La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Matrimoniale Ergobed, Dorelan, oppure ?

#1
Salve a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di un materasso matrimoniale che andrà su un letto a cassettone, posato su struttura a doghe.
Per ora abbiamo provato solo un paio di marche, sulla tecnologia "schiumati": Dorelan ed Ergobed. I Dorelan in generale ci sono sembrati un po' più "rigidi" rispetto all'Ergobed, su uno dei quali ci siamo sentiti proprio a nostro agio. Abbiamo quindi chiesto un preventivo per l'Ergobed, del quale purtroppo non ricordo il modello ed il loro sito non aiuta; comunque la cifra si aggira tra i 1430 e i 1570 Euro; la differenza tra i 2 è perchè cambia il tipo di coprimaterasso, che nel secondo caso ci sono elementi come l'Aloe e l'Argento. Entrambi sono completamente sfoderabili e lavabili in lavatrice (cosa che preferiamo, rispetto ai non sfoderabili).

Ora, visto che la cira è abbastanza importante, avete consigli e/o alternative ?
Sono ben accetti consigli di posti (zona BO-FE) dove poterli andare a provare (anche in MP).

Grazie per l'attenzione.

Gianluca

#2
Ciao gianluca, non sono rivenditore di nessuna delle 2 marche, vorresti stare su quella cifra che ti hanno chiesto?

dei dorelan quali modelli hai sentito, gli HD?

Da quello che ho capito t'interessano memory foam e di questi ci sono tantissime alternative quali falomo (ad esempio memory soia) oppure secilflex, nocte, magniflex, permaflex ecc ecc :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Innanzitutto grazie Terji per l'interessamento... soprattutto perchè considerato, un po' da tutti, uno dei "guru" di questa sezione ! :D
Per la cifra diciamo che sono tra quelli che reputano il materasso un investimento... però senza esagerare :) . Intorno ai 1500 Euro, per un matrimoniale, penso (anche leggendo qui) si possa prendere un buon materasso.

Dei Dorelan ho provato sia quelli "normali", ma anche l'HD che in effetti è ancor più "sostenuto" degli altri e sul quale non mi ha dato una buona impressione.

Per la tecnologia costruttiva inizialmente puntavamo sulle molle insacchettate, visto che volevamo evitare il lattice per via del letto a cassettone (so che ci sono pareri discordanti su questo... ma la maggioranza lo sconsiglia... compresi i negozi che ho visitato, quindi niente materasso completamente in lattice). Nei negozi che ho visitato invece, tutti ci hanno consigliato le nuove tecnologie al posto delle molle (a loro dire indicate più per persone pesanti e/o in età). E provando la differenza tra i materiali "nuovi" e le molle, in effetti la differenza si sente... e tanto a favore dei materiali "nuovi" ! Quindi ci siamo orientati su quest'ultimi.

Sai dove possiamo provare le marche che mi hai citato, (zona BO-FE)?

#4
grazie per il guru ma gli ultimi arrivi dei colleghi hanno alzato ulteriormente il valore tecnico di questa sezione!! :wink:

beh, 1500 euro è già una cifra imprtante e ti da la possibilità di variare tra tanti prodotti di alta gamma. anche io valuto il memory il top per dormire bene, le ultime tecnologie hanno portato ad avere tanti modelli che possono accontentare tutte le schiene! :wink:

nella zona che indichi tu... ci sono io! :P (pubblicità poco occulta!!!!! :D ) ma qua a bologna siamo in parecchi specializzati!
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
In effetti Terji potevo leggere meglio i tuo profilo :lol:
Non posso ancora mandare PM (sono appena iscritto); per provare tutte quelle marche che hai in firma dove devo venire ? Visto che si va OT e contro le regole, meglio che mi mandi una PM :wink:

#8
x Terji: leggo che "simpatizzi" molto per i Tempur ed in effetti leggendo in giro, in linea di massima, se ne parla molto bene. Però ho letto un paio di commenti non proprio positivi (non qui, ma su un noto portale di prezzi... non credo posso postarlo... comunque "bye"... in italiano :lol: ) sui Tempur, relativamente al fatto che dopo pochissimi anni sono diventati scomodi ! :shock:
Sono leggende messe in giro dai concorrenti oppure sono stati sfortunati chi ha postato tali opinioni ?

#9
beh, indubbiamente anche nelle migliori case possono succedere "imprevisti" esistono per questo le garanzie (e quella tempur è in assoluto la più longeva in quanto garantiscce i primi 5 anni il 100% del materasso poi man mano che passano gli anni il valore del materasso diminuisce del 10% annualmente fino ad arrivare ad estinguersi il 15esimo anno).

però per esperienza personale non ho mai avuto una persona che si sia lamentata e credimi ne vendo parecchi. io 4 anni che ci dormo e sembra nuovo! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#10
E' vero che c'è la garanzia, ma su un oggetto come un materasso diventa difficile dimostrare che (ad esempio... e non so se il termine è quello giusto) l'elasticita non è più quella iniziale. Riporto quanto scritto da chi lo ha criticato:

"Ho contattato la stessa tempur che mi ha inviato il rappresentante a casa. L'unica cosa che si è limitato a dire è che il materasso è perfetto e che non presenta nessun segno di cedimento. Morale? 2.000,00 euro spesi malissimo ma soprattutto un ultimo anno di dolori. L'estate poi diventa una palla di fuoco."

Ora, leggendo della fama dei Tempur, mi sa più di un concorrente che vuole screditare la Tempur... però certe opinioni mettono sempre tanti dubbi e purtroppo, in genere, "prevalgono" più di 100000 opinioni positive :( .

#11
Se il materasso perde la sua elasticità, la struttura presenterà sicuramente cedimenti anomali. Un'addetto che viene a casa e nota un problema simile al materasso, non può che constatarne il difetto. Il discorso è diverso s'è vi è l'insoddisfazione soggettiva. In quel caso la garanzia non ne risponde.
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#12
Grazie Lops per l'intervento. Anche le rassicurazioni da parte di chi vende porta benefici a chi è indeciso. :D

Per quanto riguarda il caldo, è vero che i materassi di questo tipo "scaldano" di più ? Lo chiedo perchè, sempre da quelle opinioni che ho letto, anche chi loda i Tempur ammette che fanno caldo.

Infine, tornando alla mia richiesta, che marche e, sopratutto, modelli potrei provare per stare su una spesa di circa 1500 Euro per un matrimoniale in Memory ?

#13
Come diceva bene Terji 1500 è una bella cifra e di modelli validi ce ne sono molti. Ti potrei consigliare:
Dorelan: Limbo - Eden - Performa
Falomo: Obiettivo salute, Kuschelmed de Luxe
Simmons Trycel: 210 e 212
Negozio: Simmons Blu Point - Sealy Gallery - Store Dorelan. Rivenditore: Pirelli - Manifattura Falomo - Permaflex - Scholl - Trycel - Secilflex - Mecflex - DorelanBed - Letti Cosatto - Letti Bolzan - Poltrone Keyton. http://stores.ebay.it/MATERASSI-LOPS

#14
Grazie Lops.
I Dorelan che hai citato dovrei averli già provati, ma come detto mi sono sembrati un po' sostenuti rispetto ad un modello di Ergobed che abbiamo provato nello stesso negozio; forse è il modello dell'Ergobed ad essere "troppo morbido", però ci siamo sentiti bene su quello. Ne vorremo però provare altri, quindi mi organizzo per andare a provare quelli che mi hai consigliato.
Di nuovo grazie per l'interessamento.