La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione camera da letto piccola

#1
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto nella disposizione dei mobili nella camera da letto! Il problema principale è la porta disposta su di un lato del muro che non mi permette di disporre liberamente i mobili e quindi mi ritroverei all'entrata o il lato del letto o il lato dell'armadio! Nota positiva è che la porta è scorrevole,dunque non crea problemi di spazio! Vi allego qui di seguito la piantina con le misure. Grazie a tutti!
Immagine

Re: Disposizione camera da letto piccola

#3
Affinché qualcuno ti aiuti dovresti inserire TUTTE le misure mancanti :wink: :

- larghezza porta
- lunghezza parete accanto alla porta
- posizione esatta (quindi la lunghezza delle porzioni di pareti accanto) e dimensioni della finestra
Altezza soffitti.

Cos'è quella porzione di parete tratteggiata sulla parete lunga perpendicolare alla porta, è interno muro, quindi la parete è interamente sfruttabile?

Re: Disposizione camera da letto piccola

#4
ciao rossodicina,grazie della risposta! Dunque,la porta misura all'incirca 80 cm. La parete accanto alla porta invece,sulla destra,(procedendo in senso orario) misura 3,20m. Continuando con la parete accanto,abbiamo 3,55 m di spazio libero e subito al muro dopo invece,che misura 4 metri, è posizionata al centro una porta finestra non più grande di 1 metro,lasciando in entrambi i lati 1,50m .Sul lato sinistro accanto alla finestra vi è posizionato il termoarredo largo all'incirca 60cm,lasciando liberi 90 cm di spazio. La linea che hai notato sulla carta è semplicemente indicativa alle misure. Concludo con l'ultima parete sulla sinistra che misura 3,55m. L'altezza dei soffitti è di 2,80m. In attesa di una risposta,saluti.

Re: Disposizione camera da letto stretta

#7
Grazie della risposta dave4mame,ma la tua soluzione non mi sembra comoda in senso di praticità!credo che non riuscirei ad aprire la portafinestra che misura 1 metro,essendo formata da un unica anta..ed eliminare i comodini significherebbe eliminare ulteriore spazio per conservare la roba,dato che non potrò permettermi un grande armadio considerate le misure della camera..quindi escludendo l'idea di posizionare il letto davanti alla porta perché non riuscirei a riposare tranquillamente..se considerassi l'ipotesi (anche se non mi fa impazzire) di posizionare l'armadio di fronte al letto? So che si noterebbe appena si entra in camera il lato dell'armadio.. :( ma che voi sappiate esiste in commercio qualche soluzione per risolvere questo problema? Temo che sia troppo di impatto trovarselo appena si varca la soglia..penso anche che eliminerebbe il senso di spazio...spero in qualche soluzione che mi faccia cambiare idea :D

Re: Disposizione camera da letto piccola

#8
accidenti, mi ero perso che la finestra fosse porta finestra e ad anta unica; ovvio che così non va bene.
armadio fronte letto intendi dove avevo messo l'armadio?
entrare ci entra ma se il classico 6 ante (270 cm) anche nell'ipotesi di spostarlo tutto in basso te lo troveresti praticamente "in bocca" appena entri nella stanza.

la porta finestra immagino si affacci su un balcone vero?

Re: Disposizione camera da letto piccola

#9
Si,la portafinestra affaccia su un balcone. Armadio fronte letto lo intendevo al posto dove ci hai posizionato il comò,con il lato davanti alla porta..già considerando che lo sposti tutto su un lato un ipotetico armadio di 2,70 m lascerebbero liberi 90 cm circa di spazio all'entrata dalla porta..non esiste nessun rimedio che attenui questo impatto?

Re: Disposizione camera da letto piccola

#10
eh, comincio a vederla duretta.
secondo me entrare e trovarsi di fronte la spalla dell'armadio, pur a 90 cm non è un bel vedere.
a quel punto potresti pensare a un armadio a L, da posizionare nell'angolo in basso a sx.
la spalla rimane sempre a vista, ma più lontano dall'entrata.
potresti anche l'impatto della "spalla di fronte" affiancandogli una scaffalatura come quella che si vede qui a sx

(la camera è da ragazzi, ma il concetto quello è)
Immagine

Re: Disposizione camera da letto piccola

#12
Ciao, anche secondo me sarebbe meglio posizionare l'armadio su una delle due pareti da 355, fronte letto.
Se scegli la parete accanto alla porta puoi risolvere mettendo come suggeriva @dave un elemento a giorno oppure angolare a terminare l'armadio, oppure anche uno specchio grande in appoggio o fissato.
Avresti però un armadio più piccolo.

Per come sono fatta io preferirei sfruttare la parete da 355 dove @dave ha posizionato il letto mettendo un armadio più grande possibile che ti garantisca un bel contenimento.
Letto appena entri non è il massimo forse esteticamente, ma io privilegerei l'esigenza funzionale, poi in camera ci entrate voi, in caso abbiate ospiti lasci la porta chiusa. :wink: