La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
pantarei ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
pantarei ha scritto: Perchè nel nord Italia la merce costa di +
Ma chi l'ha detto? Dipende..
Se vogliamo essere precisi allora, visto che la maggior parte delle aziende sono del nord, al centro ed al sud i listini sono più cari anche a causa dei costi di trasporto :wink:

Poi c'è da dire che anche in questo forum nn si parla mai di qualità oggettiva ma solo di qualità in base alla marca produttrice che fra l'altro nn corrisponde all'azienda che produce la parte interna del materasso cioè la base :-)
Bravo Pantarei, cogli un particolare che spesso sfugge, ma che è molto importante
a molti consumatori sfugge il fatto che certi materiali, per esempio il viscoelastico, sono fatti da aziende terze, le quali producono le lastre per certe aziende che poi rifiniscono e marchiano il prodotto
tra queste aziende ci sono anche alcuni grandi brand che spesso citiamo

#47
Pippo74 ha scritto: Bravo Pantarei, cogli un particolare che spesso sfugge, ma che è molto importante
a molti consumatori sfugge il fatto che certi materiali, per esempio il viscoelastico, sono fatti da aziende terze, le quali producono le lastre per certe aziende che poi rifiniscono e marchiano il prodotto
tra queste aziende ci sono anche alcuni grandi brand che spesso citiamo

Avete ragione ragazzi, però c'è sempre da considerare che i prodotti nascono su specifiche indicazioni tecniche delle aziende committenti. Cioè loro non è che mettono solo il marchio e lo rivendono, perchè detto così è molto riduttivo. Gli ingegneri ed i tecnici elaborano la lastra, la portanza e tutti gli aspetti tecnici, poi le ditte come la vefer e la orsa le realizzano.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#48
Materassi Lops ha scritto:
Pippo74 ha scritto: Bravo Pantarei, cogli un particolare che spesso sfugge, ma che è molto importante
a molti consumatori sfugge il fatto che certi materiali, per esempio il viscoelastico, sono fatti da aziende terze, le quali producono le lastre per certe aziende che poi rifiniscono e marchiano il prodotto
tra queste aziende ci sono anche alcuni grandi brand che spesso citiamo

Avete ragione ragazzi, però c'è sempre da considerare che i prodotti nascono su specifiche indicazioni tecniche delle aziende committenti. Cioè loro non è che mettono solo il marchio e lo rivendono, perchè detto così è molto riduttivo. Gli ingegneri ed i tecnici elaborano la lastra, la portanza e tutti gli aspetti tecnici, poi le ditte come la vefer e la orsa le realizzano.
verissimo quanto tu dici, però è bene sapere che la materia prima è prodotta da aziende terze

#49
Lo so pippo ma questo vale per il almeno per l'80% dei prodotti che usiamo. Dalle scarpe all'abbigliamento ai personal computer. Loro ci mettono la ricerca e la progettazione nei minimi particolari, poi mandano in "fabbrica" per la realizzazione.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#50
Materassi Lops ha scritto:Lo so pippo ma questo vale per il almeno per l'80% dei prodotti che usiamo. Dalle scarpe all'abbigliamento ai personal computer. Loro ci mettono la ricerca e la progettazione nei minimi particolari, poi mandano in "fabbrica" per la realizzazione.
certo, però in certi prodotti la fabbricazione in casa è particolarmente importante
vedi Tempur, che non smette mai di specificare che i propri prodotti vengono ideati, realizzati, fabbricati ed imballati dalla stessa azienda che pone il marchio

#51
pantarei ha scritto:
GIURISTA ha scritto:
pantarei ha scritto: Perchè nel nord Italia la merce costa di +
Ma chi l'ha detto? Dipende..
Se vogliamo essere precisi allora, visto che la maggior parte delle aziende sono del nord, al centro ed al sud i listini sono più cari anche a causa dei costi di trasporto :wink:
Mi sembra che di materassifici ce ne siano oltre 600 .... e pensa che molti lavorano xconto terzi.... e poi al nord ci sono costi di gestione + alti (almeno di solito è così)
Affitti' tasse comunali provinciali + si scende e meno costa(discorso a parte x le grandi città)
Un esempio potrebbe essere il costo del caffè.
Ti assicuro che (in generale) le ditte hanno tutte un listino nord/sud, e il secondo è più alto :wink: Che poi là la vita costi meno è vero, ma i listini delle ditte del nord sono più alti.
pantarei ha scritto: Poi c'è da dire che anche in questo forum nn si parla mai di qualità oggettiva ma solo di qualità in base alla marca produttrice che fra l'altro nn corrisponde all'azienda che produce la parte interna del materasso cioè la base :-)
Vedo che ultimamente la frequenza di citazioni di un marchio va di pari passo con la pubblicità di quell'azienda... :roll: :roll:
Mobiliere

#52
Pippo74 ha scritto:
Materassi Lops ha scritto:Lo so pippo ma questo vale per il almeno per l'80% dei prodotti che usiamo. Dalle scarpe all'abbigliamento ai personal computer. Loro ci mettono la ricerca e la progettazione nei minimi particolari, poi mandano in "fabbrica" per la realizzazione.
certo, però in certi prodotti la fabbricazione in casa è particolarmente importante
vedi Tempur, che non smette mai di specificare che i propri prodotti vengono ideati, realizzati, fabbricati ed imballati dalla stessa azienda che pone il marchio
Verissimo, è anche il motivo per cui costa caro :wink:
Anche se i prodotti Tempur sono realizzati in Danimarca dalla Dan Foam che mi sembra sia stata acquisita da Tempur (oppure è il contrario). Terji dico castronerie?
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#54
Materassi Lops ha scritto:
Pippo74 ha scritto: Bravo Pantarei, cogli un particolare che spesso sfugge, ma che è molto importante
a molti consumatori sfugge il fatto che certi materiali, per esempio il viscoelastico, sono fatti da aziende terze, le quali producono le lastre per certe aziende che poi rifiniscono e marchiano il prodotto
tra queste aziende ci sono anche alcuni grandi brand che spesso citiamo

Avete ragione ragazzi, però c'è sempre da considerare che i prodotti nascono su specifiche indicazioni tecniche delle aziende committenti. Cioè loro non è che mettono solo il marchio e lo rivendono, perchè detto così è molto riduttivo. Gli ingegneri ed i tecnici elaborano la lastra, la portanza e tutti gli aspetti tecnici, poi le ditte come la vefer e la orsa le realizzano.
Si però gli ingegneri che producono gli schiumati nn sono della ditta che mette il marchio ma della ditta che produce la lastra. Poi la ditta studia in base alle tendenze di mercato o alla sua linea la lavorazione il disegno della lastra oggi per la maggior parte i migliori sono con il triplice strato, fatto con tre strati di qualità che è importantissimo. Infatti vedo alcune aziende che propongono materassi carissimi con trati interni fatti con comunissima gommapiuma e quella è una bella fregatura.

Sembra che ora ritorni la tendenza dei materassi nn sfoderabili con il top aggiuntivo e qualcuno dice che il lattice dovrebbe tornare a salire come vendite (io nn ci credo). Ieri avevo il rappresentante della Pirelli (avete visto la foto sulla copertina del catalogo ti fa arrossire :oops: x nn dire altro) e lui mi diceva che il lattice che producano ora si può mettere anche nei letti con il cassone(secondo me l'ha sparata)..

#55
pantarei ha scritto: lui mi diceva che il lattice che producano ora si può mettere anche nei letti con il cassone(secondo me l'ha sparata)..
Infatti... :wink:
Mobiliere

#56
E infatti a me è stato proposto un materasso di viscoelastico fatto assemblare dal venditore presso aziende specializzate (nella zona di Prato/Pistoia non mancano storicamente) e non mi ha fatto per niente una cattiva impressione, nè per il rivestimento (anche sui tessuti tecnici, a Prato non mancano i fornitori) nè per il feeling del "ripieno"..e costa il 30% meno dei marchi medio/alti più rinomati..ovvio che c'è da stare all'occhio, e su cosa lo chiedo a voi :oops: però non c'è neanche da dire subito "no" :roll:
ViolaNonPerModa

#57
ViolaNonPerModa ha scritto:E infatti a me è stato proposto un materasso di viscoelastico fatto assemblare dal venditore presso aziende specializzate (nella zona di Prato/Pistoia non mancano storicamente) e non mi ha fatto per niente una cattiva impressione, nè per il rivestimento (anche sui tessuti tecnici, a Prato non mancano i fornitori) nè per il feeling del "ripieno"..e costa il 30% meno dei marchi medio/alti più rinomati..ovvio che c'è da stare all'occhio, e su cosa lo chiedo a voi :oops: però non c'è neanche da dire subito "no" :roll:
L'importante è cercare aziende certificate xchè dire una cosa x un'altra nel campo del materasso è facilissimo e difficilmente riscontrabile... come è fatto il materasso se vuoi ti do un consiglio.....
certificazione iso 9001-2 certifica la scheda tecnica che deve essere rilasciato obbligatoriamente insieme al materasso
ceritficazione uni en 10707 certifica la resistenza di un materasso all'usura
catas altra certificazione di usura
oeko tex certificazione d materiali privi di sostanze tossiche e nocive (occhio a cosa è certificato.. la maggior parte espongono questo marchio sul materasso ma di certificato c'è solo il tessuto esterno)
x ora mi sono venute in mente queste

#59
ViolaNonPerModa ha scritto:Appunto e ti ringrazio!! :D
Se vuoi qualche consiglio sul prodotto che ti interessa dimmi le caratteristiche, o il modello se è di una marca in particolare.. così ti posso dire la mia opinione

#60
Beh, del "no brand" dovrei conoscere il nome del produttore della lastra..glielo chiedo? :oops: Il tessuto della cover di quello in mostra era 'sto "Lempur 3D" (che artisti quelli che danno i nomi! :roll: ) http://www.ilguanciale.com/prodotti_int ... egoria=121
che, spulciando su Google, mi pare usato da diversi...altra cosa che mi ha detto è che la struttura di quello che mi propone prevede lo strato memory, lo strato intermedio in mezzo e lo strato più portante sotto ancora, mentre di solito quello portante viene messo in mezzo..nn so altro, salvo che mi costerebbe meno di 700 euri coi cuscini..L'appuntamento è a quando mi chiamerà per la prova, ma non ho preso impegni..
ViolaNonPerModa