La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio x acquisto materasso matrimoniale Memory

#1
Buongiorno, richiedo un vs gentile parere in merito al mio prossimo acquisto di un materasso memory.
Avrei selezionato nella fascia dei 1000 euro (già scontati) i seguenti : Genial Bed 713, Bedding Sanypur, Dorelan Nube, Dorsal Antares.
Nella fascia dei 1500 euro (scontati), invece : Scholl Technogel Mid, Dorelan Kristal, Dorsal Zefiro 108 Memory.
Vi chiedo su cosa cadrebbe la vs scelta sia in una fascia che nell'altra e in ultima analisi quella assoluta.
Grazie mille a chi mi vorrà cortesemente rispondere, Massimo

#2
I prodotti che tu citi sono molto diversi e se affronti la scelta del materasso in questo modo sbagli.
Non esistono valori assoluti, cioè il materasso A non è per forza meglio del materasso B, ma esistono prodotti più o meno adatti alla tua corporatura ed al tipo di piano su cui il predetto andrà utilizzato.
Quindi dobbiamo conoscere il tuo supporto (rete a doghe ed eventualmente che tipo di doga monta. cioè la sua larghezza) e la tua corporatura insieme a quella eventuale, di chi dorme con te.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

aiuto per scelta materasso matrimoniale memory

#3
Hai ragione, in effetti non ho specificato che ho già provato i materassi menzionati trovandoli tutti molto validi (sarà che provengo da un ventennale a molle) nelle varie specifiche (per esempio nel genial bed mi trovo molto meglio con la portanza"equilibrata"). Sia io che mia moglie abbiamo 45 anni dormiamo prevalentemente sul fianco, io alto 1,75 lei 1,62, con dolori e dolorini vari alla schiena e al collo ma senza patologie gravi, pesiamo io 75 kg lei 55 e utilizziamo una rete a doghe Axil con larghezza 8 cm in un letto normale (no contenitore) quindi ben areato. Come dicevo, pur essendo molto diversi fra di loro, alla prova hanno appagato sia me che mia moglie....sarà che siamo di bocca troppo buona !?

#4
sarà che siamo di bocca troppo buona
o adesso dormite veramente male.... :wink:
una rete a doghe Axil con larghezza 8 cm i
Visto che, per usare un eufemismo, non amo le doghe dell'axil, mi devi anche dire se queste doghe sono assi di legno diritte e quindi senza nessuna elasticità oppure se sono convesse ed elastiche.
In questo secondo caso mi devi anche dire se, essendo il tuo letto matrimoniale, la doga è intera, cioè va da una parte all'altra del letto, oppure se appare come due reti singole affiancate.

Per venire ai materassi dovrei conoscere anche il grado di rigidità che hai scelto e le relative fodere. Ad esempio il modello nube viene fatto in 2 versioni di rigidità (soft o firm) e con molte diverse fodere che in alcuni casi modificano la percezzione del materasso.
Diciamo che tra quelli da te citati si differenziano molto dagli altri:
-il kristal (spero in versione soft) poichè ha uno strato di alta densità all'interno e la fodera con il memory che migliora il comfort d'impatto
N.b. Se te lo hanno proposto a 1500 potrebbe essere un modello vecchio e quindi troppo rigido per te.
- il dorsal zeffiro memory108 poichè ha una struttura particolare esclusiva che abbina il sostegno differenziato al memory
- lo sholl tecnogell perchè usa, appunto il gel.

