La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piccola cabina armadio. Possibile?

#1
Ciao a tutti, volevo sapere se secondo voi è possibile ricavare una piccola cabina armadio in cartongesso nella mia piccola camera da letto :)

Se possibile volevo evitare il classico armadio, però non so se ce la posso fare date le misure della mia camera e la disposizione di porte e finestre.

Ho predisposto una cabina lunga 200cm e profonda 130cm. Ho messo anche le misure rimanenti di passaggi e quant'altro.
La porta per accedere alla camera (nella piantina è nell'angolo in basso a sinistra), attualmente a battente, verrebbe sostituita da una scorrevole.
Come scorrevole sarebbe la porta di accesso alla cabina stessa.
In alto c'è una porta finestra.

Ho riportato le misure di una struttura letto matrimoniale, 165cm x 210cm

Non so...dite che è fattibile secondo voi?

Immagine

Re: Piccola cabina armadio. Possibile?

#2
zat81 ha scritto:è fattibile secondo voi?
Secondo me non conviene.
Anche se fai la porta scorrevole ti troveresti un muro davanti appena entrata (ciò che sulla carta sembra fattibile non lo è dal vivo :( )
Comunque la camera è poco più di 12mq, per una matrimoniale il minimo è 14 mq :?, la casa è già comprata?
In alternativa alla porta scorrevole potresti mettere una porta a libro, così eviti i lavori. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Piccola cabina armadio. Possibile?

#3
Discorsi di minimo e massimo lasciano un po' il tempo che trovano, in camere più piccole diquesta ho visto cose fiche che voi umani non potete nemmeno immaginare...ahah!!

Scherzi a parte, secondo me non è tanto la grandezza della camera a creare il problema, quanto la dispozione di porta e finestra.

Si la casa è già mia, posso fare anche lavori se serve, ma non credo risolverei. Comunque la camera non si può ingrandire credo, non c'è spazio da rubare dal soggiornino purtroppo. Al massimo c'è il disimpegno che ha già un armadio a muro.

Re: Piccola cabina armadio. Possibile?

#5
zat81 ha scritto:Discorsi di minimo e massimo lasciano un po' il tempo che trovano, in camere più piccole diquesta ho visto cose fiche che voi umani non potete nemmeno immaginare...ahah!!

Scherzi a parte, secondo me non è tanto la grandezza della camera a creare il problema, quanto la dispozione di porta e finestra.

Si la casa è già mia, posso fare anche lavori se serve, ma non credo risolverei. Comunque la camera non si può ingrandire credo, non c'è spazio da rubare dal soggiornino purtroppo. Al massimo c'è il disimpegno che ha già un armadio a muro.
Ho accennato al minimo di legge perché pensavo che avresti potuto usare l'argomento per trattare il prezzo, nel caso non fosse ancora acquistata; non era una critica :wink:
dave4mame ha scritto:oltretutto, avresti una cabina armadio di cui puoi usare un solo lato lungo.
in pratica la capienza di un armadio nel doppio dello spazio.
La porta al centro del lato lungo, come zat aveva pensato, è la soluzione che sfrutta lo spazio al meglio perché può attrezzare tre pareti, 1 lato lungo sul fondo e due corti. Però, certo, bisogna vedere se vale la pena.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Piccola cabina armadio. Possibile?

#6
In effetti speravo che sfruttare il lato lungo e un po' dei due lati corti (sempre a tutta altezza, ovvero circa 285cm) potesse rappresentare una soluzione contenitiva valida.

Il problema, come avete sottolineato, è che entrando nella camera ci si troverebbe davanti un muro, quasi un ingressetto.

magari si potrebbe decorare...uno specchio, altro, non so, ma anche così facendo verrebbe carino o rimarrebbe comunque una brutta soluzione?

Re: Piccola cabina armadio. Possibile?

#7
zat81 ha scritto:In effetti speravo che sfruttare il lato lungo e un po' dei due lati corti (sempre a tutta altezza, ovvero circa 285cm) potesse rappresentare una soluzione contenitiva valida.

Il problema, come avete sottolineato, è che entrando nella camera ci si troverebbe davanti un muro, quasi un ingressetto.

magari si potrebbe decorare...uno specchio, altro, non so, ma anche così facendo verrebbe carino o rimarrebbe comunque una brutta soluzione?
No, figurati, esteticamente può venire anche molto particolare, ci sono tanti modi, si può usare una pittura decorativa, una serie di specchi come già hai intuito, gli stickers, oppure la carta da parati, eccetera.... ma non è questo il punto, io pensavo al fatto che, a fronte di un piccolo beneficio (cabina dove "stipare" roba), lo spazio quotidiano sarà ulteriormente limitato , se fosse una camera provvisoria lo accetterei anche ...
Però è solo il mio punto di vista :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Piccola cabina armadio. Possibile?

#8
Chiarissimo il tuo punto di vista e non affatto sbagliato. Parto dal fatto che io in camera da letto ci dormo e basta...insomma...attività extra a parte...ahah!! Però ecco, al di là di questo null'altro.

Solo non vorrei azzardare troppo, fare qualcosa di brutto...mi piacerebbe molto se venisse cmq una cosa carina, se viene una cagata ci rinuncio ecco! :D

Re: Piccola cabina armadio. Possibile?

#9
E per stirare? In zona giorno? Oppure ... colf? :mrgreen:

Pensavo che si potrebbero usare colori chiari come sfondo (pareti, pavimenti, tende) e qualche accessorio di colore acceso che "distolga" l'attenzione dal muro a 80cm.
Se domani riesco a trovare qualche immagine di esempio la posto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Piccola cabina armadio. Possibile?

#10
myfriend ha scritto:
zat81 ha scritto:
La porta al centro del lato lungo, come zat aveva pensato, è la soluzione che sfrutta lo spazio al meglio perché può attrezzare tre pareti, 1 lato lungo sul fondo e due corti. Però, certo, bisogna vedere se vale la pena.
chiaro; quando scrivevo "solo un lato lungo" intendevo dire "non l'altro".
però, parere mio personale, la stanza di per sè è piccolina.
fare la cabina armadio significa ridurla a una stanzetta di 9mq, il minimo sindacale per una singola, in cui però ci si è ficcato dentro un matrimoniale.

io piuttosto metterei un armadio normale a 4 ante, sposterei il letto in mezzo e aggiungerei una cassettiera/settimino nell'angolo superiore sinistro.

se proprio invece vuoi vedere "l'effetto che fa" il muro a 70 cm dalla porta, puoi sempre provare un vecchio trucchetto.
frega 4-5 scatoloni al supermercato (vuoti :D) e impilali nel punto dove ci sarebbe la parete davanti alla porta.
tempo 4-5 giorni credo ti sarai fatto un'opinione, quale che sia....