La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Guanciali in lattice Pirelli

#16
Solaria ha scritto:Leonard ma tu non sei rivenditore Pirelli ? cosa consiglii ai tuoi clienti? Cosa c'entra il fatto di lavarli prima scusa :?: Magari uno non li lava prima ma li lava dopo un anno quando sono sporchi, visto che il cuscino è lavabile e c'è scritto nell'etichetta. Se non vuoi rispondermi Ok ma per il consiglio del rivenditore ci avevo già pensato da me :wink:
Il sole è un estremo rimedio perchè credo ripeto credo che se rimane umido dentro per tanto tempo può fare muffa
Io ti dico la verità: sconsiglio di lavare sia il lattice sia il memory.E il motivo è quello che stai riscontrando tu.Ci vuole circa un mese per farli asciugare(non al sole) e comunque si rovinano.
Consiglio invece di lavare spesso federa e sotto-federa e dopo 2 anni semmai sostituire il guanciale.
Probabilmente il sole ti avrà indurito il guanciale e in superficie si sarà seccato.
Lascialo asciugare -non al sole- e abbi molta pazienza :wink:
CHIMENTI STORE.LETTI-MATERASSI-RETI:
Tempur-Dorsal-Forma-Nocte-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step-Samoa
http://www.materassichimenti.com
http://www.materassoperfetto.com"

Re: Guanciali in lattice Pirelli

#17
Beh qui al sud i rivenditori con la crisi che c'è non hanno il coraggio di dire alla gente che ogni 2 anni devono cambiare tutti i guanciali della famiglia e visto che il prodotto è lavabile ( il lattice e non il memory) consigliano di lavare i cuscini in lattice in estate. Credo di aver trovato insieme al rivenditore un sistema per farlo asciugare prima.
Veramente anche quelli della FLOU parlavano di cambiare i cuscini ogni 6 anni
Bye bye
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Guanciali in lattice Pirelli (lavaggio)

#18
Riporto qui la mia esperienza di lavaggio dei guanciali in lattice NATURALE Pirelli e mi permetto di darvi qualche consiglio.
Per lavare i cucscini scegliete sempre il periodo estivo.
Mettete un guanciale nella vasca da bagno riempite la vasca circa a metà evitando di fare andare il getto d'acqua sul cuscino .Mettete poco soflan nell'acqua . Muovere delicatamente il cuscino nell'acqua e rigirarlo ogni tanto senza rirarlo fuori tutto dall'acqua. Altrimenti il cuscino si sdillabbra e si rammollisce. Svuotate la vasca e riempite di nuovo per sciacquare il cuscino due volte. Poi si passa all'operazione di strizzatura che è la più critica altrimenti il cuscino non si asciugherà mai e se fatta male si rovinerà. Svuotate la vasca da bagno e senza mai sollevare il cuscino pieno d'acqua premete con le mani contro il fondo della vasca per fare andare via tutta l'acqua. Poi con i piedi puliti salite sopra il cuscino e continuate l'opera di strizzatura. Quando il cuscino è un po' più leggero tiratelo fuori dalla vasca e mettetelo per 1.2 ore all'ombra appoggiandolo per la parte lunga verticalmente in modo che sia arieggiato da entrambi i lati. Io l'ho messo appoggiato in una sedia di paglia di Vienna.Per tutta la giornata dovrete strizzare con le mani le parti basse del cuscino dove l'acqua scenderà e gocciolerà per terra. Finita questa fase ovvero quando non c'è più acqua da strizzare mettetelo al sole per due-tre ore rigirandolo in modo che il lato in ombra non sia sempre lo stesso. Poi mettetelo in casa in corrente all'ombra. Questa altrenanza di sole ed ombra la dovere ripetere per circa 5 giorni. Il cuscino sarà asciutto, ma per eliminare tracce di umidità interne soprattutto nei cuscino alti 17 cm come il mio è bene fare aspettare ancora altri due giorni. Provate a mettere la testa sul cuscino e finchè si sente ancora un po' umido non usatelo. Comunque nel giro di una settimana il vostro cuscino sarà bello pronto , pulito ,profumato ed asciutto.
Spero di esservi stata utile :D
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Guanciali in lattice Pirelli (lavaggio)

#20
ghido ha scritto:Utilissima, ho capito che per lavare i cuscini una donna che non è casalinga ma dipendente, deve prendersi una settimana di ferie!

Detto in tutta sincerità io userei il guanciale (mettendoci un proteggi guanciale lavabile se non presente di serie) per sti 2 anni e poi lo butterei e lo prenderei nuovo. Non è un costo cosi impossibile da sostenere.

