La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempur follia

#1
Signori buona sera a tutti.. appena registrato in questo forum che ho sempre visto di sfuggita e trovo moolto utile per chi stà ristrutturando casa o in cerca di idee e consigli..

Il mio problema è il seguente.. Stò realizzando il mio nuovo letto e lo allestirò con un materasso 160X220 , dato che io sono 196cm e utilizzo un cuscino tempur rigido, nel senso che cmq ti distacca dal capo del letto di circa 20cm ecco perchè la scelta di questo materassone..Ho anche una bella sciatica che mi accompagna da oltre due anni e quindi diverse protrusioni alla colonna tra cervicali e dorsali..
I miei genitori hanno il Tempur Deluxe, e posso sottolineare che una volta presa la posizione è uno dei materassi più comodi che abbia mai provato tra i memory, cioè è proprio un effetto diverso ( basta che nn ti giri spesso però :P )
Il problema è che a parte che costa già un bel pò di suo ma il sovrapprezzo per il fuorimisura è veramente folle e fuori dalla mia portata (addirittura il cloud paghi €1600 in più per 20cm in più.. roba da matti)
Ho notato però che anche altre marche molto note con il fuorimisura vai ben oltre i 2000€..
Uno potrebbe dire prendilo 2 metri e giuntalo sotto il cuscino ma è una soluzione che nn prendo in considerazione.. Quindi escudendo tempur ed essendo poi di Roma dove c'è un rivenditore di materassi ogni angolo ho cominciato la mia ricerca.. Uno che mi dà un buon effetto è il King di giornoenotte €1450 ed altri di produzione artigianali.. ma a parte la comodità che li per li la puoi anche sentire, come si giudica un buon memory?? che tipo di requisiti deve avere?? ALtro materasso che mi è sembrato comodo è il nutrice della permaflex, ma com'è in molti sconsigliano questa marca??

Grazie a tutti e spero che proprio grazie a voi trarrò qualche prezioso consiglio per arrivare alla scelta di un buon materasso..

Re: Tempur follia

#4
certo che se mi parti da tempur e mi finisci a giorno e notte, mah, ti dico solo che a quella cifra trovi di meglio anche marchi ben più noti e certificati di giorno e notte... 1450€ sono un bel budget.

Re: Tempur follia

#5
Qualche esempio?? calcola però una lastra 160X220.. e rimaniamo su un HD.. Scartato anch'io Giorno e Notte vedo che un buon prezzo te lo fanno direttamente le fabbriche.. Ad esempio la 2C Semac a via dell'omo e un'altra che usa lastre della ORSA.. Sarà vero? Perchè i prezzi uno mi fà 1400 e uno addirittura 950 per un materasso con 7cm di memory i primi due media densità e gli altri a 95kg e il resto della lastra in Waterlily..
Sembrerebbe buono maaaaaa se ne sentono tanteee..

Voi che dite??

Re: Tempur follia

#6
parquettista ha scritto:e rimaniamo su un HD..

Sai cosa vuol dire? sai che effetto possono avere materiali NON HD?....


Per favore quando devi acquistare qualcosa (nel cui campo non hai conoscenze..) lasciati consigliare da un consulente e non farti prendere per il "censured" da queste baggianate come l' HD o meno...
EX NEGOZIO

Re: Tempur follia

#7
Difficile trovare buoni consulenti.. Quello che si trova è un bravo venditore che si orienta a seconda di come il cliente si pone.. L'importante è vendere.. Quando in negozio c'è la marca Tempur vengono quasi sempre screditati gli altri che siano anche validi prodotti e di valide marche.. Escluso Tempur perchè nn arrivo a spendere €3690 per un deluxe ho notato che anche altre note marche si aggirano a prezzi molto alti per il mio budget calcolando ovviamente il fuorimisura..
Addentradomi in prodotti di marche meno conosciute e anche di prodotti artigianali ho riscontrato che l'HD che per me significa densità 95kg mcubo si avvicinano un pò di più ai materassi tipo tempur.. Ovviamente 5-6 cm nn tutto il materasso

Gli altri mi sembrano troppo morbidi.. Tutto qui..
Se poi conosci qualche rivenditore serio a Roma sarà ben gradito conoscere chi sia..
E cmq le baggianate caro amico te le mettono in testa i rivenditori :) è per questo che mi stò rivolgendo ad un forum..

Chi ti dice permaflex sono i migliori chi ti dice fanno schifo chi ti dice tempur paghi solo il nome chi ti dice col memory ti mori dal caldo chi ti dice nn spendere più di mille euro su un materasso chi ti dice assolutamente le zone differenziate chi ti dice le zone differenziate sono una cavolata e via via.....


