La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#2
80 cm ai lati del letto va benissimo :wink:
(negli appartamenti moderni nuovi progettano le camere in modo che ve ne siano 60, che secondo me sono pochi se vuoi pulire con agio).
La larghezza di 180 cm è quella dentro la cabina armadio?
Avresti libero un passaggio di 60-70 cm tra le due scaffalature disposte frontalmente come in piantina. Dovrebbero bastare.
Altrimenti potresti prevedere l'ingresso alla cabina dalla parete confinante con la camera, posizionando la porta al centro e disponendo la scaffalatura ad "U" . Avresti pure più spazio per gli abiti, credo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#3
Allora 80 cm approvati, benissimo!! :D ho provato a "buttare giù" uno schizzo a mano di come sarebbe la disposizione ad U, mi sembra proprio che ricaverei più spazio! Ho peró 2 dubbi: l'ingresso accanto al letto non sarà poco pratico? Come sfruttare al meglio gli angoli della cabina? Credo ci orienteremo su qualcosa dell'ikea, abbiamo un budget bassino :roll: questa sera faccio la modifica sulla planimetria. Grazie per l'utilissimo consiglio!

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#5
lasuga ha scritto:Allora 80 cm approvati, benissimo!! :D ho provato a "buttare giù" uno schizzo a mano di come sarebbe la disposizione ad U, mi sembra proprio che ricaverei più spazio! Ho peró 2 dubbi: l'ingresso accanto al letto non sarà poco pratico? Come sfruttare al meglio gli angoli della cabina? Credo ci orienteremo su qualcosa dell'ikea, abbiamo un budget bassino :roll: questa sera faccio la modifica sulla planimetria. Grazie per l'utilissimo consiglio!
La serie Stolmen? Tanto la cabina è chiusa, anche se esteticamente non ti piacesse, non la vedrebbe nessuno :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#6
myfriend ha scritto:La serie Stolmen? Tanto la cabina è chiusa, anche se esteticamente non ti piacesse, non la vedrebbe nessuno :wink:
anche io avevo pensato alla Stolmen (sono IKEA addicted 8) ) e già che mi hai messo la pulce nell'orecchio mi sono andata un po' a vedere le caratteristiche più nel dettaglio. Ad essere sincera non ne sono più tanto entusiasta :roll: avendo 2 sole misure di moduli sarebbe complicato farci uscire una composizione che sfrutta bene lo spazio. Allora ho provato a vedere la PAX, ma anche con questa sono un po' impedita a trovare delle composizioni intelligenti :lol: utilizzare i moduli angolari è impossibile (portano via troppo spazio!!!). Almeno la PAX ha la profondità 35 che mi permetterebbe maggiore spazio, ma in 35 cm cosa ci metto? :| so già che la cabina armadio mi farà diventare matta :x
intanto vi posto la soluzione ad U per la cabina armadio
Immagine
sicuramente ho più metri lineari a disposizione rispetto alla precedente soluzione (4,80 mt la soluzione ad U contro i 4 mt della 1° soluzione) ma non so cosa fare con gli angoli...aiuto!!!

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#7
:idea: ho pensato ad una modifica che potrebbe essere utile:
Immagine
rubando ancora 10 cm alla camera (il passaggio da 75 non sarà così male spero :roll: ) riesco ad avere la cabina larga 190 quindi ad avere un passaggio direi sufficiente (55 cm) tra i 2 moduli che fanno angolo. Quindi avremmo 2 moduli da 75 cm a testa, più un modulo da 50 in comune. Dovrebbe bastare...spero :? nello spazio di 30-35 cm che avanza ho pensato che farò in modo di mettere delle mensole per le mie borse :wink:
Che dite voi mettereste un settimino in camera? almeno la biancheria sarebbe sistemata lì. Nell'angolo in alto a sinistra secondo voi ci sta?

