La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sistema letto Dorelan consigli

#1
Dopo aver provato per bene il memory della dorelan ho scartato lattice naturale e soia falomo.
Ora vorrei chiedere agli esperti dorelan quale potrebbe essere un sistema letto adeguato per due persone che pesano rispettivamente 65 e 45 kg e sono alte 1,78 e 1,65.
Sono stato in 2 store dorelan e ho provato per bene molti materassi.

Le migliori sensazioni in assoluto le ho avute dall'origin hd con comfort suite in memory, ma per me i 2200 cui me lo hanno proposto sono fuori budget (certo ci si stava da dio).
Senza comfort suite sta sui 1870 ma la sensazione sarà la stessa?

Ottima impressione me l'ha fatta anche il performa che stranamente mi è sembrato piu accogliente in versione firm che soft.Questo mi è stato offerto a 1570 e ho trovato un negozio che tratta dorelan ma non è uno store ufficiale che me lo ha proposto a 1300: è troppo poco? sarà un modello vecchio?

Il kristal senza comfort suite me lo darebbero a 1690, ma dalle sensazioni che ho avuto non vale l'esborso aggiuntivo rispetto al performa.

Poi ho avuto una buona impressione anche dal nube con comfort suite in memory offertomi a 1390

Il limbo non l'ho provato con il comfort suite in memory ma penso che come sensazioni sia molto vicino al nube pur costando a parità di rivestimento 200 euro in piu.

Questo tanto per fare un escursus sui prezzi, ma la domanda che faccio a voi riguarda le reti. Ciascuno di questi materassi si accoppia meglio con alcune reti piuttosto che con altre? è bene acquistare una rete della dorelan o è indifferente? serve davvero una rete con doghe ammortizzate o ne basta una classica?

Tra le reti dorelan ho visto la level, la system e la revenge
La seconda e la terza hanno prezzi tra i 400 e i 450 euro.
Ce ne è una tra queste 3 che si addice di piu ai materassi hd e una che si accoppia meglio con i myform normali? Infine è meglio avere un sistema letto interamente dorelan (anche per questioni legate alla garanzia) o la rete va bene anche di altra marca (non so ergogreen)?

Grazue a tutti e scusate se sono stato prolisso
Marco

#2
nessuno tra i massimi esperti ha consigli da darmi su prezzi e accoppiate materasso-rete?..vabbè faccio up del topic
Marco

#3
ciao,
non sono un esperta ma comunque ti posso dire che ho acquistato un system sabato e che mi dovrebbe arrivare tra poco.
in posts precedenti si era detto che revenge era una buona rete ed a quanto mi hanno detto in negozio l'unica differenza con il system è che quest'ultimo non ha il molleggio alto. pertanto si risparmia 2-3cm di altezza.
ho acquistato anche un limbo ed un nube.. ti saprò dire come mi trovo tra 10giorni circa!

buona ricerca e fortuna nell'acquisto!

ciao

PS: anche a me hanno dato prezzi tra 400-450 per il revenge e syste, formato 200x180.. system un po' più caro del revenge. ciao!

#4
che prezzo ti hanno fatto sul limbo e sul nube? li hai presi singoli o matrimoniali? con o senza comfort suite? soft o firm?
Ultima modifica di marco79g il 15/09/10 11:42, modificato 1 volta in totale.
Marco

#5
Premetto sui prezzi tendenzialmente non mi pronuncio perchè i clienti mettono sul forum solo il prezzo e non tengono mai conto dei servizi avuti dal rivenditore.
Se un rivenditore ti ha messo a disposizione dei prodotti da provare, ha perso tempo a spiegarti i prodotti e ti ha messo a disposizione la sua competenza per farti scegliere il prodotto giusto per me dev'essere remunerato nel senso che se il materasso da lui ti costa qualcosa in più è normale ma senza di lui tu avresti sbagliato acquisto e buttato soldi per cui "moralmente" dovresti comprare dal lui.
So che questo discorso fatto in italia fa ridere, ma ritengo veramente vergognoso non premiare la competenza e la professionalità.

Detto questo 1300 euro per il Performa sono pochi e francamente che tu abbia potuto sentire il performa firm + accogliente della soft è praticamente impossibile.Tantopiù che la firm per voi è sbagliata.
Poi ho avuto una buona impressione anche dal nube con comfort suite in memory offertomi a 1390
Il limbo non l'ho provato con il comfort suite in memory ma penso che come sensazioni sia molto vicino al nube pur costando a parità di rivestimento 200 euro in piu.
io non vi consiglierei gli hd, ma i myform normali, nube/limbo/eden con comfort suite memory.
E' vero che il limbo sembra poco di più ma a mio parere, avendo avuto modo di provarli entrambe, la differenza c'è e vale la differenza.
Puoi chiedere al rivenditore di staccare la fodera dal nube e di metterla sul limbo per sentire come si stà.
E' puir vero che voi siete leggeri e quindi forse non avreste dal limbo grandi vantaggi.
Ciascuno di questi materassi si accoppia meglio con alcune reti piuttosto che con altre? è bene acquistare una rete della dorelan o è indifferente? serve davvero una rete con doghe ammortizzate o ne basta una classica?
Anche la rete classica va bene, se non per il fatto che nel centro potresti sentire la parte rigida.
Una rete come la Revenge o la system, che poi sono praticamente la stessa cosa, ti da qualcosa in più.
La level non la comprerei mai, è un risparmio fittizzio di pochi euro ma hai un telaio più sottile che è fatto per andare in appoggio su certi letti e può flettere nell'uso normale, anche se voi siete leggeri, ed allo stesso tempo non ha i regolatori di rigidità, che sono opzionali, ma se li applichi, e se non ricordo male, hai un costo vicinissimo alla revenge.

La garanzia è soggetta ad una buona rete x cui la marca non fa differenza ma è certo che la stessa marca di rete e materasso evita qualsiasi contestazione....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#6
LiberoPensatore ha scritto:Premetto sui prezzi tendenzialmente non mi pronuncio perchè i clienti mettono sul forum solo il prezzo e non tengono mai conto dei servizi avuti dal rivenditore.
Se un rivenditore ti ha messo a disposizione dei prodotti da provare, ha perso tempo a spiegarti i prodotti e ti ha messo a disposizione la sua competenza per farti scegliere il prodotto giusto per me dev'essere remunerato nel senso che se il materasso da lui ti costa qualcosa in più è normale ma senza di lui tu avresti sbagliato acquisto e buttato soldi per cui "moralmente" dovresti comprare dal lui.
So che questo discorso fatto in italia fa ridere, ma ritengo veramente vergognoso non premiare la competenza e la professionalità.
Condivido il tuo discorso e penso che premierò la professionalità di uno dei 2 store che mi hanno fornito la migliore assistenza.
Detto questo 1300 euro per il Performa sono pochi e francamente che tu abbia potuto sentire il performa firm + accogliente della soft è praticamente impossibile.Tantopiù che la firm per voi è sbagliata.
Il prezzo di 200 euro piu basso mi aveva insospettito e la cosa non mi convinceva. Tornando alla prova del performa devo dire che dopo aver letto sull'etichetta che quello soft era quello che a me sembrava piu rigido li ho riprovati (erano l'uno accanto all'altro) per ben 3 volte, confermando la prima sensazione... non so cosa dire forse hanno inverito le etichette
io non vi consiglierei gli hd, ma i myform normali, nube/limbo/eden con comfort suite memory.
E' vero che il limbo sembra poco di più ma a mio parere, avendo avuto modo di provarli entrambe, la differenza c'è e vale la differenza.
Puoi chiedere al rivenditore di staccare la fodera dal nube e di metterla sul limbo per sentire come si stà.
E' puir vero che voi siete leggeri e quindi forse non avreste dal limbo grandi vantaggi.
posso tornare dal rivenditore e chiedergli di invertire i rivestimenti, ma mi pare improbabile che il limbo con solo 0,5 cm di memory in piu rispetto al nube possa giustificare i 200 euro extra.
L'eden poi per prezzo è talmente vicino al performa (col comfort suite lo supera addirittura) che quasi si esclude da solo e il rivenditore stesso mi ha detto che le sua vendite si sono molto contratte.

Poi dando per scontata la presenza del comfort suite sia sul nube che sul limbo cosa mi consiglieresti: versione soft o firm? Non è che se faccio il materasso soft + il comfort suite vado ad esagerare con la morbidezza a scapito del sostegno? Il rivenditore mi ha detto che i myform come il limbo e il nube si vendono per il 90% in versione firm
Anche la rete classica va bene, se non per il fatto che nel centro potresti sentire la parte rigida.
Una rete come la Revenge o la system, che poi sono praticamente la stessa cosa, ti da qualcosa in più.
La level non la comprerei mai, è un risparmio fittizzio di pochi euro ma hai un telaio più sottile che è fatto per andare in appoggio su certi letti e può flettere nell'uso normale, anche se voi siete leggeri, ed allo stesso tempo non ha i regolatori di rigidità, che sono opzionali, ma se li applichi, e se non ricordo male, hai un costo vicinissimo alla revenge.

La garanzia è soggetta ad una buona rete x cui la marca non fa differenza ma è certo che la stessa marca di rete e materasso evita qualsiasi contestazione....
OK per la rete allora andrò su una revenge.

Grazie mille per i tuoi consigli
Marco

#7
posso tornare dal rivenditore e chiedergli di invertire i rivestimenti, ma mi pare improbabile che il limbo con solo 0,5 cm di memory in piu rispetto al nube possa giustificare i 200 euro extra.
L'eden poi per prezzo è talmente vicino al performa (col comfort suite lo supera addirittura) che quasi si esclude da solo e il rivenditore stesso mi ha detto che le sua vendite si sono molto contratte.
Vedi, cadi nell'inganno in cui cadono anche la maggior parte dei rivenditori, e cioè pensare ad un materasso come alla somma algebrica delle sue componenti.
Il responsabile della formazione dorelan usa nei suoi corsi un esempio che trovo molto ficcante: una ricetta di un piatto è fatta dagl'ingredienti e da un bravo cuoco. Se tu segui pedissaquamente una ricetta, usando tutto quanto ti viene chiesto e la stessa cosa fa un grande chef, probabilmente il risultato è diverso.
Perchè?
Perchè le variabili sono 1 miliardo.
Il limbo non ha solo 0,5 cm in + di memory, ma è anche costruito in modo diverso, tu forse non sentirai la differenza perchè sei leggero, per me è estremamente avvertibile.
Tieni conto che molti propongo il nube xè, come hai notato da questo forum, è quello di cui tutti parlano ed è anche il materasso dorelan con il m memory che costa meno e quindi il + facile da vendere.

Dire che l'eden è superato dal perfoma perchè il livello di prezzo dei 2 si equivale e come dire che vai sempre a mangiare il pesce perchè costa come andare a mangiare la carne ai ferri.
Sono 2 cose diverse.
Il performa ha l'alta densità che per me non è adatta a tutte le corporature, tantomeno a quelle leggere.
A parità di fodera l'eden costa meno del performa, costa di + con la comfort suite memory che però dona, sia per la presenza del memory sia per la costruzione della fodera comfort suite un comfort molto diverso.
Su quest'ultimo punto ti segnalo che molti rivenditori pensano che la comfort suite sia + comoda solo per la maggior imbottitura utilizzata o per l'eventuale presenza del memory.
Il predetto responsabile della formazione di Dorelan, mi ha invece illustrato alcune peculiarità e differenze dalle fodere normali, a cui, francamente, non sarei mai arrivato da solo ma che una volta viste sono effettivamente reali e comprensibili.
Da quello che ho sentito in giro sono cose che in pochi conoscono e spiegano, ma credimi la differenza tra il dormire su una comfort suite e una fodera normale la differenza c'è eccome.

