che in molti abbiano interesse a screditare Eminflex perchè questa ditta effettua esclusivamente la vendita diretta, estromettendo dal giro i vari rivenditori, quindi da un lato c'è il pregio di un ottimo rapporto qualità/prezzo ma dall'altro si paga l'inconveniente di non poter provare il materasso dal rivenditore vicino casa (hanno solo alcuni showroom in poche città).

Il punto è che la comodità di un materasso rimane una caratteristica soggettiva, un po' come le scarpe, io terrei in considerazione solo i marchi disponibili per le prove nei rivenditori di zona........ senza escludere Eminflex per chi si trova vicino ad un suo showroom

Re: Alone di mistero sui materassi

#6
È senz'altro vero, c'è interesse a denigrare emingflex perché fa cose dall'ottimo rapporto qualità prezzo senza far guadagnare intermediari (chiaro che le diecine di milioni di euro fatte guadagnare a Mediaset e al altre numerosissime televisioni commerciali non le consideriamo).
Comunque se andiamo sul discorso qualità prezzo c'è sempre il solito vecchio espanso da considerare. Ci dormi malissimo, perché è troppo sottile, ma la qualità è ineccepibile, dura centinaia di anni ed ha un prezzo irrisorio.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Alone di mistero sui materassi

#7
La pubblicità milionaria la fanno tutti i grandi marchi nella fascia sotto i 2000 euro a materasso, se non in TV li trovi su internet o sulle riviste oppure su tonnellate di volantini-catalogo distribuiti in tutte le città (Mondo Convenienza per esempio, vende roba economica ma usa i volantini-catalogo più costosi sul mercato). Però se vado sul sito di Eminflex trovo la voce "certificazioni" con tutti i certificati di conformità di tutti i materiali (e l'indicazione del fornitore), quindi spendono soldi per un sito completo e trasparente, com'è che altri marchi più costosi mettono solo tante foto e descrizioni esaltanti ma nessuna certificazione consultabile?

Comunque per una valutazione più neutrale vi consiglio di vedere i test di Altroconsumo, ci sono anche gli Eminflex, molti non sono eccellenti ma vanno meglio di altri prodotti venduti a prezzo più che doppio!

Re: Alone di mistero sui materassi

#8
Si parla di confronti tra prodotti, ma secondo me il problema sta nel' "estromettere il rivenditore".
Nell'acquisto di materassi, come di altri arredi per la casa, il dialogo con il rivenditore è stato per me fondamentale, come pure il fatto di poter visionare il prodotto e fare prove indirizzata e consigliata.

Non sono il tipo che fa 200 preventivi, per me 3 sono già troppi, cerco di recarmi in negozio con le idee più chiare possibili, nonostante questo penso che un bravo rivenditore possa conoscere aspetti del prodotto che vende che tutte le schede tecniche del mondo non potrebbero mostrarmi. Ovvio che tutto questo abbia un prezzo, ripagato però con le aspettative soddisfatte.
Non penso che il "mastrota" di turno, o il consulente "x" per telefono, abbia competenze sufficienti per fare questo.

Re: Alone di mistero sui materassi

#9
Sull'importanza della prova ok, l'ho detto anch'io, è l'unico modo per sapere prima dell'acquisto se un materasso è comodo o scomodo (e può essere l'uno o l'altro a prescindere dal prezzo). E' come le scarpe, se compri un paio di decolleté Louboutin So Kate tacco 12 sono strafighe e di altissima qualità ma scomodissime, invece le Casadei Blade sempre tacco 12 sono molto più comode a parità di qualità e prezzo. Poi ci sono decolleté tacco 12 di Primadonna che possono essere molto più comode delle Louboutin ma di certo non hanno la stessa qualità, per quel poco che costano!

Re: Alone di mistero sui materassi

#10
Non si tratta solo di provare, ma di provare consigliati nel modo giusto.
In pochi minuti di prova non si può capire se un materasso va bene o male, specialmente se come la maggior parte degli acquirenti, si fa questo genere di acquisto una volta ogni tot anni e con una conoscenza limitata del prodotto, magari abituati a dormire da qualche tempo su un materasso vecchio e quindi non più performante.
Puoi solo percepire alcune differenze, avere sensazioni.
Su queste il rivenditore bravo sa indirizzarti sulla scelta giusta.
Ripeto tutto questo (mostra, tempo, ricerca del prodotto) ha un costo e una valenza.

Re: Alone di mistero sui materassi

#11
Si ovvio, il negozio ha un costo e per l'acquirente ha senso pagarlo, offre un servizio concreto e importante. Il punto semmai è il confronto a parità di prezzo tra Eminflex e un materasso che trovi in un negozio, perchè è inutile stare a parlare di materassi da 1000 euro se il cliente ha già deciso che non vuole spendere quella cifra. Mi sembra difficile che un negozio possa offrire di meglio a parità di prezzo, forse allo stesso prezzo di un Eminflex ti rifila un materasso cinese fabbricato con chissà quali materiali e un marchio CE appiccicato sopra dall'importatore......

Re: Alone di mistero sui materassi

#12
Sinceramente nei negozi che ho visitato io prodotti ad un prezzo stracciato non li propongono proprio, a meno che siano in esposizione.
Come per tutto c'è il prodotto per chi vuole spendere 100, 1000, 10000, ma sul fatto che siano uguali e che la differenza stia tutto nel modo di proporli e non nella qualità, scusami ho seri dubbi..
Per mia esperienza, si ha per ciò che si paga, l'importante è esserne consapevoli e non illudersi.

Re: Alone di mistero sui materassi

#13
Non ti seguo ma forse mi sono persa io, boh :roll:

Finora non ho letto affermazioni di ipotetica uguaglianza tra un materasso molto costoso e uno molto economico, se la differenza di prezzo è tanta ci si aspetta che il più costoso sia migliore (migliore non vuol dire più comodo, quello è un discorso a parte, vedi l'esempio delle scarpe). Nella realtà pratica è normale che un negozio specializzato in materassi (no Mondo Convenienza, IKEA o Brico), magari proprio perchè consapevole di non poter competere nella fascia di prezzo di Eminflex, per non azzerare il profitto o sputtanarsi con le cineserie preferisca orientarsi su prodotti di alta fascia con prezzi di vendita dai 1000 euro in su.

Però non mi sembra sbagliato pensare che la vendita diretta, togliendo il ricarico del venditore (ma con il rischio di comprare il materasso scomodo, venendo meno la prova preliminare!) possa offrire qualità migliore a parità di prezzo o prezzo più basso a parità di qualità. Trovo anche ragionevole che Calvairate si ponga qualche dubbio sull'attendibilità dei commenti negativi su Eminflex, tutti parlano di difetti ma non ho trovato foto...... così come è lecito dubitare degli elogi sperticati!

Re: Alone di mistero sui materassi

#14
Pensare che una intermediazione in più abbia un costo non è insensato. È insensato ritenere che una televendita non abbia costi di mediazione.
Detto questo, e considerato quello che è già stato considerato, e cioè che il costo della mediazione di un bravo negoziante possa avere un suo perché (mentre il costo pagato per il medium televisivo secondo me manca di razionale), io non consiglierei per nessuna ragione emingflex. Per chi ha pochi quattrini da spendere suggerirei piuttosto ikea.
Il discorso sulle scarpe e sulla qualità poi secondo me andrebbe calibrato diversamente:
Se acquisto un paio di scarpe di qualità e di buona calzabilità e sbaglio il numero, le scarpe mi andranno inesorabilmente scomode.
Il materasso è uguale, solo che al posto delle dimensioni del piede c'è la pressione esercitata dalla persona sulla superficie del materasso: se il materasso è di ottima qualità e molto molto ben fatto ma io peso 44 kilogrammi è sono alto 198 centimetri, non riuscirò mai a sentire comodo un materasso a molle bonnel, anche se le molle sono fatte di platino e iridio.
La stessa cosa vale se sono un tappo di 164 centimetri di altezza e peso 231 kilogrammi : un materasso con uno strato di morbida schiuma a memoria di forma alto 21 centimetri io lo sfondo, e dormo in pratica sulla rete.
Questo è il motivo fondamentale per cui non è possibile parlare di materasso comodo. Il materasso è sempre e soltanto "comodo per me", cioè deve tenere conto di come sono fatto io che ci dormo sopra.
Sei incorreggibile. Sallo.