La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Layout camera da letto

#1
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per il riportare il sonno nelle mie notti ;-)

Ho acquistato il mio appartamento lo scorso anno e da allora sto cercando il layout definitivo, facendo letteralmente girare i mobili in casa :(

Le dimensioni, come potete vedere dalla cartina allegata, lasciano spazio a diverse disposizioni.

Le mie esigenze per questa camera non sono particolari, al più mi farebbe comodo ricavare un'angolo studio per il mio pc desktop.
L'armadio che ho ora è da sostituire, quindi apprezzerò qualsiasi vostro suggerimento in merito

Grazie in anticipo. :D

Rosario
Immagine
http://oi60.tinypic.com/2a930pt.jpg
Ultima modifica di erresse il 25/08/14 16:27, modificato 1 volta in totale.

Re: Layout camera da letto

#2
In quella stanza ci sta sicuramente un bell'armadio (o se ti piace, una gran bella cabina armadio) e una zona PC. Peccato solo per la finestra in fondo.
È grande quasi come camera mia e io ci ho ricavato appunto una cabina armadio spaziosissima e nella camera, quando lo studio diventerà la camera dei futuri figli, c'è lo spazio (abbondante) per una zona computer...
Preferisci cabina armadio o armadio normale?
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Layout camera da letto

#3
hai colto esattamente nel segno :) il mio dubbio maggiore verte senza dubbio su questo argomento... non mi ero espresso in merito perchè desideravo mi sottoponeste le vostre idee il più spontaneamente possibile

diciamo che da quando ho visto per la prima volta l appartamento con l agente immobiliare, la mia mente aveva già trovato posto per una cabina armadio... tuttavia ultimamente ho visto delle soluzioni di armadi combinati con librerie molto interessanti.

l ago della bilancia è spostato leggermente verso la cabina, in quanto aiuterebbe anche a ridimensionare il volume della stanza nelle proporzioni dei restanti locali (l appartamento è un bilocale di 60mq) ed a trovare il posto per quegli oggetti che non ho modo di riporre nello sgabuzzino (inquanto mancante)

detto questo aggiungo che l altezza è di 3mt ed il termosifone si trova esattamente sotto la finestra. Punti luce e prese tv/corrente non sono vincolanti.

intanto grazie per l'interessamento ;)

Re: Layout camera da letto

#5
da non crederci è passato un intero anno e sono ancora in alto mare! :|
è vero che mi sono dedicato ai restanti locali , ma la camera da letto è ancora un disatro...

l'unica cosa che mi è chiara ora è che non mi serve la scrivania per il pc, ma non riesco ancora a decidermi tra un mega armadio sulla parete alta 5,59, oppure la cabina armadio nell'angolo 2,46 (basso sx) oppure boh!?

Re: Layout camera da letto

#6
io farei un grande armadio con angolo tipo questo, ad uso ripostiglio, così gli abiti restano separati dalle cose nel ripostiglio, hai meno caos, e la stanza rimane comunque aperta, la cabina armadio in un appartamento cos' piccolo secondo me chiude inutilmente lo spazio
puoi fasrlo sulla parete da 510 con terminale 130*130 nell'angolo da 193, oppure di fronte con angolo sulla parete da 246, e in questo caso ci starebbe un ulteiore modulo da 90 circa
Immagine
Immagine

Re: Layout camera da letto

#7
Anch'io lascerei tutto aperto senza cabina armadio. :wink:
a me personalmente gli armadi ad angolo piacciono poco, soprattutto in spazi grandi.
Farei un armadio di circa 3-3,5m a 6-7 ante, di cui una dedicata a ripostiglio, sulla parete in alto, tanto i moduli sono separati. Mi sembra che ci sia lo spazio necessario dietro la porta. Nello spazio restante proseguirei con una scrivania della stessa profondita, che può anche fare un angolo sulla parete della finestra se ti piace oppure puoi metterci una libreria.
Alla destra della porta metterei una cassettiera. Sulla parete in basso il letto e vicino alla finestra una o due poltroncine da lettura con un tavolino.