La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizionamento specchio

#1
Buongiorno a tutti,
sono nuovo su questo forum e impegnato ad arredare la camera di un appartamento in cui andrò ad abitare a maggio (v. immagine).
Dal momento che su questo forum ho imparato diverse cose vorrei chiedervi un consiglio.
L'armadio, nella posizione in cui è segnato, l’avevo concepito inizialmente con l’anta centrale a specchio, per specchiarmi e per dare profondità ala stanza, ma poi ho pensato che per la prima funzione è scomodo (dovrei far scorrere l’anta a sinistra per stare abbastanza lontano da specchiarmi per intero con un colpo d’occhio) e per la seconda la posizione non è ideale (meglio sarebbe di fronte all’ingresso). Ho scartato l’ipotesi degli specchi su entrambe le ante laterali perché credo sia un po’ pesante e sono giunto alla conclusione di posizionare uno specchio a figura intera con piedistallo nel vano che rimane di fianco all'armadio e vicino al comò, orientato verso il centro della stanza. Per fare questo l'armadio dovrebbe essere sui 300-305 cm (nel vano opposto c'è il termosifone), un po’ più grande dello standard per avere più contenimento, ma non troppo per mantenere almeno 50 cm o più nel vano dello specchio (quindi lo posizionerei un po’ scentrato). Di conseguenza dovrei avere un comò e non un settimanale, che essendo più alto mi nasconderebbe lo specchio entrando. Ma il comò per starci fisicamente ed essere a filo dell’armadio e del letto non dev’essere più lungo di 120 cm e profondo quanto il vano.
Cosa ne pensate? Ci sono soluzioni migliori?

Grazie mille.
Matteo.
Immagine

Re: Posizionamento specchio

#4
Inizialmente avevo escluso quest'ipotesi perché pensavo di essere costretto ad avere un armadio scorrevole, poi ho appurato che ante battenti da 44 cm ci stanno e avanza qualcosa (tipo 6 cm).
Nel frattempo sono cambiate altre cose e ora sono indirizzato ad acquistare un armadio angolare (Caccaro) rinunciando al comò. Mi è stato sconsigliato l'anta esterna tutta a specchio perché di cattivo gusto. Quindi metterei 2 specchi nelle ante interne che fanno l'angolo.
Rimane un problema: l'armadio in una camera piccola risulterà incombente e lo specchio a vista avrebbe ampliato la prospettiva...