La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camera piccola, letto, disposizione e colore delle pareti

#1
Salve ragazzi, la cucina ormai è avviata e va da sè, poi man mano posterò le modifiche che aggiungerò nel tempo per finire la zona del tavolo.

Adesso ho bisogno di qualche suggerimento per la stanza di mia madre, perchè abbiamo avuto in regalo un armadio e due comodini e volevo fare tutto in armonia.
Vi dico già che mia madre non ha voluto il letto singolo, quindi al momento sembra tutto piuttosto affogato, ma l'ho convinta a togliere il matrimoniale e a prendere una piazza e mezzo mostrandole uno da Ikea che aveva anche la rete regolabile, visto che è anzianotta.

Dunque, vi allego delle foto, la disposizione vede la presa corrente e antenna dove si trova il comò coi cassetti marrone scuro, che andrà via a breve, al suo posto cercherò una cassettiera sullo stesso stile dell'armadio o cmq chiara e di linea moderna. Nella parete dove c'è l'armadio ci sarebbe la presa per la corrente, perchè il letto doveva partire da quella, quindi trovarsi rivolto verso la finestra. Il letto si trova dove, in teoria, sarebbe stato meglio l'armadio ma siccome mia mamma vede molto la tv anche da letto, in questo modo se la trova di fronte e non rischia il torcicollo :mrgreen: .

Per le esatte disposizioni, nel caso mi trovaste una soluzione migliore, tipo, spostare prese per la tv però senza cassettina esterna (quindi dovrei spaccare muro e far passare i fili sopra il battiscopa ecc.) vi devo mettere le esatte misure che al momento non ho, magari le trovo dopo. Considerate che la parete da dove parte il letto è 3 mt circa, quella dove c'è l'armadio (180x180) sarà sui 2,50 metri circa perchè poi c'è la parete della porta, che sarà un metro per la porta e una 40 di cm tra il retro porta e la parete che arriva poi a fare un angolo interno (lì dietro c'è il bagno).

Il consiglio che vorrei al momento è per il colore delle pareti e dato che mia madre parte per una decina di giorni, SE riuscissi le vorrei fare una sorpresa. Prima ero orientata su un grigio chiarissimo a bande orizzontali ma visto il colore marrone scuro e caffèlatte dell'armadio e dei comodini, pensavo ad un tortora. Vi allego foto anche di quello che volevo fare su una o due pareti, bande larghe orizzontali, e avevo pensato alla parete della porta che si spingesse fino a quella dove c'è la tv adesso :) . consigli sui colori da abbinare? Mi piacerebbe dare movimento alla stanza e dato che non è molto grande per essere una matrimoniale, almeno ingrandirla in qualche modo. Il soffitto è 3,03 metri :wink: quindi non ho problemi di altezza ma di profondità in questo caso. Vorrei farla sembrare più ampia.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Esempi di righe da fare, mi oriento su un tortora chiaro? E la parete opposta di che colore? Quella sul letto la faccio a righe o piena? (pensavo tv a rghe orizzontali uguale alla parete della porta, e dove 'è il letto del colore della riga, un tortora chiaro caldo)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di JSandy il 04/02/18 20:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Camera piccola, letto, disposizione e colore delle paret

#2
Per intencerdi sulle mie domande, a me piacerebbe molto la combinazione delle ultime due foto, non necessariamente con la base di stucco bianco sotto, troppo classico e non sta bene con l'arredamento moderno. Quindi queste tonalità tortora, più o meno intenso, parete piena dove è il letto, più chiara e piena dove è l'armadio, e righe orizzontali nella parete della porta, in quella della tv e nell'angolo rientrante a dx della porta :)

Re: Camera piccola, letto, disposizione e colore delle paret

#3
Io invece proprio perché l'armadio è marrone scuro e caffellatte eviterei il tortora o qualunque colore viri al beige e starei sul grigio chiaro, ma freddo.

In alternativa un azzurro polvere o carta da zucchero.

Insomma un tono freddo che contrasti il marrone.

Anni fa quando avevo la matrimoniale dove ora ho spostato la cameretta avevo dipinto la parete del letto grigio medio-chiaro, il contrasto con il letto marrone stavo benissimo.

Re: Camera piccola, letto, disposizione e colore delle paret

#5
Eccomi! Scusate l'assenza ma ho avuto delle settimane infernali.

Ottimi tutti i suggerimenti ed anche io avevo pensato alla carta da zucchero o a un tortora freddo o grigiolino.
Avevo pensato ad un quadrato dietro il letto, sarebbe perfetto, ma io ho il problema che mia madre poi si sveglia e vuole spostare mobili. SE si convince con una disposizione che le sta bene e non ha bisogno di spostarli più, il quadrato è un'ottima alternativa :mrgreen: . Anche il glicine è bello ma quel colore lo metterò nella mia stanza che affaccia a nord, quella di mia madre affaccia a sud per cui può andare benissimo un colore freddo :)

Appena ho aggiornamenti vi faccio sapere, la sorpresa è saltata la farò più avanti :D

Re: Camera piccola, letto, disposizione e colore delle paret

#6
Sto valutando anche io come dipingere la mia matrimoniale che è piccolina (13 mq scarsi).
Per poter osare con colori più accesi senza rischiare di opprimere troppo l'ambiente stavo pensando di dipingere solo metà parete tipo boiserie e il resto bianco, tipo
Immagine
Immagine
Immagine
Magari così puoi sbizzarrirti di più con il colore rispetto alla parete intera o ai fascioni colorati

Re: Camera piccola, letto, disposizione e colore delle paret

#7
Visto sono tutti interessanti.
Allora, abbiamo trovato pace per il letto e l'armadio che ho spostato di nuovo.
Per il colore siamo orientate con azzurro carta da zucchero, che è chiaro, freddo e va benissimo col colore dell'armadio :) e a lei piace.

Mi piace molto anche dipinto una fascia da terra fino ad una certa altezza, quindi, secondo voi se facessi così per tutta la stanza, andando ad alzare solo lì dove c'è il letto per andare quasi fino al soffitto o anche fin sotto al soffitto? (come nella immagine sopra postata da Gina col colore glicine)
In sostanza come se la pennellata di colore partisse dal letto per andare fino al soffitto.
Oppure è troppo?

Poi invece di una testata completa si era pensato ad una consolle dietro il letto che fungesse anche da appoggio, pino chiaro così resta in tema col resto.
Non ho trovato molte immagini, qualcosa di simile com appoggio e dietro la parete carta da zucchero che arriva fino al soffitto.
Immagine

Re: Camera piccola, letto, disposizione e colore delle paret

#10
rossodicina ha scritto:Io invece proprio perché l'armadio è marrone scuro e caffellatte eviterei il tortora o qualunque colore viri al beige e starei sul grigio chiaro, ma freddo.

In alternativa un azzurro polvere o carta da zucchero.

Insomma un tono freddo che contrasti il marrone.

Anni fa quando avevo la matrimoniale dove ora ho spostato la cameretta avevo dipinto la parete del letto grigio medio-chiaro, il contrasto con il letto marrone stavo benissimo.
Quoto! eviterei lo stesso tono, si perde tutto