La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ma il "sistema letto"...?

#16
E per stare su questo argomento: in base a quali parametri mi dite che questi prodotti di imperial life non valgono quello che costano?
Probabilmente voi avrete un confronto immediato con altri prodotti, che io non ho.
Maledetti avete informazioni che non date :) :)
La lastra è di un prodotture italiano che ha un valore come qualità di produzione mediocre, per di più di spessore 16.
Un materasso fatto con una lastra di questo tipo (spessore 16 prodotto a stampo) deve andare al pubblico attorno ai 350 € con una fodera decente.
Quella mostrata nel sito è di vecchia generazione.
La rete è un prodotto probabilmente di produzione estera (si nota dal giunto comune tra l'alzatesta e l'alzapiedi).
Il motore è di una tipologia economica che negli ultimi anni ha dato molti problemi (era usato anche da case famose sulle linee più economiche ma poi è stato da tutti abbandonato per i problemi suddetti)
se uno non avesse limiti di budget, che cosa consiglieresti come prodotto? è per avere un riferimento qualitativo.
se poi parliamo di fasce entro i 5k euro, ci sono prodotti validi: quali? (matrimoniali completi intendo)
Ognuno di noi ha i suoi prodotti preferiti.
Le marche che vedi sempre citate nei post sono quelle giuste. Poi io non amo tempur e francamente ritengo sopravallutate permaflex e simmons.
Altri ti diranno il contrario.
Rimane però un punto. Alcune case fanno bene alcuni tipi di materassi altri sono più bravi in altre.
Simmons è forte sulle molle indipendenti ma sui memory è, a mio modesto parere, meno preparata.
Tempur fa un prodotto che, sempre a mio parere, ha un rapporto qualità/prezzo/prestazioni mediocre, a causa del prezzo alto, ma è innegabile che ha peculiarità tutte sue e rimane comunque un ottimo modo di riposare.
Altre, come ad es. dorelan, sono più universali, pur con prodotti più validi e altri un po' meno, ecc.ecc..

Se avessi un budget di 5K e volessi spenderli tutti ti direi....vai all'estero! ove la vendita di fascia alta è più consolidata sia come scelta che come prestazione.
io ti rispondo che molto spesso mi sono trovato di fronte a "professionisti del settore" che più che altro devono vendere.
Quanto hai ragione. Se leggi i miei post sono sempre molto critico verso la categoria, almeno nel campo del bedding.
avrebbe senso dormire in piedi? o appesi con la colonna in trazione? :) non credo. Eppure la prima sarebbe in posizione fisiologica. La seconda scarica gli spazi intervertebrali...
Rispondo con una piccola provocazione: se potessi dormire in piedi senza caricare con il peso i dischi intervertebrali e scaricando l'apparato muscolo-scheletrico dal peso del corpo generato dalla gravità terrestre e senza avere le difficoltà circolatorie che una posizione immobile ed eretta provoca, sarebbe corretto?
Io penso di si.
Per ottenere questo è necessario avere una posizione come se si fosse erretti ma senza esserlo, quindi distesi.....
In merito ai dischi intervertebrali come sai se sono caricati perdono spessore, per rigenerarsi non hanno bisogno di essere "scaricati" ma semplicemente di non essere caricati.
guarda come dormono i bambini, a volte fanno paura!
Perchè hanno una elasticità muscolare ed una elasticità ossea diversa dall'adulto, sono caratteristiche corporee assolutamente non paragonabile e non sono nemmeno paragonabili le relative esigenze.
I dischi intervertebrali poi, portano pesi per tutta la vita (centinaia di kg in certi lavori) e a volte non ne risentono mai. Pensare che un angolo viziato, con pochissimo carico, in qualche modo li rovini mi sembra un po' semplificare il problema.
Prova a stare piegato su un lato, anche di pochi gradi, per 8 ore, un terzo della giornata, per 10 anni (uso medio di un materasso) e poi mi dici se dopo non hai una protusione o un ernia discale.
Ti sorprenderesti di sapere quante persone si alzano alla mattina con un dolore alla zona lombare che poi dopo un paio d'ore di posizione eretta passa.