Questi non sono "codificabili" ne confrontabili con gli altri perchè hanno caratteristiche "uniche" e quindi devi valutare quale ti piace.
Personalmente non amo il gel e pernso che l'alta densità del kristal, in particolare se, come deduco dal prezzo, è in versione HD forse per te è un eccesso.
Il dorsal mi piace ma è un prodotto particolare.
Degli altri penso che genialbed 713 e sanypur siano un po' scarsini nei confronti del nube e anche dell'antares.
Visto il tuo budget di spesa ti posso invitare a provare di dorelan la versione nube con fodera comfort suite memory e l'eden con fodera "normale"
Di dorsal tra l'antares e lo zeffiro preferisco sicuramente il secondo che per me è ottimo anche in versione basic.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#5
Ciao e grazie per l'abnegazione ! Le doghe sono convesse (sono gialle di un materiale che mi sembra plastico) ed elastiche, comunque tutte d'un pezzo. Devo dirti che dalle tue parole capisco di aver colpevolmente ignorato l'importanza della fodera !!!! Pensavo che,anzi, per meglio apprezzare le peculiarità del memory si potesse optare per la fodera "solo tessuto" base ma mi sembra di capire non sia proprio così. Passando ai materassi ti confermo che in effetti finisco sempre con l'indirizzarmi sulla fascia medio/ medio-morbida.
Dai tuoi giudizi mi sembra che un buon compromesso (anche per non sprecare soldi inutilmente) potrebbe essere allora costituito dall Eden con tessuto base, che però non ho provato ... a questo riguardo purtroppo devo confermarti che nel minuto di prova non ho la sensibilità per dare giudizi attendibili...
Dalle mie rudimentali valutazioni tecniche mi sembrava che il genial bed 713 (soprattutto per gli spessori della lastra) non fosse inferiore per esempio al nube.... Ultima cosa : il gel mi intrigava molto, perchè non ti entusiasma ?

#6
maxpalva ha scritto:Ciao e grazie per l'abnegazione ! Le doghe sono convesse (sono gialle di un materiale che mi sembra plastico) ed elastiche, comunque tutte d'un pezzo. Devo dirti che dalle tue parole capisco di aver colpevolmente ignorato l'importanza della fodera !!!! Pensavo che,anzi, per meglio apprezzare le peculiarità del memory si potesse optare per la fodera "solo tessuto" base ma mi sembra di capire non sia proprio così. Passando ai materassi ti confermo che in effetti finisco sempre con l'indirizzarmi sulla fascia medio/ medio-morbida.
Dai tuoi giudizi mi sembra che un buon compromesso (anche per non sprecare soldi inutilmente) potrebbe essere allora costituito dall Eden con tessuto base, che però non ho provato ... a questo riguardo purtroppo devo confermarti che nel minuto di prova non ho la sensibilità per dare giudizi attendibili...
Dalle mie rudimentali valutazioni tecniche mi sembrava che il genial bed 713 (soprattutto per gli spessori della lastra) non fosse inferiore per esempio al nube.... Ultima cosa : il gel mi intrigava molto, perchè non ti entusiasma ?
Concordo quasi in tutto quello che dice libero pensatore tranne che sul Technogel a mio avviso considero il prodotto molto valido con caratteristiche uniche!! Massimo se hai la possibilità di prendere lo Scholl ti consiglio il Top equilibrato con rivestimento T.
Marchi trattati: - Simmons - Candia Strom - Curem - Falomo - Daunen Step - Bolzan Letti - Alpretec -

#7
Oggi ho provato tutti i materassi possibili e immaginabili.. alla fine, mi è rimasta questa scelta secca da fare fra quelli che mi hanno maggiormente soddisfatto : 1) Dorelan Eden Firm con imbottitura Fibersan 2) Dorelan Performa hd versione Soft solo tessuto 3) Tempur Original 20.
Differenze prezzo : Performa + 50 euro rispetto all Eden, Tempur + 300 euro rispetto al Performa.
A tutti coloro volessero contribuire alla mia scelta i miei ringraziamenti anticipati !

