La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto a centro stanza

#1
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un parere.
Dobbiamo arredare questa camera da letto.
3m * 6,05m con doppio affaccio sul terrazzo. A sud con una portafinestra "tutto vetro" e a est con porta finestra o solo finestra (ancora da decidere)
Questa è la prima ipotesi.
Immagine
Però mi chiedevo se era fattibile pensare di mettere il letto a centro stanza con dietro una boiserie, un mobile...tipo così
Immagine
Il passaggio però mi sembra stretto.
3 metri - 1,60 di letto restano solo 70 cm per lato...senza contare eventuali comodini...
Mi sa che mi sono già risposta da sola :roll:

Re: Letto a centro stanza

#2
Ciao!!!
beh diciamo che lì i comodini fatichi a farceli stare sai? Va però detto che avendo la boiserie attrezzata (ma ovviamente dovrebbe rimanere a filo del giroletto altrimenti non ci stai) il comodino potresti anche evitarlo. Resta il fatto che il passaggio da 70 è un attimo strettino per gli standard, dovresti provare a disporre il letto come da disegno e, con il classico scotch per terra vedere se alla fine rende o meno...

Re: Letto a centro stanza

#3
No, no...non ci stiamo. Camera grande ma troppo stretta e lunga.
Anche perché la rete è da 160, ma il letto 168 quindi il passaggio sarebbe troppo stretto.
Niente da fare, rimettiamo la testata del letto contro la parete e sull'altra parete metteremo una cassettiera, una poltroncina. ecc..

Grazie Erika!

Re: Letto a centro stanza

#4
perchè mai sarebbe troppo stretto?
calcolando i 300 ( e forse non sono proprio 300 perchè è inusuale che le misure siano così tonde!) se sottrai 168 ti restano 132 cm. Divisi per due fanno 65 cm per parte.
La consuetudine è 70, ma 5 cm, in quella posizione, li puoi tranquillamente perdere.
Per me la disposizione a centro camera è splendida!

Re: Letto a centro stanza

#5
Olabarch ha scritto:perchè mai sarebbe troppo stretto?
calcolando i 300 ( e forse non sono proprio 300 perchè è inusuale che le misure siano così tonde!) se sottrai 168 ti restano 132 cm. Divisi per due fanno 65 cm per parte.
La consuetudine è 70, ma 5 cm, in quella posizione, li puoi tranquillamente perdere.
Per me la disposizione a centro camera è splendida!
Anche io la trovo splendida, diversa dal solito; mi sto solo facendo un po' di "pippe" riguardo lo spazio.
La camera è ancora in costruzione, io i conti li faccio su 300; adesso stiamo valutando di cambiare anche il letto, quindi potrebbe non essere più 168.
Il "retro" poi come lo gestisco? Io non vorrei una vera e propria parete, lascerei molto aperto. Cerco un letto con testata/boiserie già integrata? :roll:

Re: Letto a centro stanza

#11
Ciao, io metterò il letto a centro stanza, ho dimensioni diverse (e problematiche diverse), ma metterò anche i comodini. Nel tuo caso potresti evitare di mettere i comodini e attrezzare la boiserie dietro (senza necessariamente doverla fare troppo alta, l'architetto del mobilificio mi ha detto che anche una sessantina di centimetri ai lati per il passaggio sono sufficienti perché in fondo questo spazio è relativo alla zona gambe, mentre sopra il letto c'è spazio per le braccia...non so se mi sono spiegata. ..il senso è che quei 60 non sono un corridoio con mura su entrambi i lati.

Re: Letto a centro stanza

#13
Olabarch ha scritto:Nooooooooooooooo :shock:
Il bello è poter godere del paesaggio, del cielo!!!!!
Lucy mi fai morire :cry:

:oops:
Chiedo venia.

E' che a me sembra strano, io a letto non mi metterei a guardare il panorama.
Vicino ad una finestra o portafinestra panoramica preferirei avere una poltroncina o comunque un angolo relax dove leggere, rilassarsi e stare a pensare godendo, appunto, del cielo e del panorama.

Re: Letto a centro stanza

#15
io ho il letto a centro stanza, l'effetto è bellissimo, pero' secondo me ci vogliono altre dimensioni della stanza (piu quadrata per intenderci) nel tuo caso mi sembra un po forzato, il letto sembra quasi messo in punizione in un angolo ;)
cmq se tu trovi che ci stia bene ok, la nostra scelta ha convinto tutti gli amici scettici...
di contro c'è un po' il problema dei fili elettrici vari che ti ritrovi sempre fra i piedi... noi abbiamo preso due abatjour ricaricabili della kartell e non teniamo il cellulare in carica sul comodino (cosa che prima facevamo)... senza fili è molto piu bello :)