Grazie e un Saluto

Re: Tempur follia

#8
Ciao, mi inserisco nella discussione non da esperto del settore ma da consumatore che ha cominciato la ricerca :)
concordo con quanto detto da te nell'ultimo post ed in particolare con l'affermazione che i materassi alta densità sono quelli che più assomigliano ai tempur, se fra questi provi le fodere più semplici l'effetto è quasi lo stesso.
Anche io ho paura che scaldandolo diventi troppo morbido e ti consiglio di andare a provare un permaflex Evolution, 3000 molle insacchettate più strato memory da entrambo i lati, quindi lato estivo e invernale con lo stesso effetto memory non troppo accentuato.

Re: Tempur follia

#9
manuel, parquettista ha ragione... se io fossi un consumato impazzirei nella ricerca del materasso. ogni venditore dice la sua....

per puntualizzare comunque, i memory ad alta densità BISOGNA SAPERLI FARE. sinceramente se non mi potessi permettere un tempur o un dorelan li escluderei a prescindere. ci sono comunque dei memory di ottima qualità, anche rigidi ma densità normale. vedi lo stilla di secilflex, se non vuoi un materasso specifico ortopedico. altrimenti puoi guardare il delice di permaflex... queste sono solo alcune idee eh... :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Tempur follia

#10
Ti posso assicurare che la densità influisce minimamente sull'effetto che tu hai sentito sul tempur. Ad esempio prova un trycell Nxg (95kg/m3) e vedrai che non gli assomiglia affatto.
Mentre se prendi un normale memory a 60kg/M3 (6-7cm, con lento ritorno..) abbinato ad un supporto abbastanza rigido e con rivestimento solo tessuto vedrai che sarà piu simile a tempur.

HD è stato super pubblicizzato sui materassi solo perche era il momento delle Tv HD e quindi aveva un certo richiamo sul consumatore.

Credimi che il modo migliore per scegliere è quello di provare i materassi senza sapere cosa c'è dentro e senza nemmeno chiederlo. Cosi facendo sceglierai per il confort e non per la tecnologia costruttiva...
EX NEGOZIO

Re: Tempur follia

#11
Mentre il tempur original 20 mi è sembrato bello da subito i vari Dorelan provati non hanno sortito lo stesso effetto e li ho esclusi dalla lista finale per la scelta :)
Ieri ho visitato un rivenditore Chiardiluna by Bacciflex e ad un costo di 1100 euro ho avuto una ottima sensazione dal modello Wellness HD, fodera semplice, cioè non imbottita, e comfort simile al Tempur; anche quest'ultimo modello è "dispositivo medico" quindi detraibile al 19%.
Io lo sapevo che più si va avanti a provare e più vengono dubbi, soprattutto sul versante qualità/prezzo :(

Re: Tempur follia

#13
Terji ha scritto:manuel, parquettista ha ragione... se io fossi un consumato impazzirei nella ricerca del materasso. ogni venditore dice la sua....
Parole sacrosante!
Tutto nasce però dal fatto che l'80% delle persone che entrano in negozio per un materasso, non ti chiedono "comodità" , "buon riposo" , "relax" , "un buon risveglio" , no ma ti "aggredioscono" con epiteti tipo : strati, zone, memory, ortopedico, morbido, duro, spessori , anallergico.... :D
Del resto in Italia si sa siamo tutti tecnici.

Poi c'è anche un altro aspetto che, come diceva parquettista:
Difficile trovare buoni consulenti.. Quello che si trova è un bravo venditore che si orienta a seconda di come il cliente si pone.. L'importante è vendere..
cioè nel 99% dei casi i rivenditori dicono quello che i clienti vogliono sentirsi dire, per cui, se un cliente dice sciocchezze (nell'80%), i rivenditori, confermano pur di vendere....poi magari quando vedono che il cliente non è convinto neanche delle sue stesse sciocchezze , rincarano la dose con il risultato di aumentare la confusione!

cosa voglio dire con tutto questo discorso??
che è vero che c'è confusione, ma, prendiamo ad esempio il nostro amico Parquettista, mica si è preso la briga di vedere se, per le sue esigenze e il suo budget, esiste un prodotto alternativo al memory foam, che però magari gli darebbe risultati in termini di confort e qualità del riposo pari o superiori? (o almeno se l'ha fatto non l'ha citato nella discussione)
A quanto sembra, no: vorrei il Tempur, costa caro, cerco altro "purchè sia memory foam" !
Non è il riposo che conta, ma la moda del momento, e aziende e rivenditori seguono il mercato che segue la moda, e la qualità , di prodotti, del riposo, dei rivenditori, inevitabilmente si abbassa.....
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

Re: Tempur follia

#14
non penso sia sbagliato ragionare col metodo deduttivo:
-il Tempur è memory forma,
-mi piace quel tipo di sostegno
-ha un prezzo troppo elevato e non me lo posso permettere
Quindi:
cerco un materasso che si avvicini il più possibile al Tempur e quindi memory ma ad un prezzo accessibile!

Io comunque gli ho consigliato di provare il Permaflex 3000 molle che mi pare bello a prescindere dalla tecnica di fabbricazione