#8
Pensavo che,anzi, per meglio apprezzare le peculiarità del memory si potesse optare per la fodera "solo tessuto"
E vero che la fodera solo tessuto permette di "sentire" una maggior ergonomia poichè non c'è nessuna intercapedine tra corpo e materiale se non il semplice tessuto ma è anche vero che quest'aderenza evita la circolazione d'aria tra il tuo corpo ed il materasso. Mentre una fodera imbottita agevola questo fattore, può far sembrare, ma non lo è, meno comodo il materasso ma offre altri vantaggi.
La conseguenza è che il lato memory e quindi la sensazione di massimo comfort per una parte dell'anno puoi fare fatica ad usarla.
Alcune aziende, come tempur fanno di questo effetto la loro forza, per me, ma non tutti sono d'accordo, è un limite.
Personalmente preferisco materassi dotati di un lato memory e di un lato di altro materiale, sicuramente meno comodo ma più traspirante.
Nessuno ci obbliga ad usarlo se ci troviamo bene con il lato memory ma ritengo che sia da preferire avere la doppia opportunità.
finisco sempre con l'indirizzarmi sulla fascia medio/ medio-morbida.
perchè è quella adatta alla vs. corporature.
nel minuto di prova non ho la sensibilità per dare giudizi attendibili...
Magari perchè non ti è stato spiegato, dal venditore, cosa devi valutare nella prova. Nessuno pretende che tu possa percepire la qualità del prodotto, ma quando provi un materasso, devi sentire dove il tuo corpo è più rilassato, cioè dove percepisci che la posizione naturale sia mantenuta con meno fatica e dove, nelle diverse posture di riposo, senti meno pressioni. Se non senti differenze tra i modelli prendi il meno costoso, poichè la prova ti ha dimostrato che il maggior costo e la maggior soffisticazione tecnica/quantità di materiale non ti porta vantaggio.
bed 713 (soprattutto per gli spessori della lastra) non fosse inferiore per esempio al nube....
Di preciso non ricordo lo spessore del memory del genial bed perchè è una linea parallela di bedding che non è molto diffusa.
A occhio mi sembra uno spessore di memory limitato, ma tieni conto che confrontare i memory per il puro spessore è normalmente un errore poichè ci sono memory che in 5 cm danno prestazioni che altri forniscono in 10cm.
il gel mi intrigava molto, perchè non ti entusiasma
Su questo abbiamo avuto una lunga discussione con Nottinforma ed alla fine.....ovviamente....non ci siamo trovati d'accordo.
Non amo il gel perchè la prova che ho fatto non ha dato, sulla mia persona, quei vantaggi che il prodotto prospetta.
Sono convinto che il gel, in particolare alcune versioni che oggi sono disponibili sui mercati asiatici, abbia enormi potenzialità nei prodotti per il riposo ma allo stato attuale della tecnologia non sia in grado di proporre un rapporto prezzo/prestazioni competitivo con il prodotto memory di ultima generazione.
Sicuramente quello commercializzato da Bedding è il migliore sul mercato, ci sono altri concorrenti che fanno cose inguardabili, ma a parità di dotazione e di foderature con un buon memory, tantopiù con corporature normalissime come la tua, non vedo particolari vantaggi nell'acquisto di un materasso in gel.
E' un parere personalissimo e come tale lo devi considerare, d'altra parte ti dico che se ti sei sentito bene sul materasso ed è il prodotto che ti da la miglior sensazione di riposo, se acquisti il materasso Scholl non compri sicuramente un cattivo prodotto.

Venendo alla tua scelta.
Eden non ha hd e lo vendo + indicato per la tua corporatura, performa ha la fodera solo tessuto e come ti ho già detto non lo amo, nel caso tieni conto che il modello kristal hd ha lo stesso interno di performa ma una fodera con un ulteriore strato di memory su un lato e un'imbottitura anallergica sull'altro. Sali un po' come prezzo ma è molto più comodo.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#9
A questo punto riduco la scelta fra Dorelan Kristal e Tempur Original 20.
Dalle mie prove risultano entrambi "pastosi" al punto giusto e superiori, o per meglio dire più comodi, a prodotti confrontabili delle altre marche da me testate.
Detto questo, aggiungo che probabilmente mi hanno condizionato in questa selezione anche, da un lato l'accuratezza della presentazione della gamma Dorelan da parte di un punto vendita monomarca (ampio e in grado di far apprezzare i vari up-grade di un modello rispetto all'altro tramite la prova diretta di ben 5 varianti in my form), dall'altro l'aura di un marchio rinomato quale Tempur unito ad un occasione commerciale effettivamente irripetibile.
La differenza di prezzo fra i 2 modelli si è infatti assottigliata a soli 100 euro e mi ha messo in condizione di forte dubbio !
Per quanto sopra : meglio optare per il made in Italy di Dorelan con il suo avanzato sistema fodere (sempre grazie dell'assistenza a Libero Pensatore che spero mi accompagni ancora fino alla scelta finale) o per i 15 anni di garanzia sull'indeformabiltà e sulla nomea di Tempur ???? PS A proposito di fodere: è possibile sovrapporre qualcosa di compatibile per rendere più fresca e traspirante quella "solo tessuto" del Tempur Original 20 ?