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#8
lasuga ha scritto:anche io avevo pensato alla Stolmen (sono IKEA addicted 8) ) e già che mi hai messo la pulce nell'orecchio mi sono andata un po' a vedere le caratteristiche più nel dettaglio. Ad essere sincera non ne sono più tanto entusiasta :roll: avendo 2 sole misure di moduli sarebbe complicato farci uscire una composizione che sfrutta bene lo spazio. Allora ho provato a vedere la PAX, ma anche con questa sono un po' impedita a trovare delle composizioni intelligenti :lol: utilizzare i moduli angolari è impossibile (portano via troppo spazio!!!). Almeno la PAX ha la profondità 35 che mi permetterebbe maggiore spazio, ma in 35 cm cosa ci metto? :| so già che la cabina armadio mi farà diventare matta :x
Non conosco bene la componibilità dei programmi ikea ma si potrebbe pensare anche ad altri sistemi di moduli per cabine, magari in qualche brico, non so (non ho cabine armadio :D )
Qualche modulo di profondità 35 potrebbe essere utilizzato per riporvi i maglioni e altri capi da conservare piegati, oppure per gli accessori.
Mi sembra che anche la serie Besta sia utilizzabile come armadiatura, ricordo di aver visto sul catalogo alcuni moduli sfruttati in questo modo.
Magari cerca il sito ikea - hacker :wink:

L'altra soluzione ipotizzata non mi piace molto sorry, avresti meno dei 4 metri lineari inizialmente prospettati.
Al posto del settimino potresti scegliere un comò profondo 50 cm (hai 130 cm tra letto e muro), sarebbe molto più contenitivo. Poi puoi aggiungere comodini capienti con cassetti.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#9
Che dite voi mettereste un settimino in camera?
All'inizio lo lascerei in neonatologia, seguendo i consigli dei medici.
Se invece intendi il mobile, il riferimento è al SETTIMANALE, ovvero a quel mobile antico alto 120-130 con 7 cassetti ed il piano di appoggio generalmente in marmo. Sopra questo, spesso c'era la specchiera. :wink:

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#10
Olabarch ha scritto:
Che dite voi mettereste un settimino in camera?
All'inizio lo lascerei in neonatologia, seguendo i consigli dei medici.
Se invece intendi il mobile, il riferimento è al SETTIMANALE, ovvero a quel mobile antico alto 120-130 con 7 cassetti ed il piano di appoggio generalmente in marmo. Sopra questo, spesso c'era la specchiera. :wink:
Scusami :oops: ...peró sì è proprio quello :wink:
Peró scusa non mi dai la tua opinione? Riconosco che Myfriend ha ragione, la seconda possibilità fa un po' schifo, ne ho pensata un'altra che sfrutta un angolo ma devo aspettare questa sera x mostrarvela.
Su...non battiamo la fiacca qui...scrivete, proponete e non abbiate pietà, mica mi fate paura :mrgreen: 8)

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#11
lasuga ha scritto: e non abbiate pietà, mica mi fate paura :mrgreen: 8)
Neanche Olabarch? :mrgreen:





(scherzo :wink: )


Un'alternativa è di mettere il letto in diagonale con la testiera in alto a dx della stanza.
Al posto dei comodini fai costruire una struttura triangolare retroletto con piano a ribalta, che può essere usata come contenitore oltre che come piano d'appoggio.
Ti resta spazio per il comò, eventualmente posto di lato alla finestra, e per l'ampliamento della cabina oppure per un armadio, lasciando in tal caso la porta di ingresso come nella tua prima ipotesi.
Spero di essermi spiegata :oops:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#13
Olabarch ha scritto: :lol: :lol: :lol:
La mia ultima idea è talmente insulsa che ti fa ridere a crepapelle :evil: non è neanche degna di un'obiezione scritta :evil:








.:lol: :lol: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: trasformare un armadio a muro in cabina armadio

#15
vediamo: si può togliere un po' di spazio alla camera singola di sx?

Ti ho pasticciato il disegno con paint, vedi se riesci a riportarlo/modificarlo con floorplanner:
(Clicca due volte sulla figura per ingrandire)

Immagine


Uploaded with ImageShack
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)