La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredereste queste due camere da letto?

#1
Ciao a tutti.

Sto diventando pazzo per cercare una buona disposizione degli arredi in queste due camere. La camera più grande (4,3m x 4,2m) ho intenzione di adibirla a camera matrimoniale, mentre la più piccola (3,2m x 4,9m) sempre matrimoniale e poi cameretta. Sono giunto alla seguente soluzione ma a me non convince tanto soprattutto nella camera più piccola l'armadio dietro la porta di ingresso. Voi cosa ne pensate?

Immagine


Uploaded with ImageShack

Grazie.
Ultima modifica di Mr. X il 21/01/13 20:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Come arredereste queste due camere da letto?

#2
E' la cosa più razionale che vedo! :mrgreen: Scherzo, però non ci vedo alcun problema; se vogliamo, come dimensioni e come disposizione, è simile alla mia, con lievi differenze. Io piuttosto valuterei di invertire le camere. La piccola ha più forma tipica da matrimoniale, la grande mi sembra prestarsi meglio a composizioni "sfiziose" per una cameretta, o a metterci un angolo studio, a seconda dell'uso che se ne voglia fare
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Come arredereste queste due camere da letto?

#4
Ciao ragazzi.

Grazie dei vostri commenti. La mia perplessità sull'armadio è perché così facendo se voglio aprire l'arma dio devo chiudere la porta. Per l'altro forse è meglio farlo simmetrico senza cabina. E per i comò? Diciamo che avrei anche la possibilità di demolire il muro di separazione e rifatto in maniera differente se può aiutare.

Sono nelle vostre mani ;-)

Re: Come arredereste queste due camere da letto?

#5
Mr. X ha scritto:Ciao ragazzi.

Grazie dei vostri commenti. La mia perplessità sull'armadio è perché così facendo se voglio aprire l'armadio devo chiudere la porta. Per l'altro forse è meglio farlo simmetrico senza cabina. E per i comò? Diciamo che avrei anche la possibilità di demolire il muro di separazione e rifatto in maniera differente se può aiutare.

Sono nelle vostre mani ;-)
Potresti fare la porta scorrevole oppure a libro.
Se invece preferisci la porta tradizionale, nel modulo armadio che resta dietro di essa puoi mettere le cose che usi meno spesso, ad esempio coperte, trapunte, cambio di stagione ... eccetera.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Come arredereste queste due camere da letto?

#6
Immagine


Io invertirei le zone nella camera grande,magari allargando la cabina verso la porta o creando una zona studio oppure relax con una bella poltrona.
Nella cameretta ok così com'è, magari mettendo un armadio scorrevole in modo tale che la porta non urti le ante dell'armadio aperto. In un futuro l'armadio potrebbe restare anche in una cameretta.

Re: Come arredereste queste due camere da letto?

#7
La soluzione di lapis era più o meno quello a cui avevo pensato anche io. Però, sarebbero da verifivace bene gli ingombri. Potresti mettere sulla piantina le misure della camera, con le distanze tra finestre e muri ecc. ? Sarebbe tutto molto più preciso. Non sono un'esperta, ma ho una camera di 4,10x4,60 e se faccio un paragone, la cabina armadio per me sarebbe un po' soffocante

Re: Come arredereste queste due camere da letto?

#8
Ragazzi prima di tutto grazie dei consigli.

Sono d'accordo anch'io con lapis di invertire togliendo la cabina armadio che anche secondo me sarebbe un po' soffocante. Lapis cosa intendi quando dici "creando una zona studio oppure relax con una bella poltrona." non ho capito, ti dispiace buttare giù uno schizzo?
Le lunghezze delle due pareti escludendo le finestre nella camera grande sono, cominciando da sinistra verso destra, di 2,6m e 2,45m; la parete con finestra nella camera piccola invece è 3,1m. La camera più grande è (4,3m x 4,2m) mentre quella piccola (3,2m x 4,9m).

Tenete presente che volendo posso demolire la parete di separazione e ristudiare i due ingressi se necessario.

Grazie.

Re: Come arredereste queste due camere da letto?

#9
Eccomi, ho avuto l'influnza tutta settimana! Ma ora ci sono.

Visto che Mr.X ha dato "carta bianca" per ristudiare gli ingressi delle camere ecco la mia soluzione:
Immagine

in questo modo la cabina armadio non si trova davanti alla porta e la camera resta più regolare. Nel caso in cui non sivogliano toccare le pareti la stessa soluzione può essere fatta accorciando la cabina e chiudendola con una porta frontale a quella esistente.

In corridoio si potrà inserire un armadio/libreria in profondità ridotta accanto alla porta della camera matrimoniale.

Per la camera ospiti l'armadio rimane da 180-200 cm e in caso di una futura cameretta si potrebbe ipotizzare anche ad un armadio a ponte.

Per zona relax basterebbe una poltrona carina,una lampada e un piccolo tavolino per creare un "salottino" in camera.

Cosa ne pensate?