#10
dall'altro l'aura di un marchio rinomato quale Tempur unito ad un occasione commerciale effettivamente irripetibile.
Mi esimo dal commentare poichè sull'aura commerciale di tempur ho una mia teoria che ha già fatto arrabiare diverse persone.
Sull'aura commerciale però non si dorme....
per i 15 anni di garanzia sull'indeformabiltà e sulla nomea di Tempur
La garanzia copre i difetti e non l'indeformabilità!
Voglio vedere qualcuno che dopo "soli" 8 anni, non 15, sia in grado di farsi cambiare un materasso perchè ha fatto difetto!
La risposta di tutte le aziende sarà "il materasso è normalmente usurato"
Oltre il fatto che la garanzia non è proprio 15 anni e non sulla indeformabilità, ma (cito da sito tempur)
Tutti i prodotti TEMPUR godono di una garanzia di 2 anni, condizioni accessorie elencate di seguito.

La garanzia copre difetti di fabbricazione o alterazioni che causino danni visibili (superiori ai 2 cm) del materiale TEMPUR. La garanzia non copre il normale aumento di sofficità o di variazione del tempo di recupero della forma originaria in quanto non vengono compromesse le proprietà di alleviare la pressione. La garanzia è valida esclusivamente qualora il prodotto TEMPUR sia utilizzato e conservato come descritto nel libretto di istruzioni.
Il materasso gode, se non ricordo male, di una garanzia ulteriore decrescente per cui è garantito ma con un contributo di spesa tale per cui ad un certo punto conviene comprarne uno nuovo.

Francamente il tempo di garanzia non può e non deve essere un fattore di scelta nel senso che:
- dopo un certo periodo è difficile per un consumatore dimostrare che il materasso e difettoso e non semplicemente usurato
- se un materasso è difettoso lo mostra subito e non dopo 10 anni

La garanzia lunga è una vecchia leva commerciale.
Mi risulta però sempre oscuro il perchè un consumatore acquisti un'auto da 30.000 euro con garanzia 2 o al max 5 anni senza lamentarsi ed essendo di fatto obbligato a spendere fior di quattrini in tagliandi anche se non la usa pur di mantenere attiva la predetta, e poi invece voglia acquistare un materasso anche da 2000 euro con garanzia 10/20...50 anni.
:roll: :roll: :roll:

La fodera dorelan, se parliamo del kristal ha un lato con il memory all'interno che quindi ha gli stessi vantaggi e svantaggi del tempur (massima sensazione ergonomica, scarsa traspirazione) ma in più ha un lato con una imbottitura diversa (che si può usare in abbinamento al lato memory della lastra) oppure, girando tutto il materasso si può godere dell'imbottitura più trapirante con il lato Air della lastra che massimizza la traspirazione.


unito ad un occasione commerciale effettivamente irripetibile.
Ce la spieghi? perchè su Tempur non si possono certo fare miracoli....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#11
Caro Libero Pensatore, avendo letto qualche centinaio di post precedenti non vorrei innescare la miccia di diatribe di natura commerciale, preferirei limitarmi a dirvi che in effetti la differenza fra i 2 (kristal senza confort suite e Original 20) si è di fatto ridotta a soli 100 euro grazie a uno sconto diciamo "personale" sul secondo, pertanto al di fuori di ogni logica commerciale della rigida Tempur !
Non tralascio di ricordare che la premessa sostanziale è che ho apprezzato tantissimo entrambi i materassi, fosse costato il Tempur anche solo 300/400 euro in più non lo avrei preso in considerazione a vantaggio del Dorelan.
Detto questo mi sembra di capire che tu comunque mi consiglieresti il Dorelan anche a parità di prezzo....o no (anche se mi sembri un antitempurista acerrimo) ?
Ps Vorrei chiedere un consiglio anche per i materassi per i miei figli, visto che sono un neofita di forum, cosa devo fare ? Aprire un altra discussione o proseguire su questa ?

