La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Le "zone" in un materasso

#1
Spesso si citano le zone differenziate del materasso come un fattore di pregio. Ma è proprio cosi?

Ci sono materassi 3 zone, 5 zone, 7zone, 9zone ed oltre.

Secondo voi (esperti del settore e non) che senso ha fare piu zone differenziate se poi sono cosi ristrette da risultare praticamente sempre "sbagliate" rispetto alla persona che ci dorme sopra?

Non è forse meglio un materiale che si adatta al copro indipendentemente da zone prefissate?

Quante zone sono sensate su un materasso la cui lunghezza è mediamente 200cm?
EX NEGOZIO

#2
indubbiamente le zone "superiori". cioè spalle, dorsale e bacino secondo me quelle fondamentali... dalle 7 zone in su, le reputo inutili (infatti ormai non le fa quasi più nessuno) :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Logicamente io ho una mia idea, ma volevo sentire le vostre opinioni in merito.

Vi propongo questa domanda perche pochi giorni fa un cliente mi ha detto: "7zone sono vecchie, ormai c'è chi ne fa piu di 10.... si aggiorni"
EX NEGOZIO

#5
E' la forza e il limite di certi materassi.
In linea di massima un molle indip. con le zone è meglio di uno senza.
Tieni conto che morfologicamente la differenza della dimensione della zona del corpo inclusa tra attaccatura del collo e inizio gambe (per usare una terminologia poco medica) tra una persona alta 1,60 mt e una alta 2 mt è di circa 4 cm.
La maggior parte della differenza dell'altezza la fanno il collo e le gambe.
Quindi le zone differenziate non sono poi così inutili.
Sarebbe poi necessario entrare nel merito di come sono costruite e qual'è il livello di differenziazione delle zone e discutere anche dei diversi sistemi per ottenere questo diverso sostegno.
Ma il discorso sarebbe quasi inaffrontabile per iscritto visto le mille varianti.
Sicuramente un memory, se di spessore, densità e rigidità adeguata, riesce a differenziare molto meglio ed a creare zone molto più esatte.
A mio parere questo è un grande vantaggio che questo materiale offre, e pur vero che il sostegno non è l'unico parametro da considerare in ambito di qualità del riposo.
Cioè, se io anche facessi un materasso su misura sotto il punto di vista del sostegno non avrei comunque fatto il materasso perfetto.
Quindi non per forza di cose un memory è meglio di un materasso a zone differnziate.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#6
Un amico mi aveva mandato tempo fa un 22 zone differenziate......
a bedding, per dirne una, la faceva sul fortuna più di 10 anni fa...
Il fortune era un antesignano con tanto di lato testa e piedi, e forse gli anni sono un po' più di 10.
Che fai terji ti senti vecchio e ti cali gli anni :lol: :lol: :lol: :lol:

Se pensi che la Pirelli Sapsa spacciava nel '95 per zone differenziate il Physiosystem e lo fa ancora oggi. In poche parole faceva passare la parte superiore del lattice sotto un pettine che creava righe diverse sul materasso. Nemmeno lo sfozo di fare buchi + o - grandi.
:cry: :cry: :cry:
Oppure la permaflex che bucava in modo differenziato il feltro sopra le molle tradizionali e parlava di zone differenziate
cry: :cry: :cry:
Se ne sono viste tante....
Per me le zone hanno senso sulle molle indipendenti quando le molle sono effettivamente diverse nelle diverse zone del materasso.
Quest'anno o al massimo il prossimo vedremo in questo senso alcune novità veramente interessanti che però sono difficili da costruire e costose, per cui non so quanto avranno successo.
sulla molle metallica si può fare ancora tantissimo ma il problema sono i costi. Sono in pochi che possono vendere, per competenza e capacità, materassi a molle di un certo livello.
tutti gli altri vendono il memory perchè è più facile.....almeno per adesso.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!