La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tecnico/qualitativo...

#1
Buongiorno a tutti,vi seguo da un pò,e avrei bisogno d'aiuto.
Devo acquistare un matrimoniale 160x200 e al momento ho due opzioni:
(1) lastra alta 20cm, 10 di espanso ad acqua,10 di memory densità standard(43kg.m3 mi sembra),parti accoppiate linearmente(non a onda),poche lavorazioni,l'espanso ha alcuni fori che lo attraversano lateralmente,il memory ha sulla superfice delle "pantografie"(non sò se è il giusto termine) in orizzontale e verticale.
La fodera è un misto sintetico con fili d'argento e carbonio,fascia perimetrale e doppia cerniera,l'imbottitura ha due cm.di memory interni,altezza tot. materasso 23cm,certificato oeko-tex 1 e detraibile come ausilio antidecubito.
(2) lastra alta 20cm, 15 di espanso ad acqua,5 di memory HD(95 kg.m3),stesse lavorazioni del primo,tranne i fori sull'espanso.Fodera outlast,fascia perimetrale e doppia cerniera,imbottitura credo in misto sintetico,altezza tot.21/22 (non ricordo bene),certificato oeko-tex 1,non detraibile.
Entrambe costano 950 euro circa,che ne pensate?ci sono altri parametri per valutare la qualita?una curiosità,solitamente i memory col tempo perdono la loro caratteristica e si affossano?se si, SD e HD lo fanno allo stesso modo? o e la base in espanso che cede?chiedo questo perche non vorrei fare una scelta medio-morbida e trovarmi dopo tot tempo sprofondato,viceversa se scelgo medio-sostenuto pensando che poi ceda,non vorrei fosse troppo rigido per me..,sono alto 180cm,peso 75kg,dormo su un fianco ho problemi alla schiena (ernia e discopatia) e tendenzialmente provandoli preferisco i medio-morbidi.chiedo scusa per la lungaggine,grazie a tutti.

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#2
eraspiu ha scritto:Buongiorno a tutti,vi seguo da un pò,e avrei bisogno d'aiuto.
Devo acquistare un matrimoniale 160x200 e al momento ho due opzioni:
(1) lastra alta 20cm, 10 di espanso ad acqua,10 di memory densità standard(43kg.m3 mi sembra),parti accoppiate linearmente(non a onda),poche lavorazioni,l'espanso ha alcuni fori che lo attraversano lateralmente,il memory ha sulla superfice delle "pantografie"(non sò se è il giusto termine) in orizzontale e verticale.
La fodera è un misto sintetico con fili d'argento e carbonio,fascia perimetrale e doppia cerniera,l'imbottitura ha due cm.di memory interni,altezza tot. materasso 23cm,certificato oeko-tex 1 e detraibile come ausilio antidecubito.
(2) lastra alta 20cm, 15 di espanso ad acqua,5 di memory HD(95 kg.m3),stesse lavorazioni del primo,tranne i fori sull'espanso.Fodera outlast,fascia perimetrale e doppia cerniera,imbottitura credo in misto sintetico,altezza tot.21/22 (non ricordo bene),certificato oeko-tex 1,non detraibile.
Entrambe costano 950 euro circa,che ne pensate?ci sono altri parametri per valutare la qualita?una curiosità,solitamente i memory col tempo perdono la loro caratteristica e si affossano?se si, SD e HD lo fanno allo stesso modo? o e la base in espanso che cede?chiedo questo perche non vorrei fare una scelta medio-morbida e trovarmi dopo tot tempo sprofondato,viceversa se scelgo medio-sostenuto pensando che poi ceda,non vorrei fosse troppo rigido per me..,sono alto 180cm,peso 75kg,dormo su un fianco ho problemi alla schiena (ernia e discopatia) e tendenzialmente provandoli preferisco i medio-morbidi.chiedo scusa per la lungaggine,grazie a tutti.
Difficile valutare cosi, comunque a sensazione credo sia meglio il secondo.

La detrazione non è un parametro da usare nel comprare il materasso perche di quelli che ne fanno richiesta davvero pochi ne hanno diritto. Prima o poi la nostra cara agenzia delle entrate farà qualche controllo.....

Il primo mi sembra inferiore sia per densità sia perche 10cm di memory secondo me sono eccessivi.

Non voglio mettere in dubbio cio che dici, ma un memory HD, matrimoniale, fodera outlast, a 950euro è un po poco. Sei sicuro di ciò che ti hanno detto/scritto? hai un link al sito di questi prodotti?
EX NEGOZIO

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#3
io al contrario di manuel ti consiglierei il primo... (sempre leggendo le caratteristiche, il risultato non è sempre come ce lo si puo' immaginare).

ti consiglierei il primo perchè provando molti "HD" di aziende note e meno note ne sono rimasto deluso... gli unici hd degni di questo nome rimangono tempur e dorelan (anche se della seconda non ho esperienza personale di vendita ma solo di tatto nelle poche occasioni del salone del mobile). :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#4
Grazie Manuel (anche per la velocità),le info.che ho scritto presumo siano veritiere,almeno cosi dice l'azienda..volutamente non ho menzionato la stessa ne il nome dei prodotti per avere la massima obiettività (non che da queste parti non c'e ne sia) mà purtroppo durante le prove "sul campo" mi son sentito dire tutto e il contrario di tutto,mi scoccerebbe sentirmi rispondere che il prodotto è buono solo perche ho citato il marchio col "blasone" e viceversa,quindi secondo te il secondo è da preferire...,mà ti chiedo: apparte l'outlast cha avevo intuito fosse un buon prodotto,i 5 cm.di memory con quella densità,non ti sembrano pochini? c'è una quantità minima di prodotto per stabilire se compro un memory o solo dell'espanso con poco memory?e ovviamente per apprezzarne durante il riposo...Quanto dovrebbe costare in media un prodotto con quelle caratteristiche e certificazioni?
P.S. ho menzionato la detraibilità del primo solo a titolo informativo,sò che pur avendo un ernia e una discopatia non potrò beneficiarne (fortunatamente) perche non costretto a essere allettato per molte ore al giorno,(me lo avete insegnato voi :wink: )

Grazie terji,mà anche te sei del parere di Manuel che i 950 euro son pochi e ne và della qualità dei materiali? I dorelan li ho provati e mi piaceva il kristal (oops ho fatto nomi) ma si saliva col prezzo,del tempur mi piace l'original 20 (ancora nomi),me lo mettevano 1800 con due guanciali,si lo sò starai strabuzzando gli occhi,mà solo in questo periodo, tra l'altro il venditore è presente in fiera(intendo quella a firenze)
grazie ciao.

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#5
Bè riguardo i cm di memory dipende tutto dalla qualità di quest'ultimo.

Poi ci sono HD e HD come diceva Terji. Per esempio il trycell NxG ha 95Kg/m3 di densità ma è completamente diverso dal Tempur che ha un densità simile...

Il memory secondo me ha senso per migliorare l'accoglimento, rendere un materasso comodo e alleviare un po le pressioni. Per fare ciò bastano i 5 cm di materiale. Oltre diventa un po esagerato e spesso risulta magari eccezionale in expo e nella prova ma nell'uso giornaliero troppo vincolante (risulta piu difficile girarsi, aumenta la sensazione di avvolgimento e calore ecc)
EX NEGOZIO

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#6
eraspiu ha scritto:si lo sò starai strabuzzando gli occhi

hahahahahah!! te lo giuro, li stavo strabuzzando davvero! hahahahahaa§! :D
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#7
secondo me è meglio il secondo ...
Il primo ha un memory di densità troppo bassa
io con il memory non scenderei mai sotto i 50/55 di densità
poi bisognerebbe vedere anche la resistenza all'affossamento o meglio la portanza del memory e se viene espanso negli scatolati (ne limita la traspirazione)

Chi lo produce il memory?
chi lo vende(produce) è certificato iso 9001?

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#8
pantarei ha scritto:secondo me è meglio il secondo ...
Il primo ha un memory di densità troppo bassa
io con il memory non scenderei mai sotto i 50/55 di densità
poi bisognerebbe vedere anche la resistenza all'affossamento o meglio la portanza del memory e se viene espanso negli scatolati (ne limita la traspirazione)

Chi lo produce il memory?
chi lo vende(produce) è certificato iso 9001?
Grazie pantarei,chi produce ha la certificazione iso,mà non sò se compra lastre da terzi o se le fà in proprio...magari provo a chiedere..cosa intendi per espanso negli scatolati? vuoi forse indicare che ogni singolo materasso esce da uno stampo proprio e non che viene ricavato da grosse lastre successivamente tagliate?(sto ipotizzando,son ignoranre in materia..)se è cosi mi spiegheresti le differenze con pro e contro nelle lavorazioni? per la portanza non saprei...,sinceramente quando sento questo termine dai venditori si limitano a dire "portanza media" o soffice o sostenuta,mà credo tu ti riferisca a un dato tecnico...tipo con tot. (kgxm3)sopra,tot. cm. di materiale (y) cede di (z) è cosi? servirebbe una scheda tecnica dettagliata.. grazie

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#9
Ciao, per il discorso detraibilità vacci cauto perchè la Tempur che ha iniziato con questo discorso...diceva che era detraibile ma bisogna che sia nella nomenclatura per la detraibilità e che il soggetto che l'acquista abbia tutte le idoneità.
E' come prendere una protesi...la scarichi se ne hai diritto...il materasso molti l'hanno detratto e di questo le finanze se ne sono accorte facendo accertamenti...
Il medico può fartelo detrarre ma poi sarai anche tu a rispondere non solo il medico..
Matteo
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#10
[quote="teomomo"]Ciao, per il discorso detraibilità vacci cauto perchè...

Ciao teomomo,non ho mai detto che voglio usufruire della detrazione,nel primo post. ho solo specificato che il primo prodotto é detraibile,e nella risposta a Manuel e terji ho ribadito che a me non spetta(fortunatamente),quindi...gazie cmq. ciao

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#11
eraspiu ha scritto:
pantarei ha scritto:secondo me è meglio il secondo ...
Il primo ha un memory di densità troppo bassa
io con il memory non scenderei mai sotto i 50/55 di densità
poi bisognerebbe vedere anche la resistenza all'affossamento o meglio la portanza del memory e se viene espanso negli scatolati (ne limita la traspirazione)

Chi lo produce il memory?
chi lo vende(produce) è certificato iso 9001?
Grazie pantarei,chi produce ha la certificazione iso,mà non sò se compra lastre da terzi o se le fà in proprio...magari provo a chiedere..cosa intendi per espanso negli scatolati? vuoi forse indicare che ogni singolo materasso esce da uno stampo proprio e non che viene ricavato da grosse lastre successivamente tagliate?(sto ipotizzando,son ignoranre in materia..)se è cosi mi spiegheresti le differenze con pro e contro nelle lavorazioni? per la portanza non saprei...,sinceramente quando sento questo termine dai venditori si limitano a dire "portanza media" o soffice o sostenuta,mà credo tu ti riferisca a un dato tecnico...tipo con tot. (kgxm3)sopra,tot. cm. di materiale (y) cede di (z) è cosi? servirebbe una scheda tecnica dettagliata.. grazie
In proprio è difficile che si faccia le lastre
Il modello deve essere certificato oeko classe I e non un componente
Scatolati nel senso che vengono fatti con un procedimento tipo lattice in una scatola che va a creare una specie di crosta che limita la traspirazione un po come nel lattice, se si taglia un pezzo di lattice si vede le cellule mentre esternamente è liscio e non traspirante (o meglio molto poco traspirante).

Quella che ti parla il venditore è la portanza del materasso che non ha nessun riscontro tecnico, perchè la portanza media di una ditta può essere + dura di una portanza sostenuta di un'altra azienda....

Di solito la portanza o durezza di un espanso viene misurata cosi: Resistenza alla compressione 40% kPa +-15% = 1.2- 2.5 - 3.5

Un memory con valore 1.2 è molto molto morbido un memory con valore 5.5 è un mattone
penso che questi valori siano in pochi a darteli.

Un memory con densità 45 deve avere un valore di resistenza di almeno 2 sennò dura poco io per esempio uso un memory la cui densità è sui 65 kg con un valore di resistenza 3.5 o 5.5 anche se nei modelli migliori propongo sempre materassi con più strati di memory magari quello di contatto densità 55 resist. 2 e quello sotto densità 65 resistenza 3.5-5.5.....

A me piacciano così :-)

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#12
eraspiu ha scritto:Buongiorno a tutti,vi seguo da un pò,e avrei bisogno d'aiuto.
Devo acquistare un matrimoniale 160x200 e al momento ho due opzioni:
(1) lastra alta 20cm, 10 di espanso ad acqua,10 di memory densità standard(43kg.m3 mi sembra),parti accoppiate linearmente(non a onda),poche lavorazioni,l'espanso ha alcuni fori che lo attraversano lateralmente,il memory ha sulla superfice delle "pantografie"(non sò se è il giusto termine) in orizzontale e verticale.
La fodera è un misto sintetico con fili d'argento e carbonio,fascia perimetrale e doppia cerniera,l'imbottitura ha due cm.di memory interni,altezza tot. materasso 23cm,certificato oeko-tex 1 e detraibile come ausilio antidecubito.
(2) lastra alta 20cm, 15 di espanso ad acqua,5 di memory HD(95 kg.m3),stesse lavorazioni del primo,tranne i fori sull'espanso.Fodera outlast,fascia perimetrale e doppia cerniera,imbottitura credo in misto sintetico,altezza tot.21/22 (non ricordo bene),certificato oeko-tex 1,non detraibile.
Entrambe costano 950 euro circa,che ne pensate?ci sono altri parametri per valutare la qualita?una curiosità,solitamente i memory col tempo perdono la loro caratteristica e si affossano?se si, SD e HD lo fanno allo stesso modo? o e la base in espanso che cede?chiedo questo perche non vorrei fare una scelta medio-morbida e trovarmi dopo tot tempo sprofondato,viceversa se scelgo medio-sostenuto pensando che poi ceda,non vorrei fosse troppo rigido per me..,sono alto 180cm,peso 75kg,dormo su un fianco ho problemi alla schiena (ernia e discopatia) e tendenzialmente provandoli preferisco i medio-morbidi.chiedo scusa per la lungaggine,grazie a tutti.

Leggendo a modo le caratteristiche che hai messo provo a indovinare la ditta!?!?

Perdormire
Magniflex

Ci ho indovinato?

Se si cosa ho vinto? :-))

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#13
eraspiu ha scritto:
teomomo ha scritto:Ciao, per il discorso detraibilità vacci cauto perchè...

Ciao teomomo,non ho mai detto che voglio usufruire della detrazione,nel primo post. ho solo specificato che il primo prodotto é detraibile,e nella risposta a Manuel e terji ho ribadito che a me non spetta(fortunatamente),quindi...gazie cmq. ciao
Non intendevo quello, :) precisavo come discorso generico perchè alcune ditte hanno fatto male intendere ai cosumatori.
Ciao
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#14
pantarei ha scritto:
eraspiu ha scritto:Buongiorno a tutti,vi seguo da un pò,e avrei bisogno d'aiuto.
Devo acquistare un matrimoniale 160x200 e al momento ho due opzioni:
(1) lastra alta 20cm, 10 di espanso ad acqua,10 di memory densità standard(43kg.m3 mi sembra),parti accoppiate linearmente(non a onda),poche lavorazioni,l'espanso ha alcuni fori che lo attraversano lateralmente,il memory ha sulla superfice delle "pantografie"(non sò se è il giusto termine) in orizzontale e verticale.
La fodera è un misto sintetico con fili d'argento e carbonio,fascia perimetrale e doppia cerniera,l'imbottitura ha due cm.di memory interni,altezza tot. materasso 23cm,certificato oeko-tex 1 e detraibile come ausilio antidecubito.
(2) lastra alta 20cm, 15 di espanso ad acqua,5 di memory HD(95 kg.m3),stesse lavorazioni del primo,tranne i fori sull'espanso.Fodera outlast,fascia perimetrale e doppia cerniera,imbottitura credo in misto sintetico,altezza tot.21/22 (non ricordo bene),certificato oeko-tex 1,non detraibile.
Entrambe costano 950 euro circa,che ne pensate?ci sono altri parametri per valutare la qualita?una curiosità,solitamente i memory col tempo perdono la loro caratteristica e si affossano?se si, SD e HD lo fanno allo stesso modo? o e la base in espanso che cede?chiedo questo perche non vorrei fare una scelta medio-morbida e trovarmi dopo tot tempo sprofondato,viceversa se scelgo medio-sostenuto pensando che poi ceda,non vorrei fosse troppo rigido per me..,sono alto 180cm,peso 75kg,dormo su un fianco ho problemi alla schiena (ernia e discopatia) e tendenzialmente provandoli preferisco i medio-morbidi.chiedo scusa per la lungaggine,grazie a tutti.