#12
nche se mi sembri un antitempurista acerrimo
Assolutamente no! il tempur è un ottimo prodotto con sue specifiche peculiarità che lo rendono adatto ad alcune persone e meno ad altre.
Inoltre non lo ritengo adeguato nel rapporto prezzo/prestazioni.
Se il tempur costasse 1200 euro sarebbe, a mio parere, un ottimo materasso a oltre 2000 ritengo ci siano prodotti migliori.
Se un prodotto identico al tempur fosse stato proposto da un'altra azienda non lo avrebbero considerato in molti.
Certo, il marketing ha la sua importanza, ma una cosa è proporre un prodotto perchè si vende facilmente, scelta che posso comprondere, un altra è sostenere sempre e comunque che è il migliore.

tu comunque mi consiglieresti il Dorelan anche a parità di prezzo
Se la sensazione di prova è stata similare il dorelan ha una serie di caratteristiche tecniche che si tramutano in maggior praticità e maggiori opportunità di utilizzo.
Ps Vorrei chiedere un consiglio anche per i materassi per i miei figli, visto che sono un neofita di forum, cosa devo fare ? Aprire un altra discussione o proseguire su questa ?
In teoria si. il mio parere è comunque scegliere un prodotto che assecondi la crescita del bambino in modo equilibrato, per rimanere in ambito dorelan il nuvola in questo senso è un ottimo materasso.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#13
Ok, allora per Libero Pensatore la mia scelta dovrebbe cadere sul Kristal !
C'è qualcun altro che, nonostante il periodo agostano, voglia dirmi la sua ?
Nel caso, tengo solo a riassumere che la scelta è fra il dorelan Kristal matrimoniale (senza confort suite) e il Tempur Original 20 matrimoniale e che il secondo mi costerebbe 100 euro in più.
A voi l'ardua sentenza e a Libero Pensatore un sentito ringraziamento per avermi accompagnato fino a questo punto della scelta.

#14
anche io sono in una situazione simile alla tua,
sono arrivata alla scelta tra original 20 tempur 2300 € ( sto dormendo da 3 anni sul deluxe 22 ma ora devo prendere il matrimoniale che però costerebbe oltre 2600 €) e un dorelan magari ad alta densità come il performa.
Sapete dirmi quanto costa un 160x195 Performa Dorelan?
Il migliore della dorelan linea non Hd quale è?
Grazie

#15
Mi sento di darti i seguenti pareri dopo averli provati tutti : premetto che, per i miei gusti, sono preferibili le versioni SOFT degli hd (performa) e FIRM dei myform ( al contrario troppo rigido il primo, troppo soffici i secondi), detto questo devo dirti che li trovo tutti confortevoli perciò potrebbe anche prevalere una logica di solo prezzo nella scelta....così fosse, ti consiglio di provare il nube firm, veramente niente male spendendo 1000 euro (già scontato) o poco più. Alzandoti di gamma puoi considerare in quella intorno ai 1400 euro (già scontati con i denti) il top dei myform Eden e la base degli hd (Performa)che in effetti si distingue sostanzialmente dal modello superiore solo per il rivestimento minimale (la lastra è quella del Kristal che costa intorno ai 1600) che, esteticamente, consente un ricordo diretto al Tempur che per me rimane comunque diverso !
Sul Tempur un 10 % riesci ad ottenerlo e arrivi intorno ai 2000 euro sull original 20...chiedo io a te allora, in quanto già consumatrice Tempur, se non valga la pena di fare lo sforzo economico (provare a pagare a rate magari)
ma non rinunciare per qualche centinaio di euro alla comodità certa di un materasso con il quale dici di esserti trovata così bene. Fammi sapere, ciao