La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

boiserie

#1
Buonasera a tutti.
Con mia mogli abbiamo acquistato una nuova casa e stiamo ragionando sulla disposizione della nostra stanza da letto che è molto grande (laraga 5 mt per una lunghezza di circa 7 metri)
Ci è piaciuta molto una foto di una stanza ove il letto era posto quasi al centro della stanza con dietro una sorta di paratia alta che lo divideva da una zona spogliatoio che dava su un armadio (spero di essere stato chiaro).
Il problema è creare questa divisione che dev’essere molto più larga del letto (che vorremmo comunque king size quindi largo circa 2 mt) e abbastanza alta da creare una reale divisione anche perché la stanza ha un soffitto a 4,20 mt.
Purtroppo non possiamo fare soluzioni di pareti in cartongesso o altro a causa del pavimento, così ci ha detto l’esperto, e per i vincoli a cui è legata la casa.

Forse ho fatto una domanda stupida ma esistono delle soluzioni portanti belle che possono fare quanto ho detto?

Grazie mille!

Re: boiserie

#3
Donatella. francamente no!
E non ci ha pensato nemmeno il mobilificio a cui ci siamo, a questo punto eravamo, rivolti. :oops: :oops:

Va bene, non ci avevo pensato nemmeno io ma nella vita faccio altro.
Ho solo paura che poi il tutto diventi massiccio.
Avevamo visto questa soluzione che era molto "leggera" e lasciava molto pulita la stanza, non so come spiegarlo.
Ho paura che l'armadio nel centro sia troppo imponente anche perchè non avendo altre stanze questo dovrà essere, conoscendo mia moglie, almeno 6 stagioni (le solite 4 non bastano :mrgreen: ).
Per questo avevamo pensato di sfruttare a pieno la parete inforndo, cosa che ci avrebbe permesso di accorciare la stanza ma far appararire l'armadio come "incassato" nel muro.

Un artigiano mi ha detto che mi può fare il letto con una struttura dietro la testata in alluminio e plastica (che sembra vetro acidato), che essendo molto leggera potrebbe essere retta dal letto stesso dovendo debordare solo di 60 cm per lato (2 mt il letto 3.20 mt in totale).
In poche parole l'aggancerebbe alla testata con una piccola base, sempre in allumio sui 60 cm di sbordo.
Adesso devo vedere le foto di un paio di cose così che ha fatto in passato e poi decido.
Grazie a tutti comunque!

Re: boiserie

#5
voi intendete una sorta di divisorio, a cui poggiare il letto?

1a soluzione: il divisorio basso.
Immagine
Ho visto diverse camere con paretina della larghezza del letto in cartongesso, che crea una sorta di divisorio ridotto (la parete può essere alta anche fino al soffitto, oppure 50-80cm di meno) di un colore diverso. Per farti capire cosa intendo ecco una foto di una soluzione simile, ma qui hanno usato una tenda, tu puoi usare un pannello in cartongesso:
Immagine
oppure bassa come questa:
Immagine
ma non potresti trovare il modo di disporre l'armadio a fianco del letto?

Re: boiserie

#7
Ho visto realizzato un armadio dietro il letto e devo dire meraviglioso. La parete dove era appoggiato il letto il rovere, sono state inserite anche le prese da una parte e dall'altra del letto per eventuali punti luce e andando dietro questa parete un armadio completo. Bellissimo. Non posso postare foto per la privacy, spero comunque di essere stata chiara