La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materassi certificati come dispositivi medici

#1
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un materasso a molle indipendenti o memory antidecubito che sia certificato come "dispositivo medico" e detraibile dagli aventi diritto.
ieri presso un rivenditore Dorelan ho avuto modo di provare i modelli Nube e Performa...molto comodi. Il rivenditore dice che anche il modello Byblos da 3000 molle indipendenti è detraibile ma non l'aveva disponibile e non ho potuto provarlo. Sul sito Dorelan però, risultano certificati "dispositivi medici" i modelli Eden,Limbo,Nube,Origin,Kristal e Performa ma del Byblos non vi è traccia...
Qualcuno può confermarmi se questo modello sia detraibile oppure no?
A parte i Tempur (fuori dal mio budget massimo di 1500 euro) per altre marche quali modelli detraibili antidecubito ci sono?
Simmons ad esempio non riesco a trovare nulla...

Grazie a tutti

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#2
un materasso a molle o in lattice non potranno mai essere detraibili.
I materassi Eden,Limbo,Nube sono detraibili solo con fodera fibersan, normale o comfort suite.

Se il rivenditore ti ha veramente detto che il byblos è detraibile, e non c'è stato un franintedimento, cambia rivenditore....tantopiù che il solito che propone nube e performa, perchè sono i primi prezzi di gamma dorelan myform e myform HD.

di materassi detraibili ne trovi anche a € 600 che poi siano veramente antidecubito o che ti facciano dormire bene ho i miei, fondatissimi, dubbi.

Tieni conto che mentre una volta la detraibilità era concessa sulla base di prestazioni certificate, oggi basta un'autocertificazione.

Se vedessi cosa passano le ASL come materassi antidecubito ti metteresti a piangere.
Se pensi che la certificazione sia sinonimo di qualità del riposo o di prestazione ti sbagli...
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#3
Grazie LiberoPensatore, ho notato che a molle indipendenti c'è il permaflex majesty, forse perchè ha il rivestimento in memory...purtroppo sono stato da 2 rivenditori permaflex ma non l'avevano disponibile per una prova.
Solitamente vedo che sono certificati principalmente materassi in memory...il dubbio è relativo al calore che potrebbero procurare siccome la persona che ne usufruirà passa molte ore a letto... da qui la necessità che il materasso sia effettivamente antidecubito e fresco.
Simmons che tu sappia non fa nulla di certificato?

Grazie

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#4
q1073 ha scritto:Solitamente vedo che sono certificati principalmente materassi in memory...il dubbio è relativo al calore che potrebbero procurare siccome la persona che ne usufruirà passa molte ore a letto... da qui la necessità che il materasso sia effettivamente antidecubito e fresco.
Simmons che tu sappia non fa nulla di certificato?

Grazie
Oltre alle ore passate a letto bisogna valutare le capacità motorie residue della persona, se è immobile nessun materasso può ritenersi effettivamente antidecubito, nemmeno quelli ultra specializzati delle rianimazioni per intenderci.
Se la persona riesce a muoversi anche poco per alleggerire le pressioni, o se chi l'assiste è in grado di farle cambiare spesso postura, potrebbe andare bene un materasso in fibra cava siliconata.
Tieni presente che se c'è riconoscimento di un certo grado di invalidità l'asl può intervenire, su richiesta del medico dell'interessato, con la fornitura diretta del materasso.
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#5
il majesty è iscritto al nomenclatore come dispositivo medico... come anche altri prodotti anche in lattice... ormai sta cosa è diventata un po' una "pagliacciata". basta spendere e qualsiasi prodotto diventa prodotto CE.

cmq apparte questo, reputo il majesty uno dei materassi a molle indipendenti più comodi che ho in esposizione.. apparte il fatto che il memory è messo su ambo i lati, quindi girarlo lato estivo/lato invernale non diventa un'operazione traumatica! :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#6
donaflor ha scritto:
Oltre alle ore passate a letto bisogna valutare le capacità motorie residue della persona, se è immobile nessun materasso può ritenersi effettivamente antidecubito, nemmeno quelli ultra specializzati delle rianimazioni per intenderci.
Se la persona riesce a muoversi anche poco per alleggerire le pressioni, o se chi l'assiste è in grado di farle cambiare spesso postura, potrebbe andare bene un materasso in fibra cava siliconata.
Tieni presente che se c'è riconoscimento di un certo grado di invalidità l'asl può intervenire, su richiesta del medico dell'interessato, con la fornitura diretta del materasso.
Fortunatamente non è cosi grave. Non è costretto a rimanere allettato tutto il giorno, quindi un buon materasso di buona qualità dovrebbe bastare. L'unico dubbio per il memory è sempre il solito discorso relativo al caldo che se in una persona "normale" non è un problema per chi magari deve passare qualche ora in più a letto potrebbe diventarlo.

Terji ha scritto:
cmq apparte questo, reputo il majesty uno dei materassi a molle indipendenti più comodi che ho in esposizione.. apparte il fatto che il memory è messo su ambo i lati, quindi girarlo lato estivo/lato invernale non diventa un'operazione traumatica! :wink:
Indicativamente sai dirmi che spessore hanno i rivestimenti di memory sul Majesty?

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#7
il majesty è iscritto al nomenclatore come dispositivo medico... come anche altri prodotti anche in lattice
chiedo venia! :oops: :oops: sarà cambiata la normativa perchè fino a poco tempo fa un materasso in lattice e tantomeno un molle :shock: , non avrebbe mai soddisfatto i requisiti.
ormai sta cosa è diventata un po' una "pagliacciata". basta spendere e qualsiasi prodotto diventa prodotto CE.
A mio parere personale è così da molto tempo, adesso, visto quanto sopra, andiamo anche peggio.
Che il CE non sia distintivo per la prestazione di un prodotto è più che evidente e prevedo a breve una "stretta" normativa non da poco.
Come sempre chi avrebbe diritto a prodotti con determinate prestazioni avrà la vita impossibile per colpa di chi questo diritto non ce l'ha ma ha sfruttato la situazione, oltre che, mi permetto di dire, per colpa di quei rivenditori che hanno venduto la detrazione e non il prodotto.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#8
Alla fine ho preso il majesty che dopo averlo provato mi è sembrato molto confortevole.

Ora ho un dubbio riguarda alla rete a doghe...per evitare ulteriori spese vorrei utilizzare quella che ho già a casa, che è una rete matrimoniale economica con rinforzo centrale formata da 13 doghe larghe 6,5cm intere. Preciso che è seminuova e in ottime condizioni.
Spulciando il forum, mi è sembrato di capire che un materasso a molle indipendenti come il majesty necessita di una rete semplice e senza troppi fronzoli che sarebbero invece utili con un materasso tipo memory. Presumo quindi che il majesty possa "lavorare" al meglio anche sulla mia rete economica...il dubbio però è che con il tempo il materasso possa rovinarsi non poggiando su una rete a doghe fitte o larghe.
Secondo voi c'è questo rischio o posso tranquillamente utilizzare la mia rete senza problemi?

Grazie

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#9
up :roll:

Che dite? Si può rovinare il materasso su questa semplice doga? Per stare sul classico avevo addocchiatoo la doga equilibrium sempre della permflex ma a parte 2 doghe larghe per il resto sembra uguale a quella che ho gia, per cui non so se vale la pena cambiarla...

Vi prego un consiglio che a giorni mi arriva il materasso. Grazie

P.S. Il negoziante dove ho acquistato il materasso ovviamente mi ha consigliato di cambiarla ma non avevo dubbi sulla sua risposta... :D Vorrei un consiglio più obiettivo da voi :wink:

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#10
q1073 ha scritto:up :roll:

Che dite? Si può rovinare il materasso su questa semplice doga? Per stare sul classico avevo addocchiatoo la doga equilibrium sempre della permflex ma a parte 2 doghe larghe per il resto sembra uguale a quella che ho gia, per cui non so se vale la pena cambiarla...

Vi prego un consiglio che a giorni mi arriva il materasso. Grazie

P.S. Il negoziante dove ho acquistato il materasso ovviamente mi ha consigliato di cambiarla ma non avevo dubbi sulla sua risposta... :D Vorrei un consiglio più obiettivo da voi :wink:

guarda, se è in ottime condizioni per il momento terrei quella :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#11
Salve, con mia moglie stiamo cercando un materssao di qualità. Ho provato sia il "Performa" della Dorelan, sia il Body & BodY (21Cm) della Sapsa Bedding e devo dire che sono molto indiciso quale scegliere. Mi farebbe piacere avere un commento su entrambi e se sono detraibili; a tal fine cosa basta scrivere al medico di famiglia (o meglio prescrivere ai fini della detraibilità). Riguardo al materasso B&B, mi pare di aver capito sia detraibile solo il Body&Body di 25 cm, mentre x il materasso Performa della Dorelan sembra che rientri tra quelli detraibili, cortesemente potete darmi risposta anche per queste 2 domande? Grazie.

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#12
Terji ha scritto:

guarda, se è in ottime condizioni per il momento terrei quella :wink:
Grazie Terji, consegnato settimana scorsa e l'utilizzatore ne è veramente entusiasta per la comodità di questo materasso.

Avrei bisogno ancora di un informazione. Pensavo di trovare nella confezione la certificazione attestante che questo materasso è classificato come dispositivo medico, da includere nella prossima dichiarazione dei redditi per ottenere la detrazione fiscale, invece ho trovato soltanto il certificato di garanzia.
Ma quindi nella dichiarazione che il mio familiare andrà a presentare, è sufficente inserire la spesa sostenuta e copia della fattura senza allegare alcuna certificazione risuardante il materasso? (Nella fattura è indicato solo "Materasso permaflex Majesty")

Grazie

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#13
Ripropongo il mio messaggio agli esperti del forum che pare mi abbiano abbandonato :cry: Salve, con mia moglie stiamo cercando un materssao di qualità. Ho provato sia il "Performa" della Dorelan, sia il Body & BodY (21Cm) della Sapsa Bedding e devo dire che sono molto indiciso quale scegliere (comodi entrambi), peraltro leggendo il forum sembra interessante anche il Trycel 212 della Simmons. Mi farebbe piacere avere un commento sui 3 materassi, nonchè sapere se sono detraibili; a tal fine vi chiedo cosa sarà sufficiente scrivere al medico di famiglia (o meglio prescrivere ai fini della detraibilità- faccio presente che io e mia moglie soffriamo di "discopatia per ernie"). Riguardo al materasso B&B, mi pare di aver capito che solo il Body&Body di 25 cm è detraibile, mentre il materasso Performa della Dorelan e il Trycel della Simmons sembrano entrambi detraibili. In sintesi, cortesemente potete darmi risposta cosa dovrà scrivere il medico di famiglia ai fine della detrazione, quale dei suddetti materassi non sono detraibili e infine, premesso che x i due provati (B&B e Performa) posso dire di averli trovati confortevoli, gradirei il vs. sincero nonchè professionale consiglio per l'acquisto tra i 3 materassi citati. Grazie e non mi fate stirare a lungo il collo x le vs. risposte :lol: saluti

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#14
q1073 ha scritto:Ma quindi nella dichiarazione che il mio familiare andrà a presentare, è sufficente inserire la spesa sostenuta e copia della fattura senza allegare alcuna certificazione risuardante il materasso? (Nella fattura è indicato solo "Materasso permaflex Majesty")

Grazie
Da quel che so io (anche perchè l'ho già fatto ed ottenuto il rimborso) occorre mettere nella dichiarazione dei redditi (730) il certificato medico che prescrive il materasso di quel tipo, allegando la ricevuta di pagamento del materasso stesso. Il certificato medico deve ovviamente avere data precedente all'acquisto.

Re: Materassi certificati come dispositivi medici

#15
Nella prescrizione il medico ha scritto: "Si certifica che (nome) necessita di un materasso ortopedico (dispositivo medico di classe 1) con caratteristiche antidecubito perchè affetto da...." Sulla fattura vi è scritto "Materasso Permaflex Majesty" il mio dubbio è: Il caaf o l'agenzia delle entrate come fanno a stabilire che il materasso indicato in fattura abbia effettivamente le caratteristiche indicate sul certificato medico senza avere in mano un attestato Permaflex dove viene dichiarato che il Majesty è un dispositvo medico antidecubito? (Come del resto è...)