La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La parola a voi

#1
Buongiorno a tutti,
Sto arredamendo la camera da letto dal nulla (praticamente devo comprare tutto) e una prima idea di come predisporre i mobili ce l'ho ma c'è ancora qualcosa che non mi convince...
La camera è praticamente quadrata. Esigenze particolari non ne ho se non il fatto di avere un letto (magari imbottito), due comodini, comò, tv, un armadio (abbastanza grande da soddisfare un donna :wink:) e un cuscino cuccia per il mio cane di media taglia :D
Il termosifone è sotto la finestra
Immagine
Sono ancora indecisa sui colori... Il pavimento è in gres grigio chiaro (lo chiamano smoke), quindi avevo pensato per le pareti un colore chiaro tipo champagne o pesca o una via di mezzo

Accetto consigli di tutti i tipi anche su ulteriori complementi da inserire (scarpiera, mobile tv ecc...)
grazie grazie grazie :mrgreen:

Re: La parola a voi

#2
Ciao,
io ho la camera che come dimensioni è praticamente uguale alla tua, tranne che lo spazio tra muro e porta è di 70 cm, perciò ho inserito lì l'armadio a tutta parete, inoltre la finestra non è in una nicchia ed è leggermente più grande.
(Se ti interessa ho appena inserito un pò di foto nel forum, in "Arredi e complementi" sotto "Consigli per camera da letto")
Ma...........
con il senno di poi invece dell'armadio (seppur grande...ma a noi non basta mai!!! almeno io abito in appartamento e non ho grandi spazi di servizio, perciò il mio armadio ospita valige, borse, biancheria varia..), avrei fatto una cabina armadio, comoda e sfruttabile meglio.
In commercio trovi di tutto per realizzarle... Se fai una quinta in cartongesso con porte laterali puoi addirittura appoggiare il letto come fosse una parete, risparmiando spazio! Oppure attaccarci la tv a muro.

Il letto prendilo comunque comodo ma contenuto, ovvero evita pediera e bordi che sono belli ma occupano spazio inutile (parlo sempre per esperienza personale, vedi foto :D :D :D ), anche i comodini alla fine non servono a un granché. Il comò è carino ma se attrezzi l'armadio con una bella cassettiera è sufficiente secondo me..

Re: La parola a voi

#4
Ciao!
Grazie dei consigli e delle foto. In effetti la camera è molto simile ma per fortuna tu hai potuto sfruttare tutta la parete per mettere l'armadio.
Anch'io all'inizio avevo pensato ad una cabina armadio (o anche ad un bagnetto aggiunto), ho fatto disegni su disegni ma poi quando andavo fisicamente nella stanza mi sembrava già abbastanza piccola così.
In effetti il letto imbottito occupa più spazio e quindi sarebbe da evitare (oltre al fatto che costa di più).
I comodini li preferisco alla mensola: essendo allergica agli acari sono più comodi da pulire e nei cassetti si possono riporre le cose che invece su una mensola raccoglierebbero polvere.

Re: La parola a voi

#7
WOW! Grazie per il link, c'è una camera che somiglia proprio alla mia.
Secondi voi a livello di prezzo viene meno costruire una cabina armadio o un armadio 6 ante qualità medio/buona?
gina ha scritto:se sei allergica agli acari assolutamente no al letto imbottito !!
Anche se in ecopelle? Sicuramente il tessuto lo eviterei considerata anche la presenza del cane che, anche se sul letto non sale, passandoci vicino lascerebbe tutti i peli attaccati :roll:

Re: La parola a voi

#9
Ciao,

gina ha ragione, tessuti e imbottiture da ridurre al minimo se sei allergica :shock: :shock: :shock: . E' vero che in commercio esistono spray antiacaro appositi, lo saprai meglio di me, ma se si può sempre meglio evitare i tessuti.

Io non sono rivenditrice di mobili, ma penso che tra armadio e cabina la seconda costi di più, anche solo perché maggiormente attrezzata. Ovviamente è anche più pratica :D .
Poi dipende molto dalle finiture che vuoi (armadio a battente bianco costa sicuramente meno di uno scorrevole in vetro ad esempio...) e da quanti "optional" ci metti dentro (rastrelliere, cassetti, luci).

Il mio armadio l'hai visto in foto, è un ante lungo circa 370 cm, alto 270 cm.
Un modulo (due ante) è per me, uno per mio marito e il centrale per la biancheria casa.
A noi basta ma molto dipende dal vs. guardaroba :roll: :mrgreen: .