La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione camera matrimoniale

#1
Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato casa e volevo un aiuto per capire come disporre la camera da letto.

Vi metto sotto anche la scansione della piantina della stanza, così vedete bene le misure delle pareti.

Premetto che è una stanza mansardata, il muro di sinistra è molto alto, mentre quello di destra è alto 1,60m. La porta-finestra in alto è rivolta verso nord.
Il costruttore l'aveva pensata con letto a sinistra e cabina armadio a destra, ma a me non piace, preferirei il classico armadio. Anche perchè vedo scomodo il letto che va davanti alla porta finestra.

Quindi direi che l'armadio a questo punto dovrebbe stare a sinistra.
Quello su cui abbiamo dubbi è la disposizione di letto, cassettiera e scrivania con 2 PC.

Intanto vi do le misure:
- letto: 1,60 di larghezza x 2 metri di lunghezza
- comodini: 40cm larghezza x 49cm profondità
- cassettiera: 160 lunghezza x 48 profondità
- scrivania: 142 lunghezza x 50 profondità

A me piacerebbe mettere il letto appoggiato alla parete di destra, la scrivania sul lato in alto (quindi accanto alla porta-finestra) e la cassettiera di fronte (quindi accanto alla porta).

Secondo mio marito avremmo troppo poco spazio ai lati del letto e la stanza sarebbe sfruttata male perchè avremmo a questo punto davanti all'armadio un'area troppo ampia non utilizzata. Lui propone letto appoggiato alla parete in alto (quindi accanto alla porta-finestra), cassettiera di fronte (quindi accanto alla porta) e scrivania appoggiata sulla parete a destra. Sulla cassettiera sarebbe appoggiata la TV quindi lui trova comodo anche il fatto di averla di fronte.

Aggiungo che la cassettiera probabilmente sarà temporanea, quando avremo raccattato qualche soldino e potremo acquistare un armadio a 6 ante penso la toglieremo (per un po' useremo un vecchio armadio che avevo nella casa dei miei genitori).

Vi sarei grata se riusciste a darmi qualche consiglio, anche se è una soluzione ancora diversa da quelle pensate da noi... grazie!!
Immagine

Re: Consiglio disposizione camera matrimoniale

#2
Sto dalla parte del costruttore. Io farei la cabina: la camera e' molto lunga.
Tipo questa
Immagine
Con sistema a cremagliera
E mettere il letto dove vorresti mettere l'armadio.

Con la cabina la vedo sfruttata al massimo, andresti a coprire la parte bassa e la camera risulterebbe più omogenea in altezza
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio disposizione camera matrimoniale

#4
Cippina ha scritto:Grazie Maryangy ma io la cabina armadio non riesco proprio a farmela piacere... Se guardo quella foto penso a quanto spazio sprecato, quando in uno spessore di 60 cm posso farci stare tutto!

I gusti son gusti. Io invece penso che con una cabina armadio la camera e' più ordinata.

Il muro da 3.64 e' alto 160 cm
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio disposizione camera matrimoniale

#7
Più che altro oltre a non impazzire per le cabine armadio a quel punto dove le metto cassettiera e scrivania per i computer? Mi ritroverei uno spazio sovraffollato mi sa ed è un peccato viste le dimensioni della stanza!

Ero curiosa di sapere se c'erano disposizioni alternative che ci permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione

Re: Consiglio disposizione camera matrimoniale

#8
Cippina ha scritto:Più che altro oltre a non impazzire per le cabine armadio a quel punto dove le metto cassettiera e scrivania per i computer? Mi ritroverei uno spazio sovraffollato mi sa ed è un peccato viste le dimensioni della stanza!

Ero curiosa di sapere se c'erano disposizioni alternative che ci permettono di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione
Potresti mettere la scrivania nello spazio basso, tanto stai seduta, completanto con una serie di moduli libreria bassi, in tinta con l'armadio e il resto della camere..
Oppure mettere l'armadio nel punto dove il tetto va a scendere, fatto a scaletta, così
https://www.google.it/search?q=armadi+m ... hMIO47U%3D
Il letto devi metterlo dove hai tutti i punti più alti. Già se lo metti dove il tetto va ad inclinarsi, uno di voi due avrò problema nell'alzarsi.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio disposizione camera matrimoniale

#9
Ah ecco non ho specificato che io sono una nanerottola di 1.55m,mio marito 1.70 quindi diciamo che soprattutto per me l'altezza della stanza non è decisamente un problema :lol:

Carina l'idea dei moduli libreria bassi accanto alla scrivania... Quindi sei più per l'idea di mio marito di mettere la scrivania nella parete di destra... Io invece pensavo sulla parete in alto per sfruttare di più la luce proveniente dalla porta finestra...

Re: Consiglio disposizione camera matrimoniale

#10
Cippina ha scritto:Ah ecco non ho specificato che io sono una nanerottola di 1.55m,mio marito 1.70 quindi diciamo che soprattutto per me l'altezza della stanza non è decisamente un problema :lol:


Carina l'idea dei moduli libreria bassi accanto alla scrivania... Quindi sei più per l'idea di mio marito di mettere la scrivania nella parete di destra... Io invece pensavo sulla parete in alto per sfruttare di più la luce proveniente dalla porta finestra...
:D
yes
Potresti fare una cosa del genere
https://www.google.it/search?q=camere+d ... zjgzQtM%3A
oppure più semplice
https://www.google.it/search?q=camere+d ... sEsuSHM%3A
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consiglio disposizione camera matrimoniale

#12
Anche io sono per la cabina armadio solo se ha veramente senso... ma qui ce l'ha! Anzi, non farla significherebbe avere il letto nella parte più bassa e scomoda, avere una piazza d'armi dispersiva e fredda nella parte centrale della stanza, ritrovarsi a guardare verso il punto più alto del soffitto mentre dormite (che a me fa venire il mal di mare)... insomma, ho pensato a due soluzioni:

Immagine
Immagine


Oppure una soluzione simile alla 2, ma senza porte e con una sorta di quinta dietro il letto:

Immagine