La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La scelta del letto

#1
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se spesso vi ho letti.
sono alla ricerca di un buon letto per la nostra nuova casa.
Avremmo un budget di circa 2-3 mila euro e ci stiamo guardando attorno.
facendo una luneta e difficile cernita siamo arrivati a selezionare queste alternative (alcune più economiche, altre meno):
- letto fluttua (LAGO) - circa 2000 euro
- letto (FALEGNAMERIA 1946), di cui non so il nome - circa 1300 euro
- letto twiggy (MERIDIANI) - circa 2500 euro
- letto con sommier (TRECA de PARIS) - circa 2000 euro
Ovviamente non abbiamo visto tutto il panorama, ma per adesso questi sono quelli che ci convincono maggiormente, i primi per l'estetica, l'ultimo ovviamente solo per la decantata qualità.
Per il meridiani e il treca potremmo avere il materasso treca (altri 1200euro circa).
per gli altri non so.
Pensando che la questione estetica sia secondaria in camera da letto, vorremmo privilegiare il buon dormire.
Qaul è il vostro giudizio qualitativo sulle reti di queste marche?
E quale materasso potremmo o dovremmo scegliere se acquistassimo lago o falegnameria 1946?
Quanto conta la rete e quanto il materasso?
Grazie per i vostri consigli e suggerimenti.

Re: La scelta del letto

#2
Ahhh..quante domande! :shock:
I letti che hai indicato mi sembrano molto diversi l'uno dall'altro, quindi è difficile paragonarli :roll: ...inoltre sono tutti di fascia alta, quindi qualitativamente ottimi.
Io sono un'amante del buon dormire ma il buon dormire non dipende dal giroletto o dalla testata, quindi dal guscio per intenderci, ma piuttosto dalla rete e soprattutto dal materasso.
Direi che il materasso conta al 90% in quanto le rete sono più o meno simili: nel senso, se non si hanno particolari problemi e non si necessita di una rete elettrica, una rete a doghe in legno va bene. La differenza la fa il materasso (ed è per questo che preferisco collaborare con produttori non commerciali che badano poco alla pubblicità e molto alla sostanza!) ma qui dedicherei una parentesi a parte e la scelta del materasso (in lattice o a molle, memory o non, alto o medio, duro o morbido, ecc) dipende da diversi fattori, ad esempio: la tendenza al sudore, l'umidità, il peso della persona, ecc ... :D
ciao Silvia

Re: La scelta del letto

#3
silvia, grazie mille del tuo commento!!
sabato siamo stati a vedere altri letti e abbiamo aggiunto un OGGIONI premium H all'elenco. circa 2300 euro, con contenitore.
Mi sembra di essere più confusa che mia, a questo punto!
stasera io e mio marito cercheremo di tirare le somme!
Spero che vorrete darci altri suggerimenti e indicazioni qualitative sulle marche che ho citato!
Ad es falegnameria 1946 è all'altezza delle altre? di solito il prezzo discrimina il livello qualitativo, però potrebbe anche essere la minore pubblicità ad abbassare i costi!

Re: La scelta del letto

#4
Non sono una esperta cmq al di là della scelta estetica del letto, secondo me, sarebbe di fondamentale importanza chiedere in sezione materassi quali carattestiche deve avere la rete, intendo il numero minimo di doghe, il tipo di legno con cui devono essere fatte in relazione al materasso che avete intenzione di scegliere e usare.
Ciaooo :D

Re: La scelta del letto

#5
lunarancio82 ha scritto:Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se spesso vi ho letti.
sono alla ricerca di un buon letto per la nostra nuova casa.
Avremmo un budget di circa 2-3 mila euro e ci stiamo guardando attorno.
facendo una luneta e difficile cernita siamo arrivati a selezionare queste alternative (alcune più economiche, altre meno):
- letto fluttua (LAGO) - circa 2000 euro
- letto (FALEGNAMERIA 1946), di cui non so il nome - circa 1300 euro
- letto twiggy (MERIDIANI) - circa 2500 euro
- letto con sommier (TRECA de PARIS) - circa 2000 euro
Ovviamente non abbiamo visto tutto il panorama, ma per adesso questi sono quelli che ci convincono maggiormente, i primi per l'estetica, l'ultimo ovviamente solo per la decantata qualità.
Per il meridiani e il treca potremmo avere il materasso treca (altri 1200euro circa).
per gli altri non so.
Pensando che la questione estetica sia secondaria in camera da letto, vorremmo privilegiare il buon dormire.
Qaul è il vostro giudizio qualitativo sulle reti di queste marche?
E quale materasso potremmo o dovremmo scegliere se acquistassimo lago o falegnameria 1946?
Quanto conta la rete e quanto il materasso?
Grazie per i vostri consigli e suggerimenti.
Ciao, io da più di tre anni ho il fluttua, il letto mi piace molto come design ma è fondamentale scegliere il materasso giusto; per esperienza, nel caso decidessi per questo modello, ti sconsiglio: materasso ortopedico, materasso di poliuretano, memory o lattice per questioni di umidità, materasso duro in genere perchè la base non è elastica come una rete a doghe, materasso basso. Per tre anni ho dormito su un ortopedico che mi provocava continui formicolii a braccia e spalle. Adesso che ne ho uno con 3000 molle insacchettate e 7 zone differenziate, dormo come un pupo... Spero di esserti stata utile, per me il fluttua è bellissimo e poi si toglie così bene la polvere sotto il letto :lol: