#218
da Brigitte82
Sono capitata più volte in questa discussione, ho letto molti commenti e vorrei riportare la mia esperienza e alcune riflessioni in libertà.
Ho sempre faticato a dormire bene, ho passato materassi a molle, in lana (artigianali) e sono finita ad acquistare il mio attuale materasso da un'azienda che promette materassi ortopedici eccezionali (consigliataci anche da parenti che hanno i loro prodotti) ma che mi ha distrutto ogni possibilità di riposo (oltre ad avermi fatto spendere una cifra per me indecente).
L'anno scorso è iniziato il pellegrinaggio per trovare un nuovo materasso e, visto che se dobbiamo spendere una certa cifra ce la dobbiamo ben sudare, stiamo procedendo con i piedi di piombo. Siamo stati in vari negozi di piccole aziende che producono loro propri materassi ma anche rivendono altri marchi; siamo stati anche all'interno di laboratori artigianali.
Le strutture dei materassi viste nei vari negozi sono ad occhio inesperto praticamente identiche, con gli stessi strati e gli stessi colori (quindi i fornitori sono sempre gli stessi? Cosa c'è di "originale" nelle aziende produttrici?). Sono tutti dotati di miliardi di certificazioni a giustifica dei loro prezzi e a tutti regolarmente (anche più spesso di altri prodotti) a si applicano grandi sconti e promozioni.
Io non sento di avere strumenti di scelta nella vastità dell'offerta e non ho la forza di rischiare un altro grosso acquisto e rimanere fregata ancora.
In generale, da consumatrice ho avuto alcune spiacevoli esperienze, così come accade comunemente, pur essendomi rivolta a persone che si pubblicizzano come professionisti, si gonfiano di paroloni, certificazioni, risultati e poi, quando hai acquistato e non sei soddisfatto, sono cavoli tuoi e ti liquidano in due parole. E no, non sono quella abituata a lamentarsi per ogni acquisto, nella vita mi hanno insegnato ad accontentarmi ma anche ad essere onesta (ho sempre pagato quanto chiesto, non è mia abitudine chiedere sconti né rimandare indietro i piatti al ristorante) e così la pretendo l'onestà.
Se mi prometti tanto devi darmi tanto. Non mi sto riferendo nello specifico solo all'ambito materassi, ma in generale. Di persone, aziende, professionisti che si vantano di eccezionali risultati se ne vedono a valanghe, ma l'apparenza molte volte inganna.
Da lavoratrice (in due diversi settori) so anch'io fare il confronto con i colleghi e so anche che la percezione della soddisfazione di un prodotto/servizio non sempre corrisponde all'effettiva qualità dello stesso. Ho visto persone screditate quando erano nel pieno della ragione da parte di colleghi dalla fama eccelsa ma dalle capacità totalmente assenti.
Dunque, non mi basta più il grande marchio per sapere che troverò sicuramente il prodotto per me migliore.
Smettiamola di pensare che un marchio o un certificazione o una tecnologia siano garanzia di perfezione.
E, ritornando ai materassi, è così improbabile che io non trovi soddisfazione in un prodotto di grande marca?
Anche ammesso che siano perfetti e che il venditore abbia a disposizione i migliori prodotti, ma se mi consiglia quello a me inadatto, che garanzie ho io che non posso permettermi di spendere e spandere?
E non è possibile che accada per i materassi lo stesso che avviene per altri prodotti? Esempio: se prendo le scarpe più pregiate (per qualità del materiale, produzione, tecnologia) a questo mondo ma a me che ho l'alluce valgo calzano strette, non sono per niente cretina se mi compro quelle da 30 euro e le uso tutto il giorno anziché morire di dolore, o sbaglio?Siamo esseri umani molto diversi tra noi, abbiamo esigenze specifiche, allora perché, da come la ponete, è così impossibile che una persona dorma tutta la sua vita su materassi Ikea e non abbia problemi in futuro? E se si è trovato male non è possibile che abbia sbagliato materasso Ikea? Magari ce n'era un'altro che a lui sarebbe andato benissimo, no?