per ben 3 volte, confermando la prima sensazione... non so cosa dire forse hanno inverito le etichette
Mi do solo una spiegazione. La differenza tra performa soft e firm è data dallo strato superficiale di memory densità 55 kg/m3, che è ovviamente soft nell'uno e firm nell'altro.
Se c'era molto caldo quando hai provato i materassi lo strato superficiale di memory densità 55 kg/m3 soft si è molto ammorbidito e quindi tu hai sentito subito lo stato sottostante di HD più duro, mentre la versione Firm del memory 55 si è ammorbidita meno con il caldo facendo il suo lavoro.
Forse non mi sono spiegato bene ma è difficile farlo senza poterti mostrare cosa intendo.
Questo è poi anche uno dei motivi per cui ritengo che l'HD non sia adatta ad una corporatura come la tua.


Una mia impressione personale è che il nuovo memoryair dorelan sia meno rigido del vecchio per cui la versione soft rimane troppo morbida e la firm sia più equilibrata.
Poi dando per scontata la presenza del comfort suite sia sul nube che sul limbo cosa mi consiglieresti: versione soft o firm? Non è che se faccio il materasso soft + il comfort suite vado ad esagerare con la morbidezza a scapito del sostegno? Il rivenditore mi ha detto che i myform come il limbo e il nube si vendono per il 90% in versione firm
Statistica inutile visto quanto appena detto sulle rigidità che sono cambiate a giugno.
Si vendono + firm, perchè ancora la gente vuole il materasso duro senza capire che il duro è normalmente sbagliato.
Ti posso dire che i rivenditori che conosco e che io ritengo veramente professionali e competenti ed in grado di spiegare ai clienti come dev'essere un materasso vendevano del vecchio memory il 90% di soft.
Con il nuovo memoryair non so.
Per quanto già detto in merito al cambio di rigidità io prenderei le versioni firm con il comfort suite. Interno più compatto, ma non troppo, a sostenere il peso e zona di contatto accogliente per un maggior comfort.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#8
ok hai ragione su molti punti, pago l'inesperienza, ma è per questo che prima di acquistare sono passato qui. Cercherò di valutare piu le sensazioni che i freddi dati tecnici di ciascun materasso. Provando a non farmi influenzare nemmeno dalle differenze di prezzo.
Resta però il fatto che una prova completa ed esaustiva di performa, eden, limbo e nube con e senza memory, nelle versioni soft e firm è praticamente impossibile da fare dato che nessun espositore puo avere in negozio una cosi vasta gamma di prodotti.
Per ora vince il performa a livello di sensazioni, ma gli altri meritano un ulteriore giro di ricognizione.
Il budget per materasso piu rete non deve superare i 2mila euro e in finale ci starò dentro con quasi tutte le soluzioni che sto vagliando e risparmiare 2-300 euro per riposare peggio non è un buon affare.

Tu su che materasso dormi? io scommetto su un origin con comfort suite

saluti
Marco

#9
Per la verità dormo su diversi materassi lavorando sempre in giro.
Quello in cui dormo più spesso è un prototipo fatto da un'azienda di cui non rivelo il nome che mi è stato praticamente regalato da un amico rivenditore.
Francamente io non amo il memory a contatto con il corpo, preferisco sempre avere una bella imbottitura tra il mio deretano ed il materiale interno.
Sinceramente adesso dovrei pure cambiare quello di casa e sono molto tentato da un prodotto, di un'azienda poco conosciuta, citato un mesetto fa su questo forum e che proprio venerdì scorso ho avuto modo di provare e mi ha impressionato per comfort e soluzioni tecniche.
Ma non ne rivelerò mai nome e cognome se non dietro minaccia armata...
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#10
ecco ora fai conto che io abbia un canne mozze e conosca il tuo indirizzo... :lol:

scherzi a parte lo posso conoscere in pm? Non saranno mica il soya memory o l'innergetic? almeno dimmi se è fuori dal mio budget o no (1600 euro circa)....
Marco