Leggendo a modo le caratteristiche che hai messo provo a indovinare la ditta!?!?

Perdormire
Magniflex

Ci ho indovinato?

Se si cosa ho vinto? :-))
anche secondo me intende i perdormire.
io li ho provati e se sono quelli che penso io quello con 10cm di memory era troppo tenero q quello in hd troppo duro, però c'erano anche altri modelli veramente comodi per via della fodera con l'imottitura in memory, poi li abbiamo scartati perchè mia moglie trovava di scarsa qualità le fodere. alla fine abbiamo preso un dorelan nube, ma sono dell'idea che preso a buon prezzo sui 1400-1500 il miglior materasso resta il kristal

Re: Consiglio tecnico/qualitativo...

#15
[quote="pantarei"][
In proprio è difficile che si faccia le lastre
Il modello deve essere certificato oeko classe I e non un componente
Scatolati nel senso che vengono fatti con un procedimento tipo lattice in una scatola che va a creare una specie di crosta che limita la traspirazione un po come nel lattice, se si taglia un pezzo di lattice si vede le cellule mentre esternamente è liscio e non traspirante (o meglio molto poco traspirante).
Quella che ti parla il venditore è la portanza del materasso che non ha nessun riscontro tecnico, perchè la portanza media di una ditta può essere + dura di una portanza sostenuta di un'altra azienda....
Di solito la portanza o durezza di un espanso viene misurata cosi: Resistenza alla compressione 40% kPa +-15% = 1.2- 2.5 - 3.5
Un memory con valore 1.2 è molto molto morbido un memory con valore 5.5 è un mattone
penso che questi valori siano in pochi a darteli.
Un memory con densità 45 deve avere un valore di resistenza di almeno 2 sennò dura poco io per esempio uso un memory la cui densità è sui 65 kg con un valore di resistenza 3.5 o 5.5 anche se nei modelli migliori propongo sempre materassi con più strati di memory magari quello di contatto densità 55 resist. 2 e quello sotto densità 65 resistenza 3.5-5.5.....
A me piacciano così :-)

Ciao, allora vado con ordine,effettivame avevo letto che son pochi i produttori di lastre,Orsa foam ecc.,proverò a chiedere da chi comprano.
Intendi dire che può essere anche solo la fodera o l'imbottitura certificata e non tutto il prodotto?(questa non la sapevo grazie).
Ho capito lo "scatolato",quindi secondo te è da preferire il non scatolato o non ci sono grosse differenze?
Daccordo con la portanza che varia tra le aziende,mà la misurazione di cui parli è univoca?(servirebbe scheda tecnica)...
Quando dici che un memory ha valore meno di due....e tu usi....,mà un momento sei un rivenditore?o lavori in un negozio del settore...deduco che stai parlando di prodotti "vostri",vedo che sei toscano,se mi dai le coordinate passo a trovarti,mi piacerebbe approfondire...
Centrato! sono modelli Perdormire(bravo anche a francesco99),ho volutamente non menzionato l'azienda per avere il giudizio meno "condizionato" possibile,mi interessa l'aspetto tecnico del prodotto e non il nome che porta o che campagna di vendita adoperano, se avessi esordito dicendo..come sono questi due prodotti Perdormire?avrei ricevuto risposte tipo:mà chi quelli dello sconto 50% com'è gia capitato,e non avrei acquisito quanto detto da voi oggi.Sò che non regala niente nessuno,perche dovrebbero farlo loro...sono alla ricerca del prodotto con rapporto prezzo/qualità,non mi importa del suo nome ecco perche ho proposto la domanda iniziale in questo modo..grazie per le risposte,se avete delle alternative ogni consiglio è ben accetto(budget 1000 euro)circa 160x200