La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

umidità parete..

#1
dietro all'armadio a parete ho scoperto che c'è qualche traccia di muffa... ho veramente poco spazio tra armadio e parete ... mi tocca svuotalo, smontarlo e far trattare la parete...e rifare anche le altre... purtroppo quel lato di casa non prende mai il sole... come lo faccio trattare? idee risolutive??

#2
si puliscilo anche con acqua e ammoniaca!
la cosa migliore sarebbe mettere un cappotto esterno su quella parete!
cosi risolvi il problema per sempre, altrimenti ci sono vari prodotti, ma con il tempo in genere la muffa riappare!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
io con l'umidita' convivo....spero ancora per poco

mi auguro che sia un problema limitato solo a quella parte della tua casa ,con acqua e candeggina togli solo le macchie di umidita' ,esiste una pittura specifica proprio per case umide ..ma posso solo dirti che se vuoi un buon risultato devi solo agire dall'esterno e se sotto casa hai anche cantina e garage farci una soletta a soffitto
intanto munisciti di un buon deumidificatore che ti asciughi la camera altrimenti ti trovi anche il soffitto con macchie di umidita'.......

arieggia spesso la camera perche' l'umidita' penetra in vestiti e scarpe che poi..puzzano
su questo argomento poso dirti di averci perso la testa...

#4
grazie dei consigli ragazzi :wink: .. effettivamente la prima cosa è lavare con ammoniaca (come feci quando ritinteggiai la parete e la settimana scorsa nel piccolo spazio che si vede), poi lascio sempre entrare aria proprio per evitare quanto sopra esposto...bah... vedremo :?

#5
Se smonti l'armadio e poi lo rimonti per pulire il muro, mettici dietro anche una sottile lastra di polistirolo.
Mia mamma aveva questo problema e gli abiti che toccavano la parete di fondo dell'armadio erano sempre freddi ed umidi.
Il problema l'ha risolto proprio con la lastra di polistirolo :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#6
... :? dal punto di vista teorico fisico il contatto diretto con un pannello e l'assenza di aria dovrebbe favorire l'ascesa di umidità verso il soffitto... però continuo a sentire gente che dice la stessa cosa... mi sa che il tecnico che durante un corso di aggiornamento parlo proprio di punto di rugiada ed altre cose simili sparava cassate :lol: :lol: :lol: oppure di controsoffittare lasciando 5-10 cm....però mi da l'idea di nascondere il problema non di risolverlo... :?

#7
certo...classico discurso da installatore....peccato che batteri e muffe per proliferare abbiano non solo bisogno di determinate condizioni di umidità e temperatura, ma anche di una superficie adatta ad attecchire...per la sua composizione chimica il polistirolo non è adatto a questo scopo. ecco spiegata la saggezza popolare . N.B I polistiroli che fanno muffa sono solo quelli in cui si sono usati, per incollarli, colle organiche o biodegradabili...
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
puoi fare anche il taglio della parete, con infiltrazioni di non so che! :lol:
Pero ci sono ditte specializzate che fanno questo lavoro antiumidità!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#9
..bertok.. con questo avatar non ti si può guardare...mi sento spiato :lol: :lol: :lol: comunque il lavoro che tu dici va bene sulle case d'epoca con muri da 40-60 cm. a piano terra tipo casali... con la mia parete da 35 al massimo faccio fori... ma poi immagini che spifferi??... ho sentito anche di trattamento antisale... boh...

#10
NDR taglio della parete per fermare l'umidità ascendente: vengono inserite lamine di piombo oppure fogli di materiale bituminoso. A volte invece dei fogli vengono effettuate infiltrazioni di miscele bituminose liquidi o di altre resine ad altissima viscosità-densità. Lascia perdere i fori di areazione ed il trattamento antisale, con le normali malte cementizie e/o bastarde utilizzate per la moderna costruzione è assolutamente inutile...
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#11
blumarea ha scritto:NDR taglio della parete per fermare l'umidità ascendente: vengono inserite lamine di piombo oppure fogli di materiale bituminoso. A volte invece dei fogli vengono effettuate infiltrazioni di miscele bituminose liquidi o di altre resine ad altissima viscosità-densità. Lascia perdere i fori di areazione ed il trattamento antisale, con le normali malte cementizie e/o bastarde utilizzate per la moderna costruzione è assolutamente inutile...

blu, sei stata chiarissima!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
hai ragione blu... queste malte sono proprio bastarde :evil: :evil: :evil:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:lol: :lol: :lol: vedo che SAI :wink: .. allora che mi consigli??
p.s. mi permeto di scherzare anche se non ci si conosce... spero non ti dia fastidio :D

pensavo addirittura di far passare le tubazioni del riscaldamento su quella parete per scaldarla un pò.. dovrei fare le tracce ed allungare i tubi dell'impianto di qualche metro... distanziandolo di circa 1 mt però teoricamente dovrebbe funzionare ...

#13
eh eh...lo penso anche io che il nome tecnico sia azzeccato......le belle malte e gli intonaci di una volta! sob Bel ricordo e lusso per pochi....non sarà molto tecnico ma io tenterei con il polstirolo che è economico e facile da posare Peggio che vada puoi passare dopo a sistemi piu costosi. NDR Stendi la colla solo lungo il perimetro del retro del pannello o del foglio e fai una x al centro dello stesso; così se domani devi rimuoverlo non impazzirai di fatica Compra la colla specifica per pannelli di polistirolo in un qualsiasi fai da te: è un pò più cara ma non rischi sorprese! Vedrai che è densa e granulosa, ne basta uno strato di pochi mm
Lo sai che alle muffette il caldo umido piace da morire????????? Se la parete è fredda (parete nord) rischi di peggiorare la situazione creando condensa. Guarda bene il muro esterno la prima volta che piove: forse ci sono cavillature nell'intonaco esterno che veicolano l'acque e l'umidità all'interno...favorendo il ristagno è un classico
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#14
grazie mille blu.. :wink: scusa ma quindi il polistirolo non lo stucco ne lo vernicio?? :roll: :roll: per il discorso parete beh... ha la camera d'aria con all'interno il materiale e pannelli apposta...infatti mi è durato 4 anni... adesso però mi tocca fare il lavoraccio del mobile... non mi passa piùùùùùùù :cry: :cry: :cry: ecco che vorrei un lavoro fatto bene... anni fa passai con candeggina e prodotti a base di ammoniaca...poi vernice antimuffa... certo che smontare quel bestione ogni 4 anni... ma porc... :?

#15
:lol: :lol: :lol:
hai di che divertirti!

scusa blu........ma che lavoro fai? mi sembri molto competente!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/