La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per arredare camera da letto piccola

#1
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto per arredare la mia nuova camera da letto.
Purtroppo non è molto grande, è 417x350 quindi non ci sta molto.
Per ora il "progetto" mi piace di più è questo:
Armadio Caccaro con Anta Form scorrevole composto da 3 ante misto lucido e frassinato. Misure armadio 381x65
Letto Mazzali Fa Diesis con testata in ecopelle bianca. Misura 227x181
Comodini Caccaro Punto, che è una mensolina da 40 cm.
Como Caccaro Elan Misure :L 91 H 109 P 55.
Ora sono indecisa sui colori del letto, comodini e parete.
Mi date una mano o altre idee su come arredare la camera.

Vorrei fare una camera in stile moderno.

Il preventivo che ci hanno fatto per la camera completa è di 7000 euro, che ne dite è buono? Gli armadi caccaro come qualità come sono?

Immagine

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#3
Ciao, diciamo che 3,50 mt non sono pochi per la profondità di una camera se si fa attenzione nella scelta di arredi non ingombranti: letto con testata non profonda circa 210, armadio profondo 60/65 apertura a battente e lo spazio rimanente tra i due sarebbe di 80/75. Certo, scegliendo un armadio scorrevole (solitamente profondi 70 cm) perderesti unteriore spazio di passaggio a vantaggio del "non ingombro" delle ante quando apri l'armadio. L'inconveniente dell'ingombro anta battebte potrebbe essere risolto inserendo delle cerniere a 180°.

Ti posto qui sotto un'idea alternativa...
Immagine

Immagine

Armadio angolare con ante inclinate terminali per arrivare ad una profondità ridotta che si va a raccordare ad una mensola (sotto di esse si può mettere una cassettiera) da usare come consolle trucco/scrittoio (basta un pouf o una piccola seggiolina), al di sopra uno specchio. in questo caso il passaggio in fondo al letto sarà più comodo.
Molti armadi hanno la possibilità di creare composizioni del genere con varie finitura,

Cosa ne pensi? Spero di esserti stata d'aiuto.

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#4
Secondo me il problema principale della camera non è la profondità, perchè 350 possono bastare con i dovuti accorgimenti (anche i tuoi 58 cm di passaggio non sono pochissimi, nel momento in cui da un lato hai il letto), ma quella porta a 50 cm dall'angolo.....se solo fosse stata (o potessi ancora spostarla) più a sinistra, avresti avuto lo spazio giusto per i comodini e tra il letto e il muro di destra
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#5
ciao e grazie per la risposta.

abbiamo valutato una proposta come quella suggerita da lapis e all'inizio eravamo orientati verso quella. Poi però a mente fredda ripensandoci abbiamo pensato che una culla futura non ci sta e allora abbiamo abbandonato l'idea.

Anche il discorso della porta è giusto. Putroppo però la casa è pronta e non possiamo modificare niente. Poi dietro la porta c'è il termo.

Visto che la stanza non è molto grande, che colori dite di dare alle pareti??

Ancora grazie per le risposte :)

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#6
fabcons ha scritto: ma quella porta a 50 cm dall'angolo.....se solo fosse stata (o potessi ancora spostarla) più a sinistra, avresti avuto lo spazio giusto per i comodini e tra il letto e il muro di destra
Concordo.
Inoltre quella da 75 cm è una portafinestra, vero? (considerate le dimensioni della stanza, una finestra larga 75 cm non sarebbe sufficiente a rispettare i rapporti aeroilluminanti.)

Se non vuoi fare lavori in muratura, secondo me c'è da rinunciare al comodino accanto alla porta per aumentare lo spazio tra letto e porta-finestra e riuscire così ad aprirla.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#7
myfriend ha scritto:
fabcons ha scritto: ma quella porta a 50 cm dall'angolo.....se solo fosse stata (o potessi ancora spostarla) più a sinistra, avresti avuto lo spazio giusto per i comodini e tra il letto e il muro di destra
Concordo.
Inoltre quella da 75 cm è una portafinestra, vero? (considerate le dimensioni della stanza, una finestra larga 75 cm non sarebbe sufficiente a rispettare i rapporti aeroilluminanti.)

Se non vuoi fare lavori in muratura, secondo me c'è da rinunciare al comodino accanto alla porta per aumentare lo spazio tra letto e porta-finestra e riuscire così ad aprirla.
Purtroppo è una porta finestra e quindi non riusciremo (se manteniamo il progetto attuale) ad aprirla del tutto.
Non riesco ad immaginarmi un solo comodino, anche perchè sopra sia io che mio marito mettiamo su la sveglia e tanto altro :roll:

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#10
Non amo gli armadi ad angolo, ma forse per certi versi la preferisco. Hai più spazio intorno al letto, giocando con comò e comodini potresti inserire una poltroncina oggi (sempre comoda la sera per poggiare i vestiti :D ) e la culla domani.
Solo una domanda: prima mi hai risposto che non si possono fare modifiche perchè la casa è pronta. E l'impianto elettrico? E' da fare o è fatto? Nel caso, dove è stato predisposto il letto, con i due interruttori e le prese per i comodini?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#11
fabcons ha scritto:Non amo gli armadi ad angolo, ma forse per certi versi la preferisco. Hai più spazio intorno al letto, giocando con comò e comodini potresti inserire una poltroncina oggi (sempre comoda la sera per poggiare i vestiti :D ) e la culla domani.
Solo una domanda: prima mi hai risposto che non si possono fare modifiche perchè la casa è pronta. E l'impianto elettrico? E' da fare o è fatto? Nel caso, dove è stato predisposto il letto, con i due interruttori e le prese per i comodini?
cavolo non ci avevo pensato! La casa è abitata quindi finita. E' nuova (ha 5 anni) e quindi non prevediamo nessuna modifica. Attualmente loro hanno i mobili come la prima soluzione quindi deduco che l'impianto elettrico sia nella parete da 2,87 :x

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#12
dambro ha scritto:altrimenti per poter aprire la porta finestra dovrei attuare questa soluzione

Immagine


Cosa mi consigliate?
E in questa disposizione la culla ci starebbe? (te lo chiedo perché prima hai scritto che con la disposizione di lapis non ci entrava)
Comunque l'armadio angolare è mediamente più costoso del lineare.
Considerato che non puoi fare modifiche neanche all'impianto elettrico, ritengo che sia più semplice eliminare un comodino e sostituirlo con una mensoletta. Oppure adattarsi a non aprire completamente la porta-finestra. :wink:
Ah, dimenticavo: l'armadio non potrebbe sfruttare tutta la parete lunga? Arrivare almeno a 4 metri. Tanto con gli spazietti ai lati non puoi farci nulla di utile.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#13
Per entrambe le soluzioni in caso di necessità della culla dobbiamo eliminare il comò.
La seconda soluzione mi sembra più ariosa anche se ho qualche dubbio sull'armadio angolare.
Nella prima abbiamo già pensato ad eliminare i comodini e mettere queste mensole (Punto della Caccaro)

Immagine


Però resta sempre il problema che una volta fissate al muro incastrano all'interno il letto e non si può aprire completamente la finestra, che essendo da 75cm presumo sia ad un'anta sola. Devo verificare che almeno sia a vasista.

Re: Aiuto per arredare camera da letto piccola

#14
Secondo me, nella seconda soluzione, potresti cavartela spostando il comò verso il termosifone e al limite togliendo il comodino (è un po' che non uso più culle, ho dimenticato le misure :D ). Anzi, pensandoci, cos'è la culla? Ormai (se ricordo bene!) si passa dal carrozzino al lettino con le sbarre.
I comodini, se esistono nella stessa misura sia a terra che a mensola, li prenderei a terra, così da non essere obbligati a fissarli per sempre nel muro. La finestra ok che non si aprirà tutta, ma almeno quel po' necessario ad arieggiare la stanza si apre eccome anche nella prima soluzione
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab