La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La puzza delle cassettiere Malm

#1
Per necessità, dovendo convertire una camera per ragazzi in una matrimoniale e non avendo il tempo per ordinare altre cassettiere, ho acquistato 3 cassettiere Malm di IKEA. Inutile dire che sono fatte da cani, talmente leggere non avendo una solida struttura che appena apri un cassetto si ribaltano (motivo per cui IKEA si para il c... mettendo adesivi dappertutto che vanno fissate a muro). Ma il peggio è che a distanza di un mese non si può neanche passare davanti a questa camera per il cattivo odore che emanano, credo di formaldeide, attraverso il truciolare a vista e non bordato.
certo, per 59 euro uno poi pensa che la salute ce la si può rovinare... Ma per piacere...
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: La puzza delle cassettiere Malm

#4
anche a me è capitato con una cassettiera ikea Hemmes,tra l'altro per casa al mare, quindi con una concentrazione di odori di chiuso invernale,umido,salsedine ecc...
ho risolto utilizzando un detergente professionale che profuma molto e toglie l'odore di fondo che si chiama Olè Essenza, lo trovi in varie profumazioni nei negozi di detersivi ProShop.si può usare concentrato o diluito in acqua.è un pò costoso,ma ne vale la pena.
in seguito, puoi lasciare nei cassetti dei sacchettini in tulle contenenti sale grosso, che puoi anche aromatizzare con qualche goccia di olio essenziale.
pare che simile al suddetto Olè (occhio a sentire le essenze,perchè sono davvero intense!) è un prodotto simile che si chiama Urrà e che si trova da Acqua&sapone.
ovviamente la solita buona areazione del mobile e locali è sempre una buona cosa..
tentar non nuoce! :wink:

Re: La puzza delle cassettiere Malm

#5
Maggese ha scritto: ovviamente la solita buona areazione del mobile e locali è sempre una buona cosa..
tentar non nuoce! :wink:
E' da un mese che ho il balcone sempre aperto (meno male che non ci dorme nessuno...)
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: La puzza delle cassettiere Malm

#6
Maggese ha scritto:anche a me è capitato con una cassettiera ikea Hemmes,tra l'altro per casa al mare, quindi con una concentrazione di odori di chiuso invernale,umido,salsedine ecc...
ho risolto utilizzando un detergente professionale che profuma molto e toglie l'odore di fondo che si chiama Olè Essenza, lo trovi in varie profumazioni nei negozi di detersivi ProShop.si può usare concentrato o diluito in acqua.è un pò costoso,ma ne vale la pena.
in seguito, puoi lasciare nei cassetti dei sacchettini in tulle contenenti sale grosso, che puoi anche aromatizzare con qualche goccia di olio essenziale.
pare che simile al suddetto Olè (occhio a sentire le essenze,perchè sono davvero intense!) è un prodotto simile che si chiama Urrà e che si trova da Acqua&sapone.
ovviamente la solita buona areazione del mobile e locali è sempre una buona cosa..
tentar non nuoce! :wink:
Se sommi il costo dell'Hemmes alle essenze, profumatori e oli vari, ci viene un comodino di Molteni allo stesso prezzo :lol:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: La puzza delle cassettiere Malm

#7
Peppezi ha scritto:
Maggese ha scritto:anche a me è capitato con una cassettiera ikea Hemmes,tra l'altro per casa al mare, quindi con una concentrazione di odori di chiuso invernale,umido,salsedine ecc...
ho risolto utilizzando un detergente professionale che profuma molto e toglie l'odore di fondo che si chiama Olè Essenza, lo trovi in varie profumazioni nei negozi di detersivi ProShop.si può usare concentrato o diluito in acqua.è un pò costoso,ma ne vale la pena.
in seguito, puoi lasciare nei cassetti dei sacchettini in tulle contenenti sale grosso, che puoi anche aromatizzare con qualche goccia di olio essenziale.
pare che simile al suddetto Olè (occhio a sentire le essenze,perchè sono davvero intense!) è un prodotto simile che si chiama Urrà e che si trova da Acqua&sapone.
ovviamente la solita buona areazione del mobile e locali è sempre una buona cosa..
tentar non nuoce! :wink:
Se sommi il costo dell'Hemmes alle essenze, profumatori e oli vari, ci viene un comodino di Molteni allo stesso prezzo :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Re: La puzza delle cassettiere Malm

#8
Purtroppo il cattivo odore non emana tanto dai cassetti quanto da fianchi e top che non sono bordati e quindi hanno il (pessimo) truciolare a vista. Stamattina sono stato alla casa al mare dove ne ho messe 2 grigie e stesso cattivo odore. Ma chi me lo doveva dire... :x :x
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: La puzza delle cassettiere Malm

#9
Peppezi ha scritto:
Maggese ha scritto:anche a me è capitato con una cassettiera ikea Hemmes,tra l'altro per casa al mare, quindi con una concentrazione di odori di chiuso invernale,umido,salsedine ecc...
ho risolto utilizzando un detergente professionale che profuma molto e toglie l'odore di fondo che si chiama Olè Essenza, lo trovi in varie profumazioni nei negozi di detersivi ProShop.si può usare concentrato o diluito in acqua.è un pò costoso,ma ne vale la pena.
in seguito, puoi lasciare nei cassetti dei sacchettini in tulle contenenti sale grosso, che puoi anche aromatizzare con qualche goccia di olio essenziale.
pare che simile al suddetto Olè (occhio a sentire le essenze,perchè sono davvero intense!) è un prodotto simile che si chiama Urrà e che si trova da Acqua&sapone.
ovviamente la solita buona areazione del mobile e locali è sempre una buona cosa..
tentar non nuoce! :wink:
Se sommi il costo dell'Hemmes alle essenze, profumatori e oli vari, ci viene un comodino di Molteni allo stesso prezzo :lol:




scusatemi, non ho resistito :lol: :lol:

Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: La puzza delle cassettiere Malm

#13
Paul. Non sai quanto mi costa. Ma ad onor del vero ikea effettua controlli costanti sui materiali e la formaldeide è il primo fattore di controllo. Anzi a dirla tutta ikea lo fa... gli altri quasi mai.
Convengo che le parti non bordate siano di uno schifo totale e di fatto riducono la durata del mobile in quanto non protetto dall umidità ma questo non significa che siano fonte di emissioni maleodoranti... sarei morto da dieci anni in quanto sego e polverizzo 1/2 bilici al gg di truciolare grezzo al giorno e tutti sti odori non li ho... anzi li ho ma in verniciatura non in sezionatura.
Allora sta puzza da cosa è data?
Mi sono voluto documentare dai produttori che di bilici ne oroducono 300 al gg e riportano rarissimi casi di partite puzzolenti.. parliamo di 1 bilico ogni x anni. La colpa di queste partite difettose non è manco nota ma si pensa a legni marcescenti o catalisi palesemente errate. Visto comunque la rarità della casistica dubito che sua il caso specifico.
gran parte delle volte queste puzze derivano dall ambiente particolarmente umido che fa sviluppare muffe negli schienali ma soprattutto nei muri. Da considerare che ad esempio i mobili ikea hanno uno schienale inchiodato filo mobile mentre i mobili normali lavorano con la schiena in fresata che crea uno spazio "sanitario" di qualche cm contro il muro.
Pax tibi Marce

Re: La puzza delle cassettiere Malm

#14
Ps...aprite le finestre... i profumi sono una fonte di idrocarburi e sostanze varie ben superiori a quanto oossa emettere un mobile

Ps2... se volete sapere che odore ha la formaldeide passate in farmacia. La usano per i test sugli ossiuri e simili... ha un odore del tutto particolare. Acido. Pungente ma non sa ne di m3rda ne da solvente.
Pax tibi Marce

Re: La puzza delle cassettiere Malm

#15
Per riallacciarmi al discorso di q...
Avevo una Billy in cameretta, stanza esposta a nord e ad est, la più umida della casa, specialmente i primi anni quando non avevamo ancora ristrutturato e stava chiusa da mattina a sera.
Dopo poco tempo emanava cattivo odore. Era la muffa sul muro. Tolta la libreria e pulita con prodotti idonei, ma l'odore persisteva. Eliminato lo schienale risolto il problema, ce l'ho ancora e non da alcun odore.