#11
Ho sempre mantenuto massima neutralità nell'ambito del mio "credo" e quindi non lo rivelo.
Direi che il prezzo commerciale è un po' sopra il tuo bueget...
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#12
ciao,

ho preso due singoli, uno nube soft ed il limbo firm.
in effetti hai ragione: è difficile trovare tutte le versioni accanto, ma soprattutto a livello dorelan è facile trovare rivenditori che li abbiano accanto: basta andare sul sito e vedere dove si trovano i negozi!

in merito ai prezzi: beh, se non capiti proprio in un posto particolare il prezzo più o meno è sempre quello.. varia poco da rivenditore a rivenditore.. se non ci sono gli sconti particolari e dopo aver conteggiato anche i regali..
è vero che è "moralmente consigliabile" pagare la professionalità del rivenditore che spiega, si prende tempo etc etc. e pertanto giustifica il costo di qualche euro in più. ma d'altro canto nessuno (o quasi) ha soldi da regalare e comunque anche il rivenditore non ti preserva dal fare scelte sbagliate, anzi, succede che ti venda un prodotto "facile da vendere". pertanto non esiterei a comprare dove il rapporto "prezzo/fiducia/assistenza" sia il migliore.

#13
il rivenditore non ti preserva dal fare scelte sbagliate, anzi, succede che ti venda un prodotto "facile da vendere"
Se mi permetti non sono d'accordo.
Se un venditore è un professionista che sa il suo mestiere, non ha bisogno di darti un prodotto "facile da venderti" perchè, conoscendo il suo mestiere, per lui sono tutti "facili da vendere".

Che poi in italia, i veri professionisti e competenti siano una esigua e sparuta minoranza al limite della confraternita segreta è un discorso molto diverso.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: sistema letto Dorelan consigli

#14
Io purtroppo però ho trovato assistenza insesistente sui prodotti dorelan.
Assistenza intendo presentazione del prodotto, invito a fare delle prove, e (come dici te: liberopensatore) preparazione tecnica.
In pratica entrambi i rivenditori dorelan che ho visitato mi volevano vendere altri prodotti di concorrenza, presentandomeli come migliori qualitativamente e più a buon mercato perchè meno conosciuti.
Uno di questi però, visto il mio interesse verso dorelan, mi ha comunque fatto provare il myform hd ed il limbo, convincendomi però all'acquisto della marca di concorrenza e screditando dorelan.
L'altro rivenditore addirittura non mi ha minimamente parlato di dorelan, non me li ha presentati e non me li ha nemmeno fatti provare. Io però sapevo che li aveva perchè avevo appositamente cercato codesto rivenditore sul sito e vedevo qualche sottopiede per testare i materassi marchiati dorelan.
Quando ha finito il suo discorso e voleva liquidarmi come "discorso finito, ora puoi andare e pensarci" ho dovuto chiedere: ma avete solo questa marca? (lui: ne abbiamo anche altre ma sono più costose) io: ma come sono qualitativamente? (lui: uguali se non anche solo più blasonate) In pratica mi ha detto che sono delle fregature perchè nulla di buono e troppo costose per quello che offrono.

Ecco, secondo voi questa si chiama preparazione tecnica e professionalità?
E secondo voi io dovrei andare ad acquistare da loro? Purtroppo ci sono solo loro come rivenditori in zona, ma piuttosto mi faccio 50-100km e vado a cercare un altro rivenditore, e se mi dovessi decidere ad acquistare dorelan non andrei di certo vicino casa!!!

(ed apposta questa sottomarca non l'acquisterò per motivi di fine, anche se magari potrebbe effettivamente essere meglio e meno costosa!!!!)