Cosi hai sempre il guanciale che ti offre la massima prestazione, bello sano e pulito.
EX NEGOZIO

Re: Guanciali in lattice Pirelli (lavaggio)

#21
No, non è affatto oneroso , lavoro anche io
Manuel ma perchè mai una cosa lavabile si deve buttare quando è sporca ?:evil:
butteresti un abito, delle scarpe , una tovaglia,un tappeto solo perchè sono sporchi? Mi sa che qui con il consumismo si esagera un po' :roll:
Non è importantissimo che per il lavaggio si esegua l'identica procedura che ho descritto ma l'importante sono tre punti
1) quando è pieno d'acqua non prenderlo o stirarlo perchè il lattice si rovina
2) va strizzato bene ma senza rovinarlo più o meno come ho descritto io altrimenti non asciugherà mai
3) non è vero che non deve essere messo al sole anzi se non viene messo qualche ora al sole il cuscino non asciugherà mai , si rammollisce all'interno o si formano muffe.
Sto parlando dei cuscini in lattice NATURALE degli altri cuscini in lattice non ho esperienza.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Guanciali in lattice Pirelli (lavaggio)

#22
Il sole ossida il lattice, ed è sconsigliato da tutti i produttori mondiali.

Il vestito lo metti 1 volta, massimo 2 e poi lo lavi, un guanciale in 3 anni lo utilizzi più di 1000 volte, proteggiendolo poco solo con fodere e copri cuscini, secondo me un vestito non lo metterai mai 1000 volte in una vita e probabilmente se lo usassi cosi tanto lo laveresti almeno 7/800 volte.

Igenicamente un cuscino va cambiato ogni 2/3 anni, se poi uno preferisce rovinarlo e avere l'idea che sia pulito non c'è niente da fare.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Re: Guanciali in lattice Pirelli (lavaggio)

#23

Codice: Seleziona tutto

non è vero che non deve essere messo al sole anzi se non viene messo qualche ora al sole il cuscino non asciugherà mai
Poi non lamentarti se fra 2 anni il cuscino si sgretola. Il cuscio di lattice non va mai messo al sole. Punto e basta.

Concordo con manuel che il fatto che sia lavabile non vuol dire che sia FACILMENTE lavabile, e francamente, se ben protetto con i copriguanciali un cuscino di lattice 3/4 anni li fa senza bisogno del lavaggio, poi lo butti. Del resto è ha diretto contatto con bocca e naso per 1 terzo della giornata.
Sto parlando dei cuscini in lattice NATURALE degli altri cuscini in lattice non ho esperienza.
A bhe, allora se è naturale....
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Guanciali in lattice Pirelli (lavaggio)

#24
Proprio per questo è una cosa che va lavata almeno una volta l'anno :!:
Mi è stato spiegato dal mio negoziante che il lattica Naturale deve avere almeno l'85 % di lattice naturale mentre il lattice di regola ha una percentuale molto bassa di lattice naturale e si sgretola più facilmente.
Ripeto a meno che uno non abbia l'opportuità di metterlo in un forno come fanno le ditte IL SOLE é l'unico fattore che lo fa asciugare più velocemente evitando che il cuscino rammollosca per il contatto troppo prolungato con l'acqua e sviluppi muffe all'interno. Infatti non lo lascio tutto il giorno al sole ma lo lascio 3 ore rigirandolo di tanto il tanto il modo che il lato in ombra non sia sempre lo stesso.Può essere che il lattice sintetico reagisca peggio all'esposizione al sole anche di sole 3 ore, ma io sto parlando di lattice naturale. Al sole con una esposizione breve non si è rovinato proprio nulla.
Quando si sgretolerà lo butterò ma certamente non lo butto solo per la pigrizia di non lavarlo.
LiberoPensatore ha scritto: Del resto è ha diretto contatto con bocca e naso per 1 terzo della giornata.

....
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Guanciali in lattice Pirelli (lavaggio)

#25
Manuel ma perchè mai una cosa lavabile si deve buttare quando è sporca ?:evil:
butteresti un abito, delle scarpe , una tovaglia,un tappeto solo perchè sono sporchi? Mi sa che qui con il consumismo si esagera un po' :roll:
Non è consumismo...E' semplicemente un'esigenza. Un prodotto come il guanciale va cambiato massimo dopo 3-4 anni. Il consumismo è cambiare auto senza motivo dando in permuta auto ancora valide, cambiare pc solo per moda anche se si sfruttano le prestazioni si e no al 10%, consumismo è cambiare iphon ogni nuovo modello... Non cambiare una cosa che ha lavorato per quasi 8-9 mila ore a contatto con viso e bocca.

Sto parlando dei cuscini in lattice NATURALE degli altri cuscini in lattice non ho esperienza.
Ahhhhhhhhh bè... che centra scusa?
EX NEGOZIO

Re: Guanciali in lattice Pirelli (lavaggio)

#26
C'entra Manuel perchè potrebbero reagire diversamente al sole ed al lavaggio per cui evito di pronunciarmi. Riporto solo cose che sono frutto di esperienza, ma evito di dare consigli su cose di cui non ho un'esperienza diretta :wink:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero