La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
pirella ha scritto:prova a guardare qst:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=12730
Questo 3D l'avevo aperto io... e sto facendo salti mortali per trovare un'alternativa al ponte! Lo trovo scomodo come accesso, non mi piace esteticamente e l'idea di trovarmelo sopra la testa quando vado a letto mi mette l'angoscia :evil:
A meno che non sia l'unica soluzione possibile, cercherò di evitarlo.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#17
si ma date le dimensioni della stanza, o "riempio" una parete con letto e comodini e l'altra con l'armadio, o iassumo tutto con il letto a ponte! secondo me non è così claustrofobico se poi la parete di fronte è libera...almeno penso!

#19
dede ha scritto:la camera è 3,30 x 4 m
la porta è all'estrema sinistra della parete e misura circa 80 cm, la finestra è sulla parete di fronte alla porta ma all'estrema destra, le misure...non me le ricordo
sì, ma sulla parete lunga o corta?

Volevo provare a disegnare la piantina.
La finestra è una porta finestra? Finestra normale? Una o due ante (per immaginare più o meno la misura)
Immagine
Immagine

#20
finestra e porta sono sulla parete corta
la finestra è normale e ha due ante, a circa 1,15 da terra

#21
Allora, potresti optare per una cosa del genere. I due moduli laterali all'angolo sono da 100. Potresti sia prolungare l'armadio verso la finestra finendo con un angolo smussato (chiuso o a giorno, come preferisci, oppure mettendo una cassettiera, o uno specchio verticale appoggiato a terra.
I comodini sono da 55, se li metti più piccoli puoi spostare ancora più giù il letto ed incrociare il meno possibile l'armadio.
Io farei di tutto per evitare il ponte, mi da tanto l'idea di una cameretta (e neppure nelle camerette mi piace)

Immagine
Immagine
Immagine

#22
Lorena ha scritto:Allora, potresti optare per una cosa del genere. I due moduli laterali all'angolo sono da 100. Potresti sia prolungare l'armadio verso la finestra finendo con un angolo smussato (chiuso o a giorno, come preferisci, oppure mettendo una cassettiera, o uno specchio verticale appoggiato a terra.
I comodini sono da 55, se li metti più piccoli puoi spostare ancora più giù il letto ed incrociare il meno possibile l'armadio.
Io farei di tutto per evitare il ponte, mi da tanto l'idea di una cameretta (e neppure nelle camerette mi piace)

Immagine
Camera nostra è praticamente identica, solo un po' più lunga e un po' più stretta (489x320), e quella postata da Lorena è la soluzione su cui ci stiamo orientando anche noi (vediamo se riusciamo a farci stare una cabina armadio).
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#23
Lorena ha scritto:Allora, potresti optare per una cosa del genere. I due moduli laterali all'angolo sono da 100. Potresti sia prolungare l'armadio verso la finestra finendo con un angolo smussato (chiuso o a giorno, come preferisci, oppure mettendo una cassettiera, o uno specchio verticale appoggiato a terra.
I comodini sono da 55, se li metti più piccoli puoi spostare ancora più giù il letto ed incrociare il meno possibile l'armadio.
Io farei di tutto per evitare il ponte, mi da tanto l'idea di una cameretta (e neppure nelle camerette mi piace)

Immagine
Anche io non amo i "ponti" li trovo anche scomodi perchè poco contenitivi.
Esistono degli armadi che anno una profondità inferiore (le stampelle/grucce) si attaccano perprendicolarmente all'anta.
Per Lorena: prova ad invertire la disposizione della stanza, mettendo degli armadi con una profondità di circa 45-50 cm (se non ricordo male ora provo a cercare qualcosa).
Ciao

#24
Ma ci sono dei problemi o si
può mettere il letto con la testata appoggiata alla
parete con la finestra?


Mi pare una buona soluzione... ma se non ci ha pensato nessuno
mi sa che mi è sfuggito un impedimento. :roll:

#25
7colori ha scritto:Ma ci sono dei problemi o si
può mettere il letto con la testata appoggiata alla
parete con la finestra?


Mi pare una buona soluzione... ma se non ci ha pensato nessuno
mi sa che mi è sfuggito un impedimento. :roll:
Essssatttttto. Se la finestra è una finestra normale, si potrebbe mettere il letto su quella parete e nella parete di fronte (quella della porta) si potrebbe "osare una cabina armadio

#26
l'unico impedimento è semrpe il solito:
le credenze popolari dicono:
mai mai mai mettere il letto con i piedi verso la porta d'entrata perchè quella è la posizione con la quale si esce solo da morti.

chissà...magari non a livello di superstizione...ok..ma in genere le credenze popolari han semrpe un fondo di verità.
forse non è proprio bello e comodo spalancare la porta e hopppp vedere il letto in piena luce e piena prospettiva.
bha.

#27
a me non pare brutto. certo, c'pe di più ampio e spazioso, ma quelle stanze lì chi c'è l'ha? e in effetti guadagni spazio (che, come dice rananera, basta riempire con cose che non usi sempre) ma l'idea di dormire con qualcosa di così pesante sopra la testa mi crea un po' angoscia... già faccio fatica a pensare a un quadro, figuriamoci un ponte! :shock: ho letto in diversi posti che per questioni di sicurezza sono soluzioni ad evitare

...a meno che non sia attaccato ai fianchi e non appoggiato su di esse o appeso sul muro...

#28
Lorena grazie per la piantina...è perfetta! credo che la soluzione di cui state parlando sia la migliore, cioè evitare il ponte...il mio dubbio, da sempre,è capire quante ante avrò a mia disposizone.
Dove sono adesso ho 6 ante da 45 cm e profondità 60, e vorrei mantenere questa capienza...ce la posso fare?
(ammesso che la casa resti questa...sigh,maquesto è un altro topic!)

#29
Se ipotizzi una cabina di circa 2 m x 160 hai a disposizione una capienza che corrisponde a 8 + 8 ante da 50 cm. Perchè sfruttando i lati da 2 metri e lasciando un corridoio centrale di circa 60 cm avresti a disposizione proprio quella quantità di spazio. Invece il ponte ti lascia (180 cm letto + 50 + 50 i comodini = 280 cm di spazio occupato) molto poco per l'armadio visto che da un lato hai la porta e dall'altro la finestra e quindi le pareti non sono sfruttabili completamente.

#30
scusami costa, mi potresti spiegare meglio? dici che ci sono le misure per fare una cabina? non ho capito..