La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dilemma colore armadio

#1
buongiorno a tutti! mi chiamo Cristian, e scrivo per un dilemma che sta attanagliando me e mia moglie. stiamo traslocando, e la nuova camera è un po piccolina, 3,20 x 4,20, con uno spigolo che riduce a 3m lo spazio per l'armadio. mia moglie predilige i letti chiari, io mi sono innamorato dell'armadio spider della linegianser, anta centrale specchio bronzato e il resto rovere moro. tutti dicono però che l'armadio scuro in una camera piccola non va bene, che ci vuole un armadio chiaro e poi il letto come vogliamo. intanto ho preso il letto roxanne falegnameria 1946 tinta nuvola. secondo voi, con il giusto gruppo comò comodini e magari dipingendo la parete del letto del giusto colore, non si potrebbe mettere l'armadio scuro senza togliete troppa aria? o è proprio meglio evitare? grazie fin d'ora a chi mi darà un parere.
In medio stat virtus.

Re: dilemma colore armadio

#2
approfitto che nessuno ha ancora risposto per uppare aggiungendo un'ulteriore quesito. se alla fine optassimo per un armadio chiaro, ad esempio un poro aperto bianco o latte, sarebbe un eresia un gruppo notte in essenza wengè? ci è stato detto di non mescolare tinte legno diverse, ma nel caso appena citato la differenza mi pare così sostanziale da non creare una stonatura. voi che ne pensate?
In medio stat virtus.

Re: dilemma colore armadio

#4
Carlos Rivera ha scritto:approfitto che nessuno ha ancora risposto per uppare aggiungendo un'ulteriore quesito. se alla fine optassimo per un armadio chiaro, ad esempio un poro aperto bianco o latte, sarebbe un eresia un gruppo notte in essenza wengè? ci è stato detto di non mescolare tinte legno diverse, ma nel caso appena citato la differenza mi pare così sostanziale da non creare una stonatura. voi che ne pensate?
Armadio chiaro e gruppo letto scuro è un classico abbinamento, piuttosto sicuro come riuscita.
Però è da vedere anche se si abbinano le essenze.
Speriamo passi qualche esperto :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: dilemma colore armadio

#5
Abbiamo avuto il tuo stesso "dilemma", con l'aggravante di una camera non molto grande (circa 4 x 3,5 m): ebbene, ci siamo convinti a prendere un letto e un gruppo entrambi rovere brown (una tonalità sul marrone "freddo", un po' più chiaro del rovere moro, a sua volta più chiaro del wengé) e un armadio bianco calce, laccato opaco con delle maniglie cromate che corrono verticali per oltre un metro: non ce la siamo sentiti di scegliere il laccato a poro aperto proprio per evitare che venature diverse stonassero tra loro. In effetti, un paio di mobilieri ai quali ci siamo rivolti ci sono parsi dello stesso avviso.

Il pavimento è color tortora, le porte bianche (con una differenza impercettibile rispetto al bianco dell'armadio) e le pareti, per ora, bianche anche quelle.

Re: dilemma colore armadio

#6
mr.cutter ha scritto: non ce la siamo sentiti di scegliere il laccato a poro aperto proprio per evitare che venature diverse stonassero tra loro.
In effetti, un paio di mobilieri ai quali ci siamo rivolti ci sono parsi dello stesso avviso.
Ecco mr.cutter ha spiegato meglio quello che intendevo io prima - grazie mr.cutter! :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)