La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Coprirete/Coprimaterasso/Federe ANTIACARO

#1
Salve di nuovo,

soffrendo di allergia sia io che mia moglie avremmo bisogno di un vostro aiuto nell'individuare prodotti specifici per migliorare la qualità del nostro sonno.

Facendo varie ricerce sul WEB ho trovato molte informazioni, non sempre chiare e concordanti (c'e chi suggerisce rivestimenti in goretex/simili e comunque non di cotone e chi invece il puro contone con trattamento antiacaro da lavare magari con frequenza, comunque sempre a trama molto fitta), tante pubblicità di prodotti non sempre certificati e capire quale sia un prodotto realmente efficare non e' cosa semplice.

Gli unici prodotti, per esempio, che hanno avuto un riconoscimento da BAF (British Allergy Foundation) non sono italiani e non so come orientarmi per la reperibilità.

Confido in un vostro aiuto, grazie.

franK

#2
Pareri discordanti sul tipo di materiale sono riportate di seguito.

Fonte alpretec.com:

Particolarmente dannose si sono dimostrate soprattutto le coperture in Tessuto-Non-Tessuto (TNT) che non solo vengono colonizzate rapidamente dagli acari ma trattengono ed accumulano tra le fibre grandi quantità di allergeni che vengono poi inalati dalla persona allergica.


Fonte allerGy-v.it:

Il TNT è leggero, resistente, ad elevato potere traspirante ... in grado di mantenere le sue caratteristiche di barriera invalicabile agli acari, se usato correttamente.
xxxxx rispetta l'ambiente e non crea rifiuti tossici.
xxxx è il sussidio non farmacologico per gli allergici agli acari della polvere.
xxxxxx previene e riduce il rischio di sensibilizzazione allergica, mettendo una barriera tra uomo e acaro.


Cosi come sul primo sito citato anche su quello BAF e allergycare.ch/it viene particolarmente consigliato il Pristine indicato come capace di bloccare il 99,87% degli allergeni dell’acaro ... Inoltre le coperture antiacaro Microair Pristine sono registrate come Dispositivo Medico di classe 1.


Bene penso che conlcudero per l'acquisto di un coprimaterasso e federe per cuscino Microair Pristine.

franK

#3
frankmaister ha scritto:Pareri discordanti sul tipo di materiale sono riportate di seguito.

Fonte alpretec.com:

Particolarmente dannose si sono dimostrate soprattutto le coperture in Tessuto-Non-Tessuto (TNT) che non solo vengono colonizzate rapidamente dagli acari ma trattengono ed accumulano tra le fibre grandi quantità di allergeni che vengono poi inalati dalla persona allergica.


Fonte allerGy-v.it:

Il TNT è leggero, resistente, ad elevato potere traspirante ... in grado di mantenere le sue caratteristiche di barriera invalicabile agli acari, se usato correttamente.
xxxxx rispetta l'ambiente e non crea rifiuti tossici.
xxxx è il sussidio non farmacologico per gli allergici agli acari della polvere.
xxxxxx previene e riduce il rischio di sensibilizzazione allergica, mettendo una barriera tra uomo e acaro.


Cosi come sul primo sito citato anche su quello BAF e allergycare.ch/it viene particolarmente consigliato il Pristine indicato come capace di bloccare il 99,87% degli allergeni dell’acaro ... Inoltre le coperture antiacaro Microair Pristine sono registrate come Dispositivo Medico di classe 1.
Buonasera.
mi permetto di proporLe un mio pensiero,se vuole identificabile come empirico,ma che dovrebbe portare ad una logica conseguenza,salvo risposte tecniche che potrebbero ribaltare la mia affermazione:

La polvere dovrebbe essere la veicolazione ''naturale dell'acaro,mentre la temperatura e l'umidita' dovrebbero favorirne l'habitat.
Inoltre le allergie dovrebbero ( a mia conoscenza non scientifica,ma per sentito dire,quindi mi perdoni se cosi' non fosse) essere apportate dall'escremento dell'acaro e non dall'acaro stesso.
Indi per cui: umidita',temperatura e polvere sono i ''responsabili'' della nascita di una bella colonia di acari.
Quale dei prodotti da Lei indicati potrebbe a tutti i livelli proteggerla da questo fastidioso insetto?

Forse in un suo precedente commento esiste una verita' di fondo:
un prodotto che si possa ''bollire'' e da ruotare spesso.
Della serie: piu' restiamo nel pulito,meglio e',senza andare a sofisticare in particolar modo la ''qualita''' dei rivestimenti.
Infatti la controdomanda potrebbe essere questa:
Qualsiasi dispositivo ( con caratteristiche piu' o meno mediche da Lei citati),una volta ''pieni di polvere'',garantirebbero le stesse performance?.

Pensieri espressi a puro titolo personale e attinente ad una domanda logicamente espressa ad un forum non scientifico.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#4
relaxitalia ha scritto:
Forse in un suo precedente commento esiste una verita' di fondo:
un prodotto che si possa ''bollire'' e da ruotare spesso.

Della serie: piu' restiamo nel pulito,meglio e',senza andare a sofisticare in particolar modo la ''qualita''' dei rivestimenti.

Infatti la controdomanda potrebbe essere questa:
Qualsiasi dispositivo ( con caratteristiche piu' o meno mediche da Lei citati),una volta ''pieni di polvere'',garantirebbero le stesse performance?.
Riporto in sintesi il senso di una protezione agli acari per materasso e guaciale:

Questi allergeni sono relativamente pesanti e non si disperdono nell’aria, ma restano invece depositati all’interno dei materassi, dei cuscini e dei piumoni, dove vengono prodotti e si accumulano in quantità enormi.

Ecco perché difendersi dagli acari e dai loro allergeni è molto facile:è sufficiente rivestire materasso, cuscino e piumone con speciali coperture antiacaro che certifichino l’impermeabilità agli allergeni.

Tre istituti universitari, tra cui l’accreditato Centro per l’Asma e le
Malattie Allergiche dell’Università della Virginia, hanno certificato che Microair Pristine® blocca il 99,87% degli allergeni dell’acaro.


Il senso sarebbe appunto isolare il materasso dalla colonizzazione degli acari e dalle loro defecazioni in quanto in condizioni normali già dopo 6 mesi un nuovo materasso può contenere 2 milioni di acari.

E' chiaro la superfice se impermeabile si ricoprirebbe di queste bestioline ma quantomeno si evita di avere un materasso pieno zeppo di allergeni.

franK

#5
frankmaister ha scritto:
relaxitalia ha scritto:
Forse in un suo precedente commento esiste una verita' di fondo:
un prodotto che si possa ''bollire'' e da ruotare spesso.

Della serie: piu' restiamo nel pulito,meglio e',senza andare a sofisticare in particolar modo la ''qualita''' dei rivestimenti.

Infatti la controdomanda potrebbe essere questa:
Qualsiasi dispositivo ( con caratteristiche piu' o meno mediche da Lei citati),una volta ''pieni di polvere'',garantirebbero le stesse performance?.
Riporto in sintesi il senso di una protezione agli acari per materasso e guaciale:

Questi allergeni sono relativamente pesanti e non si disperdono nell’aria, ma restano invece depositati all’interno dei materassi, dei cuscini e dei piumoni, dove vengono prodotti e si accumulano in quantità enormi.

Ecco perché difendersi dagli acari e dai loro allergeni è molto facile:è sufficiente rivestire materasso, cuscino e piumone con speciali coperture antiacaro che certifichino l’impermeabilità agli allergeni.

Tre istituti universitari, tra cui l’accreditato Centro per l’Asma e le
Malattie Allergiche dell’Università della Virginia, hanno certificato che Microair Pristine® blocca il 99,87% degli allergeni dell’acaro.


Il senso sarebbe appunto isolare il materasso dalla colonizzazione degli acari e dalle loro defecazioni in quanto in condizioni normali già dopo 6 mesi un nuovo materasso può contenere 2 milioni di acari.

E' chiaro la superfice se impermeabile si ricoprirebbe di queste bestioline ma quantomeno si evita di avere un materasso pieno zeppo di allergeni.

franK
Quindi torniamo al discorso iniziale:
si evita che il materasso sia pieno zeppo di allergeni,ma dormendo non sul materasso,ma sul''coprimaterasso, a sua volta pieno zeppo di allergeni,per evitarLo dovrei Lavare frequentemente lo stesso.
Stesso discorso varrebbe per lenzuola e coperte.
A questo punto non sarebbe mai finita.
Acquisti un qualsiasi coprimaterasso,lo tenga frequentemente pulito e otterra' il risultato ottimale.
Buona giornata
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#6
Ciao, ero anche io in cerca di lenzuola anallergiche e mi sono trovato bene con i prodotti di questa azienda, che attraverso il marchio Sani-Tech offre una linea di ottimi tessuti completamente naturali e certificati con proprietà antiacaro ed antibatteriche. posto il link:
www.tessutoantibatterico.it/

li ho trovati nel loro spaccio (a Busto Arsizio) ed hanno anche una nuova linea per bambini. come si diceva in questo thread, è vero che i batteri proliferano con l'umidità. la novità è che questi prodotti (con fibre d'argento) agiscono in modo ottimale proprio quando l'ambiente è umido, attivando così le proprietà battericide.
io ho preso anche delle spugne per bagno con accappatoio e devo dire che mi trovo benissimo, in quanto essendo anti-odore eliminano quella puzza di umidità classica degli asciugamani bagnati (che ritrovavo sempre quando aprivo la sacca dopo la palestra e che ora non c'è più!).

magari vi torna utile, un saluto!

#7
State parlando dello stesso problema ma di 2 cose diverse.

L'approccio al problema può essere duplice:

- Il primo è creare una copertura impermeabile che non permetta il passaggio dell'allergene dal materasso all'esterno. Per assurdo un cellophan risolve il problema, ma ovviamente non permette un corretto riposo.
Per questo esistono diverse soluzioni, una volta si usava la Cinzatura che rendeva il cotone impermeabile e quindi non consentiva agli escrementi dell'acaro (ceh sono i veri allergeni) di uscire e quindi di venire respirati.
Ad oggi estistono soluzioni più tecnologiche che si basano o sulle proprietà di alcuni materiali, come il goretex, di far traspirare il corpo senza far passare gli allergeni, oppure utilizzando tessuti paricolari con fili molto fini con cui realizzare trame ed orditi fittissimi che non permettono il passaggio dell'allergene ma consentono la traspirazione.
Attenzione tutti parlano di prodotti traspiranti ma va valutato il quanto, cioè un prodotto che traspira il 10% del cotone posso definirlo traspirante ma lo è 1/10 del cotone cioè molto poco.
I tessuti di norma sono sintetici perchè il tessuto non deve cmq essere residenza di acaro, se non li tengo dentro il materasso ma poi si annidano sul tessuto....
Attenzione, i coprimaterassi contenitivi non sono eterni, ma il lavaggio allenta le trame del tessuto e, ad un certo punto consente il passaggio dell'allergene.


-Secondo approccio: utilizzare materiali che respingono l'acaro e non ne permettono l'annidamento oppure materiali antibatterici che non permettono la creazione del cibo dell'acaro. L'acaro infatti si nutre di residui organici (pelle, grasso del sudore, ecc.ecc.) che attaccato dai batteri diviene il suo cibo. Se non ci sono batteri l'acaro non mangia.
Questi tessuti, a volte utilizzati in abbinamento al sistema del punto precedente, hanno principi attivi che possono essere applicati sul tessuto (i famosi trattatementi antiacaro che come il colore nel tempo perde la sua efficacia) oppure fusi nel filato stesso.
A questo proposito mi viene alla mente l'Amicor

http://www.amicorpure.co.uk/sites/amico ... us.asp.htm

ma ce ne sono altri, che ha una resistenza molto elevata al lavaggio e quindi mantiene nel lungo tempo le sue caratteristiche anallergiche.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

CONTRO GLI ACARI USIAMO LE PROPRIETA' NATURALI DELL'ARGENTO

#8
Cari amici, ho letto con passione il vostro forum e credo che sia stata fatta molta confusione. L’allergia agli acari è oggi diffusissima nella popolazione italiana e soprattutto tra i bambini. Io ho un figlio allergico e ho sperimentato diverse soluzioni prima di trovarne una davvero efficace. Bisogna ricordare che gli acari della polvere sono molto diffusi ed eliminarli completamente dagli ambienti in cui viviamo è un’impresa praticamente impossibile. Sicuramente la camera da letto ed in particolare il letto è la zona dove dobbiamo concentrarci maggiormente. Le principali opzioni per ridurre la presenza degli acari (eliminarli completamente è praticamente impossibile) sono le seguenti:

1) coprimaterassi e copriguanciali con trattamento antiacaro: queste coperture sono trattate con insetticidi che sfavoriscono il ciclo vitale dell’acaro ma tendono a perdere progressivamente queste caratteristiche ad ogni lavaggio. Col tempo perdono efficacia e non saranno più in grado di prevenire lo sviluppo degli acari.
2) coprimaterassi e copriguanciali impermeabili agli acari: non sono altro che dei sacchi di plastica sigillati che avvolgono materassi e cuscini e trapunte in grado di impedire quasi completamente la fuoriuscita di acari ed allergeni. Sebbene siano leggermente traspiranti queste coperture rappresentano un serio ostacolo alla normale traspirazione del materasso, del cuscino e del nostro corpo. A causa dell’elevato ristagno d’umidità i materassi ed i cuscini possono sviluppare elevate cariche batteriche, muffe e cattivi odori ed aggravare ulteriormente le condizioni igieniche del letto. Queste coperture inoltre, ostacolando la traspirazione corporea, possono provocare eccessiva sudorazione e bagnature frequenti.
3) coprimaterassi e copriguanciali in fibra d’argento silver arise®: queste coperture sono realizzate in cotone naturale e fibra d’argento. Sono totalmente naturali, atossiche e antiallergiche. Sono in grado di abbattere il 100% della carica batterica e hanno un’elevatissima funzione antiacaro interrompendone il suo ciclo vitale. Sono perfettamente traspiranti, lavabili e mantengono la loro efficacia anche dopo numerosi lavaggi.

Delle tre soluzioni sperimentate consiglio certamente i prodotti in fibra d’argento silver arise perché sono naturali, traspiranti, duraturi nel tempo e realizzati in tessuto iscritto come Dispositivo Medico in Classe 1 CE e registrato presso il Ministero della Salute.

Vi consiglio di visitare il sito http://www.arise.it dove, oltre alle coperture antiacaro, è presente un’intera collezione di prodotti assolutamente innovativi che comprende materassi, cuscini e trapunte tutti rigorosamente Made in Germany.

Spero di esservi stata utile. Buona giornata a tutti.

Marta

Re:

#9
Quindi torniamo al discorso iniziale:
si evita che il materasso sia pieno zeppo di allergeni,ma dormendo non sul materasso,ma sul''coprimaterasso, a sua volta pieno zeppo di allergeni,per evitarLo dovrei Lavare frequentemente lo stesso.
Stesso discorso varrebbe per lenzuola e coperte.
A questo punto non sarebbe mai finita.
Acquisti un qualsiasi coprimaterasso,lo tenga frequentemente pulito e otterra' il risultato ottimale.
Buona giornata
Concordo. La miglior prevenzione è la pulizia ed il lavaggio frequente.
martadesign ha scritto:Cari amici, ho letto con passione .....................
Spero di esservi stata utile. Buona giornata a tutti.

Marta
Pol85 ha scritto:Ciao, ero anche io in cerca di lenzuola anallergiche ...........................
magari vi torna utile, un saluto!
Bè i vari tessuti o imbottiture con argento in varie forme ormai sono utilizzati da tutte le aziende che producono materassi e guanciali.
Spesso aziende economiche usano proprio i tessuti Silver (assieme all'Aloe) come rivestimenti dei prodotti da primo prezzo perche è un buon argomento per vendere.
Io la penso come molti altri miei colleghi: i materassi moderni sono tutti piu o meno progettati per evitare lp sviluppo dell'acaro. Se a questo aggiungiamo una pulizia accurata mediante aspirazione del materasso, la scelta di biancheria di qualità con possibilità di lavaggio ad alte temperature credo che sia gia un ottimo passo avanti. Molto piu sensato e concreto di alcuni tessuti usati per coprimaterassi miracolosi che poi non hanno nulla di cosi speciale.
EX NEGOZIO

Re: Coprirete/Coprimaterasso/Federe ANTIACARO

#11
Sarò particolarmente sfortunata ma nella mia famiglia siamo tutti allergici agli acari, eccetto mio marito che dice di essere allergica a me :cry: . Devo dire che in questi anni ho sperimentato molti rimedi e ormai, mio malgrado, ho maturato una certa esperienza. Mi sento di dare alcuni consigli che per me sono stati molto utili:

1) quando faccio le pulizie tengo le finestre aperte e i bambini lontano (approfitto quando sono a scuola o al sabato a catechismo)
2) ho buttato via i tappeti dalle camere da letto
3) ho cambiato i divani e le poltrone in tessuto con quelle in pelle
4)i peluche che non ho potuto buttare via (rischiavo un ammutinamento famigliare) si fanno una notte di freezer ogni mese

e poi, cosa più importante, IL LETTO:

è qui che queste bestiacce :evil: si moltiplicano a dismisura e creano i maggiori problemi.

Le ho provate un po’ tutte e la soluzione che mi ha dato i migliori risultati è stata radicale ma veramente efficace: ho sostituito tutti i materassi, i cuscini, le trapunte con prodotti tedeschi (hai detto niente in fatto di tecnologia e ricerca) e i copriguanciali, i coprimaterassi, le lenzuola e le federe con prodotti in fibra d’argento (silver arise® - tutti dispositivi antibatterici medici in classe 1 certificati).

Questa azienda si chiama arise® (vi consiglio di visitare il sito http://www.arise.it perché ci sono davvero tantissime informazioni utili) e ha fatto del riposo la sua arte. Dopo averli contattati dal sito sono stata richiamata da un loro consulente che mi ha veramente consigliata per il meglio. Io mi sono affidata a loro e devo dire che ho fatto benissimo.

Questa volta credo proprio di avere vinto la mia battaglia con gli acari anche se, purtroppo, non ho ancora vinto quella con mio marito :D

Maria

Ciao e buon riposo a tutti

Re: CONTRO GLI ACARI USIAMO LE PROPRIETA' NATURALI DELL'ARGE

#14
3) coprimaterassi e copriguanciali in fibra d’argento silver arise®: queste coperture sono realizzate in cotone naturale e fibra d’argento. Sono totalmente naturali, atossiche e antiallergiche. Sono in grado di abbattere il 100% della carica batterica e hanno un’elevatissima funzione antiacaro interrompendone il suo ciclo vitale. Sono perfettamente traspiranti, lavabili e mantengono la loro efficacia anche dopo numerosi lavaggi.


L'argento è tutto tranne che innocuo: come principio agisce per dispersione ed accumulo, avvelenando i microorganismi... Se è quindi letale per funghi, batteri ed acari, non potrebbe esserlo anche per noi (che ricordo apparteniamo al mondo animale come gli stessi acari)?
Considerate che in molti paesi europei (vedi Inghilterra) hanno bandito l'uso dell'argento nei cerotti, nelle garze etc etc perchè trovavano concentrazioni rilevanti di argeno nel sangue dei pazienti...

Ultima considerazione: un soggetto allergico ha spesso e volentieri una funzione barriera della pelle già compromessa. Ciò significa che elementi come argento e altri antibatterici che agiscono per dispersione (tipo amicor) potrebbere penetrare più facilmente.

Scusate se mi sono dilungato... :roll: