La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Fatta precisazione che non sono ne anti ne a favore del global, vorrei far notare che ci vuole misura e buon senso nel fare qualunque tipo di acquisto, infatti so che esiste una carta igienica firmata dallo stilista Luis Witton che costa 1.500,00 Euro al rotolo. Io non la compro per 2 motivi : 1 )perchè trovo la mia carta igienica da 1 Euro molto comoda e adatta all'uso, 2) perchè mi sembra uno spreco visto che andrà a finire nello scarico e non ne posso apprezzare nel tempo i benefici. Il paragone non vuole essere offensivo verso nessuna carta igienica. Qui bisogna stabilire se considerare il materasso come un investimento della vita o un bene di consumo a media scadenza. Se cambiamo il materasso spesso (ripeto almeno uno ogni 5 anni) dormiremo sempre in luogo confotevole, igienico e sano. Se invece crediamo che spendendo di più possiamo "sfruttarlo" di più credo che sia sbagliato, perchè tutti i materassi, anche se imbottiti con oro zecchino, hanno la stessa durata, in quanto la nostra pelle si scuama, suda ecc e tutto questo viene catturato dal tessuto fino a penetrare all'interno del materasso. credo che nessuno indosserebbe un paio di jeans senza lavarli per più di una settimana anche se questi fossero di seta o lana pregiata.

#32
sinceramente non conosco nessuno che cambi il materasso ogni 5 anni... a meno che non gli si sfondi o gli succeda qualcosa. E' uno spreco cambiarlo così frequentemente! di norma si sta su uno ogni 10 anni, ed è giusto così!

il materasso buono si distingue da uno mediocre per la qualità del sonno che ti riesce a dare... io preferisco dormire BENE sullo stesso materasso per 10 anni (tralasciando le sfoderabilità, i vari coprimaterasso, i sistemi di igienizzazione del prodotto) che MALE su 2 materassi in 10 anni!

la carta igienica di LV non ti pulisce meglio di quella della coop. il paragone non è molto azzeccato... nel materasso c'è proprio differenza di prestazione!
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#33
Terji ha scritto:probabilmente ha ragione sulla questione marche, anche se io non sono del suo parere. Non voglio adentrarmi sulla questione globalizzazione e non globalizzazione, però lei deve dare atto che un'azienda grossa ha tecnologia, materiali e costrizioni produttive superiori ad un articgiano che fa 30 materassi a settimana..

per la questione "mode" adesso provo a spiegargliele....

ai tempi ci voleva il materasso duro come una tavola di legno in quanto prima c'erano le reti a maglia e i materassi di lana che facevano le conche e i dossi... quindi delle 2 era meglio stare su un tavolaccio

per la eminflex, chi pensa di prendere il top dei materassi e degli accessori a quel prezzo, beh scusatami ma è un boccalone!! :P nel senso, anche io ho preso per casa mia qualcosa su internet ed ogni volta che mi arrivava a casa... puntualmente rimanevo deluso!

il materasso in lattice è nato nel 1932 ma ha avuto il suo boom del 1995 (circa) in quanto si è avuto il bisogno di avere qualcosa sotto alla schiena di accogliente e comodo. per questo man mano che son passati gli anni ha avuto una forte crescita.

una decina di anni fa sono arrivati (per fortuna) gli espansi. secondo me il meglio per dormire, sono l'evoluzione del lattice senza cattivi odori, più leggeri, più duraturi e con bisogno di meno manutenzione.

per il materasso a molle indipendenti... è dalla fine dell'800 che il signor simmons l'ha inventato... :wink:

Guardando i materassi ikea, eminflex o del mercatone si pensa che tutte le aziende che investono sul mercato, con nuovi materiali, tessuti e imbottiture ci marcino sopra avendo dei margini incredibili. non è così, in quanto si hanno dei costi di produzione, impianti e logistici incredibili.... prendete per esempio un majesty. con la quantità di cachemir che ha nel lato invernale ci si possono fare 4 maglioni. stessa cosa per la seta che ha nel lato estivo... 7 camicette. certo non si può paragonare la lavorazione però se si fa una botta di conti, non è che poi fare un materasso sia così facile! :wink:
in accordo su tutto,ma axccidenti questo no per il materasso a molle indipendenti... è dalla fine dell'800 che il signor simmons l'ha inventato il materasso a molle
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#34
Eva2000 ha scritto:Fatta precisazione che non sono ne anti ne a favore del global, vorrei far notare che ci vuole misura e buon senso nel fare qualunque tipo di acquisto, infatti so che esiste una carta igienica firmata dallo stilista Luis Witton che costa 1.500,00 Euro al rotolo. Io non la compro per 2 motivi : 1 )perchè trovo la mia carta igienica da 1 Euro molto comoda e adatta all'uso, 2) perchè mi sembra uno spreco visto che andrà a finire nello scarico e non ne posso apprezzare nel tempo i benefici. Il paragone non vuole essere offensivo verso nessuna carta igienica. Qui bisogna stabilire se considerare il materasso come un investimento della vita o un bene di consumo a media scadenza. Se cambiamo il materasso spesso (ripeto almeno uno ogni 5 anni) dormiremo sempre in luogo confotevole, igienico e sano. Se invece crediamo che spendendo di più possiamo "sfruttarlo" di più credo che sia sbagliato, perchè tutti i materassi, anche se imbottiti con oro zecchino, hanno la stessa durata, in quanto la nostra pelle si scuama, suda ecc e tutto questo viene catturato dal tessuto fino a penetrare all'interno del materasso. credo che nessuno indosserebbe un paio di jeans senza lavarli per più di una settimana anche se questi fossero di seta o lana pregiata.
2) perchè mi sembra uno spreco visto che andrà a finire nello scarico e se usasse uno straccio potrebbe anche lavarlo e risparmierebbe i soldi e aiuterebbe l'ambiente
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#35
paoletta de lellis ha scritto:Voglio solo darti alcune piccole delucidazioni, il lattice per essere naturale deve avere almeno l' 85% di materia prima presa dalla pianta per avere la certificazione in Europa del 100% origine naturale, dico origine perchè la materia prima all'origine era naturale poi verrà mescolata chimicamente per diventare allo stato solido, ti devi far rilasciare dalla ditta produttrice la certificazione Euro latex del 100% origine naturale che dovrà essere stampata anche sulla lastra del lattice con questa scritta 100% origin naturelle oppure in Italiano 100% origine naturale,in europa l'unica azienda che produce il naturale è Latexco in Belgio tutte le altre aziende hanno miscelazioni con parti di sintetico superiori a quelle naturali,
un buon materasso in lattice naturale deve partire da una densità minima di 70 kg al mc meglio ancora un 75 kg mc, consiglio sempre che la lastra sia di almeno 18 cm e nei matrimoniali per via dell'enorme peso consiglio due lastre singole dentro una fodera matrimoniale in modo da poter girare più facilmente il materasso, tieni presente che il lattice naturale è non è di colore bianco candido ma tende ad essere leggermente più scuro perchè non vengono utilizzati additivi per sbiancarlo, il naturale rispetto agli altri lattice in commercio è molto più elastico e pesante.
Latexco per tua informazione non produce naturale sopra i 18 cm.
A disposizione Paoletta.
cito: l' 85% di materia prima presa dalla pianta per avere la certificazione in Europa del 100% origine naturale, quindi se 85% di... non e' piu' naturale.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

Re: Ho sempre dormito su materassi a molle vecchio standard.

#36
Eva2000 ha scritto:Ciao Brainskills
scusa se non ho letto tutte le risposte che hai ricevuto alla tua richiesta di consiglio, ma io te ne vorrei dare uno (che è stato dato a me da un medico ortopedico), sempre che tu non abbia gia comperato un materasso !
Poche settimane fa mi sono recata da un ortopedico per una visita alla mia malandata colonna vertebrale, e nel parlare di materassi (io dormo da sempre su quello tradizionale detto ."ortopedico" a molle) mi ha consigliato di cambiare materasso immediatamente e trovare il vecchio materasso in lana vergine, quello delle nostre nonne per intenderci. In mancanza di quello (non è facile reperirlo) ha detto che è meglio un materasso in gommapiuma rispetto a uno in lattice. Mi ha sconsigliato vivamente il lattice e gli altri tipi, tra l'altro molto costosi, di materasso. Quindi ti affido il mio segreto e spero ne faccia buon uso !
A presto !
fa mi sono recata da un ortopedico pe chieda gentilmente come deve essere la base d'appoggio'
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#37
Inoltre l'ortopedico ha detto di mettere sotto una tavola rigida, quindi no alle doghe o reti a molle. Ma forse questo consiglio è per me che soffro di mal di schiena.

Se fossi stato più attento avresti visto che questo l'avevo già scritto una pagina fa, caro Relaxitalia !
trovo provocatoria la tua frase :
perchè mi sembra uno spreco visto che andrà a finire nello scarico e se usasse uno straccio potrebbe anche lavarlo e risparmierebbe i soldi e aiuterebbe l'ambiente
Non voglio ci si rivolga a me con questo tono, io non l'ho mai fatto. Chiedo le scuse altrimenti chiudo qui la conversazione.

#38
Eva2000 ha scritto:Inoltre l'ortopedico ha detto di mettere sotto una tavola rigida, quindi no alle doghe o reti a molle. Ma forse questo consiglio è per me che soffro di mal di schiena.

Se fossi stato più attento avresti visto che questo l'avevo già scritto una pagina fa, caro Relaxitalia !
trovo provocatoria la tua frase :
perchè mi sembra uno spreco visto che andrà a finire nello scarico e se usasse uno straccio potrebbe anche lavarlo e risparmierebbe i soldi e aiuterebbe l'ambiente
Non voglio ci si rivolga a me con questo tono, io non l'ho mai fatto. Chiedo le scuse altrimenti chiudo qui la conversazione.
se fosse la minaccia di chiudere qui la conversazione io non ho nessuna voglia di eccepire nulla,quindi se vuol lo faccia.
Ma l'eleganza di paragonare un prodotto alla carta igienica l'ha avuta Lei e nulla ho fatto che seguire il suo discorso con la stessa identica ''finesse'' e completando in modo coerente il suo ragionamento.
Se il suo io si sente ferito non ho nessun problema a chiedere scusa e fare pubblica ammenda in riferimento alle mie dichiarazioni.
Ma l'umilta' e l'educazione si misurano,da villico quanto son'io,in relazone al rispetto reciproco,ragionando e riflttendo su quanto si dichiara.
Quindi, se il tema e' il materasso o il risultato che si potrebbe ottenere in relazione all'utilizzo dell'uno o dell'altro ,non giustifical ' uscire con affermazioni assolutistiche in relazione al fatto che il suo pensiero non coincida con quello dell'altro.
Ma purtroppo non ho una visione cosi' ampia delle cose e quindi null'altro avevo da fare che utilizzare il mio tempo per offenderLa.
Se comunque ha un qualche cosa di personale da riferirmi,ha a disposizione un ''sacco n di telefono,e-mail.posta privata e quant'altro per continuare questa ''personale'' diatriba.
personalmente non ho null'altro da riferirle in relazione alla sua ''uscita''e non vorrei che diventi una conversazion a due.
Agli altri utenti del forum interessano slo i materassi o quanto di attinente possa esistere in relazione a questo ''mondo''
La carta igienica firmata forse non e' cosi' attinente e quindi fuori luogo
Pietro Colombo
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#39
Eva2000 ha scritto:Fatta precisazione che non sono ne anti ne a favore del global, vorrei far notare che ci vuole misura e buon senso nel fare qualunque tipo di acquisto, infatti so che esiste una carta igienica firmata dallo stilista Luis Witton che costa 1.500,00 Euro al rotolo. Io non la compro per 2 motivi : 1 )perchè trovo la mia carta igienica da 1 Euro molto comoda e adatta all'uso, 2) perchè mi sembra uno spreco visto che andrà a finire nello scarico e non ne posso apprezzare nel tempo i benefici. Il paragone non vuole essere offensivo verso nessuna carta igienica. Qui bisogna stabilire se considerare il materasso come un investimento della vita o un bene di consumo a media scadenza. Se cambiamo il materasso spesso (ripeto almeno uno ogni 5 anni) dormiremo sempre in luogo confotevole, igienico e sano. Se invece crediamo che spendendo di più possiamo "sfruttarlo" di più credo che sia sbagliato, perchè tutti i materassi, anche se imbottiti con oro zecchino, hanno la stessa durata, in quanto la nostra pelle si scuama, suda ecc e tutto questo viene catturato dal tessuto fino a penetrare all'interno del materasso. credo che nessuno indosserebbe un paio di jeans senza lavarli per più di una settimana anche se questi fossero di seta o lana pregiata.
tornando al tema cito..in quanto la nostra pelle si scuama, suda ecc e tutto questo viene catturato dal tessuto fino a penetrare all'interno del materasso.
In teoria ci dovrebbe essere: un lenzuolo e un ''sotto materasso''.
prima di arrivare al materasso ( a meno che non cambio mai le lenzuola) ce ne vuole.
Parere espresso a titolo personale e relativo alla frase citata da copia e oncolla
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991