i sembrerò noioso su questo, ma credimi che vivo con rappresentati che mi presentano questo e quest'altro farmaco o prodotto come le panacee. L'unica difesa vera è essere rigorosi: non posso dirti che una cosa è vera, se è solo verosimile. Molti prodotti che sono nati come nuovi riferimenti si sono poi rivelati addirittura controproducenti.
Concordo. Come ti ho detto al di la del valore di quanto ho detto ti ho anche sottolineato che ci sono variabili che possono modificare di molto il quadro ideale.
Sono altresì convinto che certe cose siano evidenti quando pensi alla soluzione "contraria", cioè se non è così e fosse il contrario, come sarebbe la posizione?
Concludo riprendendoti l'esempio del "formicolio": sono abbastanza convinto che il materasso in lattice possa limitarlo. Questo perché ad esempio non comprimerò il nervo del mio braccio.
Assolutamente sì, ma un materasso con lastra da 16 cm, come quello in oggetto, con un peso rilevante come quello di tuo padre, corre rischio di arrivare al massimo schiacciamento senza aver completato l'accoglienza e quindi creando ancora pressione.
Pensa ad una molla completamente schiacciata, non si può schiacciare ancora, giusto? pertanto se la molla deve reggere un carico superiore o la indurisci, ma crei pressione, oppure la costuisci più alta e quindi con maggio "spessore" da schiacciare. (ho semplificato molto ma spero di aver reso l'idea)
Però non ci dicono questo: ci dicono che non avrò il formicolio perché migliora la mia circolazione, e questo è molto più potente come messaggio; la gente ha una paura folle della pressione alta, del colesterolo alto, ecc.
Io non direi di arrivare a tanto, però è vero che un materasso che migliora la distribuzione del peso e quindi la pressione per cm quadrato sul corpo facilita la circolazione sanguigna.
Non a caso, ad esempio, nelle sale operatorie ove vengono compiuti interventi di lunga durata si usano materassi diversi da quelli normali, proprio per non generare problemi in questo senso.
Non gliene frega niente di comprimere un nervo :). Sistema letto, e un Danacol da Little Tony in persona :) e basta infarto!
E' una banalità lo capisco, ma credo che tu possa comprendermi se mi voglio informare "da solo"
Capisco, ma tieni conto che la tua informazione manca del requisito fondamentale dell'esperienza, che come in tutti i lavori ha un valore notevole.
Poi una minor esperienza ma una maggior coscienza può dare gli stessi risultati.
Ma informarsi in questo campo, viste le mille variabili non è facile.
Credimi, rimanere aggiornato è un lavoro.

Ciao e buona giornata
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

Re: Ma il "sistema letto"...?

#17
nettunoz ha scritto:Bene capisco il discorso che mi fai sulle marche e sulla qualità. Ma mettiamola così:
se uno non avesse limiti di budget, che cosa consiglieresti come prodotto? è per avere un riferimento qualitativo.
se poi parliamo di fasce entro i 5k euro, ci sono prodotti validi: quali? (matrimoniali completi intendo)

di solito in ogni ambito ci sono delle marche che lavorano bene punto e basta. Mi piacerebbe conoscerle e capirne i motivi prima di andare/consigliare un rivenditore.
E probabilmente chi fa le cose fatte bene fa il materasso sia per uno di 85 che di 55.

E per stare su questo argomento: in base a quali parametri mi dite che questi prodotti di imperial life non valgono quello che costano?
Probabilmente voi avrete un confronto immediato con altri prodotti, che io non ho.
Maledetti avete informazioni che non date :) :)
Scusa se insisto su questo, ma quando dici:
molti consumatori pensano di poter scegliere "da soli" il materasso prendendo 2 informazioni su internet.
io ti rispondo che molto spesso mi sono trovato di fronte a "professionisti del settore" che più che altro devono vendere. Mi piace andare agli esami preparato, deformazione professionale :)
Cmq se non vuoi dirmi marche, dimmi cosa potrei fare/consigliare a chi volesse acquistare o informarsi. Non un centro qualunque per piacere :) io abito in prov. di Torino.

Infine riguardo l'"ergonomia" del riposo, ti dico: portiamo due esasperazioni:
avrebbe senso dormire in piedi? o appesi con la colonna in trazione? :) non credo. Eppure la prima sarebbe in posizione fisiologica. La seconda scarica gli spazi intervertebrali...
non mi convince la "posizione giusta" per dormire... guarda come dormono i bambini, a volte fanno paura!
Insomma la mia opinione è che in linea di massima è un discorso molto più collegato con una sensazione di benessere e di sicurezza piuttosto che di postura e basta.
Trovo molto promozionale l'idea di dire che esista una postura corretta anche di notte: "spenti" i meccanismi di compenso, gli antagonisti non lavorano più per compensare una postura.
I dischi intervertebrali poi, portano pesi per tutta la vita (centinaia di kg in certi lavori) e a volte non ne risentono mai. Pensare che un angolo viziato, con pochissimo carico, in qualche modo li rovini mi sembra un po' semplificare il problema.
E' pur vero che magari poi sei costretto a girarti e hai una sensazione di scarso riposo.
Ti sembrerò noioso su questo, ma credimi che vivo con rappresentati che mi presentano questo e quest'altro farmaco o prodotto come le panacee. L'unica difesa vera è essere rigorosi: non posso dirti che una cosa è vera, se è solo verosimile. Molti prodotti che sono nati come nuovi riferimenti si sono poi rivelati addirittura controproducenti.

