L'hanno scritta loro, la garanzia, quindi ci possono scrivere quello che vogliono.
Forse non hai letto bene i vari post.
Quello che devi capire e che nella tua vicenda c'è una parte legale e comune a tutte le aziende e un'altro aspetto che è la serietà dell'azienda in questione
Aspetto legale
Tutte le aziede devono scrive che se il prodotto non è in condizioni igieniche perfette non possono intervenire sullo stesso per ripararlo e lo devono fare perchè
ci sono delle leggi a tutela del lavoratore che impediscono ai predetti di mettere le mani su prodotti igienicamente non perfetti.
Lo scrivono non perchè loro lo vogliono, ma perchè sanno che un lavoratore difronte ad un materasso sporco si può
lecitamente rifiutare e quindi.
Aspetto serietà aziendale
Se come dici il materasso non è sporco e presenta un evidente difetto l'azienda stà sfruttando una clausola legale e legittima per un fine illegitimmo.
Quindi a mio modesto parere tu eventualmente non hai ragione perchè la cluasola "sulla macchia" è vessatoria, ma perchè quella clausola è applicata in un caso ove non adrebbe presa in considerazione.
Ti dico anche cosa succederà: tu andrai all'adiconsum, la quale se sa fare il suo mestiere si rivolgerà al rivenditore il quale spesso non sa che è lui legalmente responsabile e vi dirà di rivolgervi alla permaflex.
Caso 1: il contratto di vendita da te firmato contine la clausola che la garanzia è sempre prestata dall'azienda produttrice
Finale A Tu dovrai rivolgerti alla permaflex e adire alle vie legali nei loro confronti. Loro nel frattempo avranno avviato il fallimento e tu dovrai entrare nella lista dei creditori. finale: non prendi un euro e ti compri un materasso nuovo
Finale B. Fai causa al rivenditore citando come illegale la clausola predetta (la giurisprudenza è divisa in merito) e cmq probabimente vinci.
Poi rifai causa al rivenditore per la sostituzione del materasso e probabilmente rivinci. Sono però passati 10 anni.
Finale C. Il rivenditore sa che è lui responsabile, ti cambia il materasso con quello di un'altra azienda a sue spese, ti fa contenta e lui ci rimette i soldi (perchè dalla permaflex non prenderà una lira).
Se mi permetti è anche il finale più logico visto che tu non puoi sapere le condizioni di permaflex ma lui deve conoscerle e se non le conosce paga per la sua ignoranza.
Caso 2: il contratto di vendita non contiene la clausola del caso 1
Unico Finale: Il rivenditore è lui responsabile, o convince la permaflex a cambiarti comunque il materasso o ti cambia il materasso con quello di un'altra azienda a sue spese, ti fa contenta e lui ci rimette i soldi (perchè dalla permaflex non prenderà una lira).
Anche in questo caso il finale è logico visto che tu non puoi sapere le condizioni di permaflex ma lui deve conoscerle e se non le conosce paga per la sua ignoranza.
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