La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per disposizione stanza

#1
Buonasera a tutti,
è in corso la ristrutturazione della nostra nuova casa e stiamo iniziando a interrogarci sulla disposizione della camera da letto.
La forma della camera è abbastanza bizzarra e ovviamente nessuno dei muri è a squadro :evil:
Allego una piantina con le misure
http://i65.tinypic.com/2qukpac.jpg
e una che rispecchia la reale "stortezza" di tutti i muri...
http://i67.tinypic.com/33u8up4.jpg
Quella sorta di parete centrale non è attualmente presente, ma è un'idea per cercare di sfruttare la dimensione maggiore della stanza, per ricavare una piccola cabina armadio.
Quella in alto è una finestra (che nella nostra idea finirebbe per essere condivisa tra la cabina armadio e la camera vera e propria).

Il dubbio è su come e dove piazzare letto (Malm di Ikea, 175x210) e comodini, gli unici mobili che saranno nella stanza. Ovunque giri le cose, sembra sempre non ci sia spazio per passare...
Dovremmo farci una ragione del fatto che la stanza è troppo piccola per starci comodamente o c'è una speranza?

Re: Consigli per disposizione stanza

#2
Io vedo solo una parete obliqua, le altre mi sembrano perpendicolari tra loro...
Detto questo, e stando alle misure indicate, sulla parete di fronte alla finestra hai 217 + 158 = 375 cm, che non sono pochi. Tolti 160 per il letto te ne rimangono 215... a sinistra del letto hai 93 cm, se te ne riservi anche 70 buoni a destra (sempre del letto) hai ancora 145 cm per la cabina armadio (che poi in alto si allarga ancora grazie alla parete obliqua).
Lo svantaggio di questa soluzione è che il comodino di sinistra salta.
Io in una situazione così lascerei perdere del tutto la cabina armadio, mi godrei la camera con tutto il suo spazio (e con tutta la sua finestra) e farei montare sul muro obliquo un bell'armadio a muro.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli per disposizione stanza

#3
mamma santina ha scritto: Lo svantaggio di questa soluzione è che il comodino di sinistra salta.
Hai centrato proprio uno dei problemi! :roll: Per noi l'ideale sarebbe poter avere entrambi i comodini (anche eventualmente uno mini a sinistra, che è il mio lato :lol: , giusto l'essenziale per una lampada e la sveglia).
In più, se ci si riesce, vorremmo mettere una TV in camera.

Avevo dimenticato di dire che attualmente nella nicchia da 62 in alto a sinistra c'è un termosifone alto, ma lo possiamo spostare.

Re: Consigli per disposizione stanza

#4
Per il tv problemi non ce ne sono, la puoi appendere a sinistra della finesta (credo possa starci anche un 65 pollici, così a spanne).
Non ho nessuna esperienza di cabina armadio, sempre a spanne credo che per muoverti con un minimo di comodità quell'ottantina di cm ti serve. Dopodiché bisogna fare i conti con la profondità dell'attrezzatura, magari puoi scendere anche sotto i 50 cm. Purtroppo, ripeto, sono ignorante in tal senso. Se riesci a recuperare anche solo 15 cm secondo me puoi mettere a sx del letto una piccola mensola per la sveglia e pensare a una lampada a muro in vece dell'abat jour (quindi eliminare il rischio che su una base così piccola la lampada cada).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli per disposizione stanza

#5
a me sembra che stiate cercando di ficcare una cabina armadio in una stanza che proprio non nasce per ospitarla.
al di là delle dimensioni (16 mq sono tanti, ma non tantissimi) l'idea di lasciare la finestra "a metà" è brutta, senza se e senza ma.

senz'altro sbaglierò, ma secondo me questo locale prevedeva in origine armadio sul lato obliquo e letto su una delle due pareti "dritte".

Re: Consigli per disposizione stanza

#6
Concordo in pieno sulla bruttezza della finestra "condivisa"!

L'idea della cabina non era la nostra prima scelta, è nata in realtà come possibile tentativo di regolarizzare la forma della stanza.
Abbiamo ipotizzato il letto su tutti e 4 i lati.
Sul lato in alto, non c'è spazio per via della nicchia della finestra (avendo escluso l'idea di mettere il letto proprio sotto la finestra).
Sul lato in basso, per poter avere una TV di fronte bisogna necessariamente accostarsi tutto a destra o tutto a sinistra, escludendo un comodino. In piu, accostandosi a sinistra, resterebbe uno spazio enorme non sfruttato tra letto e armadio
Sui due lati corti, mettendo la TV all'interno del mobile armadio, significa averla a poco meno di 5 metri di distanza, che la sera senza occhiali per me è proibitivo :lol: Inoltre, mettendolo sul lato corto a sinistra, dobbiamo comnque considerare che per lasciare uno spazio di 80 per passare in basso, ne restano meno di 60 di passaggio in alto, considerando il pilastro che stringe.

Sembra una situazione impossibile :cry:

Re: Consigli per disposizione stanza

#7
io metterei il letto di fronte alla finestra, l'armadio sulla parete di dx, un grande comò su quella di sx, tv su un braccio accanto alla finestra sulla parete da 140, alla sera per guardarla bene la sposti davanti alla finestra

alternativa armadio a sx, letto a dx su parete obliqua, a centro stanza tr leto e armadio, a partire dalla parete da 140 un mobile centro stanza come questo
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli per disposizione stanza

#10
Io fatico a trovare motivazioni sensate per fare le cose difficili. In cambio di un armadio meno capiente e di più difficile accesso quali vantaggi otterresti?
Se rinunci all'idea della cabina armadio e disponi l'armadio sulla parete obliqua, disponi il letto sulla parete di fronte alla finestra e disponi il tv a sinistra della finesta (145 cm non sono uno spazio minuscolo, ho verificato e un buon tv da 65 pollici misura 145,1 cm) tutto torna.
Il tv ti sembra un po' decentrato? Lo giri di un tantino, bastano pochi gradi.
Se invece vi piacciono le cose mosse e complicate, allora niente da dire ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.