Concludo riprendendoti l'esempio del "formicolio": sono abbastanza convinto che il materasso in lattice possa limitarlo. Questo perché ad esempio non comprimerò il nervo del mio braccio.
Però non ci dicono questo: ci dicono che non avrò il formicolio perché migliora la mia circolazione, e questo è molto più potente come messaggio; la gente ha una paura folle della pressione alta, del colesterolo alto, ecc. Non gliene frega niente di comprimere un nervo :). Sistema letto, e un Danacol da Little Tony in persona :) e basta infarto!
E' una banalità lo capisco, ma credo che tu possa comprendermi se mi voglio informare "da solo"

Buona giornata e grazie ancora
Sono molto di fretta, però cerco di darti qualche drittta giusta, il primo link che viene in mente dove puoi trovare elencate alcune ricerche scientifiche che cercano di rispondere a molte delle cose che dici è questo:
http://www.simmons.it/index.php/Fondazi ... erche.html

La maggior parte degli studi commissionati dalla fondazione formenti, riguarda proprio i problemi di compressione dei tessuti.
avrai sicuramenti gli strumenti giusti per saperne leggere i risultati.
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: Ma il "sistema letto"...?

#18
Leonard ha scritto:
Altro volo pindarico delle riunioni il fatto della circolazione collegato con il "formicolio"
Le parestesie sono si da compressione, ma di plessi nervosi. Fastidiose ma perfettamente reversibili.
Molto raro che una pressione ischemizzi un arto... fa fatica un laccio emostatico...
Guarda mi capita puntualmente quando andiamo a trovare fuori città mia suocera e ci fermiamo a dormire.
Mi sveglio di notte con il braccio sotto anestesia, MORTO.Potrebbero tagliarmelo senza che io senta il minimo dolore, una sensazione bruttissima.
Come detto da Libero quando chiedo alcuni clienti se gli capita di svegliarsi con il braccio addormentato la risposta è: sempre.

Il discorso marche ha poco senso ma se vuoi un termine di paragone sulla stessa cifra (2990,00)e su un prodotto "analogo"(si fa per dire) scusa ma che porcheria tratti le doghe con i funghi o piastre come vuoi chiamarle... Che quando ti muovi senti cric e croc? Sembra che ci sia un sacchetto di patatine sotto il materasso... Ma fammi il piacere!
dai un' occhiata a questo:

http://www.ergogreen.com/ergomed/modelli.php motorizzata
http://www.manifatturafalomo.it/materas ... lassic.php

Non credo ci sia da aggiungere altro :wink:

Re: Ma il "sistema letto"...?

#19
Non preoccuparti è un buon prodotto e ci sono molti clienti soddisfatti non ascoltare libero perché si intrufola a screditare tutti anzi no solo chi va tramite associazioni, la detraibilità la puoi avere con patologie dimostrabili, l'autocertificazione può essere impugnata e quindi può non passare come detraibili. Meglio che la fai fare dal tuo medico quella non può essere impugnata

Re: Ma il "sistema letto"...?

#20
prendo atto di quello che dici.
Mi sembra però che liberopensatore abbia sempre risposto argomentando quello che dice.
Di certo ci saranno dei clienti soddisfatti ma capire se 3k euro sono ben spesi o no è doveroso.
Se da come sembra potrebbe venire via alla metà, allora non è che siano stati così corretti a metterlo come un regalo a 3k, giusto? Di certo è meglio di un divano per dormirci, ma vale quel che costa?
A me non interessava quel prodotto in particolare, volevo capire un po' come si colloca un prodotto di quella qualità sul mercato e sul rapporto qualità prezzo.

E mi sembra di aver capito che si colloca maluccio :)

Ringrazio ancora tutti gli utenti che mi hanno aiutato a farmi un'idea

Re: Ma il "sistema letto"...?

#21
Mi sembra però che liberopensatore abbia sempre risposto argomentando quello che dice.
8) 8) 8)
Grazie!
non ascoltare libero perché si intrufola a screditare tutti anzi no solo chi va tramite associazioni,
visto che i meriti non miei non li voglio....leggi le altre discussioni a cui ha partecipato manolo.
Riesce benissimo a screditarsi da solo :roll: :roll:
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!