La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caos totale

#1
Salve a tutti,
sono giorni che cerco di informarmi sui materassi perchè ormai il mio è da buttare!
Comprato dal rivenditore di mobili a pochissimo, è durato pochissimo e ora mi procura mal di schiena atroci!
Detto questo... ho davvero provato ad impegnarmi, a cercare di capire quali caratteristiche cercare, quali no...ma devo dire che non ce l'ho fatta! In tutta sincerità leggo che anche tra rivenditori ci sono pareri contrastanti, "discussioni" per chi trova meglio questo, chi quello...
Certo se il mio budget fosse illimitato forse avrei meno problemi di scelta... ma visto che non lo è trovo difficilissimo orientarmi. Di certo non voglio essere bidonata, come tutti!
Vado per negozi e provo, come mi è stato suggerito, ma cosa provo??? ci sto 5 minuti su, il mio a casa è disfatto, te credo che ci sto bene su questi!! ma dormirci su per mesi è tutta un'altra storia!
In sostanza il mio parere è che è vero che c'è molta ignoranza in materia, ma è anche vero che è difficile informarsi.. come faccio a scegliere a chi credere? non posso da un giorno all'altro diventare un esperta di molle, schiume ecc.....
non so se è solo una mia difficoltà, ma da mesi penso di cambiare materasso e ancora non so quale comprare.. perchè ho paura di spendere i miei 700/800 euro di budget (lo so non sono tantissimi) e poi di trovarmi dopo poco ancora messa così come oggi!!

Re: Caos totale

#2
Detto questo... ho davvero provato ad impegnarmi, a cercare di capire quali caratteristiche cercare, quali no...ma devo dire che non ce l'ho fatta
E questo è il primo passo per fare un acquisto corretto.
Vado per negozi e provo, come mi è stato suggerito, ma cosa provo???
Questo te lo dirà il consulente a cui ti rivolgi dopo aver valutato le tue esigenze.
ci sto 5 minuti su, il mio a casa è disfatto, te credo che ci sto bene su questi!!
Ma se proverai diversi prodotti vedrai che su alcuni ti sentirai meglio. E' ovvio che ti sembreranno tutti migliori del tuo ma la prova non serve a questo ma a capire quale materasso riesce a seguire meglio le forme del tuo corpo pur sostenendolo.
In tutta sincerità leggo che anche tra rivenditori ci sono pareri contrastanti, "discussioni" per chi trova meglio questo, chi quello...
Semplicemente perchè non esiste un materasso ASSOLUTAMENTE migliore di un altro ma diversi prodotti che possono essere più o meno adatti alle tue esigenze.
Ci sono corporature che si troveranno sempre meglio sul materasso a molle e altre che si troveranno meglio su materassi non a molle.
Se poi interviene anche il fattore prezzo le variabili aumentano.
A certi prezzi certi prodotti vanno scartati, detto in soldoni, meglio un buon molle da 800 euro che un memory a quella cifra.
non so se è solo una mia difficoltà, ma da mesi penso di cambiare materasso e ancora non so quale comprare..
Vedrai che se ti rivolgi ad un bravo rivenditore i tuoi dubbi spariranno. Ovvio che il rivenditore dev'essere bravo e serio, altrimenti i dubbi aumentano.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Caos totale

#3
LiberoPensatore...ho ovviamente già letto diversi tuoi interventi e apprezzo molto i tuoi consigli, soprattutto perchè fatti sempre con gentilezza ed educazione, anche verso persone che come me non ne capiscono niente e magari parlano a sproposito...

Allora: proverò a studiare di più, evidentemente non mi sono impegnata abbastanza..
per quanto riguarda la prova..mah, devo dire la verità, faccio fatica a capire dove sto bene.. scarto quelli troppo morbidi, ma per altri è difficile mi sembrano tutti uguali... forse, come dici tu, esistono tanti prodotti che possono andarmi bene..
spero di "imbattermi" in un bravo rivenditore, perchè fin'ora i dubbi nella mia mente sono aumentati...!!
tu mi dici che un buon molle da 800 euro è molto meglio di un memory a questa cifra...
giusto oggi mi suggerivano un "buon" memory a 950 euro.... mah...
vedrò di cercare di orientarmi un po' in mezzo a questa giungla...ma che fatica metter su casa.. 8)

Re: Caos totale

#4
devo dire la verità, faccio fatica a capire dove sto bene.. scarto quelli troppo morbidi, ma per altri è difficile mi sembrano tutti uguali... forse, come dici tu, esistono tanti prodotti che possono andarmi bene..
Non concentrarti sulla rigidità, perchè 2 materassi egualmente rigidi possono sembrarti di diversa rigidità.
Ricordati che più un materasso segue le forme del corpo più ti sembra morbido.
Probabilmente hai una corporatura non troppo pesante e pertanto i materassi, oltre una certa soglia, ti sembrano simili poichè non sei capace di sollecitarli.
u mi dici che un buon molle da 800 euro è molto meglio di un memory a questa cifra...
giusto oggi mi suggerivano un "buon" memory a 950 euro.... mah...
Dipende dalle corporature. A mio parere le persone pesanti debbono accedere al memory su cifre molto più elevate.
Persone leggere possono acquistare memory meno soffisticati o, addiritura espansi senza memory (non è che il memory sia sempre necessario..)

Dipende molto dal rapporto peso/altezza.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Caos totale

#5
rieccomi..
ho finalmente trovato il tempo per fare il primo giro da un rivenditore.
Ho provato i cignus, e devo dire che il galaxi memo mi è piaciuto.
ne ho sentito parlare bene qui sul forum, e comunque mi fido della mia prova... lo strato di memory mi ha conquistata!
tra l'altro il rivenditore mi ha proposto questo modello con rivestimento caldolana a 790 €, che mi sembra un buon prezzo..
a dire il vero non ho capito bene la differenza tra tutti questi rivestimenti...e non credevo che un rivestimento potesse fare la differenza. Però poi, ripensandoci, in negozio ho provato anche l'ergoduo e l'ondaduo. Il primo aveva il rivestimento fresh, il secondo non ricordo, ma non aveva il fresh..
insomma, sull'ergoduo mi son trovata male e mi sembrava fosse per questo rivestimento dall'aria "plasticosa"....non so come spiegarmi...scusate.. :roll:
ho provato anche un molle, mi pare fosse un 1600 molle indipendenti, ma non so, mi sentivo troppo "molleggiata"...mi sembrava ci si infossasse troppo e ci son rimasta male, credevo che un 1600 molle fosse più rigido...
insomma, da qui son uscita "sognando" il galaxi memo... :D
ho intenzione sicuramente di fare altre prove, magari cercando un rivenditore che abbia più marche, ma non nascondo che ho una certa fretta....cattiva consigliera....ma dormo troppo male e sono stanca morta... :(