La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ennerev top5: firm o medium?

#1
Ciao,
dopo aver letto molti messaggi di questo forum, sono giunto alla conclusione che il materasso in questione (Ennerev top5, molle insacchettate, 5 zone) potrebbe fare al caso mio (sia per le mie tasche, sia per il fatto che sono piuttosto caloroso quindi da quel che ho capito è meglio evitare lattice e similari).

Qualcuno ha/conosce questo materasso e mi può dare qualche indicazione?

lo puntavo ad un modello singolo (80x200) con rivestimento Memory Comfort Actigard;

Il mio dubbio è: quale modello mi consigliate? medium o firm?

Peso 75 kg, altezza 185; qualche problemino di mal di schiena ma nulla di tragico (suppongo che parte dei miei problemi di schiena sia dovuta al materasso che uso: materasso di lana,ormai saranno 10 anni che non viene rifatto, con sotto una bella asse di legno...)

Ho visto che alcuni consigliavano il modello medium (ad es. terji se non ricordo male), anche un kinesioterapista che mi conosce mi ha consigliato di stare in generale su modelli medi, evitando sia quelli soft che quelli troppo duri.

Il mio dubbio sorge sullo strato di memory del rivestimento:
quanto è alto??
Non è "ammorbidisce" troppo il materasso? Scegliendolo "medium" poi non rischio di ritrovarmi un materasso troppo "soft"? (per il lato invernale, intendo; il rivestimento memory non c'è sul lato estivo se non mi sbaglio)

So che la cosa migliore sarebbe quella di provarli entrambi, però dato che ho trovato un'offerta online in un sito, non mi sembrerebbe molto corretto andare in un negozio e far perdere tempo ai commessi, quando so già che poi non lo comprerò da loro...

Qualche consiglio?

Grazie!
Superluke

PS: tra un modello a 5 zone, e uno a 7, c'è una grande differenza?? (beh non rispondete "2")
:wink:

Re: Ennerev top5: firm o medium?

#2
superluke ha scritto:Ciao,
dopo aver letto molti messaggi di questo forum, sono giunto alla conclusione che il materasso in questione (Ennerev top5, molle insacchettate, 5 zone) potrebbe fare al caso mio (sia per le mie tasche, sia per il fatto che sono piuttosto caloroso quindi da quel che ho capito è meglio evitare lattice e similari).

Qualcuno ha/conosce questo materasso e mi può dare qualche indicazione?

lo puntavo ad un modello singolo (80x200) con rivestimento Memory Comfort Actigard;

Il mio dubbio è: quale modello mi consigliate? medium o firm?
Buonasera.
Mi dispiace essere crudo con Lei ( non e' una scortesia,ma un modo oggettivo di esporre le questioni),ma il silenzio del forum che la circonda probabilmente deriva da un punto principale:
Se tutti concordano in relazione alla''prova materasso'' come puo' ricavare sensazioni da una ''descrizione?
in seconda battuta:
La considero una persona corretta sul fatto di non far perdere tempo al rivenditore,visto che optera' su di un'acquisto on line.
A questo punto,una volta stabilita la misura ( sottolineo la misura) e il tipo di rivestimento,faccia un ''giro di telefonate'' semplicemente chiedendo la quotazione del materasso di suo interesse,le condizioni di consegna,e l'eventuale assistenza.
Probabilmente trovera' delle sorprese positive.
Mi permetto di consigliarle di chiedere il prezzo di listino relativo al prodotto e alle misure di suo interesse e poi il prezzo finale,al fine di avere uno stesso parametro di confronto
Distinti saluti

Peso 75 kg, altezza 185; qualche problemino di mal di schiena ma nulla di tragico (suppongo che parte dei miei problemi di schiena sia dovuta al materasso che uso: materasso di lana,ormai saranno 10 anni che non viene rifatto, con sotto una bella asse di legno...)

Ho visto che alcuni consigliavano il modello medium (ad es. terji se non ricordo male), anche un kinesioterapista che mi conosce mi ha consigliato di stare in generale su modelli medi, evitando sia quelli soft che quelli troppo duri.

Il mio dubbio sorge sullo strato di memory del rivestimento:
quanto è alto??
Non è "ammorbidisce" troppo il materasso? Scegliendolo "medium" poi non rischio di ritrovarmi un materasso troppo "soft"? (per il lato invernale, intendo; il rivestimento memory non c'è sul lato estivo se non mi sbaglio)

So che la cosa migliore sarebbe quella di provarli entrambi, però dato che ho trovato un'offerta online in un sito, non mi sembrerebbe molto corretto andare in un negozio e far perdere tempo ai commessi, quando so già che poi non lo comprerò da loro...

Qualche consiglio?

Grazie!
Superluke

PS: tra un modello a 5 zone, e uno a 7, c'è una grande differenza?? (beh non rispondete "2")
:wink:
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#3
la situazione rigidità è soggettiva. io sono alto 185 e peso 104 kg... ma adoro stare sul morbido ergonomico. fosse per me venderei esclusivamente soft o medium :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#4
Terji ha scritto:la situazione rigidità è soggettiva. io sono alto 185 e peso 104 kg... ma adoro stare sul morbido ergonomico. fosse per me venderei esclusivamente soft o medium :wink:
Buongiorno.
Visto che uno dei parametri personali che Lei indica e' il fatto che e' ''calorosoo',perche' non opta per una semplice molla indipendente'' senza memory?
Favorirebbe la traspirazione ed in piu' avrebbe un materasso ''costante'',ovvero che, girandolo, non si troverebbe ad avere ''due materassi diversi''.
Cordialita'
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#5
relaxitalia:
grazie, ascolterò il suggerimento e proverò a contattare telefonicamente i rivenditori della mia zona.
Per la sensazione di calore, il rivestimento memory non mi preoccupa poichè è solo sul lato invernale... mal che vada toglierò una coperta
:-)

terji:
ah bene allora non c'è una diretta conseguenza tra altezza/peso e tipo/rigidità del materasso più adatto (alcuni siti web per guidare alla scelta del materasso chiedono altezza e peso...)

Grazie dei consigli!

#6
sono tutte teorie... io, magari sbagliando però sono autoconvinto, che per riuscire a far dormire bene uno "informa" ha bisogno di avere una superfice d'appoggio comfortevole e poco rigida... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
Terji ha scritto:sono tutte teorie... io, magari sbagliando però sono autoconvinto, che per riuscire a far dormire bene uno "informa" ha bisogno di avere una superfice d'appoggio comfortevole e poco rigida... :wink:
Buonasera
A mio parere non sbaglia.
Le faccio un esempio banale:
Se la postura ottimale fosse staa quella rigida,non vi sarebbe nemmeno stato bisogno del materasso: sarebbe bastato un tappeto steso sul pavimento.
Da tempo immemorabile l'uomo ha cercato di mettere qualche cosa di morbido fra se' e il pavimento.
Forse l'idea del materasso rigido deriva dal fatto che si e' sempre confuso il materasso ''ortopedico'',con quello rigido,visto che anni fa l'ortopedico indicava di mettere una tavola di legno sotto il materasso.
In realta' l'ortopedico consigliava di rendere diritta la base di appoggio,altrimenti ,se avesse consigliato di dormire ''sul duro'', avrebbe indicato di mettere la tavola sopra il materasso.
Da qui comunque la mia convinzione che la base di appoggio giusta abbinata al materasso giusto porta ad un risultato ottimale.
Solo il bel materasso senza tale supporto vanifica l'investimento dello stesso.
Distinti saluti
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991